PDA

View Full Version : Installazione win10 con licenza vecchia

kappa78ita
06-06-2016, 10:03
Buongiorno a tutti,
vi spiego il mio dubbio: ho un portatile con acquistato con windows 7 home originale di cui ho la licenza.
Anni fa l'hard disk ha deciso di rompersi e l'ho sostituito con uno uguale, sul quale però ho installato windows 7 ultimate scaricato dal web con licenza non originale.
Ora, se volessi fare l'upgrade a windows 10, è possibile utilizzare la licenza originale installata sul primo hard disk? Se sì, come procedo? Faccio semplicemente l'upgrade e inserisco la licenza originale oppure devo installare una copia di windows 7 home su cui utilizzo la licenza originale e poi procedo con l'upgrade?
Grazie!

biometallo
06-06-2016, 10:21
Buongiorno a tutti,
Ora, se volessi fare l'upgrade a windows 10, è possibile utilizzare la licenza originale installata sul primo hard disk? Se sì, come procedo?

Ciao, credo che l'unica strada percorribile sia quella della formattazione, quindi prima di tutto salva i tuoi dati, creati il supporto d'installazione di 10 con il Media creator tool (https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10) a questo punto fai il boot da dvd\pennetta e quando ti chiede il product key inserisci quello di 7 home originale.

kappa78ita
06-06-2016, 11:20
Ciao, credo che l'unica strada percorribile sia quella della formattazione, quindi prima di tutto salva i tuoi dati, creati il supporto d'installazione di 10 con il Media creator tool (https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10) a questo punto fai il boot da dvd\pennetta e quando ti chiede il product key inserisci quello di 7 home originale.

Come immaginavo. A questo punto opterei per una cosa ancora diversa: dal momento che l'hdd è piuttosto lento, potrei comprarne uno più performante e fare l'installazione direttamente su quello, evitando di formattare l'altro. Poi con calma mi sposto tutto ciò di cui ho ancora bisogno. Dal punto di vista della licenza non dovrebbe creare problemi, giusto?

biometallo
06-06-2016, 15:01
Dal punto di vista della licenza non dovrebbe creare problemi, giusto?

Esatto, anche in futuro cambiare disco fisso non sarà mai un problema, l'unica parte sensibile resterà la scheda madre dato che è ad essa che si lega la licenza di 10, ma dato che sui portati di solito la scheda madre si cambia assieme a tutto il pc non credo sia un grosso vincolo...

PS però ricordati che la possibilità di passare gratuitamente a 10 scade a fine luglio, se non vuoi pagare ti conviene non aspettare troppo. :)

Mega Man
09-06-2016, 20:47
Buongiorno a tutti,
vi spiego il mio dubbio: ho un portatile con acquistato con windows 7 home originale di cui ho la licenza.
Anni fa l'hard disk ha deciso di rompersi e l'ho sostituito con uno uguale, sul quale però ho installato windows 7 ultimate scaricato dal web con licenza non originale.

Il portatile avrà avuto la Cd-key di Win7 stampata da qualche parte, no? Ti basta attivare Win10 con quella
Sul mio desktop avevo levato l'HD secondario interno e non si avviava più Win10, dicendo che c'era una "modifica hardware", ho dovuto reinstallare Win10 daccapo e no problem, però mi è sembrato strano
Almeno è comodo non doverlo riattivare dato che, dopo la prima volta, è tutto automatico e salva "in cloud" la licenza

kappa78ita
14-06-2016, 08:38
Il portatile avrà avuto la Cd-key di Win7 stampata da qualche parte, no? Ti basta attivare Win10 con quella
Sul mio desktop avevo levato l'HD secondario interno e non si avviava più Win10, dicendo che c'era una "modifica hardware", ho dovuto reinstallare Win10 daccapo e no problem, però mi è sembrato strano
Almeno è comodo non doverlo riattivare dato che, dopo la prima volta, è tutto automatico e salva "in cloud" la licenza

Sì il portatile ha la licenza stampata nella parte inferiore, però il windows installato aveva una licenza non originale. Per evitare il problema ho fatto come consigliato da biometallo e ho acquistato un hdd nuovo (tanto quello vecchio andava sostituito perché cominciava a dare problemi) e ho installato da zero windows 10 utilizzando poi la licenza originale ;)