View Full Version : Impossibile 1, la soluzione per i nostalgici delle istant camera
Redazione di Hardware Upg
06-06-2016, 09:11
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/impossibile-1-la-soluzione-per-i-nostalgici-delle-istant-camera_63032.html
Gli appassionati di fotografia istantanea non hanno mai smesso di esistere e secondo i ragazzi di Impossible la loro nuova fotocamera sarà in grado di dare un tocco di modernità a questa fotografia retro
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ho seguito il progetto per tanto tempo, dagli esordi.
Ricordo che la loro missione era quella di poter ricreare l'emulsione delle Polaroid per poter offrire finalmente pellicole a prezzi umani (all'epoca due confezioni di pellicole scadute da 10 viaggivano in media sui 40-50 euro). Quando poi ho visto i prezzi del loro shop, perfettamente allineati a quanto si trovava già sul mercato ho perso l'interesse.
Operazione del tutto analoga a quella di Lomography, che ha trasformato il mondo Lomo in una roba fighetta overpriced (però dal loro shop ho acquistato rullini ad ottimi prezzi in passato).
"istant"
Questo si pronuncia Ishtant', giusto? :D
300€??
:rotfl:
Una chicca per hipster ritardati. :rolleyes:
che poi i nostalgici delle polaroid chi sarebbero?? i fotografi che le usavano per i provini per gli scatti a pellicola? o le coppiette che si facevano le foto zozze :oink: evitando di doverle poi portarle in lab a sviluppare??
...per gli usi "reali" sono state sostituite egregiamente dalle fotocamere digitali, quella manciata di artisti che ha effettivamente usato le polaroid come mezzo probabilmente sono tutti già in pensione, chi resta??
hipster ritardati. :rolleyes:
caspita hai ragione...non c'è nulla da ridere allora, potevano pure farla pagare 500€ :read:
roccia1234
06-06-2016, 14:28
Bah, a 'sti prezzi è una follia.
E non tanto per il prezzo di quella cosa che fatico a chiamar fotocamera (comunque folle), ma dei consumabili.
18€ per 8 pose è una follia, 2,25€ a scatto.
Più decente il "pacco sorpresa", ma comunque caro come il fuoco a 1,4€ circa a scatto... e non sai nemmeno se ti capita a colori o b/n.
Roba da hipster, che non avrei potuto descrivere meglio di così:
Operazione del tutto analoga a quella di Lomography, che ha trasformato il mondo Lomo in una roba fighetta overpriced (però dal loro shop ho acquistato rullini ad ottimi prezzi in passato).
Ogni volta che penso alle cifre allucinanti che chiedono per fotocamere giocattolo mi viene un brivido...
O alle pellicole di marca ignota/casuale rimarchiate e vendute a prezzi maggiori di ilford, kodak, fuji, foma, kentmere...
E pensare che ritengo già oltremodo elevato il costo delle velvia 50, a 15€ il rullino da 36 pose... al confronto è regalata.
Scusa ritardato sarai tu.
Prova a fare un distacco di emulsione col Photoshop.
Piaccia o no, puoi farlo solo con le Impossible.
sarà pure caro il pacchetto, ma di 8 foto me ne vengono 7 belle.
Poi che convenga comprarsi una slr680 al posto della i1 questo è un altro discorso.
Scusa ritardato sarai tu.
Prova a fare un distacco di emulsione col Photoshop.
Piaccia o no, puoi farlo solo con le Impossible.
Poi che convenga comprarsi una slr680 al posto della i1 questo è un altro discorso.
Se sai usare photoshop decentemente l'effetto "polaroid" si riproduce facilmente.
Poi va beh, chiamarlo "BELLO" è una cosa del tutto soggettiva. A me fa schifo.
La polaroid dei tempi aveva il pregio di fare foto istantanee, quello era il suo punto di forza ed il suo unico senso di essere, per il resto si trattava di foto di qualità oggettivamente scadente.
Oggi come oggi una macchina del genere perde qualsiasi senso in quanto anche un cellulare di basso livello sforna foto migliori.
Volerla ricreare per chi vuole giocare a rifare le polaroid (a quei prezzi poi) è decisamente roba da hipster.
Che vuoi che ti dica? che siccome piace a te allora è bella?
beh no, il discorso è proprio questo: loro vendono un "polaroid" al prezzo di una reflex digitale nuova ( con tanto di obbiettivo ) e si aspettono pure un applauso
roccia1234
07-06-2016, 06:22
beh no, il discorso è proprio questo: loro vendono un "polaroid" al prezzo di una reflex digitale nuova ( con tanto di obbiettivo ) e si aspettono pure un applauso
Oppure, rimanendo nel mondo analogico, al prezzo di una reflex a pellicola, 1-2 ottiche, proiettore di diapositive 35mm di alta gamma e avanza denaro per 3/4 rullini di velvia 50 (incluso sviluppo).
E si possono scattare (e proiettare) diapositive spettacolari a meno della metà del prezzo di stampe istantanee formato francobollo...
Urca, penso che nemmeno McCurry, Bresson e Adams abbiano/avessero un così alto ratio di "foto belle". Addirittura 7 su 8.
Se sai usare photoshop decentemente l'effetto "polaroid" si riproduce facilmente.
Se sai usare photoshop decentemente puoi fare tutte le foto che vuoi senza mai uscire di casa. Che ragionamento è?
Fermo restando ciò che ho scritto più in alto, le foto Polaroid sono di scarsa qualità? Sticazzi, per fortuna la bellezza di una foto non dipende dalla sua qualità tecnica.
Il discorso è ribaltabile: siccome una Polaroid non piace a te allora è brutta?
https://youtu.be/lf4H1Zgm1RU
Prova a fare questo con Photoshop.
roccia1234
07-06-2016, 08:41
Sinceramente... mi sembra una cosa per nulla interessante :mbe: .
Sposti l'emulsione da un supporto all'altro (tra l'altro con una notevolissima perdita qualitativa)... e quindi? Dove sarebbe "il bello" che dovrebbe farmi entrare nel mondo delle istantanee? :mbe:
Stampe ad ingranditore, proiezione di diapositive... per quanto non siano processi istantanei, il risultato è qualcosa di a dir poco magnifico per gli occhi e vale interamente il prezzo del biglietto (in soldi, spazio e tempo).
Ma qui? Boh, le istantanee avevano senso un tempo, quando non c'era altro modo per avere la foto subito in mano (ed esistevano anche dorsi polaroid per le medio formato, per poter vedere subito se l'illuminazione era corretta, ecc ecc), ma pagavi (e paghi) pegno in qualità, dimensioni, utilizzabilità, costo...
Oggi è solo un giochino fine a sé stesso, con risultati di egual livello.
Giochino tra l'altro estremamente costoso e dal pessimo rapporto Q/P, un po' come la lomografia by lomography.
Se sai usare photoshop decentemente puoi fare tutte le foto che vuoi senza mai uscire di casa. Che ragionamento è?
Fermo restando ciò che ho scritto più in alto, le foto Polaroid sono di scarsa qualità? Sticazzi, per fortuna la bellezza di una foto non dipende dalla sua qualità tecnica.
Il discorso è ribaltabile: siccome una Polaroid non piace a te allora è brutta?
Perchè è OGGETTIVO che le foto polaroid sono di scarsa qualità.
Perchè i colori non sono fedeli, i neri non sono neri e quello che rappresentano è una raffigurazione ampiamente distorta della realtà.
Il che rende la polaroid una fotocamera di OGGETTIVA scarsa qualità.
Poi, vogliamo costruirci su menate di stile e di bello/non bello? Ok. Roba per hipster. Come la Lomo.
Un metodo come un altro per vendere paccottiglia di scarsa qualità a prezzi da reflex.
Qiesti sono i FATTI. Il resto sono chiacchiere.
Che bello.
Qui altre idee interessanti dello stesso livello intellettuale.
http://www.disney.it/disney-junior/art-attack/
Come rimane alto il livello intellettuale di chi dà del demente a chi scatta con Impossible o polaroid.
Come rimane alto il livello intellettuale di chi dà del demente a chi scatta con Impossible o polaroid.
Io ho detto che una ploaroid venduta a trecento euro è spazzatura buona per hipster ritardati.
Questo è quanto.
Tu ce l'hai? Sei contento? Buon per te.
Io dal canto mio continuerò a pensare che una ploaroid venduta a trecento euro è spazzatura buona per hipster ritardati.
Vabbè.
La qualità e la nitidezza non sono tutto, se scatti comunichi.
Per alcune cose va bene il digitale, per altre no. Un paragone è semplicemente ridicolo.
Per alcuni lavori Impossible o Polaroid o Fuji sono perfette, per altre no.
Gente ci ha fatto dei lavori di qualità, limitarsi a dire che è da dementi è segno di scarsa cultura fotografica, così come lo è fissarsi sul mezzo invece che sul contenuto. C'è gente che scatta con scatole di tonno e della pellicola e fa dei lavori straordinari senza per questo essere additata come ritardata.
C'è gente che scatta con scatole di tonno e della pellicola e fa dei lavori straordinari senza per questo essere additata come ritardata.
Credo che il problema sia il prezzo: se ci fosse gente che compra scatole di tonno per 100€ credo che anch'io li etichetterei come "non molto intelligenti".
Comunque gli hipster, al di là di questa questione, sono per definizione "ritardati": pur essendo tipicamente in età 25-30 (indispensabile per la barbetta) vestono tutti uguali (suddetta barbetta, occhiali, pantaloni corti senza calze, cappello), mostrando un comportamento gregario tipico degli adolescenti, che li rende "ritardati" di circa una decina d'anni.
Hofkeller
07-06-2016, 14:40
Credo che il problema sia il prezzo: se ci fosse gente che compra scatole di tonno per 100€ credo che anch'io li etichetterei come "non molto intelligenti".
Su un forum di tecnologia come di bici in carbonio, puoi trovare l'appassionato che spende 1000 euro per due schede video in SLI come puoi trovare quello che ne spende 500 per avere il cambio wirelless su una bici che non vale 1000€.
Si chiamano "passioni" e andrebbero rispettate sempre e comunque, sopratutto in considerazione del fatto che i soldi che uno spende anche per una scatoletta di tonno, sono suoi ed è l'unico che decide come buttarli.
Su un forum di tecnologia come di bici in carbonio, puoi trovare l'appassionato che spende 1000 euro per due schede video in SLI come puoi trovare quello che ne spende 500 per avere il cambio wirelless su una bici che non vale 1000€.
Si chiamano "passioni" e andrebbero rispettate sempre e comunque, sopratutto in considerazione del fatto che i soldi che uno spende anche per una scatoletta di tonno, sono suoi ed è l'unico che decide come buttarli.
Per carità, ognuno può fare qualunque cosa con i propri soldi: però al di là delle passioni, visto che una scatoletta di tonno costerà 80 centesimi, resto dell'idea che chi ne comprerebbe una per 100€ non possa essere considerato particolarmente intelligente.
Tutto questo al di là della questione della Polaroid, su cui sinceramente non voglio mettere becco.
Hofkeller
07-06-2016, 15:03
Per carità, ognuno può fare qualunque cosa con i propri soldi: però al di là delle passioni, visto che una scatoletta di tonno costerà 80 centesimi, resto dell'idea che chi ne comprerebbe una per 100€ non possa essere considerato particolarmente intelligente.
Tutto questo al di là della questione della Polaroid, su cui sinceramente non voglio mettere becco.
Diciamo che il paragone tra una scatola di tonno e questo gadget che certamente è prodotto in pochissimi esemplari non è dei più azzeccati.
Però, per par condicio, anche uno smartphone che usi per telefonare, rispondere, messaggiare e fare una ricerca sul web costerà 100/200€ al massimo.
Tu te la senti di dare del "ritardato" a chi ne spende 800 per fare le stesse cose?
Io no. ;)
avvelenato
07-06-2016, 15:54
Abbiate pazienza, capisco che per alcuni di voi sia un problema spendere 300 euro, ma esistono anche persone per cui non lo è.
Non si deve porre il problema se comprare questa o una srl680 o una digitale o una reflex 35mm.
Se le compra tutte.
Personalmente io con la mia slr680 mi diverto un sacco.
Fa hipster?
Innegabile.
Ma non è minimamente paragonabile allo scatto digitale. E' proprio un'altra cosa.
Ormai è pieno di presunti "fotografi" il cui lavoro consiste prevalentemente nel selezionare tra le decine di migliaia di foto quelle quattro che gli son venute bene.
Come se il compito di uno scrittore fosse quello di selezionare tra decine di migliaia di battiture composte da altrettante scimmie.
Poi, un vero fotografo sarà tale con qualsiasi macchina fotografica, anche con una scadentissima kodak usa e getta.
E un dilettante sarà tale anche con tutta l'attrezzatura del mondo.
Vabbè.
La qualità e la nitidezza non sono tutto, se scatti comunichi.
Per alcune cose va bene il digitale, per altre no. Un paragone è semplicemente ridicolo.
Per alcuni lavori Impossible o Polaroid o Fuji sono perfette, per altre no.
Gente ci ha fatto dei lavori di qualità, limitarsi a dire che è da dementi è segno di scarsa cultura fotografica, così come lo è fissarsi sul mezzo invece che sul contenuto. C'è gente che scatta con scatole di tonno e della pellicola e fa dei lavori straordinari senza per questo essere additata come ritardata.
Ma va bene tutto.
Io sto solo criticando l'assurda pretesa economica, assolutamente folle, per quella che alla fine è poco più che un giocattolo.
Che poi ad uno non manchino i 300 euro per prendersela e usarla perchè vuole divertirsi con le vecchie polaroid va benissimo.
Ma ripeto, è uno sfizio, una moda o quel che vuoi.
Io per questo tipo di oggetti (questi, le Lomo ecc) non esprimo mai apprezzamento, che ti posso dire.
sono suoi ed è l'unico che decide come buttarli.
verissimo, finchè se ne sta buono buono nella sua cameretta o garage chiunque può fare quello che vuole...ma nel momento in cui quel qualcuno mi mostra il telefonino al bar o i benchmark del suo SLI in una pagina del forum allora è chiaro che ho tutto il diritto di dire cosa penso a riguardo...ed è un diritto che mi è stato dato proprio da lui, non si può lamentare se non sono d'accordo con le sue idee
...e il mio pensiero è semplice: comprare qualcosa ( in particolar modo se nuovo e di genere "tecnologico" ) con un rapporto qualità/prezzo eccessivamente basso non ha senso, e se la situazione lo richiede ( o lo permette ) non mi faccio problemi a definirlo stupido o da ritardati
ma la cosa strana è che nessuno ha definito a prescindere stupidi o ritardati chi usa le polaroid, abbiamo solo affermato che:
poichè il prezzo del sistema polaroid, anche se magari economicamente corretto, è decisamente troppo elevato per quello che offre e poichè i veri "nostalgici" ( ed artisti ) sono probabilmente così pochi che nell'ottica dell'operazione economica non hanno alcun peso il risultato è che appunto il target di questi prodotti sia il tanto famigerato hipster
poi s'è commesso l'errore di parlare di arte a tutto tondo e la situazione è un tantino degenerata :stordita:
Come se il compito di uno scrittore fosse quello di selezionare tra decine di migliaia di battiture composte da altrettante scimmie.
O meglio, fra migliaia delle sue battiture:
Toward those ends, P. G. Wodehouse reportedly had an intriguing system. Check this out:
“To save time . . . [he] inserted a long, continuous roll of paper into his typewriter. At the end of the working day, he would cut the strip into pages and pin the pages to the wall. He would then walk around and re-read them, stopping to lower a page if the plot sagged or to tilt a page if he felt the story needed a twist. He then revised, page by page, until all the pages were hanging level.”
:)
avvelenato
07-06-2016, 19:54
verissimo, finchè se ne sta buono buono nella sua cameretta o garage chiunque può fare quello che vuole...ma nel momento in cui quel qualcuno mi mostra il telefonino al bar o i benchmark del suo SLI in una pagina del forum allora è chiaro che ho tutto il diritto di dire cosa penso a riguardo...ed è un diritto che mi è stato dato proprio da lui, non si può lamentare se non sono d'accordo con le sue idee
...e il mio pensiero è semplice: comprare qualcosa ( in particolar modo se nuovo e di genere "tecnologico" ) con un rapporto qualità/prezzo eccessivamente basso non ha senso, e se la situazione lo richiede ( o lo permette ) non mi faccio problemi a definirlo stupido o da ritardati
ma la cosa strana è che nessuno ha definito a prescindere stupidi o ritardati chi usa le polaroid, abbiamo solo affermato che:
poichè il prezzo del sistema polaroid, anche se magari economicamente corretto, è decisamente troppo elevato per quello che offre e poichè i veri "nostalgici" ( ed artisti ) sono probabilmente così pochi che nell'ottica dell'operazione economica non hanno alcun peso il risultato è che appunto il target di questi prodotti sia il tanto famigerato hipster
poi s'è commesso l'errore di parlare di arte a tutto tondo e la situazione è un tantino degenerata :stordita:
Con lo stesso criterio è facile dare dei ritardati a chi impiega così male il suo tempo su internet. No?
Con lo stesso criterio è facile dare dei ritardati a chi impiega così male il suo tempo su internet. No?
ovviamente no, i criteri per dare dei ritardati ai troll o ad altre fenomenali specie di braccia rubate all'agricoltura che infestano internet sono altri
...a meno che tu possa dimostrare che libertà di espressione sia valida solo quando agli altri si devono dire cose carine mentre quando ci sono delle critiche ( motivate ) si debba star zitti
Hofkeller
08-06-2016, 07:11
Certo, ma farlo nascosto dietro una tastiera è fin troppo facile.
Se io sono al bar, sfoggio una ciofeca pagata un sacco di soldi e te arrivi bello fresco fresco a fare il bullo che manco ti conosco, come minimo ti arriva una schiaffone che non lo vedi neanche partire. :stordita:
E finirebbe in rissa proprio perché non ti conosco, non so come vivi tu, le ciofeche che acquisti tu e quindi saresti l'ultima persona che potrebbe anche solo avanzare qualche critica nei mie confronti.
Un "imho" e un "per me", in un forum sarebbe cosa più che gradita.
Senza aggiungere insulti e frecciate varie che davvero non servono.
Se io sono al bar, sfoggio una ciofeca pagata un sacco di soldi e te arrivi bello fresco fresco a fare il bullo che manco ti conosco, come minimo ti arriva una schiaffone che non lo vedi neanche partire. :stordita:
ma prima di scaldarsi tanto perchè non provate a leggere quello che scrivo??
...e se la situazione lo richiede ( o lo permette ) [.cit]
...non do del pirla tutti quelli che se lo meritano...
ma nel momento in cui quel qualcuno mi mostra il telefonino al bar o i benchmark del suo SLI in una pagina del forum[.cit]
...l'ho detto chiaramente, la condizione primaria è che appunto siano loro a venire da me a "fare i bulli" come dici tu
è evidente che se io non ti conosco, tu non mi conosci e stiamo al bar separatamente anche se ti sento vantarti della tua iPadella da mille euro ballando sul tavolo non perdo nemmeno il tempo a sospirare
Hofkeller
08-06-2016, 09:34
ma prima di scaldarsi tanto perchè non provate a leggere quello che scrivo??
...e se la situazione lo richiede ( o lo permette ) [.cit]
...non do del pirla tutti quelli che se lo meritano...
ma nel momento in cui quel qualcuno mi mostra il telefonino al bar o i benchmark del suo SLI in una pagina del forum[.cit]
...l'ho detto chiaramente, la condizione primaria è che appunto siano loro a venire da me a "fare i bulli" come dici tu
è evidente che se io non ti conosco, tu non mi conosci e stiamo al bar separatamente anche se ti sento vantarti della tua iPadella da mille euro ballando sul tavolo non perdo nemmeno il tempo a sospirare
Che ne dici di rileggere il topic dall'inizio?
Il primo messaggio è proprio il tuo, quindi sei tu che entri in un bar a dire:
300€??
:rotfl:
Con tanto di risata sarcastica di chi non ha capito che è un qualcosa prodotto in pochissimi esemplari e non su larga scala.
Facciamo che lo costruisci tu per 50€ e che ci devi anche guadagnare.
Così vediamo quanto sei bravo...
avvelenato
08-06-2016, 09:41
ovviamente no, i criteri per dare dei ritardati ai troll o ad altre fenomenali specie di braccia rubate all'agricoltura che infestano internet sono altri
...a meno che tu possa dimostrare che libertà di espressione sia valida solo quando agli altri si devono dire cose carine mentre quando ci sono delle critiche ( motivate ) si debba star zitti
Nessuno te ne sta privando.
Si sta semplicemente usando il medesimo criterio di giudizio.
Cordialità :)
Che ne dici di rileggere il topic dall'inizio?
Il primo messaggio è proprio il tuo, quindi sei tu che entri in un bar a dire:
lol...la mia è la RISPOSTA all'articolo: è chi l'ha scritto che è entrato nel bar ( in questo caso il mio computer ) dove prima mi ha informato della cosa e poi mi ha espressamente chiesto una mia opinione tenendo aperta la pagina dei commenti
Con tanto di risata sarcastica di chi non ha capito che è un qualcosa prodotto in pochissimi esemplari e non su larga scala.
Facciamo che lo costruisci tu per 50€ e che ci devi anche guadagnare.
Così vediamo quanto sei bravo...
il fatto è che tu continui a non leggere cosa scrivo:
anche se magari economicamente corretto [ .cit ]
non mi stupirei se con i 300€ fossero pure in perdita ( cercheranno di rifarsi sui "consumabili" ), lo sanno anche i sassi come funziona l'economia di scala, ma il fatto che un oggetto per essere prodotto costi X€ non significa che li valga davvero, se lo sai e lo compri lo stesso affari suoi, se non te ne rendi conto e lo compri lo stesso pensando di aver fatto l'affare del secolo SE chiedi la mia OPINIONE a riguardo l'avrai di sicuro
Nessuno te ne sta privando.
Si sta semplicemente usando il medesimo criterio di giudizio.
ah già, vero, sono io quello che lancia le frecciatine :doh:
Hofkeller
08-06-2016, 10:16
ma il fatto che un oggetto per essere prodotto costi X€ non significa che li valga davvero, se lo sai e lo compri lo stesso affari suoi, se non te ne rendi conto e lo compri lo stesso pensando di aver fatto l'affare del secolo SE chiedi la mia OPINIONE a riguardo l'avrai di sicuro
Ma il fatto che ci sia qualcuno interessato a comprarlo, in nessun caso giustifica il fatto che debba sentirsi dire che è un ritardato.
E guarda caso, nessuno ha chiesto nulla a nessuno a riguardo, quindi PER TE può essere un oggetto inutile e puoi commentare come tale (e nessuno ti priva di questo).
Se però aggiungi che va bene per ritardati, semplicemente stai insultando chi ha preferenze diverse dalle tue.
Vedo che non cogli il punto della situazione e quindi, facciamo che hai ragione tu. :O
Hofkeller
08-06-2016, 12:23
Se sono uguali ai miei di amici, hanno invece torto marcio visto che magari vanno in giro con le Puma, le Nike, e magari hanno orologi da 800€ e la macchina sportiva da 20000.
Continuo? No, credo che anche tu, arrivi da solo a capire che i gusti e le esigenze delle persone, andrebbero rispettate sempre.
Fari i moralisti dietro una tastiera è facile. Nella vita reale, anche tu non sei assolutamente diverso da tutti gli altri nonostante vuoi far credere il contrario. Altrimenti, non saresti su questo sito.
E detto francamente, io non mi sento affatto uno stupido quando compro un Iphone o qualsiasi altra cosa che costa oltre le 700 e passa euro.
Lo faccio perché ho i soldi e perché mi piace ESATTAMENTE QUEL PRODOTTO.
Frega cavoli che con gli sconti, posso averne di simili. Simile non è uguale.
IMHO.
A parte che i miei amici in genere sono persone abbastanza con la testa sulle spalle e non molto materialisti.. cmq anche se andassero in giro con le Puma e le Nike avrebbero ragione comunque a dirmi quando butto i soldi. Sarebbero incoerenti certamente, ma avrebbero ragione.
E questo nesso logico astruso/assurdo da dove ti e' uscito?:D
Comunque se un mio amico mi dice che butto i soldi in qualcosa lo prendo come un fatto positivo, un amico si riconosce anche da queste cose.
Non ho mai detto che uno e' stupido, sei te che interpreti le frasi per non so che motivo.
Ho detto che IO mi sono sentito un po stupido.
Ma lascia perdere.
Vedo che la discussione è già scesa a livello asilo mariuccia con l'arrivo del solito noto.
Quarantatre account per ripetere le stesse tre cazzate come un disco rotto. Indovina un po' chi è.. :asd:
Direi che non è decisamente il caso di stargli a dare retta.
Hofkeller
08-06-2016, 14:23
Comunque se un mio amico mi dice che butto i soldi in qualcosa lo prendo come un fatto positivo, un amico si riconosce anche da queste cose.
Certo, ma siccome è un mio amico che vive esattamente come me e non certo di stenti e che butta i suoi soldi in altro modo, io invece lo mando a quel paese e gli dico di farsi i c***zi suoi.
Sono suo amico, e quindi posso no? :mbe:
Va beh dai, io la chiudo qua....hai ragione tu..:O
AleLinuxBSD
27-07-2016, 16:58
Smartphone
+
micro stampante wireless
Non vedo nessun senso in questo progetto considerando le alternative esistenti ed il costo dello stesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.