View Full Version : Aggiornare componenti principali (economici)
Salve, mio padre possiede un pc che usa solo per navigare, guardare filmati e ascoltare musica.
Ultimamente la lentezza si fa sentire e visto che nemmeno i driver si trovano più, vogliamo cambiare i 3 componenti principali(Mobo, Cpu(con VGA integrata) e ram), spendendo il minimo possibile.
Attualmente monta questi componenti:
Scheda madre foxcon microATX con scheda video integrata (xpress 200 mi pare, non si trovano nemmeno i driver per i windows recenti).
Cpu: classico pentium 3 3GHZ
Ram: 1,5ghz
HDD: 150gb (che terrò)
Alimentatore: un cinesaccio da 420W che dovrebbe tenere una config economica. ( https://20.img.avito.st/1280x960/2239188620.jpg )
Case: microATX
Masterizzatore IDE
Avevo pensato a questi:
-CPU Intel Pentium Dual Core G3260 Socket 1150 3.3GHz 3MB 22nm HD Graphics Boxed
-Scheda Madre Asrock H81M-VG4 R2.0 Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
-RAM DDR3 G.Skill Value 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 1,5V (visto che costano poco, abbondo xD)
TOT: 122,30€ + Spedizioni.
Ma visto che è da più di 1 anno che non seguo più le nuove uscite chiedo a voi, che sicuramente sarete più aggiornati di me.
Conviene questa o una AMD?
Consigliatemi voi.
Grazie in anticipo!
celsius100
06-06-2016, 12:42
Ciao
l'hdd e l'alimentatore hanno la stessa età del pc? circa 15 o piu anni
se si l'ali nn e proprio sicurissimo da riutilizzare, l'hdd se nn e SATA nn e piu sfruttabile (inoltre cmq sarebbe cosi lento da fare pesantemente da tappo)
budget di spesa max?
Ciao
l'hdd e l'alimentatore hanno la stessa età del pc? circa 15 o piu anni
se si l'ali nn e proprio sicurissimo da riutilizzare, l'hdd se nn e SATA nn e piu sfruttabile (inoltre cmq sarebbe cosi lento da fare pesantemente da tappo)
budget di spesa max?
Ciao.
L'alimentatore e l'hdd sono più nuovi, l'hdd è sata e l'alimentatore l'ho utilizzato anche in pc con l'i3.
(l'ho costruito con pezzi di scarto questo pc xD)
Budget diciamo il meno possibile, mi basta poter navigare con un po' di schede aperte senza che si impalli ogni 2 minuti.
Al massimo farà karaoke e vedrà qualche video su youtube/ streaming.
Il problema è che con questo pc non trovo neanche i driver per win10, quindi mi serve qualcosa di "aggiornabile".
Grazie.
Nel mentre vedo cosa trovo pure sul mercatino di usato.
celsius100
06-06-2016, 13:21
in genere come pc di casa semplice semplice consiglio qualcosa di simile come base di partenza:
1 Pz - CPU AMD AM1 Athlon 5350 Box 2,05GHz - 2MB Cache - 25W [AD5350JAHMBOX]
Euro 36.76 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - DDR3 PC1600 4GB CL9.0 Crucial O.C.1x4GB, Ballistix Sport, 1,5V [BLS4G3D1609DS1S00CEU]
Euro 17.41 iva compresa
1 Pz - Mb AMD MSI AM1I 7865-001R (Mini-ITX) AMD SoC [7865-001R]
Euro 32.53 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 120GB Corsair Force LS [CSSD-F120GBLSB]
Euro 44.84 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 128,89 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece di pc quando lo cerchi su google)
l'ssd e la ciliegina
occhio che la scheda madre e mini-itx quindi devi avere i fori predisposti x montarla ( di solito nei case micro-atx piu comuni gia ci sono) sennò in alternativa puoi ordinare una asrock AM1B-MDH (costano piu o meno uguali, solo che ora nn ne avevano piu a disposizione)
Quindi mi conviene AMD...
Non avrei rallentamenti eccessivi con questo? con quello che ho adesso appena apro più di 4/5 schede di chrome comincia a rallentare tutto spaventosamente....
Ora faccio un giro anche su amazon, preferirei pagare qualche € in più per avere la garanzia Amazon :D
Grazie mille.
Sto pensando anche di cambiare solo CPU magari un quad 775, mettere una VGA che supporti win10 e 4gb di ram, ora faccio un giro... tutto sta a vedere se la mobo supporta i componenti.
EDIT: Ok ho scoperto che la mia mobo non supporta i quad xD
Che ne pensi del prezzo?
http://puu.sh/piKeJ/8fa94e3c83.png
L'SSD non lo metto, vallo a spiegare che devono salvare i dati in un'altra partizione xD
Con qualche € in più si riesce a prendere qualcosa di significativamente migliore?
celsius100
06-06-2016, 14:22
e una configuraizone mini ed a basso consumo
x le operazioni comuni va piuttosto bene, la cpu e piccolina ma quadcore, poi ce l'ssd che nn ne limita le prestazioni (cosa che accadrebbe con un hdd vecchio stile)
diciamo ceh se il budget e attorno ai 100 euro piu di cosi nn si puo fare ed e gia un buonissimo sistemino x farci internet/office
rispetto al pc con il pentium 3 direi che ad occhio e croce sara un 700% piu performante
e una configuraizone mini ed a basso consumo
x le operazioni comuni va piuttosto bene, la cpu e piccolina ma quadcore, poi ce l'ssd che nn ne limita le prestazioni (cosa che accadrebbe con un hdd vecchio stile)
diciamo ceh se il budget e attorno ai 100 euro piu di cosi nn si puo fare ed e gia un buonissimo sistemino x farci internet/office
rispetto al pc con il pentium 3 direi che ad occhio e croce sara un 700% piu performante
Ahahah...
Lo chiedo perchè non ho mai usato AMD e non so proprio come vanno.
Comunque io non ho un budget ben preciso, vorrei spendere il meno possibile, ma se con (esempio) 30/40€ in più riesce a prendere qualcosa di meglio, li spendo!
PS: se al posto di quell'ssd metto il SanDisk SDSSDA-120G-G25 (39€) va bene lo stesso?
Se faccio una foto all'interno del PC sai dirmi se l'alimentatore funzionerebbe?
celsius100
06-06-2016, 14:53
quell'alimentatore ha 180W circa effettivi, o cmq li aveva uscito di fabbrica qualcuno lo ha anche perso, di sicuro nn fa 420W
un pc cosi consuma 35W normalmente, 50-55W al massimo carico
x cui anceh se e un pessimo alimentatore, nn dovrebbe far fatica a tenere su un pc cosi poco "consumoso"
si il SDSSDA-120G-G25 va bene
le ram controlla che siano CL9
guarda piu spendi e piu si possono aumentare le prestazioni, si puo mettere qualcosa di piu, cmq gia cosi con una spesa davvero minima si aumentano in maniera esponenziale le prestazioni rispetto a rpima
(x fare una configurazione un po piu potente ce l'A8 7600, asus A88XM-A e 4/8gb di ram 1866Mhz, mantenendo lo stesso ssd)
quell'alimentatore ha 180W circa effettivi, o cmq li aveva uscito di fabbrica qualcuno lo ha anche perso, di sicuro nn fa 420W
un pc cosi consuma 35W normalmente, 50-55W al massimo carico
x cui anceh se e un pessimo alimentatore, nn dovrebbe far fatica a tenere su un pc cosi poco "consumoso"
si il SDSSDA-120G-G25 va bene
le ram controlla che siano CL9
guarda piu spendi e piu si possono aumentare le prestazioni, si puo mettere qualcosa di piu, cmq gia cosi con una spesa davvero minima si aumentano in maniera esponenziale le prestazioni rispetto a rpima
(x fare una configurazione un po piu potente ce l'A8 7600, asus A88XM-A e 4/8gb di ram 1866Mhz, mantenendo lo stesso ssd)
Ok grazie.
Ora faccio un giro approfondito e vedo cosa comprare.
Mi hai aiutato molto, grazie mille.
Ps: la cpu arriva già con la pasta termica attaccata come gli intel?
celsius100
06-06-2016, 15:37
Sisi tutte le cpu in commercio vengono vendute con pasta termica e dissipatore
(Solo i modelli tray son venduti senza dissipatore ma in teoria lo shop dovrebbe specificare bene che nn e un modello normale se lo vendono tray)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.