View Full Version : Cali Fps ma improbabile che sia la scheda video
Salve a tutti, anzi tutto mi scuso se forse sto postando nella sezione sbagliata ma non ho trovato una sezione per "problemi generali" diciamo.
In pratica è da diverso tempo che ho il seguente problema: sono un videogiocatore, e da diverso tempo ho il problema che svariati giochi (dai più leggeri ai più pesanti) mi diano problemi di "scatti".
Ho gia sistemato cose come temperatura (raffreddamento a liquido su processore e temperatura ok su scheda video), ho formattato il pc, e preso una scheda video più potente,disattivando il vsync, ma niente....
Naturalmente come requisiti supero alla grande sia per processore ram e scheda video quelli richiesti dai giochi (mi scattano anche giochi che con il mio computer potrei girarne 3 assieme per dire :D ) però sembra proprio esserci un problema da qualche parte che proprio non riesco a trovare.
Se vi potessero servire, ecco i miei componenti: AMD FX 8320, Nvidia GTX960, RAM 8 gb ddr3 , scheda madre ASRock 970 pro3
Vi ringrazio in anticipo per le risposte :) :)
P.S dimenticavo una cosa!! ho notato facendo una prova ultimamente , che gli FPS mi calano anche sono stando fermo immobile....dopo circa 30 secondi gli fps calano da 140 a 30, e dopo 3 secondi ritornano su....follia!!
thunder_bolt96
06-06-2016, 00:26
A che risoluzione giochi? Dettagli al max? Che alimentatore monti? Sei sicuro di avere gli ultimi driver disponibili installati? :)
ASRock 970 pro3
Scheda arcinota per essere tra le più scadenti con chip 970, abbinata poi a una cpu da 125w diventa un incubo.
Il problema ovviamente potrebbe essere anche altrove, ma spesso il colpevole è proprio la mobo asrock 970 schifosa. Probabilmente i vrm saranno bollenti quando sotto sforzo, andranno in throttling per qualche secondo per evitare l'incendio ed ecco spiegati i cali. Se così fosse, anche con una 980ti avresti lo stesso fenomeno.
Io cercherei alla svelta una mobo da 8 fasi (vere) della gigabyte, Asus o msi. Per scrupolo facci sapere anche che psu hai.
aled1974
06-06-2016, 08:40
se non fosse colpa della mobo, ma mi fido di al17 :mano:, potrebbe esserci un programma in background che sta lavorando consumando quota ram/cpu e magari accedendo anche ai dischi del pc
già controllato con task manager che processi/programmi stanno girando?
che antivirus usi? l'ultima scansione al pc?
mai scansionato con malwarebytes, superantispyware, hitmanpro, adwcleaner ed emsisoft antimalware?
queste scansioni potrebbero essere inutili alla risoluzione del problema, ma se non le hai mai fatte potrebbe essere l'occasione buona per fare un controllino
ciao ciao
Prima di tutto grazie per le risposte. Rispondo velocemente al post che parla di antivirus e programmi in background dicendoti che come ho già scritto ho formattato tutto proprio qualche giorno fa ma non è cambiato assolutamente nulla...riguardo la prima risposta invece: qualunque cambiamento provi a fare nei dettagli dei giochi il risultato non cambia, come dicevo mi scattano anche dei giochi che potrei girarne davvero 3 o 4 assieme e i driver sono aggiornati fino all'ultimo :).
Vorrei invece soffermarmi sulla risposta di al17 che mi sembra una cosa possibile. Ti dico subito che l'alimentatore è un EVO da 620w che teoricamente dovrebbe tranquillamente reggere tutto senza problemi (eccetto per problemi fisici dell'alimentatore che mi hanno già detto che potrebbe essere una causa ) la scheda madre invece potrebbe anche essere come dici tu...il problema è: non c'è un modo/programma per capire se è effettivamente quello a dare problemi senza comprare direttamente una scheda madre nuova?
Perché sinceramente per risolvere sto problema ho già speso soldi a comprare scheda video, dissipatore e Ssd nuovi senza risultati e quindi mi girerebbero un po i cosidetti a spendere altri soldi per un altra prova :muro:
Prima di tutto grazie per le risposte. Rispondo velocemente al post che parla di antivirus e programmi in background dicendoti che come ho già scritto ho formattato tutto proprio qualche giorno fa ma non è cambiato assolutamente nulla...riguardo la prima risposta invece: qualunque cambiamento provi a fare nei dettagli dei giochi il risultato non cambia, come dicevo mi scattano anche dei giochi che potrei girarne davvero 3 o 4 assieme e i driver sono aggiornati fino all'ultimo :).
Vorrei invece soffermarmi sulla risposta di al17 che mi sembra una cosa possibile. Ti dico subito che l'alimentatore è un EVO da 620w che teoricamente dovrebbe tranquillamente reggere tutto senza problemi (eccetto per problemi fisici dell'alimentatore che mi hanno già detto che potrebbe essere una causa ) la scheda madre invece potrebbe anche essere come dici tu...il problema è: non c'è un modo/programma per capire se è effettivamente quello a dare problemi senza comprare direttamente una scheda madre nuova?
Perché sinceramente per risolvere sto problema ho già speso soldi a comprare scheda video, dissipatore e Ssd nuovi senza risultati e quindi mi girerebbero un po i cosidetti a spendere altri soldi per un altra prova :muro:
La psu è ottima se evo della passata generazione, passabile se dell'attuale. Come conferma per la mobo puoi provare a fare un bel underclock ed undervolt della cpu così da stressare meno i vrm. La butto lì: 2.4ghz ed 1.2v. Se ho indovinato, i cali dovrebbero sparire.
La psu è ottima se evo della passata generazione, passabile se dell'attuale. Come conferma per la mobo puoi provare a fare un bel underclock ed undervolt della cpu così da stressare meno i vrm. La butto lì: 2.4ghz ed 1.2v. Se ho indovinato, i cali dovrebbero sparire.
Perfetto!! lo provo il prima possibile e ti faccio sapere ! mi ispira molto come prova :D :D grazie ancora
risolto! sembrerebbe proprio quello,ho messo i parametri che mi hai detto tu e in questo periodo di prova non ho più avuto dei cali. Provvederò subito a cercare una nuova scheda madre, grazie mille per l'aiuto
Prima di prenderne una nuova, onde evitare lo stesso errore fatto con la asrock, facci sapere verso quale modello saresti orientato.
OT. Linkero questo topic a tutti quei pazzi che continuano ad affermare che le 4+1 fasi sono sufficienti per gli fx a 125w! :D :D
avresti mica qualcuna da consigliarmi visto che ho già inserito la mia lista componenti e vorrei evitare di fare un altro danno? xD
La più economica e stracollaudata: gigabyte 970a ud3p
Alternativa: msi 970 gaming
Alternativa con m.2: asus 970 pro gaming aura
Alternativa se vuoi spendere di più (sempre con m.2): gigabyte 970 gaming SLI
A mio parere quelle con la migliore alimentazione sono le gigabyte ed asus. Non guardare neanche alle asrock: le loro 8 fasi non sono vere 8 fasi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.