PDA

View Full Version : Clonazione da HD a SSD incompleta ...

Alb1
05-06-2016, 19:57
Salve,
Nel portatile Toshiba A200 di mia figlia, con Windows 7 64 bit, ho sostituito l'hard disk originale (160 GB con partizione C: contenente il S.O. da 35 GB e partizione D: riservata ai dati, la parte restante) con un SSD Samsung 850 EVO da 250 GB. Prima della sostituzione ho clonato il HD con il programma Samsung Data Migration, collegando il SSD al portatile con l'apposito cavo SATA-USB (fornito da Samsung). La clonazione è riuscita senza problemi, ma, con il SSD all'avvio mi è arrivato questo messaggio: "D:\mionome\Desktop fa riferimento a una posizione non disponibile ... ". Questo perchè io avevo trasferito, con l'utilità di Windows 7, le cartelle Desktop, Download, Immagini, Musica e Video nella partizione D: riservata ai dati. Ho quindi dato un'occhiata constatando che tale partizione, non è stata clonata ma c'è solo la partizione C: contenente il S.O.
Vorrei quindi rimediare, ma non so esattamente quale sia il modo migliore di procedere. Avete un suggerimento?

aled1974
05-06-2016, 20:09
partizioni l'ssd creando una partizione D:

copi tutti i dati dall'hdd all'ssd

domanda, ma perchè hai spostato delle cartelle di sistema su una seconda partizione già ai tempi dell'hdd? :confused:

ciao ciao

Alb1
05-06-2016, 20:39
Ho spostato quelle cartelle Utente sulla partizione Dati, perchè, in caso di problemi, sarebbe stato necessario solo reinstallare il Sistema Operativo, credendo che, con la migrazione, tutto quanto sarebbe stato riprodotto sul SSD pari pari. C'è da dire che è la prima volta che faccio questo ... non ho una gran pratica. Ora, la partizione D: per i dati, sul SSD, come la creo? Con Gparted? E una volta creata la partizione D: per i dati sul SSD, tolgo il SSD, installo nel portatile il HD, collego il SSD al portatile con il cavo SATA-USB e copio nella partizione D: appena creata nel SSD i dati e le cartelle della analoga partizione del HD? E' corretto?

aled1974
06-06-2016, 08:47
in teoria sì, è corretto

in pratica non so se avrai problemi con l'account, se dovrai diventare proprietario delle cartelle o modificare i percorsi manualmente per puntare alle cartelle sul nuovo D:

ciao ciao

Alb1
06-06-2016, 13:41
Grazie. Speriamo bene ...:)

Alb1
08-06-2016, 13:09
OK. Tutto a posto. Ho fatto così e non è neanche stato necessario diventare proprietario delle cartelle :) :)

aled1974
09-06-2016, 10:09
ancora meglio :mano:

ciao ciao