PDA

View Full Version : Upgrade PC Gaming

kakashi hatake 92
05-06-2016, 11:02
Buongiorno a tutti!
Mi appello un altra volta alla vostra esperienza, dato che in passato mi avete dato una grande mano.
Intendevo fare un passo in avanti con il mio bel Pc, per balzare a livelli più preformanti durante le sessioni di gioco!

La mia attuale configurazione:

Processore Intel Core i5 3570K - 3.40GHz ↗ Overclock 4.20 GHz
Scheda madre Gigabyte - Z77X-D3H
RAM Corsair - Vengeance® Low Profile — 8GB (4Gb x 2) [CML8GX3M2A1600C9]
Scheda video NVIDIA GeForce GTX 970 - Gigabyte G1 Gaming Windforce
SSD Corsair - Force GS SCSI Disk Device (128GB - 3 6Gb/s)
Hard Disk Seagate ST1000DM (1 Tb)
Alimentatore Corsair Gaming Series - GS800 (800 Watts)
Case Cooler Master - HAF XM
Raffreddamento Enermax - Liqmax II 120 (CPU - Liquido)
Monitor Asus ML248 - 24" FullHD
SO Windows 7 Ultimate - Service Pack 1 (64-bit)

Il Power UP che avevo in mente era montare un GPU GeForce GTX 1080 G1 Gaming (Oppure Extreme Gaming) e un banco RAM da 16 Gb/8 Gb molto più performante, in previsione futura di un monitor 2k/4K (ora gioco ad 1m dallo schermo in FUllHD e va benissimo lo stesso) l'obbiettivo è far girare i giochi in 2k (o FullHD) a settaggi pressoché massimi.
La domanda è, applicando solo questi cambiamenti è possibile che si crei un effetto "collo di bottiglia" limitando le prestazioni grafiche causate dai componenti più datati? Oppure sono aggiornamenti sufficienti?
Nel caso sarebbe necessario un intervento profondo del tipo: MOBO ( Z170 Chipset ) - RAM DDR4 - CPU 6th gen. !
Ho bisogno del vostro aiuto! :help: :help: :help:
Grazie a tutti!

andry18
05-06-2016, 11:29
una 3570k è ancora abbastanza potente per gestire tranquillamente la cosa, quindi rimanendo in fullHD o 2k il semplice upgrade della gpu basta
per quanto riguarda il 4k invece dipenderà molto dal gioco, sicuramente l'asticella dei requisiti si alzerà ancora, tanto da rendere dubbia la capacità della singola gtx 1080 di mantenere i 60 fps a dettagli massimi

chiudendo il discorso comunque penserei al solo upgrade della gpu, e relegherei un cambio di configurazione più radicale (cpu, mb, ram) in un prossimo futuro

celsius100
05-06-2016, 11:30
Ciao
Nessun collo
Quando deciderai il monitor si cambia vga di conseguenza e via

davo30
05-06-2016, 14:05
Ciao
Nessun collo
Quando deciderai il monitor si cambia vga di conseguenza e via
Quoto. Oltretutto aspetterei l'uscita delle 490/Fury nuove/1080ti/TITAN nuove. Adesso le 1080 sono decisamente overpriced e tu con la 970 hai tutto il tempo a disposizione per attendere 3/4 mesi massimo

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

kakashi hatake 92
11-06-2016, 09:10
Ho seguito il vostro consiglio, per adesso attendo l'assestamento dei prezzi per la 1080 e un Monitor prestante, per l'Upgrade più profondo attendo!
Nel frattempo ho spedito la 970 G1 in OC, e che soddisfazioni!
Grazie a tutti!

55AMG
11-06-2016, 09:25
una 3570k è ancora abbastanza potente per gestire tranquillamente la cosa, quindi rimanendo in fullHD o 2k il semplice upgrade della gpu basta
per quanto riguarda il 4k invece dipenderà molto dal gioco, sicuramente l'asticella dei requisiti si alzerà ancora, tanto da rendere dubbia la capacità della singola gtx 1080 di mantenere i 60 fps a dettagli massimi

chiudendo il discorso comunque penserei al solo upgrade della gpu, e relegherei un cambio di configurazione più radicale (cpu, mb, ram) in un prossimo futuro

Quoto tutto tutto, tranne l'abbastanza potente.
Quella frequenza va bene, se poi si considera che sei pure in OC a 4.2 basta e stra-avanza.

Roland74Fun
11-06-2016, 13:26
Pensa che qui a Parma qualcuno c'è l'ha ancora in vetrina a prezzo pieno.
Un processore che non ha senso cambiare. Anche il 2500 va bene ancora figurati.

celsius100
11-06-2016, 17:39
Ho seguito il vostro consiglio, per adesso attendo l'assestamento dei prezzi per la 1080 e un Monitor prestante, per l'Upgrade più profondo attendo!
Nel frattempo ho spedito la 970 G1 in OC, e che soddisfazioni!
Grazie a tutti!

beh puoi tranquillamente aspettare fin quando sucirann la 1080ti e le Fury II e allora ribasserano le 1080 chi lo sa

cmq poi quando avrai deciso montior e risoluzione da suare se ne riparlerà :)

kakashi hatake 92
22-11-2016, 09:28
Buongiorno a tutti ragazzi!
Con l'avvicinarsi del black friday e del natale ho pensato di farmi un bel regalo, dato che mi stuzzica da tempo l’idea di sostituire il monitor Pc e il Tv di camera mia in un'unica soluzione 4k, ovviamente con annessa VGA.

Mi sono guardato un po in torno e sono ancora convinto di adottare una soluzione NvIDIA GTX 1080, anche se ancora non so quale produttore, per i monitor invece sono arrivato ai seguenti:

Asus ROG SWIFT PG27AQ – Pannello IPS 4k 27”/G-Sync/4ms/60Hz- 808€ Amazon
Acer Predator XB271HK – Pannello IPS 4k 27”/G-Sync/4ms/60Hz -860€ Amazon

Oppure optando per un costo maggiore ma dimensione maggiore:

Acer Predator XB321HK– Pannello IPS 4k 32”/G-Sync/4ms/60Hz -1145€ Amazon

Le mie esigenze sarebbero quelle di un monitor 4k 16:9 in grado sia di soddisfare le necessità gaming quasi totalmente sigle player senza troppe occorrenze estreme di refresh da competizione, (direi che ci siamo) sia quelle dell’uso comune del Pc (navigazione, studio lavoro ecc..) e infine sostituire il tv (Netflix/Chromecast/Sky/DVB)
Ora la domanda fatidica è, se trovassi un offerta veramente allettante per il BF o Cyber Monday, mi consigliate di buttarmi su VGA e Monitor, oppure aspettare l’uscita imminente delle Ti e dei famosi e misteriosi Monitor 4k HDR ?
Se si quale Monitor + VGA Consigliate?
Non è una mia priorità in questo momento sia chiaro.
Grazie ragazzi!

55AMG
22-11-2016, 09:40
4k su un 27" non ha senso.
Molto meglio un 1440P, che la 1080 gestsce bene.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

celsius100
22-11-2016, 09:59
Se vuoi giocare bene nn basta una sola gtx 1080, x i gamer consiglio un paio di 1070 (con tutti i problemi che porta lo sli e col fatto che si spendono 800 euro e fischia :help: ) oppure aspettare le nuove schede top top di gamma sperando che reggano il 4k

Borindil
22-11-2016, 10:03
Mi permetto di intromettermi nella discussione :D
Ti chiedo scusa, ma trovo senza nessun senso la tua fretta! Capisco le scimmie urlatrici che hai nel cervello ora, anche io ho appena aggiornato tutta la mia postazione passando da una 770 a una 1070 che praticamente è il doppio più potente, io non sono stato ad aspettare perchè la 770 (per quanto mi abbia dato immense soddisfazioni e che tutt'oggi con un pò di oc si difende benone) iniziava a starmi davvero stretta e non potevo nemmemo avvicinarmi a titoli come the witcher 3 e total war warhammer (giusto per fare due esempi di titoli che mi interessavano) e giocarli a dettagli alti/ultra, ma a dettagli bassi.

Tu però hai una 970 che è ancora una signora gpu che ti permette tutt'ora di giocare tutto a ultra in full hd a 60 fps fissi e stabili.

Ti conviene davvero avere tutta questa fretta e non aspettare almeno le nuove fury? Garda oggi quanto vanno le vecchie fury sui nuovi titoli, praticamente raggiungono una 1070, non oso immaginare le nuove 490 cosa siano in grado di fare e con tutte le novità che si porta appresso potrebbe essere un'ottima scelta. O comunque aspettare le 1080ti come ti consigliano gli altri giustamente.

Cioè tu non hai urgenza di cambiare, hai già una configurazione al top. Aspettare due mesetti scarsi per poi davvero scegliere e prendere il meglio che offre il mercato secondo me è la scelta giusta, soprattutto dato che sei disposto a spendere e non hai grossi limiti di budget. Inoltre vuoi giocare in 4k, la 1080 attuale a ultra in 4k sui nuovi titoli fa una media di 40-45 fps al secondo, che per carità è ottimo. Però magari aspettare due mesi e vedere le nuove cosa fanno, che so magari arrivano a un 60 fps fisso a ultra, ti permetterebbe di avere una configurazione al top e più longeva magari..

Sono tutte supposizioni, però buttarsi a testa bassa ora con tutta la carne al fuoco che c'è, soprattutto con quello che hai tu ora...ripeto secondo me ti puoi tranquillamente permettere di aspettare un paio di mesetti :D

kakashi hatake 92
22-11-2016, 19:32
Direi che mi avete più che convinto all'attesa delle VGA in arrivo, invece per il monitor cosa dite? Meglio aspettare degli sviluppi o posso già buttarmi?
Potrei continuare a giocare a 1080p e godermi i contenuti di Netflix ecc in 4k! Che dite?

celsius100
22-11-2016, 21:28
si puo fare, ce pero da dire ceh quando abbassi la risoluzione da 4k a 1080p si vede un po meno bene di uno schermo full-hd standard, alcune persone lo notano altre no, dipende anceh da monitor a monitor
puoi decidere gia ora, diciamo che l'unica cosa e che sarebbe comodo avere free o g-sync, però poi ovviametne si puo usare solo su schede Nvidia o AMD, x cui se compri tutto assieme puoi ponderare nella scelta anceh quello, senno si va su monitor ceh ne sono privi o su quelli free-sync che cmq sono ben piu convenienti (particametne nn ce un sovraprezzo coem su quelli g-sync) e funzionano solo sulle radeon ma in teoria potrebbero funzionare con un semplice update software anche sulle geforce se Nvidia volesse puo farlo senza problemi e chissà se nessuno compra monitor g-sync magari si sblocca e quindi si potrebbero avere due scelte differenti