PDA

View Full Version : ASUS ROG GL552VW

shadowm
05-06-2016, 06:57
Ragazzi buongiorno. Vorrei trovare un desktop replacement con il quale eventualmente fare pure un po di gaming. Cosa ne pensate di questo? Eventualmente avete qualche alternativa? COnsiderate che viene venduto a 1399 euro...

Aspetto vostre notizie!!!

Guybrush.
05-06-2016, 08:40
Ragazzi buongiorno. Vorrei trovare un desktop replacement con il quale eventualmente fare pure un po di gaming. Cosa ne pensate di questo? Eventualmente avete qualche alternativa? COnsiderate che viene venduto a 1399 euro...

Aspetto vostre notizie!!!

Posta il modello completo per valutare bene le dotazioni del notebook.
Già da ora ti posso dire che il miglior modello di questa serie è il FI057T con un ottimo display 4k IPS e dotazione hardware di tutto rispetto (16gb di ram ddr4, i7 6700hq, gtx 960m, ssd da 256gb (m.2 sata ma con la possibilità di montarne uno m.2 pcie) e usb 3.1 type c. Gli altri modelli hanno purtroppo un display full hd TN di bassa qualità quindi li eviterei.
Anche per il modello FI057T comunque 1399€ sono troppi. Online si trova a 1233€ e lo si trovava anche a meno (quando era disponibile in tutti gli store mentre adesso ce l'hanno in pochi). Penso che quando tornerà disponibile un po' ovunque si potrà trovare sotto i 1200€.

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_notebook_asus_n552vw_fi057t.aspx

SCUSA HO CONFUSO I MODELLI! (Io mi riferivo all'asus n552vw) Quanto scritto sopra valutalo come alternativa.

Guybrush.
05-06-2016, 08:42
Un altra alternativa è l'ottimo acer vn7-592g (si trova in varie configurazioni).

shadowm
05-06-2016, 09:11
Posta il modello completo per valutare bene le dotazioni del notebook.
Già da ora ti posso dire che il miglior modello di questa serie è il FI057T con un ottimo display 4k IPS e dotazione hardware di tutto rispetto (16gb di ram ddr4, i7 6700hq, gtx 960m, ssd da 256gb (m.2 sata ma con la possibilità di montarne uno m.2 pcie) e usb 3.1 type c. Gli altri modelli hanno purtroppo un display full hd TN di bassa qualità quindi li eviterei.
Anche per il modello FI057T comunque 1399€ sono troppi. Online si trova a 1233€ e lo si trovava anche a meno (quando era disponibile in tutti gli store mentre adesso ce l'hanno in pochi). Penso che quando tornerà disponibile un po' ovunque si potrà trovare sotto i 1200€.

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_notebook_asus_n552vw_fi057t.aspx

SCUSA HO CONFUSO I MODELLI! (Io mi riferivo all'asus n552vw) Quanto scritto sopra valutalo come alternativa.

Anche io avevo visto questo Asus... Vanno bene? Mi pare che le caratteristiche siano piu o meno simili....

Guybrush.
05-06-2016, 09:45
Anche io avevo visto questo Asus... Vanno bene? Mi pare che le caratteristiche siano piu o meno simili....

Si, in pratica il gl552vw è la versione gaming (tamarra:D ) dell'n552vw. Non ricordo bene ma il rog mi sembra che abbia un display TN. Se è così non te lo consiglio, spendere più di 1000€ per avere un display mediocre non è cosa...

Tra i modelli n552vw ti consiglio solo il FI057T che come detto ha un ottimo display 4k IPS oltre a tutto il resto. Il notebook nel complesso è ottimo, ma devi valutare che con il display 4k ancora molti programmi non sono ottimizzati per questa risoluzione e danno problemi. Se devi usare molti programmi che non sono ancora ottimizzati non è la soluzione migliore (anche se guardando in ottica futura è chiaramente preferibile ad uno schermo full hd).

Non sottovalutare l'acer vn7-592g, ottimo in tutto ma con un unica pecca: la difficoltà a fare upgrade, soprattutto della ram.

recky
05-06-2016, 09:48
Gl552vw l'ho visto da euronics e mi ha fatto una buona impressione: ben assemblato, ottimo schermo (a differenza del TN del n552vw) ma non so se sono tutti in quel modo o variano a lotti. L'estetica neanche troppo Tamarra.

shadowm
05-06-2016, 11:30
Il modello preciso è il seguente.. ASUS ROG GL552VW-CN313T

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Guybrush.
05-06-2016, 14:06
Il modello preciso è il seguente.. ASUS ROG GL552VW-CN313T

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Buono, ma troppo caro.

Tra l'altro ho visto adesso che c'è questo nuovo asus rog (gl502vt) con le stesse caratteristiche tecniche del gl552vw ma con una gtx 970m nettamente più potente! Tra l'altro il notebook è parecchio più sottile e leggero e costa solamente 1270€ (è la prima volta che vedo un notebook con 970m ad un prezzo così basso):

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=gl502vt&prezzomin=&prezzomax=

Vero e proprio best buy al momento.

Vediamo se trovo in giro qualche recensione...

Guybrush.
05-06-2016, 14:29
Qui una prima recensione dalla quale ne esce bene, a parte le temperature in gioco elevate:

http://www.laptopmag.com/reviews/laptops/asus-rog-strix

Ottima anche la durata della batteria (circa 6 ore con uso moderato) e bello anche il display anche se non riesco a capire se è un IPS. Peccato per la solita mania di rendere questi notebook gaming sempre al limite del tamarro, in questo caso scocca nera con retroilluminazione arancio.

Altra recensione e purtroppo il display è TN:

http://www.gaminglaptopsjunky.com/asus-strix-gl502vt-review-gtx-970m-i7/

Nella recensione però è specificato che esiste anche una versione più cara con 16gb di ram e display IPS, da verificare che tipo di display monta il modello dedicato al mercato italiano.

Guybrush.
05-06-2016, 15:12
Sul sito asus invece è dichiarato palesemente che trattasi di pannello IPS (come al solito con asus non si hanno mai certezze):

https://www.asus.com/it/ROG-Republic-Of-Gamers/ROG-GL502VT/

shadowm
05-06-2016, 16:51
Buono, ma troppo caro.

Tra l'altro ho visto adesso che c'è questo nuovo asus rog (gl502vt) con le stesse caratteristiche tecniche del gl552vw ma con una gtx 970m nettamente più potente! Tra l'altro il notebook è parecchio più sottile e leggero e costa solamente 1270€ (è la prima volta che vedo un notebook con 970m ad un prezzo così basso):

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=gl502vt&prezzomin=&prezzomax=

Vero e proprio best buy al momento.

Vediamo se trovo in giro qualche recensione...
Discorso è che devo prenderlo necessariamente da mediaworld e qui è presente solo il gl522..in fondo se mi dite che il pannello del 522 non è un tn va bene anche quello...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Guybrush.
05-06-2016, 17:10
Discorso è che devo prenderlo necessariamente da mediaworld e qui è presente solo il gl522..in fondo se mi dite che il pannello del 522 non è un tn va bene anche quello...

Purtroppo con asus non si può mai dire con certezza (è capitato che su una stessa serie montasse indifferentemente pannelli IPS o TN), magari aspetta che qualcuno che ha preso lo stesso modello ti assicuri che sia IPS.
Comunque se lo vai a vedere in negozio è abbastanza semplice capire se si tratta di un pannello buono o mediocre. Spostando leggermente la testa a destra/sinistra e su/giù se noti evidenti cambi di luminosità e sfasamento di colori sicuramente è un TN di bassa qualità.

recky
05-06-2016, 17:13

Quello che ho visto io era ottimo a prescindere se sia IPS o TN, inclina lo schermo e vedi le variazioni di colore e di luminosità. Nel modello da me testato non faceva una piega. Inoltre pressando zona tastiera non cedeva, neanche lo schermo. La plastica era di buona qualità, come l'alluminio nella scocca superiore.

shadowm
05-06-2016, 21:02
Quello che ho visto io era ottimo a prescindere se sia IPS o TN, inclina lo schermo e vedi le variazioni di colore e di luminosità. Nel modello da me testato non faceva una piega. Inoltre pressando zona tastiera non cedeva, neanche lo schermo. La plastica era di buona qualità, come l'alluminio nella scocca superiore.

E parliamo esattamente dello stesso modello?? Purtroppo nei negozi vicino a me non ce ne sono di modelli simili...

recky
05-06-2016, 22:43
E parliamo esattamente dello stesso modello?? Purtroppo nei negozi vicino a me non ce ne sono di modelli simili...

Non mi sembra che ci siano altre versioni dello stesso notebook almeno importate in Italia. Anche con lo stesso identico modello però qualcosa polio cambiare (vedi lcd)

shadowm
06-06-2016, 04:12
Capito!!! A questo punto credo che opterò per questo!

Karl978
06-06-2016, 05:44
Qui una prima recensione dalla quale ne esce bene, a parte le temperature in gioco elevate:

http://www.laptopmag.com/reviews/laptops/asus-rog-strix

Ottima anche la durata della batteria (circa 6 ore con uso moderato) e bello anche il display anche se non riesco a capire se è un IPS. Peccato per la solita mania di rendere questi notebook gaming sempre al limite del tamarro, in questo caso scocca nera con retroilluminazione arancio.

Altra recensione e purtroppo il display è TN:

http://www.gaminglaptopsjunky.com/asus-strix-gl502vt-review-gtx-970m-i7/

Nella recensione però è specificato che esiste anche una versione più cara con 16gb di ram e display IPS, da verificare che tipo di display monta il modello dedicato al mercato italiano.

La recensione di laptopmag onestamente la lascerei perdere (meglio buttare un occhio qui http://forum.notebookreview.com/threads/asus-rog-strix-gl502vt.790987/ , facendo la tara dei commenti di hmscott che insomma... lo incontro da anni nei forum ROG e per quanto di buona volontà ha convinzioni personali alquanto discutibili, dal mio punto di vista). Seppur non ne esca male, la tizia non sa di cosa parla. Non distingue l'alluminio dalla plastica né tanto meno mi pare capisca qualcosa di settaggio colori (modalità vivid, ma per carità...). Per quanto concerne le temperature, parla solo di quelle esterne, che per quanto mi riguarda chi se ne frega (anche se si chiamano laptop, non conosco nessuno che li usi appoggiati sulle gambe, soprattutto per giocare. Cosa peraltro alla quale personalmente non sono interessato). Quelle interne, al contrario, risultano direi molto buone - considerando poi lo spessore - nei testi fatti da fw85 nel thread linkato sopra.

Il modello in commercio in Italia dovrebbe, ma sottolineo il condizionale, essere IPS (il modello con pannello TN pare sia stato commercializzato solo in USA - sottolineo sempre pare). Bisogna vedere che tipo, perché circolano almeno due diversi pannelli Samsung. L'SSD invece non sono ancora riuscito a sapere se sia PCIEx4 o no (suppongo di no, ma essendo il prezzo di listino sui 1600 non è nemmeno da escludere in toto dato che all'estero quelli su questa cifra montano anche il 950 pro in alcuni stati). Comunque come dicevo nel thread sull'acquisto del 552 ora chiuso, l'ho ordinato quindi vi saprò dire.

Guybrush.
06-06-2016, 08:13
La recensione di laptopmag onestamente la lascerei perdere (meglio buttare un occhio qui http://forum.notebookreview.com/threads/asus-rog-strix-gl502vt.790987/ , facendo la tara dei commenti di hmscott che insomma... lo incontro da anni nei forum ROG e per quanto di buona volontà ha convinzioni personali alquanto discutibili, dal mio punto di vista). Seppur non ne esca male, la tizia non sa di cosa parla. Non distingue l'alluminio dalla plastica né tanto meno mi pare capisca qualcosa di settaggio colori (modalità vivid, ma per carità...). Per quanto concerne le temperature, parla solo di quelle esterne, che per quanto mi riguarda chi se ne frega (anche se si chiamano laptop, non conosco nessuno che li usi appoggiati sulle gambe, soprattutto per giocare. Cosa peraltro alla quale personalmente non sono interessato). Quelle interne, al contrario, risultano direi molto buone - considerando poi lo spessore - nei testi fatti da fw85 nel thread linkato sopra.

Il modello in commercio in Italia dovrebbe, ma sottolineo il condizionale, essere IPS (il modello con pannello TN pare sia stato commercializzato solo in USA - sottolineo sempre pare). Bisogna vedere che tipo, perché circolano almeno due diversi pannelli Samsung. L'SSD invece non sono ancora riuscito a sapere se sia PCIEx4 o no (suppongo di no, ma essendo il prezzo di listino sui 1600 non è nemmeno da escludere in toto dato che all'estero quelli su questa cifra montano anche il 950 pro in alcuni stati). Comunque come dicevo nel thread sull'acquisto del 552 ora chiuso, l'ho ordinato quindi vi saprò dire.

Ottimo, allora aspettiamo una tua recensione con impazienza.
Se il pannello è IPS (o comunque di ottima qualità) e l'ssd pcie questa è una macchina spaziale anche in rapporto al prezzo.

Quando ti dovrebbe arrivare?

Karl978
06-06-2016, 08:48
Sul fatto che sia pcie non ci conto troppo. Non è da escludere guardando cosa c'è al di fuori, ma sarebbe troppa grazia (almeno a 1300 euro scarse. A 1500-1600 già è un altro discorso. D'altro canto, il modello presente in Italia, almeno al momento, è uno solo - 90NB0AP1-M00600 - indipendentemente dal prezzo al quale viene venduto). Il pannello però mi auguro sia davvero IPS, e spero sia il modello Samsung con le caratteristiche migliori. Certo uno se lo può sempre cambiare da sé, ma a questo punto non so quanto il gioco valga la candela... Da parte mia, nel caso non dovesse essere IPS, sarei molto propenso ad esercitare il diritto di recesso, perché di fatto non corrisponde alle aspettative (né alle caratteristiche indicate in sede di acquisto) né soddisfa le mie necessità.

L'ho ordinato martedì scorso. Mercoledì mi hanno chiamato per conferma dell'ordine poiché ci sarebbero voluti 5/6 giorni lavorativi per la consegna da parte del fornitore, invece dei 3 riportati al momento dell'ordine. Considerando che giovedì era festivo, se i tempi vengono rispettati è grasso che cola se arriva a fine settimana. Più probabile a inizio settimana prossima.

gabergas
06-06-2016, 10:47
Sul fatto che sia pcie non ci conto troppo. Non è da escludere guardando cosa c'è al di fuori, ma sarebbe troppa grazia (almeno a 1300 euro scarse. A 1500-1600 già è un altro discorso. D'altro canto, il modello presente in Italia, almeno al momento, è uno solo - 90NB0AP1-M00600 - indipendentemente dal prezzo al quale viene venduto). Il pannello però mi auguro sia davvero IPS, e spero sia il modello Samsung con le caratteristiche migliori. Certo uno se lo può sempre cambiare da sé, ma a questo punto non so quanto il gioco valga la candela... Da parte mia, nel caso non dovesse essere IPS, sarei molto propenso ad esercitare il diritto di recesso, perché di fatto non corrisponde alle aspettative (né alle caratteristiche indicate in sede di acquisto) né soddisfa le mie necessità.

L'ho ordinato martedì scorso. Mercoledì mi hanno chiamato per conferma dell'ordine poiché ci sarebbero voluti 5/6 giorni lavorativi per la consegna da parte del fornitore, invece dei 3 riportati al momento dell'ordine. Considerando che giovedì era festivo, se i tempi vengono rispettati è grasso che cola se arriva a fine settimana. Più probabile a inizio settimana prossima.

Mi pare di aver capito che l'hai preso da mediaworld, giusto?? Bè facci sapere come ti ci trovi!! :stordita:

shadowm
06-06-2016, 11:35
Mi pare di aver capito che l'hai preso da mediaworld, giusto?? Bè facci sapere come ti ci trovi!! :stordita:
Ma se è mediaworld spero sia il negozio fisico... Vicino a me nn ci sono e su mw online non è presente.. Altrimenti prenderei questo!

Karl978
06-06-2016, 16:57
No, non l'ho preso da MediaWorld. L'ultima volta che ho controllato non era presenta né on line né nei negozi in cui sono stato. In questi ultimi comunque nel caso, dubito si trovi a meno di 1500.

gabergas
06-06-2016, 18:57
io sto impazzendo. Secondo voi qual è il migliore tra questi due:
http://www.asustore.it/gaming-rog-asus/2090-notebook-asus-gaming-rog-strix-gl502vt-fy044t.html
http://www.asustore.it/gaming-rog-asus/1983-notebook-gaming-asus-rog-gl752vw-t4016t.html
il primo 15,6 con gtx 970 m con 3 gb peso 2kg
il secondo 17.3 con gtx 960 con 4 gb peso 3 kg
il primo €1300 su informatica2008, il secondo €1200 su amazon ma venduto da terzi o 1100 venduto da informatica 2008!
Inoltre è secondo voi affidabile questo sito?? :muro: :muro: :muro:

Karl978
06-06-2016, 20:40
Con calma si arriva alla soluzione :sofico: Dipende anche, indipendentemente dalle caratteristiche hw, un po' dalle tue esigenze, visto che come prezzo siamo lì. Se devi muoverti parecchio o in certe condizioni, 3 kg secondo me sono al limite come peso, e 17" iniziano ad essere un po' ingombranti (zaini e borse apposite, ecc. Parlo per esperienza avendo avuto un rog g750jx da oltre 4.5 kg. sempre 17"). Se non hai necessariamente bisogno di quei 2 pollici scarsi in più, personalmente andrei sull'altro, ma vedi un po' tu... Su informatica2008 non ne ho letto male per quanto riguarda pagamenti, consegne ecc., però in giro sui forum c'è chi si lamenta del fatto che facciano gli schizzinosi con il diritto di recesso.

goldenwolf
07-06-2016, 07:34
io sto impazzendo. Secondo voi qual è il migliore tra questi due:
http://www.asustore.it/gaming-rog-asus/2090-notebook-asus-gaming-rog-strix-gl502vt-fy044t.html
http://www.asustore.it/gaming-rog-asus/1983-notebook-gaming-asus-rog-gl752vw-t4016t.html
il primo 15,6 con gtx 970 m con 3 gb peso 2kg
il secondo 17.3 con gtx 960 con 4 gb peso 3 kg
il primo €1300 su informatica2008, il secondo €1200 su amazon ma venduto da terzi o 1100 venduto da informatica 2008!
Inoltre è secondo voi affidabile questo sito?? :muro: :muro: :muro:

Io ho preso il secondo, ti confermo quello che ha detto Karl... 3kg e 17'' sono impegnativi! Io non ho bisogno di una gran portabilità e 200€ mi facevano la differenza (l'ho preso a 1100 venduto da Amazon) ma sulla carta il primo sembra migliore e più sfruttabile!

gabergas
07-06-2016, 08:43
:confused:
Son proprio confuso. Ora sto pensando pure al tipo di raffreddamento. Uno è monoventola e raggiunge temperature di 84°C. Con questa estate che temperature raggiunge?? andrà in crash?

L'altro invece è doppia ventoa, raffreddamento dietro, e il calore è più verso il lato schermo che sotto i polsi! Però non lo so.

Uff xD:mc: :mc:

Karl978
07-06-2016, 10:51
Ah, ha una sola ventola il 17? Anomalo, di solito sui 17 ce ne sono sempre 2. Considerando ciò, il fatto che il pannello del 17 mi sa che è un TN (è TN il tuo goldenwolf?), che lo spessore pare non comprometta le temperature di esercizio (a quanto risulta almeno da chi ce l'ha), ecc., ripeto, se quei 2 pollici scarsi non ti sono proprio indispensabili, andrei senza dubbio sullo strix. Magari se non hai fretta, attenda che mi arrivi, così ti confermo le caratteristiche, display, ssd e scheda wifi in particolare, perché in giro per il globo ne esistono vari modelli e non è ancora chiaro cosa monti quello italiano (o meglio, non si trova ancora nessuno in rete che ne sia entrato in possesso). Allo shop in cui l'ho acquistato dovrebbero arrivargli giovedì, quindi al massimo a inizio settimana prossima dovrebbe essere nelle mie manine.

gabergas
07-06-2016, 17:08
Mmmm un po' fretta ce l'ho però cercherò di aspettare te :D mi raccomando si veloce nel provare :ciapet:

PPL
07-06-2016, 19:35
Io ho preso il secondo, ti confermo quello che ha detto Karl... 3kg e 17'' sono impegnativi! Io non ho bisogno di una gran portabilità e 200€ mi facevano la differenza (l'ho preso a 1100 venduto da Amazon)
Per mio figlio sarei interessato proprio al 17", in quanto la portabilità non è essenziale (ha già il tablet 2 in 1). Che mi sai dire come opinione, avevo già chiesto QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43751988#post43751988)...
Purtroppo su Amazon adesso costa una 70ina di euro in più e per risparmiarne un centinaio bisogna andare su altri siti.

goldenwolf
08-06-2016, 20:37
Ah, ha una sola ventola il 17? Anomalo, di solito sui 17 ce ne sono sempre 2. Considerando ciò, il fatto che il pannello del 17 mi sa che è un TN (è TN il tuo goldenwolf?), che lo spessore pare non comprometta le temperature di esercizio (a quanto risulta almeno da chi ce l'ha), ecc., ripeto, se quei 2 pollici scarsi non ti sono proprio indispensabili, andrei senza dubbio sullo strix. Magari se non hai fretta, attenda che mi arrivi, così ti confermo le caratteristiche, display, ssd e scheda wifi in particolare, perché in giro per il globo ne esistono vari modelli e non è ancora chiaro cosa monti quello italiano (o meglio, non si trova ancora nessuno in rete che ne sia entrato in possesso). Allo shop in cui l'ho acquistato dovrebbero arrivargli giovedì, quindi al massimo a inizio settimana prossima dovrebbe essere nelle mie manine.

Sì è un TN, di ottima fattura ma non è IPS! Io finora l'ho usato principalmente con programmi di statistica e un po' di giochi (provato fifa) e l'impressione è che non scaldi troppo... poi magari mi faccio influenzare del fatto che il mio vecchio notebook ormai lo usavo per cuocerci le uova :D

Mercamanuel
10-06-2016, 14:59
io sto valutando qualcosa di portatile ma potente, ovviamente la scelta era ricaduta su razer blade visto che sono negli USA. Però ho letto il vostro topic e potrei accontentarmi di https://amzn.com/B015ZG997I. Secondo voi è accettabile? c'è risparmio confronto all'Italia?

Parte importante, ho un SSD 850 da 500GB che avevo sul vecchio portatile aziendale. Volendo nell'asus è possibile rimuovere il lettore DVD per fare spazio all'SSD, guadagnandone anche nel peso

goldenwolf
10-06-2016, 15:07
Per mio figlio sarei interessato proprio al 17", in quanto la portabilità non è essenziale (ha già il tablet 2 in 1). Che mi sai dire come opinione, avevo già chiesto QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43751988#post43751988)...
Purtroppo su Amazon adesso costa una 70ina di euro in più e per risparmiarne un centinaio bisogna andare su altri siti.

Io mi trovo benissimo, accensione fulminea, HDD meccanico da 1Tb che essendo da 7200rpm non fa trapelare alcun rallentamento (i programmi principali li ho comunque messi sull'SSD, sull'HDD per ora ho messo un paio di giochi e file di archivio). Come ti dicevo è piuttosto pesante e trovare una borsa idonea non è così facile, ma a me la portabilità importava ben poco (quindi anche la batteria non eccezionale per me non è un grosso difetto).

Io ho preso quello con lo chassis in alluminio e devo dire che anche esteticamente mi piace parecchio... Ovvio non è uno stile "professionale" ma nemmeno "tamarro spinto"! :D

Mercamanuel
25-06-2016, 22:42
cosa ne pensate della nuova serie gl502 https://amzn.com/B01FQMVQO0?

sono negli states ed è il prezzo finale. Ci sto facendo un pensiero, specialmente visto la garanzia worldwide

Karl978
26-06-2016, 03:12
Quello con la 970 ce l'ho da un paio di settimane. Nessun problema da segnalare per adesso, per me è un'ottima macchina.

Mercamanuel
26-06-2016, 17:44
Quello con la 970 ce l'ho da un paio di settimane. Nessun problema da segnalare per adesso, per me è un'ottima macchina.

in italia dove si trova? c'è differenza di prezzo?

ho dato un occhiata, ho visto che si trova principalmente la versione con la 970, a sto punto mi conviene qua con la 980. Però sono ancora troppo indeciso se ne vale la pena, che non escano i nuovi portatili a fine anno con le schede della serie 1000