PDA

View Full Version : Windows 10 e attivazione


giando76
04-06-2016, 22:37
Salve,
ho installato Windows 10 partendo da zero su un portatile che aveva la licenza per Windows 7 Professional. In fase di installazione ho immesso su richiesta il numero di serie e ho proseguito l'installazione col cavo ethernet collegato in modo tale che il sistema si attivasse direttamente non appena fosse disponibile il collegamento a Internet. L'installazione è terminata con successo ed il sistema risulterebbe correttamente attivato.
Successivamente navigando su internet mi sono imbattuto in uno script vbs che consente l'estrazione del numero di serie. Eseguendo questo software però ho notato che il product key estratto non corrisponde a quello da me inserito, ma uno completamente diverso. La stessa cosa è successa su altri PC dove ho eseguito anche qui lo script vbs, anche qui il product key è diverso da quello utilizzato in fase di installazione, ma uguale a quello estratto dal primo computer
Cosa vuol dire?

Grazie 1000
G.

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-06-2016, 07:14
Su Windows 10 il product key non ha più molta importanza, in fase di attivazione viene considerata la scheda madre, è lei che viene registrata sui server di microsoft, ed è su di lei che viene fatto il controllo per le successive attivazioni. Ed è tanto vero che dopo aver aggiornato uno Windows precedente a Windows 10, le prossime reinstallazioni sono possibili anche solo installando direttamente Windows 10, cioè non serve più l'upgrade dal vecchio Windows.

Tutto questo per dire che quello che ti succede è normale e puoi fregartene alla grande, quello che conta è che l'attivazione sia andata a buon fine.

giando76
05-06-2016, 10:07
Intanto grazie per la risposta.
Quindi l'utilizzo del Product key del vecchio sistema che viene utilizzato nella fase inziale dell'installazione è solo un compromesso per avere Windows 10 gratuito (ovviamente fino al 31 luglio)?

Ho fatto la prova anche aggiornando un Windows 7 attivato, ma non ufficialmente, il programma di installazione di Windows 10 non mi ha nemmeno chiesto l'inserimento del Product Key ed il sistema si è installato ed attivato regolarmente come accaduto per gli originali. Anche in quest'ultimo caso se faccio l'estrazione del Product Key con lo script vbs ottengo lo stesso Product Key come per le installazioni originali. Anche in questo caso potrei fregarmene?

Grazie 1000
G.