View Full Version : consiglio scheda video fanless o poco rumorosa per 4k
..Sbrillo..
04-06-2016, 15:53
Salve, avrei bisogno di un consiglio su una scheda video..
Per via di un case abbastanza piccolo negli spazi interni ho bisogno di una scheda video che sia compatta ma al tempo stesso poco rumorosa e che riesca a gestire la risoluzione di un monitor 4k (e supporti HEVC)..
Sarebbe l'ideale se fosse fanless..
Non verrà usata assolutamente per giocare ma editing video, e computer grafica a livello amatoriale.. Sia AMD che Nvidia sono ben accette.. Consigli?
celsius100
04-06-2016, 21:40
Ciao
su che pc vorresti montarla?
hai un budget max in mente?
cmq al momento nn esistono schede video fanless in grado di accelerare i contenuti HEVC/H265 in 4K
magari nei prossimi mesi qunado usciranno shcede di nuova generaizone ne faranno di piu piccole e anche fanless, x ora però nn hanno annunciato nulla
Danielenaso
04-06-2016, 23:51
Io ho avuto e posso consigliarti la Zotac GTX 950... questa:
https://www.zotac.com/us/product/graphics_card/gtx-950
piccola, abbastanza silenziosa e ottima per il 4K; offre la codifica HEVC, H265; dispone di HDMI 2.0 e display port 1.2 (quindi 4K 60Hz). Supporta anche le codifiche audio DTS HD-Master e Dolby Digital True HD. Sta in case relativamente piccoli (mini-itx).
..Sbrillo..
06-06-2016, 14:17
Ciao
su che pc vorresti montarla?
hai un budget max in mente?
cmq al momento nn esistono schede video fanless in grado di accelerare i contenuti HEVC/H265 in 4K
magari nei prossimi mesi qunado usciranno shcede di nuova generaizone ne faranno di piu piccole e anche fanless, x ora però nn hanno annunciato nulla
si scusa. ho dimenticato.
Ho un i5 4690 (non K)
8 GB di ram ma in arrivo un modulo da 8..
Come alimentatore invece dovrei sostituirlo con uno completamente modulare per via del poco spazio, ma al momento ho un 450w..
E come scheda poco rumorosa da usare per HEVC?
Budget 200-250 max... Come ho detto non m'interessa la potenza bruta, m'importa l'hevc per il 4k e possibilità di fare editing video e computer grafica..
Io ho avuto e posso consigliarti la Zotac GTX 950... questa:
https://www.zotac.com/us/product/graphics_card/gtx-950
piccola, abbastanza silenziosa e ottima per il 4K; offre la codifica HEVC, H265; dispone di HDMI 2.0 e display port 1.2 (quindi 4K 60Hz). Supporta anche le codifiche audio DTS HD-Master e Dolby Digital True HD. Sta in case relativamente piccoli (mini-itx).
sicuro che supporti HEVC?
celsius100
06-06-2016, 14:26
che case usi? cosi vediamo le dimensioni massime
x alimentatore e scheda video quanto budget vorresti investire?
fretta? nelle prox settimane fra shcede usciranno nuove schede video e si potrebbe anche abbassare i prezzi di quelle attuali
..Sbrillo..
06-06-2016, 14:31
che case usi? cosi vediamo le dimensioni massime
x alimentatore e scheda video quanto budget vorresti investire?
fretta? nelle prox settimane fra shcede usciranno nuove schede video e si potrebbe anche abbassare i prezzi di quelle attuali
allora, Il case è un PowerMac G4 adattato :D.. Monta una scheda madre matx.. Al massimo potrei fare delle foto...
Fretta assolutamente no, considerando che poi d'estate si fanno i migliori affari. Vado avanti con la intel..
per l'alimentatore non so proprio, ne sto cercando uno full modular per ovvie ragioni di spazio
celsius100
06-06-2016, 14:41
si magari fai qualche foto
e dicci anche quanti cm hai in lunghezza/larghezza x ospitare la scheda video e l'alimentatore
ah dimenticavo di chiederti con quali software lavori?
..Sbrillo..
06-06-2016, 15:01
si magari fai qualche foto
e dicci anche quanti cm hai in lunghezza/larghezza x ospitare la scheda video e l'alimentatore
ah dimenticavo di chiederti con quali software lavori?
le foto le farò il prima possibile (penso in serata)
per quanto riguarda i software ho adobe premiere pro per i video, cs6 se non sbaglio. Uso 123D design, blender e Photoshop CC.. E spero di entrare presto in possesso di una copia di 3d studio max..
per l'alimentatore non ci sono problemi perchè il case ha un suo alloggiamento per un modello standard.. Al limite dovrò modificare un pò la parte posteriore del case dove va il cavo di alimentazione.. poco male..
celsius100
06-06-2016, 15:41
3ds max con quale motore di render?
Nella maggioranza dei casi su 3ds max e consigliabile usare una scheda professionale (quadro o fire) xke hanno driver specifici x software del genere nn si adattano benissimo le schede video comuni
Le schede professionali pero perdono il supporto all'h265 e se usi nel 90% del tempo gli altri programmi cmq e inutile pagare parecchio una scheda professionale che a parita di spesa e molto meno potente (ti fanno pagare i driver e la qualità costruttiva piu alta)
Danielenaso
07-06-2016, 00:46
si scusa. ho dimenticato.
Ho un i5 4690 (non K)
8 GB di ram ma in arrivo un modulo da 8..
Come alimentatore invece dovrei sostituirlo con uno completamente modulare per via del poco spazio, ma al momento ho un 450w..
E come scheda poco rumorosa da usare per HEVC?
Budget 200-250 max... Come ho detto non m'interessa la potenza bruta, m'importa l'hevc per il 4k e possibilità di fare editing video e computer grafica..
sicuro che supporti HEVC?
Assolutamente si... lo dico sia per esperienza diretta, ma basta andare a leggere una qualsiasi recensione della scheda che lo dicono. Questo un estratto da una recensione di Tom's...:
"La GeForce GTX 950 supporta tecnologie come G-Sync e la suite VisualFX di Nvidia, che include GameWorks (FaceWorks, HairWorks, WaveWorks, ecc.) e HBAO+. Questa scheda è compatibile anche le tecnologie proprietarie PhysX, FleX e OptiX. La GTX 950 è in grado di gestire la tecnologia di anti-aliasing proprietaria di Nvidia MFAA, che secondo l'azienda permette di avere una qualità pari all'MSAA 4x con un impatto prestazionale equivalente all'MSAA 2x. C'è un nuovo video engine che supporta la codifica e la decodifica HEVC/H.265 a livello hardware. In questo modo è possibile riprodurre contenuti video in 4K a 60 FPS fluidamente"
Se non ti fidi di me... fidati di loro... ;)!
..Sbrillo..
07-06-2016, 21:47
Assolutamente si... lo dico sia per esperienza diretta, ma basta andare a leggere una qualsiasi recensione della scheda che lo dicono. Questo un estratto da una recensione di Tom's...:
"La GeForce GTX 950 supporta tecnologie come G-Sync e la suite VisualFX di Nvidia, che include GameWorks (FaceWorks, HairWorks, WaveWorks, ecc.) e HBAO+. Questa scheda è compatibile anche le tecnologie proprietarie PhysX, FleX e OptiX. La GTX 950 è in grado di gestire la tecnologia di anti-aliasing proprietaria di Nvidia MFAA, che secondo l'azienda permette di avere una qualità pari all'MSAA 4x con un impatto prestazionale equivalente all'MSAA 2x. C'è un nuovo video engine che supporta la codifica e la decodifica HEVC/H.265 a livello hardware. In questo modo è possibile riprodurre contenuti video in 4K a 60 FPS fluidamente"
Se non ti fidi di me... fidati di loro... ;)!
nono mi fido fido.. In questo forum ho avuto solo buoni consigli ;)
3ds max con quale motore di render?
Nella maggioranza dei casi su 3ds max e consigliabile usare una scheda professionale (quadro o fire) xke hanno driver specifici x software del genere nn si adattano benissimo le schede video comuni
Le schede professionali pero perdono il supporto all'h265 e se usi nel 90% del tempo gli altri programmi cmq e inutile pagare parecchio una scheda professionale che a parita di spesa e molto meno potente (ti fanno pagare i driver e la qualità costruttiva piu alta)
al momento non lo ho su. Quando avevo il 3ds 9 usavo il mental ray.. Ripeto è solo a livello amatoriale al momento.. Mi preme di più avere una scheda che supporti la codifica HEVC
celsius100
07-06-2016, 23:22
ok allora x ora valuta la GTX 950, in futuro piu avanti dovrebbero arrivare RX 480 e GTX 1060 (forse aache la GTX 1050) la prima a luglio, sulla seocnda nn ce ancora una data certa
ovviametne sono shcede piu potenti, quindi sarebbero piu adatte se ci volessi acnhe lavorare
schede nuove piu piccoline e meno costose x il momento nn ne presenteranno invece
..Sbrillo..
08-06-2016, 00:32
ok allora x ora valuta la GTX 950, in futuro piu avanti dovrebbero arrivare RX 480 e GTX 1060 (forse aache la GTX 1050) la prima a luglio, sulla seocnda nn ce ancora una data certa
ovviametne sono shcede piu potenti, quindi sarebbero piu adatte se ci volessi acnhe lavorare
schede nuove piu piccoline e meno costose x il momento nn ne presenteranno invece
mi sa che aspetto un pò.. Per l'alimentatore 550w va bene per questa scheda? pensavo, sotto suggerimenti in questo forum, all'evga g2 da 550w
Danielenaso
08-06-2016, 08:20
mi sa che aspetto un pò.. Per l'alimentatore 550w va bene per questa scheda? pensavo, sotto suggerimenti in questo forum, all'evga g2 da 550w
Se "per questa scheda" intendi la GTX950, allora 550w sono più che sufficienti (calcola che la 950 ha un TDP di 90w). Teoricamente 550w dovrebbero bastare anche per le nuove GPU in uscita sia NVidia che AMD. Seasonic, EVGA e XFX sono i marchi che personalmente consiglio sempre. L'acquisto dell'alimentatore non va mai sottovalutato e per una questione di efficienza e resa sarebbe meglio Gold/Platinum e modulare... il modello da te citato rientra nelle caratteristiche quindi te lo consiglio anche io ;).
celsius100
08-06-2016, 17:43
Sisi
Ma volendo le schede che abbiamo citato possono stare anche su ali più piccolini, vedi 450W
Solo che i G2 cosi piccoli nn si trovano
Dai un'occhiata anche ai Be quiet
TheNouse78
08-06-2016, 23:59
Se vuoi stare sui 450w come alimentatore ti consiglio questo:
https://seasonic.com/product/g-450/
..Sbrillo..
11-10-2016, 12:33
riesumo questo post. Con le nuove GTX uscite stavo pensando di farci un pensierino entro l'anno.
Volevo chiedere se con la 1060 (probabilmente la ZOTAC AMP) e con queste specifiche del pc sarei CPU limited per il gioco in FullHD con dettagli massimi, e per editing video, grafica 3D...
Intel 4690
2x8 GB ballistix DDR3
Corsair VX450W
celsius100
11-10-2016, 13:04
Ciao
Hai cambiato adesso giochi?
Xke evitando il gaming potresti puntate su gtx 1050/ti o rx 470, se vuoi giocare 480 o 1060
Pero bisogna vedere lo spazio e la ventilazione dentro al case
..Sbrillo..
11-10-2016, 13:54
Ciao
Hai cambiato adesso giochi?
Xke evitando il gaming potresti puntate su gtx 1050/ti o rx 470, se vuoi giocare 480 o 1060
Pero bisogna vedere lo spazio e la ventilazione dentro al case
ahaha solo occasionalmente con simulatori di guida: rfactor2, iracing, assetto corsa e simili... Per il case sto vedendo per un mid tower con un pò di spazio, anche perchè durante il rendering grafico non è il massimo utilizzare il dissi stock di intel e quindi cerco un case che abbia tanto spazio per mettere un dissi noctua U12P SE2
celsius100
11-10-2016, 14:07
Allora visto che sono cambiati un po gli obbiettivi magari fai una lista in cui metti in ordine o in % di importanza le attivista svolte dal pc, esmepio:
50% 3ds max, 30% gaming, 10% photoshop, ecc...
..Sbrillo..
11-10-2016, 14:20
Allora visto che sono cambiati un po gli obbiettivi magari fai una lista in cui metti in ordine o in % di importanza le attivista svolte dal pc, esmepio:
50% 3ds max, 30% gaming, 10% photoshop, ecc...
50% 3DS MAX
30% Editing Video (AE e Premier Pro) e riproduzione contenuti video (HEVC ecc)
10% Gioco. Possibilmente con buoni dettagli (anche all'orizzonte) e frame rate stabile a 60 frame al secondo (necessario per i simulatori di guida)
10% photoshop e simili
celsius100
11-10-2016, 20:55
l'ideale rimarrebbe una scheda video professionale da 3/400 euro x avere driver dedicati e buone rpestaizoni complessive, otrel ceh massima stabilita/affidaiblità/sicurezza
di cotnro però nn giochi e nei programmi in cui si sfrutta la potenza di calcolo vera e propria della scheda video cmq nn sia vrebbero le stesse prestazioni di una scheda da 200 euro da gaming
potresti andare sulla GTX 1060 3gb o sulla RX 480 4gb
la prima se usi su 3ds max motori come iray o v-ray rt, la seconda in generale e un pochetto piu veloce (se tiri coi filtri o fai lavori pesanti ci sono le verisoni da 6 e 8gb rispettivamente di quelle vga)
..Sbrillo..
11-10-2016, 23:04
la 6gb di nvidia dicono che sia un pò più potente con un chip diverso rispetto alla versione 3gb? Nel mio uso cosa comporterebbe l'utilizzo della 3 al posto della 6?
celsius100
11-10-2016, 23:16
dipende dalla cmoplessiva dei lavori ceh fai, dalla pesantezza e dal tipo di motori di render
cmq si la 3gb usa un chip leggermente piu piccolo quandi va qualcosina in meno, fermo restando ceh se rednerizzi tutto il giorno nn ti absterebbe nenache una sola GTX 1008, se usi iray e cose simili che sfruttano cuda vanno bene entrambe le 1060 ma se nn sai di preciso qual'è la pesantezza dei lavori meglio avere piu giga di ram a disposizione
Salve ragazzi, è da un po' che sono assente sul forum e mi sono arrugginito molto in tema GPU 😁
Riapro la discussione in quanto ho acquistato un televisore LG OLED di ultima generazione e vorrei poter far girare sul PC dei video 4K a 60hz. Non so davvero quale scheda video scegliere, ho dato un'occhiata al volo ma ho visto che i 60hz si ottengo solamente con la displayport invece a me occorrono sulla HDMI. Dunque quale scheda video al momento ha un ingresso HDMI 2.0a che supporta i 60hz in 4K? Io la userei solamente per riprodurre video in 4K, zero gaming. Mi occorre che sia una scheda single slot e low profile e dal costo più contenuto possibile in quanto appunto la userei solamente per i video. Consigli?
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
celsius100
22-10-2016, 12:19
Ciao
al momento vga piccoline x l'uso mutlimediale che reggano video h265 in 4k nn ce ne sono, le meno costose sono le rx 460 ceh stanno cmq sorpa i 100 eur
se nn avessi fretta si puo vedere se in futuro nn faranno uscire schede un po piu piccoline
Grazie mille per la risposta, dato che non ho fretta aspetterò che propongano qualche scheda video più piccolina in modo da poterla installare nel mio PC.
celsius100
22-10-2016, 19:09
figurati
segui le news x le eventuali radeon rx 430/450 o simili e GTX 1030/1040 o simili
Perfetto, grazie ancora!
celsius100
22-10-2016, 21:40
prego :)
Anche a me servirebbe una scheda video fanless per monitor 4k (attualmente un 3440x1440) che supporti HEVC/H265, visto che l'uso principale sono i film.
Ne è uscita qualcuna da un centinaio d'euro?
celsius100
28-10-2016, 16:08
ancora nulla, hanno puntato prima alla fascia alta e media
peccato, e nella fascia media a 0dB quale costa meno?
celsius100
28-10-2016, 21:38
la useresti anche x gaming o solo uso multimediale?
che case ed alimentatore hai?
Giocatore occasionale
Cooler Master CM690 (cestello removibile)
Corsair RM650 (Zero RPM Fan Mode)
celsius100
29-10-2016, 21:04
il budget max a quanto arriverebbe?
giocheresti in 4k, 3440x1440 o a risoluzioni piu "normali"? a cosa?
mah, non è che abbia grosse pretese ludiche, il motivo principale d'acquisto è che la grafica integrata è giunta al limite con molti video a risoluzione più elevata, più che altro volevo rendermi conto da che cifra si parte per le nuove schede e poi valutare cosa posso farci con quelle o se aspettare ancora un po...
celsius100
30-10-2016, 19:42
diciamo ceh sotto i 150 euro puoi usare la vga a scopo multimediale, dai 200 ai 300 euro puoi usarla x gaming (1080p ad alti livelli o 1440p senza pretendere l'ultra e i 60 fps fissi), poi piu spendi e piu potrai giocare a risoluzioni piu elevate
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.