View Full Version : Consiglio SSD ~250GB su chipset Z170: che interfaccia e quale modello? [Meno di 140€]
Ciao a tutti,
non ci sto capendo niente le interfacce SSD, con le sigle sata, sata express, mSata, m.2, PciE 3.0... né tantomeno sulla storia delle lanes dei vari chipset 1151: un universo impazzito! :D
Per piacere, potreste darmi qualche dritta specifica sulla scelta di un SSD da abbinare alla scheda madre Gigabyte GA-Z170X-UD3 (Clicca qui (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5499#ov) per info)?
Caratteristiche:
capienza 240-256GB
prezzo: massimo 140€ (ma, quanto meno spendo, tanto meglio é!)
Grazie! ;)
totalblackuot75
04-06-2016, 18:55
Compra un qualsiasi ssd in commercio e montalo su una SATA 3 della tuo mobo et voilà le jeux sont fait:D
Il Crucial BX200 da 240GB costa 60€
Altrimenti se proprio vuoi spendere di più :) ci sono il Crucial MX200 e il Samsung 850 da 250GB a 90€ che vanno un po' meglio.
Con 140€ prendi un modello da 500GB (anche meno, il BX200 da 480GB costa 117€)
Grazie per le dritte ;)
Quindi sata3? Niente spaccamenti di testa per l' M.2?
Sì, anch'io ho notato quei due modelli, della Crucial e della Samsung, ma è anche vero che ho sentito dire in giro che non sono proprio il meglio in quanto ad affidabilità. Ora, non so se è una cazzata, ma qualcuno aveva suggeritomi i Corsair Neutron...
totalblackuot75
05-06-2016, 19:28
Io sono felice possessore del MX200,con l'interfaccia sata 3 non avrai nessun problema di compatibilità o boot problematici,per quanto riguarda l'M.2 non saprei dirti,non ho mai avuto a che fare con questa interfaccia
Hi Jaadre. Felice di rivederti. :)
Io sono felice possessore del MX200,con l'interfaccia sata 3 non avrai nessun problema di compatibilità o boot problematici,per quanto riguarda l'M.2 non saprei dirti,non ho mai avuto a che fare con questa interfaccia
Grazie ;)
Hi Jaadre. Felice di rivederti. :)
Super Frupo! Che piacere! :D E che nostalgia... :)
Sempre a Sua disposizione. Se vuoi contattami pure che scambiamo pure 2 parole.
Per gli SSD io sono tradizionalista in questo momento e dell'idea di spendere abbastanza poco (tanto come al solito cambierà tutto tra poco) in relazione ai tuoi obiettivi (no prestazioni estreme, buone solo per benchmark che non ti interessano). In questo momento mi pare di vedere che gli SSD SATA sono low price e destinati a rimanerci, come una specie in via di estinzione.
Voterei per un 256GB da 60 eur, tipo Crucial.
Hard disk tradizionali li hai già. Quindi stop.
vinchent_PSP
06-06-2016, 17:58
assolutamente evita come la peste la serie bx200. Davvero, io non lo vorrei manco regalato. Vai di mx200 o 850evo. Tutto il resto (a parte rari casi) è noia.
Ciao!
assolutamente evita come la peste la serie bx200. Davvero, io non lo vorrei manco regalato. Vai di mx200 o 850evo. Tutto il resto (a parte rari casi) è noia.
Ciao!
Grazie! Sì, in effetti ho letto molto male un po' ovunque della serie BX...
Sempre a Sua disposizione. Se vuoi contattami pure che scambiamo pure 2 parole.
Con molto piacere ;) A giorni ti faccio una telefonatina, magari con calma :D
Per gli SSD io sono tradizionalista in questo momento e dell'idea di spendere abbastanza poco (tanto come al solito cambierà tutto tra poco) in relazione ai tuoi obiettivi (no prestazioni estreme, buone solo per benchmark che non ti interessano).
Già, lo sai bene come la penso ;) Inoltre vorrei evitare di spendere... per poi gettare via: una volta decisomi ad acquistare, preferisco spendere qualcosa in più per avere un prodotto che sia di qualità, duraturo... e anche longevo, ove possibile!
Per 170e circa puoi prendere un Samsung 950 pro da 256GB M. 2, un altro pianeta in termini di prestazioni
Sent from my Nexus 6P using Tapatalk
aled1974
20-06-2016, 14:35
soprattutto in determinati ambiti specifici, nell'uso quotidiano (office, web, videogames) cambia nulla a fronte di un investimento economico ben più importante
meglio 500gb sata3 o 256gb m.2 (sata3 o pcie)?
questi i dischi M.2 compatibili con la tua mobo: http://download.gigabyte.ru/m.2/mb_m.2_support_100series.pdf
ma... non ne avevamo già parlato tempo addietro? :stordita:
ciao ciao
Per 170e circa puoi prendere un Samsung 950 pro da 256GB M. 2, un altro pianeta in termini di prestazioni
soprattutto in determinati ambiti specifici, nell'uso quotidiano (office, web, videogames) cambia nulla a fronte di un investimento economico ben più importante
Grazie ragazzi, ma vi dovete mette' d'accordo :D
meglio 500gb sata3 o 256gb m.2 (sata3 o pcie)?Boh...è appunto la mia domanda :D
questi i dischi M.2 compatibili con la tua mobo: http://download.gigabyte.ru/m.2/mb_m.2_support_100series.pdfGrazie ;)
ma... non ne avevamo già parlato tempo addietro? :stordita:
Mi pare di no,anche perché la scheda madre l'ho appena presa... peraltro è la prima volta che approccio l'argomento dei vari tipi di connessione all'unità flash: fino all'altro ieri per me esisteva solo il sata!
:rolleyes:
aled1974
20-06-2016, 19:35
allora mi confondo io, qualcun altro lamentava gli stessi problemi a districarsi tra le varie tipologie di ssd tempo addietro :D
per quel che mi riguarda, gli ssd M.2 pcie o gli ssd pcie veri e propri sono sì prestazionalmente migliori degli ssd sata3 o degli ssd m.2 sata3, ma solo in certi ambiti di lavoro specifici conviene fare l'investimento
tipo, se quotidianamente devi movimentare grosse quantità di dati, che siano database piuttosto di fotoediting/videoediting eccetera allora sì, altrimenti il costo superiore nell'uso tipico quotidiano (office, web, videogames) IMHO non vale la pena
anche la mobo in firma ha un connettore m.2 ma non ho intenzione di schiodarmi dal 850 evo, disco sata3 ;)
ciao ciao
Sinkhole
23-06-2016, 10:21
una a piacere: Samsung 850 evo, crucial mx200, ocz arc100, Sandisk PLUS, ocz Vertex 460A
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.