PDA

View Full Version : cancellazione partizione primaria di sistema

AntonyGaspardian
04-06-2016, 10:59
Buongiorno ragazzi,
come da titolo chiedo delucidazioni in merito alla cancellazione della partizione primaria di sistema, mi spiego:
http://www.tomshw.it/forum/attachments/windows/207034d1465033846-cancellazione-partizione-primaria-di-sistema-stato-sistema.jpg
ho 2 partizioni, in una windows 7 32 bit "di sistema", l'altra con 64 bit (non chiedetemi come sia arrivato a tanto, sarebbe lunga la storia..) e vorrei cancellare la partizione a 32 bit in modo tale da unirla a quella da 64 in modo tale che quest'ultima abbia molto più spazio a disposizione (e poi un sistema a 32 bit non mi serve +...). Pertanto, per evitare di formattare completamente il pc e dato che la partizione a 32 bit risulta essere "di sistema" , qual è la procedura per eliminarla ed unirla a quella del 64 bit?

grazie per l'aiuto

x_Master_x
04-06-2016, 11:15
Tralasciando che prima di eliminare la partizione bisognerebbe spostare i file di boot, Windows ti permette di estendere una partizione a patto che lo spazio non allocato si trovi a destra della suddetta mentre nel tuo caso sarebbe a sinistra. Alcuni programmi di terze parti "spostano" lo spazio non allocato ma la procedura comporta dei rischi visto che coinvolge la partizione di Windows e il sistema nel minore dei mali potrebbe non avviarsi più.

Eress
04-06-2016, 17:22
Con tutti i rischi del caso come sottolineato da Master, potresti provare con MiniToolPartitionWizard versione CD bootable. Elimini la partizione a sinistra, quindi la sposti a destra della Winx64. Io l'ho già fatto altre volte senza conseguenze.