PDA

View Full Version : problemi HDMI AMD R9 290x


Seve91
04-06-2016, 08:51
Salve a tutti,
ho alcuni problemi col pc in firma.
A volte gioco col monitor 24" e il kit che vedete in firma, specie con gli FPS.
Invece per altri giochi, dove anziché mouse e tastiera si usa il controller, sono solito collegare il cavo HDMI al sintoamplificatore, per sfruttare l'impianto cinema 5.1 e il proiettore Full HD (epson TW3200).
Ci sono varie cose che mi creano fastidi.
Per esempio appena collego il cavo HDMI, l'audio HDMI non funziona.
Se vado sul pannello di controllo ed apro la sezione AUDIO, ci mette un bel po' di tempo per aprirsi, e finalmente quando ci riesce, oltre a vedere i 3 dispositivi relativi alla Sound Blaster Z (Speaker, altoparlanti - predefinito, SPDIF-OUT) vedo anche ben 6 periferiche Digital display audio (AMD High Definition Audio Device), tutte scollegate.
Allora vado su gestione dispositivi, disabilito AMD High Definition Audio Device, attendo alcuni secondi e lo riattivo. Poi finalmente nella sezione AUDIO, nel 1° dei 6 Digital Display Audio, mi riconosce l'HDMI e mi si attiva l'audio nell'impianto (la prima volta ho dovuto impostare AMD High Definition Audio Device come predefinito. Le volte successive invece, come riconosce l'audio HDMI, lo imposta da solo come predefinito).
E finalmente posso giocare. Lo schermo è impostato su DUPLICA, e utilizzo uno schermo per volta, impostando il proiettore come schermo 1 e disabilitando il monitor, in quanto altrimenti su alcuni giochi non mi fa attivare il VSYNC.
Quando ho finito e stacco il cavo HDMI, e il monitor torna a funzionare, però mi ritrovo con tutte le icone scombinate.
Poco male, uso DESKTOPOK e tutto torna come prima.
Questo credo sia dovuto alla diversa risoluzione dei due dispositivi, il monitor è 1920x1200, mentre il proiettore è 1920x1080.
Altra cosa che mi dà fastidio è attaccare-staccare continuamente il cavo HDMI, non vorrei rovinare il connettore o la porta HDMI.
Se lo lascio attaccato però, ogni volta che accendo il sintoamplificatore, magari per sentire la musica o x vedere la TV, il PC mi riconosce il secondo schermo ed è un casino.
Potete aiutarmi a risolvere questi problemi? Spero di essere stato discretamente chiaro.
Grazie

Chimico_9
04-06-2016, 14:07
win + P

Seve91
07-06-2016, 11:13
win + P

ok cambio le modalità di visualizzazione, ma non concludo niente.
Se tolgo il cavo HDMI lo schermo del PC diventa primario, se lascio attaccato il cavo HDMI lo schermo del PC diventa secondario. Per poter attivare il VSYNC in certi giochi devo rimettere lo schermo come primario.
Inoltre WIN+P non risolve il problema dell'audio.