PDA

View Full Version : Passaggio a Apple o aggiornamento PC?

steveolt
03-06-2016, 19:21
Buonasera,
vorrei dare una "rinfrescata" al PC da me assemblato ormai già da qualche anno (v. firma) l'esigenza nasce in particolare dalla penitenza che devo sopportare quando faccio post produzione di foto raw e fotoritocco dovendo aspettare interminabili minuti in attesa che termini il salvataggio.

Tenuto conto che il pc lo uso prevalentemente per navigazione, contabilità famigliare, appl. office ed appunto post produzione/fotoritocco, la prima cosa che ho pensato è stata quella di un cambio radicale passando a piattaforme Apple, pensando che siano più performanti ed ottimizzate in ambito grafico.

Altrimenti un'aggiornamento profondo (cpu, mobo, ram, vga) del mio pc.
In questo secondo caso sarei indeciso tra X99 o Z170.

Potreste dirmi il vs parere su dove indirizzare la scelta?
Grazie.

SilentGhost
03-06-2016, 19:30
Ciao :)

Conviene che elenchi i programmi che usi per il fotoritocco così da potert suggerire il miglior hardware (non io che nn ne so molt di programmi di editing e varie :D ).

Cmq considera che la tua configurazione ha prestazioni molto scarse.
Penso che già con un fx 8 cores vai molto bene senza spendere tanto.

indica anche un buget indicativo e tutto quello che deve essere compreso nella spesa (periferiche, sistema operativo, assemblaggio, ecc.)

celsius100
03-06-2016, 19:40
Ciao
concordo
facciamo tutti i giorni configurazioni che posso competere in qualità-usabilità con i preassemblati di fascia più alta, in aggiunta costando meno e/o avendo prestazioni migliori

giusto x fare un esempio:
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 46.32 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 82 iva compresa
1 Pz - MB AMD AM3+ MSI 970 Gaming oppure da ordinare la Gigabyte 970 Gaming ceh ha in più le USB 3.1
Euro 86.6 iva compresa
1 Pz - PSU be quiet! BN144 schwarz, 2x PCIe, Bulk [System Power 7 500W, Netzteil]
Euro 58.74 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 16GB CL10 Kingston Hypk 2x8GB HyperX Fury Red Series [HX318C10FRK2/16]
Euro 59.71 iva compresa
1 Pz - VGA XFX R7 370 2GB DD 778656067783 [R7-370P-2DF5]
Euro 118.08 iva compresa
1 Pz - APU AMD FX X8 8370E 16MB 4,3GHz 95W BOX Socket AM3+ [FD837EWMHKBOX]
Euro 143.72 iva compresa
1 Pz - Case Fractal Design Core 2500, Tower-Gehäuse [FD-CA-CORE-2500-BL]
Euro 62.28 iva compresa
1 Pz - Assemblaggio e test PC dei componenti con installazione sistema operativo
Euro 39 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 682,52 iva Comp.shop tao-pc (scrivi computer invece di pc quando lo cerchi su google)
+ windows 15-45 euro

steveolt
03-06-2016, 19:42
Ciao,
il programmi sono VievNX (Nikon), Photoshop e Gimp per il fotoritocco.

Per il budget non mi sono posto dei limiti, spenderei il giusto per avere un PC che sia valido per qualche anno, diciamo 2 keuro?

SilentGhost
03-06-2016, 20:50
Ciao,
il programmi sono VievNX (Nikon), Photoshop e Gimp per il fotoritocco.

Per il budget non mi sono posto dei limiti, spenderei il giusto per avere un PC che sia valido per qualche anno, diciamo 2 keuro?

Cm vedi dalla configurazione esempio di celsius puoi spendere molto meno ed avere un pc molto performante ed adatto all'uso.
Avendo più budget ovviamente si può magari mettere un alimentore migliore, cambiare case, aggiungere un dissipatore ed apportare varie modiche per renderlo adatto ad altre tue esigenze (magari pera vere più spazio di storage, più silenziosità, ecc).

steveolt
04-06-2016, 11:04
Ok vi ringrazio molto per i consigli.
Però vorrei sfruttare le vs conoscenze e soddisfare una mia ultima curiosità formulando diversamente la domanda.
Non avendo limiti di budget quale sarebbe la migliore configurazione di pc per gli usi che vi ho descritto?
grazie ciao

celsius100
04-06-2016, 11:20
senza limiti di budget si può fare praticametne di tutto
x farti un esmepio, un pc postato settimana scorsa:

1 Pz - SSD M.2 512GB Samsung MZ-V5P512BW 950PRO [MZ-V5P512BW]
Euro 294.8 iva compresa
1 Pz - MB Intel 2011 ASUS X99-A/USB3.1 [90MB0L90-M0EAY0]
Euro 227.51 iva compresa
1 Pz - MEM CORSAIR DDR4 2666 32GB C16 Corsair Ven kit 0 [CMK32GX4M4A2666C16]
Euro 130.97 iva compresa
1 Pz - VGA Sapphire R9 380X 4GB NITRO OC W/BP [11250-01-20G]
Euro 223.85 iva compresa
1 Pz - Assemblaggio e test PC dei componenti con installazione sistema operativo
Euro 39 iva compresa
1 Pz - CPU Intel Core i7-5820K BOX 3,30GHz S.2011-3 15MB Haswell-E [BX80648I75820K]
Euro 350.01 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 46.32 iva compresa
1 Pz - PSU 550W EVGA SuperNOVA GS [220-GS-0550-V2]
Euro 93.9 iva compresa
1 Pz - Ventola Hyper 412S Universal incl. LGA 2011 RR-H412-13FK-R1
Euro 39.17 iva compresa
1 Pz - DVD-RW ASUS DRW-24F1MT Retail E-Green BK [90DD01V0-B20010]
Euro 15.38 iva compresa
1 Pz - Case Fractal Design Define R5 Black, Tower-Gehäuse [FD-CA-DEF-R5-BK]
Euro 108.82 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 1538,34 iva Comp.
Paypal : 1569,73 iva Comp.
ovviamente e fin troppo se ci si fa "solo grafica"
poi se vieni da un Pentium 4 a 3.0Ghz beh un qualsaisi processore dualcore va piu del doppio
qui ce un 6core/12thread, di là un 8core

SilentGhost
04-06-2016, 13:19
Ed ovviamente si può andare ancora oltre :sofico: , ma secondo me per il tuo obiettivo la prima configurazione postata da celsius va più che bene, dove, cm già detto prima, puoi sostituire e/o aggiungere qualcosa, am cm cpu e gpu resterei lì.
Meglio 7/800 € ben spesi, che "buttare" 2000 € per qualcosa che nn sfrutterai.

steveolt
05-06-2016, 13:08
Perfetto andrò verso AMD.
Nella prima configurazione non vedo nessun sistema di raffreddamento per il processore, è per caso in package?
Se non lo fosse mi sapreste suggerirne uno? Altrimenti ho visto che AMD ha anche processori dotati di sistema di raffreddamento "Wraith Cooler" può essere una buona scelta?
Grazie ancora a tutti, ciao

SilentGhost
05-06-2016, 13:47
Si, manca un dissipatore aftermarket ma già te lo avevo accennato

Cm vedi dalla configurazione esempio di celsius puoi spendere molto meno ed avere un pc molto performante ed adatto all'uso.
Avendo più budget ovviamente si può magari mettere un alimentore migliore, cambiare case, aggiungere un dissipatore ed apportare varie modiche per renderlo adatto ad altre tue esigenze (magari pera vere più spazio di storage, più silenziosità, ecc).

Se nn ci devi fare oc, un arctic freezer 11 o 13 (controlla che abbiamo l'attacco per il socket am3/am3+)vanno più che bene, se hai intenzione di farci oc in futuro puoi pensare a qualcosa di migliore già da ora.

celsius100
05-06-2016, 15:55
X il dissipatore wraith o cmq x il modello più silenzioso ti conviene chiedere direttamente allo shop se ti possono ordinare quello rispetto al modello di base

steveolt
24-06-2016, 17:21
Scusate, ho aggiornato il pc come da firma, posso chiedervi se secondo voi esiste qualche incompatibilità tra i componenti scelti?
Chiedo perché purtroppo dopo aver assemblato, all'accensione non arriva nessun segnale verso il monitor (la mobo è alimentata e tutte le ventole sono funzionanti).
Inoltre però devo segnalare che non viene nemmeno emesso alcun bip di errore dal pc, ho fatto le seguenti prove:
- cambiare cavo DVI
- avviare scollegando tutti gli HD e lasciando solo VGA e 1 banco di RAM
- resettando le impostazioni BIOS (togliendo batteria e ponticellato)
- tolto processore per verificare se qualche pin fosse danneggiato
- verificati con tester i cavi dell'alimentatore
non so più quali prove fare tenendo conto che non ho dei componenti aggiuntivi con cui provare a sostituire quelli "ufficiali".
Grazie.

celsius100
24-06-2016, 19:09
prova a rotazione un banco solo di ram nei vari slot
e a collegare il monitor tramite altre uscite video (se hai un altro monitor o tv da provare anceh meglio)

steveolt
24-06-2016, 23:44
prova a rotazione un banco solo di ram nei vari slot
e a collegare il monitor tramite altre uscite video (se hai un altro monitor o tv da provare anceh meglio)
Quindi tutte le parti sono compatibili, ok.
Ho un altro monitor e l'ho già collegato ma con stesso esito. Proverò a far girare la ram ma nutro poche speranze.
Il fatto poi è che non so quale tra CPU mobo ram vga sia difettoso!
Comunque grazie Celsius100

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

celsius100
25-06-2016, 11:32
hai collegato gli speaker? xke e una cosa banale ma magari la mobo beepa segnalando un errore e nn si sente appuinto xke nn fa rumore

steveolt
25-06-2016, 11:40
hai collegato gli speaker? xke e una cosa banale ma magari la mobo beepa segnalando un errore e nn si sente appuinto xke nn fa rumore

Si gli speaker sono collegati, ma nessun bip viene emesso. Proverò a ricontrollare meglio.
Intanto ho provato a spostare i banchi ram nei vari slot, un banco alla volta ma niente, un mistero.
Io penso sia la MOBO anche solo per il fatto che non emetta alcun segnale di errore

celsius100
25-06-2016, 11:44
riesci a farti passare un'altra scheda video o una cpu piu vecchia?

steveolt
25-06-2016, 13:47
riesci a farti passare un'altra scheda video o una cpu piu vecchia?

Purtroppo no.
Penso che dovrò rivolgermi a qualche negozio assistenza, devo solo trovarne uno buono.
Grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

celsius100
25-06-2016, 21:42
se nn hai modo di provare ne altri componenti ne i tuoi da un'altra parte
allora si e la cosa piu veloce ceh puoi fare
hai cmq controllato che tutti i cavi e connettori siano a posto?

steveolt
25-06-2016, 23:10
se nn hai modo di provare ne altri componenti ne i tuoi da un'altra parte

allora si e la cosa piu veloce ceh puoi fare

hai cmq controllato che tutti i cavi e connettori siano a posto?

Si ricontrollati varie volte, non mi reputo un esperto però mi sembrano tutti a posto, anche la connessione dello speaker, che è la cosa che più mi stranisce in quanto non dà proprio segni di vita, fatta anche prova senza ram installata e nessun bip di errore. Boh
Quindi per questo che penso sia la MOBO (o potrebbe essere il processore?) mah.

celsius100
26-06-2016, 11:45
se nn beepa puo essere un problema della mobo
però in effetti tu ricontrolla i collegamenti xke e molto strano ceh senza ram nn ti avverta

steveolt
03-07-2016, 21:39
se nn beepa puo essere un problema della mobo

però in effetti tu ricontrolla i collegamenti xke e molto strano ceh senza ram nn ti avverta

Purtroppo nemmeno il tecnico cui mi sono rivolto ha saputo dirmi con certezza quale sia il problema, ha ipotizzato anche una eventuale incompatibilità tra MOBO e cpu, possibile?
Io nel sito ASUS in effetti per questa MOBO non ho trovato tra le cpu compatibili il 8370E, c'è il 8370 e il 8320E.
In ogni caso ho chiesto la sostituzione della MOBO poi ri-assemblo ed incrocio le dita.

celsius100
03-07-2016, 22:36
beh e improbabile che una cpu identica a tante altre sia l'unica incompatibile
ma il tecnico che ha visto il pc possiible che nn avesse nulla x testare la scheda madre?

steveolt
04-07-2016, 12:31
beh e improbabile che una cpu identica a tante altre sia l'unica incompatibile
ma il tecnico che ha visto il pc possiible che nn avesse nulla x testare la scheda madre?
Macche' ha potuto solo provare un'altra vga e ram ma non aveva un'altra mobo!
Dovrei ricevere oggi la mobo sostituita poi riproverò.

SilentGhost
04-07-2016, 13:03
Ma il pc nn da segni di vita o nn si vede solo niente nel monitor?

steveolt
04-07-2016, 20:03
Ma il pc nn da segni di vita o nn si vede solo niente nel monitor?

Il PC si accende, la MOBO si illumina, le ventole del case, cpu e vga girano, ma niente ne segnale video ne beep dallo speaker.
Mi sono fatto rimandare una MOBO nuova identica, arrivata oggi, montato il tutto ma stesso risultato. A questo punto escluderei la MOBO.
Ho qualche dubbio sulle connessioni del case che non essendo molto recente non vorrei che possa in qualche modo interferire.
Ad es. sulla MOBO lo speaker si dovrebbe connettere con 4 pin così indicati sullo schema:
Pin1 5v
Pin2 ground
Pin3 ground
Pin4 speaker

Il connettore del case e' a 4 pin ma ci sono solo due cavi connessi, uno rosso e uno nero in corrispondenza dei pin 1 e 4 della MOBO. Forse è per questo che lo speaker non beeppa!?
Ho provato a spostare il cavo nero nel connettore del case spostandolo in uno di quelli centrali (pin3 o pin4) ma devo ancora provare a connetterlo. Riproverò domani.
Comunque, secondo voi la questione del case può essere probabile?
Grazie, ciao

celsius100
04-07-2016, 21:26
e strano
ma a questo punto se nn sei riuscito a rpovare un'altra cpu tenterei con quella, se fai il cambio con una verisone standard e nn E addirittura
cmq il case potrebbe influire se entra in contatto con la mobo e fare fare cortocircuito, in genere però nn fa quello ceh accade al tuo di pc,s e cmq vuoi toglierti quel dubbio, togli la mobo dal case, la metti sulla scatola di cartone e vedi se si accende

steveolt
05-07-2016, 19:17
e strano
ma a questo punto se nn sei riuscito a rpovare un'altra cpu tenterei con quella, se fai il cambio con una verisone standard e nn E addirittura
cmq il case potrebbe influire se entra in contatto con la mobo e fare fare cortocircuito, in genere però nn fa quello ceh accade al tuo di pc,s e cmq vuoi toglierti quel dubbio, togli la mobo dal case, la metti sulla scatola di cartone e vedi se si accende
Provata pure questa, niente.
Ora vedrò di provare un'altra cpu e provo a cambiare anche case.
Poi mi rimane solo Lourdes o un esorcista.
:(

celsius100
06-07-2016, 11:47
l'acqua santa funziona sempre :D

steveolt
20-07-2016, 20:01
Risolto, era processore FX8370E non supportato, con 8370 nessun problema.
Grazie a tutti.

celsius100
20-07-2016, 22:39
all'asus han bevuto troppo sakè o quel ceh bevono la da loro :D e si son dimenticati di supportare la verisone E :doh: :doh: :doh:

steveolt
20-07-2016, 22:47
all'asus han bevuto troppo sakè o quel ceh bevono la da loro :D e si son dimenticati di supportare la verisone E :doh: :doh: :doh:

Si anche perché per la stessa MOBO è supportato il 8320E, quindi è abbastanza incomprensibile! Vabbe'

celsius100
20-07-2016, 22:56
misteri :help: