PDA

View Full Version : Dubbio su scelta scheda madre

2slow4u
03-06-2016, 18:17
Il mio vecchio pc mi sta abbandonando, ed essendo ormai obsoleto in ogni sua parte, devo praticamente ricostruirlo da zero.
Per quanto riguarda la cpu, avrei deciso per un i7 6700.
Ho quindi cercato di capire cosa offre il mercato per il socket LGA1151 nella fascia di prezzo compresa entro i 150-170 euro, ma sono ancora abbastanza indeciso.
La soluzione Asus Z170 Pro Gaming, la prima cui mi sono rivolto visto che da sempre sono fedele al marchio, stando ai commenti letti in rete, e' abbastanza rognosa, infatti ho letto davvero tanti commenti negativi, di gente che ha avuto un sacco di problemi.
Avrei quindi adocchiato la Gigabyte Z170 Gaming 5, di cui mi piace la gestione del comparto audio, ad esempio.
Ma non ho alcuna esperienza precedente col marchio.
Ci sarebbe poi anche la MSI Z170A gaming M5, sempre in quella fascia di prezzo.
Continuo ad avere una minima preferenza per la Gigabyte, sempre per la gestione dell'audio, ma in fondo, cio' che mi preme di piu', e' la qualita' e affidabilita' nel tempo della mobo.
Col pc ci faccio davvero di tutto e tra le altre cose, ci gioco, ma non cerco qualcosa di particolarmente spinto, perche' NON overclockero' mai.
Mi serve qualcosa che giri bene e mi duri nel tempo.
Probabilmente avrei gia' preso la Gigabyte, non l'ho ancora fatto perche' da qualche recensione, ho capito che i dissipatori del chipset, non sono avvitati ma sono bloccati da clips a molla.
Francamente non so se questo possa essere davvero un problema.
Che ne pensate?
Grazie.

celsius100
03-06-2016, 18:54
Ciao
se nn fai overclock xke stai valutando solo Z170 ceh hanno quello scopo?
dovresti adocchaire le h170, vedi gigabyte H170 D3HP o asrock H170 performance ad esempio
x la scelta di cpu e ram, dicci ceh uso fai di preciso gaming, video-ediiting/rendering, grafica, cad, internet/office

2slow4u
03-06-2016, 19:43
Ciao
se nn fai overclock xke stai valutando solo Z170 ceh hanno quello scopo?

La domanda ha sicuramente un senso...
Diciamo che, per avere le stesse features che trovo interessanti nella versione "Z", per la versione con chipset "H", devo andare direttamente sulla GA-H170-Gaming 3, scheda che costa praticamente quanto la versione overcloccabile (Z170).
Quindi, da ignorante in materia, mi chiedo che vantaggi potrei avere.
Circa l'uso del pc, fondamentalmente gaming (simulatori di guida in primis), fotoritocco, musica, e molta navigazione internet.
Il pc da cui sto scrivendo, ce l'ho da 8 anni (!!!) e ha lavorato moltissime ore al giorno, tutti i giorni.
Mi piacerebbe poter contare su una buona affidabilita', perche' il pc lo uso davvero molto.

celsius100
04-06-2016, 11:09
che optional ti servono sulla scheda madre?
mettici pure un I5 6500 che in game/grafica la differenza di avere 4thread in piu dati dall'i7 nn la noteresti affatto

2slow4u
04-06-2016, 13:15
che optional ti servono sulla scheda madre?

Delle due Gigabyte in questione, mi piace la gestione dell'audio, con le due porte USB ottiizzate per l'uso con DAC esterni, e lo stadio di uscita cuffia dotato di operazionale intercambiabile su zoccolo, con controllo di guadagno non automatico, basato sull'impedenza della cuffia (concettualmente non mi piace), ma impostabile manualmente tramite dip-switch.
Nulla di determinante, ma sono cosette che mi sfiziano.

mettici pure un I5 6500 che in game/grafica la differenza di avere 4thread in piu dati dall'i7 nn la noteresti affatto

In passato ho fatto anche modellazione 3D e rendering, attualmente non piu' ma non posso escludere che un giorno mi torni il prurito...
Last but not least, come gia' scritto, non sono uno che cambia PC una volta all'anno, quindi per me e' normale abbondare un pochino, in previsione del fatto che quell'HW me lo dovro' far durare un bel po'...
Me lo date un parere su ste schede Gigabyte, sono buoni prodotti?

celsius100
04-06-2016, 20:53
beh guarda se ci tieni molto meglio prenderla una scheda audio dedicata, anceh con pochi euro la differenza specie se hai un buon impianto o cuffie si sente
x quello cmq ti direi di puntare alla H170 D3HP o simili
beh in tal caso tecnicamente basterebbe un I3, con un I5 stai largo :)
x modellazione 3d, lavori in cad, ecc... vale il discorso precedente, 4 thread in piu nn li usi, quindi solo se farai rendering ti puo servire un I7
francametne il mio consiglio e di metterci l'I5 xke da come haid etto ceh userai il pc nn noteresti alcuna differenza
se poi fra 3 anni ti servirà xke comincerai a fare rendering/editing potrai sempre puntare a metterci un I7, fra l'altro comprandolo usato ad una cifra limitata (nn so rivendendo l'I5, puoi capitare di spendere 30-50 euro)