PDA

View Full Version : Formattazione ma con qualche problema al SO

Davide_737
03-06-2016, 15:16
Salve a tutti mi chiamo Davide e questo è il mio primo post nel forum, quindi perdonatemi nel caso commetta qualche errore.
Nel 2009 ho comprato un Acer Aspire AX3810 con al suo interno Windows Vista preinstallato. Dopo neanche due mesi l' Acer offriva di passare a Windows 7 con poco più di 10 euro. Così ho fatto ed ho ricevuto il CD per l' upgrade a Windows 7.
Ora è arrivato il momento di formattare il pc e non avendo il CD dovrei scaricare l' iso con tutti i metodi che descrivete nelle vostre guide. Non so più però che Key usare visto che mi ritrovo con una CDKey (che era quella riportata sul Cd di upgrade, che specifico essere solo un upgrade e non win 7 completo) e il product key che trovo nelle informazioni di sistema che è di tipo OEM.
Spero di essermi spiegato bene, per qualsiasi dubbio chiedete pure. Grazie mille

EDIT: Devo formattare perchè non so più come risolvere il fatto che si blocchi all avvio di windows 9 volte su 10

tallines
04-06-2016, 20:46
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade .

Se hai come dovresti avere una partizione di ripristino nascosta per tornare al SO di origine, ossia a Vista, prova ad usarla .

Poi prova a rifare l' upgrade a W7, ma mi sa che non te lo fa, perchè il periodo per l' upgrade è scaduto...............

Domanda > non hai mai fatto un' immagine di backup del SO, una volta fatto l' upgrade da Vista a W7 ?

Con il product-key che hai, mi sa che non puoi scaricare l' Iso di W7 .

Al limite se la licenza è OEM NSLP, ma forse proprio perchè non è un W7 completo, ma solo un upgrade, non te lo fa scaricare la Microsoft .

Intanto vedi se il product-key che hai, è una licenza OEM NSLP, e poi provi a scaricare W7 ufficialmente dal sito della Microsoft >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43694317&postcount=257

Davide_737
04-06-2016, 23:23
Ciao !!! Grazie mille per la risposta, allora, cerco di rispondere a tutto.

La partizione di ripristino ce l' ho, ma nel caso caricassi quella che dovrebbe contenere Vista e non potessi più aggiornare a 7 sarebbero guai.

Immagini di sistema dopo l' upgrade a Win 7 purtroppo non ne ho.

Con il product key che leggo dalle info di sistema non posso scaricare l' iso perchè il sito dice che deve contenere 25 cifre mentre il mio è del tipo
xxxxx-OEM-xxxxxxx-xxxxx

Provando con il product key che trovo nel CD di Upgrade mi dice "errore" e che è un software preinstallato dal venditore e che dovrei contattare direttamente lui per informazioni.

Provando a controllare se la licenza OEM fosse NSLP spulciando nel link che mi hai mandato, ho avuto accesso al "Windows Script Host" e alla voce "Descrizione" trovo scritto "Windows Operating System - Windows(R) 7 OEM_COA_NSLP channel"

Ora aiutami tu che mi sto un po' muovendo nel buio, grazie davvero per il momento

tallines
05-06-2016, 21:00
Con il product key che leggo dalle info di sistema non posso scaricare l' iso perchè il sito dice che deve contenere 25 cifre mentre il mio è del tipo
xxxxx-OEM-xxxxxxx-xxxxx

Provando a controllare se la licenza OEM fosse NSLP spulciando nel link che mi hai mandato, ho avuto accesso al "Windows Script Host" e alla voce "Descrizione" trovo scritto "Windows Operating System - Windows(R) 7 OEM_COA_NSLP channel"
Ciao, ottimo hai una licenza OEM NSLP .

Siccome le licenze NSLP, si comportano come se fossero delle licenze Retail, digitando il product-key, stando a quanto riportato nel link che ti ho postato, dovresti poter scaricare l' Iso ufficale di W7, dal sito della Microsoft .

Questo >>> xxxxx-OEM-xxxxxxx-xxxxx, non è il product-key, ma l' Id product, ossia il "Numero di serie" di Windows, che si trova nella finestra Sistema, alla voce > Attivazione di windows ed è composto da 20 caratteri alfa-numerici

Numeri di serie e codici Product Key >

Un numero di serie è un numero che viene generato dopo che il prodotto è stato installato. I numeri di serie vengono utilizzati dal Servizio Supporto Tecnico Clienti Microsoft per identificare il prodotto quando i clienti si rivolgono a Microsoft per ottenere supporto. (https://support.microsoft.com/it-it/selectpid)

Il product-key è all' interno del SO, non lo vedi come il numero di serie, lo devi trovare, a meno che non sia scritto nell' etichetta adesiva incollata al case del pc (COA) o nel cd .

Sperando che non ti esca il product-key del cd che hai già provato a digitare nel sito della Microsoft, trova il product-key installato in W7 .

Per trovarlo, usa tool freeware tipo ProduKey della Nirsoft, disponibile anche in versione Portable, quasi a fine pagina, dopo la voce Feedback, alla voce > Download ProduKey (In Zip file) (http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html) .

Se hai W7 a 64 bit, usa la voce subito sotto .

Davide_737
05-06-2016, 22:22
Ahimè il product key che ottengo da Produkey è esattamente quello che trovo sul CD di upgrade.

Provandolo ad inserire nella pagina di windows per il download degli ISO (https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows7) ottengo esattamente questo :
"Il codice Product Key immesso risulta essere associato a software preinstallato dal produttore del dispositivo. Contatta il produttore del dispositivo per richiedere informazioni sulle opzioni disponibili per il ripristino del software"

tallines
07-06-2016, 20:38
Provandolo ad inserire nella pagina di windows per il download degli ISO (https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows7) ottengo esattamente questo :
"Il codice Product Key immesso risulta essere associato a software preinstallato dal produttore del dispositivo. Contatta il produttore del dispositivo per richiedere informazioni sulle opzioni disponibili per il ripristino del software"
Quindi la Microsoft individua il product-key che hai inserito come un pre-installato, anche se esce nel Windows Scipt Host che è un codice COA OEM > NSLP, ossia non bloccato..............non è che forse esce questo messaggio, perchè W7 l' hai installato in upgrade a Windows Vista e il cd è un cd di upgrade, non è un cd full di W7......

Fai prima ad acquistare un licenza di W7 o OEM o Retail, nei vari siti on line, che non sia una licenza upgrade .

Davide_737
07-06-2016, 22:56
.......non è che forse esce questo messaggio, perchè W7 l' hai installato in upgrade a Windows Vista e il cd è un cd di upgrade, non è un cd full di W7......
É proprio cosí infatti si

Quindi, traendo le conclusioni, c'é la possibilitá di comprare un' altra licenza, anche se un modo per essere "tutelato" dovrebbe esserci visto che Vista con l' acquisto del pc l' ho pagato cosí come l' aggiornamento a 7.

Potrei provare a contattare l' acer come dice il messaggio sul sito Microsoft, dici che otterrei una risposta ?

Un' altra cosa che mi viene in mente, se mi confermi che in tutta l' operazione di download dell .iso ed anche della futura formattazione dovró inserire il Product key solo nel download dell .iso stesso, non posso usare il Product key di un amico per scaricare l' iso e poi continuare la formattazione per conto mio ??

Grazie per la disponibilitá !!! :)

tallines
08-06-2016, 19:51
É proprio cosí infatti si

Quindi, traendo le conclusioni, c'é la possibilitá di comprare un' altra licenza, anche se un modo per essere "tutelato" dovrebbe esserci visto che Vista con l' acquisto del pc l' ho pagato cosí come l' aggiornamento a 7.
Si, puoi re-installare Vista e poi provare a fare l' upgrade......però dato che il periodo di upgrade da Windows Vista a W7 a finito...........non so se se ti fa l' upgrade.....

Prova, per vedere se ti fa l' upgrade da Vista a W7 .
Potrei provare a contattare l' acer come dice il messaggio sul sito Microsoft, dici che otterrei una risposta ?
Prova a contattarla e senti cosa dicono, in teoria....dovrebbero dirti quello che ti ho detto, poi......:)
Un' altra cosa che mi viene in mente, se mi confermi che in tutta l' operazione di download dell .iso ed anche della futura formattazione dovró inserire il Product key solo nel download dell .iso stesso, non posso usare il Product key di un amico per scaricare l' iso e poi continuare la formattazione per conto mio ??
La prima risposta è un si, la seconda un no, nel senso che :):

puoi scaricare o farti scaricare l' iso dal sito della Microsoft dal tuo amico, che deve digitare il product-key originale o Retail o OEM NSLP, ma poi......

una volta che hai installato W7, con quale product-key lo attivi ?

Con il product-key di W7 upgrade ?.........mi sembra un pò strano che ti venga attivato, prova.....:)

Il tuo amico che licenza ha ? Retail o OEM NSLP ?

Davide_737
08-06-2016, 20:14
Prova, per vedere se ti fa l' upgrade da Vista a W7
Se però mi ritrovassi a Vista senza poter tornare a 7 sarebbe un bel problema dovrei ricomprare un' altra licenza

Nel caso voglia formattare usando il DVD di Windows 7 mi confermi che completata la formattazione mi richieda il ProductKey ? Perchè se non me lo chiede formatto con il DVD e non si pone nessun problema. Intendo con il DVD con l' iso scaricata con il PK di un altro

tallines
08-06-2016, 20:39
Se però mi ritrovassi a Vista senza poter tornare a 7 sarebbe un bel problema dovrei ricomprare un' altra licenza
Se vuoi utilizzare un SO più recente di Vista, nel caso si verifichi, come probabile, la condizione sottolineata, si, dovresti acquistare una licenza originale di W7 o di un altro SO più recente .
Nel caso voglia formattare usando il DVD di Windows 7 mi confermi che completata la formattazione mi richieda il ProductKey ? Perchè se non me lo chiede formatto con il DVD e non si pone nessun problema. Intendo con il DVD con l' iso scaricata con il PK di un altro
Il product-key fino a W7, viene chiesto sempre, si può saltare in fase di installazione il fatto di dover digitare il product-key, ma poi bisogna attivarlo, inserendolo, entro 30 gg, perchè ?

Perchè fino a W7, i SO erano pre-installati in modalità Bios e il product-key non è memorizzato nel Bios, ma bisogna inserirlo per l' attivazione, ogni volta che viene reinstallato il SO .

Da W8 in poi i SO, sono stati installati in modalità Uefi, che è l' evoluzione del Bios .

Anche durante l' installazione da W8 in poi ti chiede il product-key e può essere saltata la richiesta dello stesso .

Però da W8 in poi, non c'è l' obbligo di mettere il product-key .

Perchè dato che il il SO è pre-installato in modalità Uefi, il product-key è memorizzatoo nell' Uefi stesso : una volta terminata l' installato del SO, il pc quando va on line si collega ai server della Microsoft, viene riconosciuto l' id hardware del pc stesso e il SO viene attivato in automatico .

Infatti da W8 in poi, nei computer con SO pre-installato non c'è più l' etichetta adesiva incolla al pc (il famoso COA - Certificate Of Authenticity) dove c' era scritto il product-key .

Perchè adesso, da W8 in poi, sempre parlando di SO pre-installati, il product-key, che è la licenza originale, è memorizzato nell' Uefi .

Poi è chiaro che se una persona acquista W8 o W8.1 o W10, nella confezione che contiene i dvd del SO, trova il COA, dove c'è scritto il product-key .

Quindi......:) se tu installi W7, devi inserire il product-key o in fase di installazione o anche dopo, entro 30 gg dall' installazione del SO, come sempre .

Se hai solo il product-key di W7 upgrade, non so se ti venga attivato, secondo me no, poi.....dovresti provare .

Davide_737
08-06-2016, 22:21
Sei stato più che chiaro, grazie mille

Adesso vedo che fare, prima di RIpagare per una licenza provo a contattare l' acer, visto mai che ci pensano loro a mandarmi il DVD, anche se ne dubito

tallines
08-06-2016, 22:30
Sei stato più che chiaro, grazie mille

Adesso vedo che fare, prima di RIpagare per una licenza provo a contattare l' acer, visto mai che ci pensano loro a mandarmi il DVD, anche se ne dubito
Io te le auguro, però viene da pensare : se ti hanno fatto pagare W7 upgrade da Windows Vista, ti danno il dvd full come si dice con tanto di product-key gratis.......mi sembra un pò difficle, anche perchè i famosi System Builders ossia Acer, Toshiba, Hp, Dell, Asus......non fornisco mai il dvd originale del SO, ma solo i dvd di ripristino che contengono il loro logo all' avvio del pc......

Davide_737
08-06-2016, 22:38
Certo, anche tu hai ragione. Adesso provo a vedermela io.

Eventualmente, quanto costerebbe la licenza retail ? E dove la potrei acquistare in modo sicuro ?

Grazie

tallines
08-06-2016, 22:48
Siamo sempre li :) devi fare un giro on line e valutare i vari prezzi e i feedback che hanno i venditori .

Davide_737
08-06-2016, 22:52
Ho capito, grazie mille, buon lavoro