PDA

View Full Version : Consiglio computer per uso 24/7

gexxx
03-06-2016, 14:14
Buongiorno a tutti.
Vorrei un consiglio per un muletto da tenere acceso 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, no giochi ne navigazione ne grafica. In realtà posseggo già gli hard disk (4x WD RED 3tb nasware), l'alimentatore (corsair cx 430) ed il case (CM Elite 343). Quindi in teoria avrei bisogno di scheda madre, processore e ram.
Elenco le esigenze:
- Il computer sarà utilizzato come NAS, avrei bisogno quindi di un processore INTEL in quanto il software che intendo utilizzare da il meglio di se con tali processori;
- dovrà essere quanto più è possibile a basso consumo e generare basso livello di rumore (meglio con dissipazione passiva);
- la capacità di calcolo dovrà essere in grado di gestire in contemporanea i vari P2P, emule, torrent e jdownloder ed avere una buona capacità di transcodifica per utilizzarlo anche come mediacenter (mkv untouched 1080p, mp3, lossless etc);
- la mobo preferirei avesse almeno 5 sata per poter gestire un buon archivio di hd in raid.
- costo non eccessivo, va bene anche roba non attualissima.

Mi rendo conto che ho messo forse troppi paletti ma per questo chiedo aiuto a persone esperte come voi.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Saluti.

celsius100
03-06-2016, 17:36
Ciao
budget massimo?
che software in particolare sarebbe?
xke in questi casi io consiglierei gli AMD A8/10, ceh sono quadcore (l'alternativa Intel e basata sui pentium dualcore o gli I3 che sono 2core/4thread)
il 5° sata e x metterci un hdd in cui installare sistema operativo e programmi principali?

gexxx
03-06-2016, 19:31
Spesa massima circa 100e x cpu, mobo e ram.
La quinta sata non è per il sistema operativo che nel caso di dischi in raid è "spalmato" fra tutti i volumi ma per aggiungere eventualmente altro hard disk successivamente per motivi di spazio.
;)
Hai PM, grazie ancora.