View Full Version : Cosa devo sapere su Linux?!
Salve a tutti, da un paio di giorni ho scaricato Linux Mint 17.3 ed ho iniziato a provarlo e studiare un po' il terminale. Ho imparato i comandi di base e come orientarmi nel file system. Comunque la mia domanda era se con Linux mi devo preoccupare di fare operazioni di controllo che effettuavo con Windows: Defrag, Pulizia HD, pulizia del Sistema ecc.??
In più per saper usare bene questo OS cosa devo apprendere? Come faccio a mantenere il sistema performante e senza rallentamenti?
Grazie in anticipo
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-06-2016, 06:32
In realtà quelle cose che hai indicato non sono indispensabili nemmeno in Windows. In ogni caso il defrag sui file system usati generalmente su linux è sostanzialmente inutile perché la frammentazione viene prevenuta efficacemente, del resto anche nelle ultime release di Windows se c'è abbastanza spazio su disco la deframmentazione automatica la mantiene su livelli ragionevoli.
La pulizia HD, se intendi togliere file considerati inutili ai fini del backup o per liberare spazio sugli hard disk, tipo le cache dei browser, temporanei ecc. puoi farla manualmente oppure usare programmi quali BleachBit, una sorta di elementare ccleaner per Linux.
Pulizia del sistema, non so a cosa alludi con questa frase, ma se si riferisce a pratiche tipo la pulizia del registro di sistema, a parte che è sconsigliabile anche su Windows, su Linux non esiste un registro di sistema analogo a quello di Microsoft, per cui il problema non esiste.
Per apprende come usare questo sistema operativo non c'è miglior cosa che usarlo :), e seguire con assiduità forum come questo o quelli dedicati alla distribuzione scelta, dove si imparano veramente tante cose.
Per fortuna dico io, qualcuno non è d'accordo :), sono preistoria i tempi in cui per usare Linux con un minimo di profitto dovevi leggere tonnellate di FAQ e howto. Distribuzioni come Mint sono veramente alla portata di tutti, per cui già da subito si usa il PC senza troppe difficoltà per il normale trantran, poi piano piano con il tempo maturano le more e si impara a conoscere le parti più nascoste del sistema per sfruttarlo al meglio o per risolvere piccoli e grandi inconvenienti, che inevitabilmente si presentano.
generico
http://wiki.ubuntu-it.org/PassareAUbuntu/DaWindows
per la sicurezza
http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Malware
http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza
strangedays
03-06-2016, 20:56
pure io niubbo quindi è diverso da windows.. davvero non ho idea di come funzioni la cosa.. :( so solo che comn microsoft non ne posso piu.. mi è partito un pc con vista crandomi grandi disagi.. sono davvero stanco.. la dristribuzione piu umana qual è UMBUNTU? penso mi manchera' pure lo start.. non so.. voi che dite? ma è vero che si hanno problemi con la wifi.. no non so se risucirei a starci dietro.. ma come mai ci sono operazioni diverse rispetto a windows per installare le cose?
pure io niubbo quindi è diverso da windows.. davvero non ho idea di come funzioni la cosa..
Ciao strangedays,
migrare da Windows a una distribuzione linux non è difficile. Si tratta solo di doversi prendere un pochino di tempo per capire come funziona un nuovo sistema operativo.
In linea di massima conviene partire da una distribuzione user friendly come potrebbero essere OpenSUSE, Mint o Ubuntu.
Inizia con lo scaricare una versione Live, che si avvia da CD o DVD e che non comporta l'installazione su PC. In questo modo inizi a capire le differenze nell'interfaccia grafica e puoi decidere se preferisci KDE, Gnome o Unity.
Se non hai un hardware di ultimissima generazione non avrai problemi a installare linux. Il riconoscimento hardware è ottimo e, tranne qualche rarissimo caso, non avrai bisogno di installare drivers per far funzionare il PC.
Capitolo programmi:
In linux i programmi si chiamano pacchetti. Il concetto è un po' come per Android, se vuoi installare un nuovo software devi cercarlo nello store ufficiale della distribuzione che stai usando.
Se vuoi sapere come fare basta che chiedi nella discussione ufficiale della distribuzione da te scelta.
Visto che sei nuovo io ti consiglierei di iniziare con OpenSUSE o Linux Mint. Il primo lo conosco bene, il secondo no, ma dicono tutti che è ugualmente molto facile.
Buon divertimento! ;)
strangedays
04-06-2016, 17:52
grazie! comunque sia in linea di massima la versione piu usata resta ubuntu? almeno a livello di assistenza community online? questo giusto? non saprei dalle immagini che vedo online non sembra essere possibile mettere icone sul desktop c'è solo quella barra a sinistra.. mah.. a me piacerebbe personalizzarlo tipo smartphone android è possibile? questa è l'interfaccia gnome dico bene?
http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/AmbientiDesktop
strangedays
05-06-2016, 07:56
ok provata la live di unbuntu.. non male come mia prima esperienza di linux.. non digerisco affatto che i 3 comandi della finestra siano collocati a sinistra quindi penso che la gnome sia la piu appopriata.. quindi questo OS rimane quello piu seguito in assoluto? e nel caso avessi dei problemi? e le differenze tra unbuntu e con questa versione di sto ragazzetto: https://www.youtube.com/watch?v=dl1YxEuBxX8 ancora non ho capito perchè debian è un gran casino come versione.. è davvero difficile da utilizzare?
btw, grazie per il link ai vari ambienti desktop.. mi interessano molto i widget gnome fa al caso mio o meglio come vedo KDE? certo che è davvero fastidiosa la barra laterale a sinistra.. con gnome si toglie mi pare di scorgere il comando in basso..
>>The Red<<
05-06-2016, 09:03
Ciao, debian è più complicata in fase di installazione. Non perderci tempo per ora, una volta che hai installato una qualsiasi distribuzione di linux tra quelle consigliate e prova ad installare debian in virtualbox così ti rendi conto di cosa dico.
Ti consiglio o linux mint cinnamon o ubuntu mate. Sono le più semplici secondo me. Entrambe derivano da debian per cui sono identiche, cambia solo l interfaccia grafica, appunto cinnamon e mate, e tutti i programmi installati di default che si portano dietro.
Provale entrambe in live ed installa quella che piu ti piace :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.