View Full Version : [HDD IDE] Maxtor Causa spegnimento del computer
peppinorg
02-06-2016, 19:45
ciao a tutti
ho un problema con un vecchio hard disk IDE Maxtor Diamondmax plus 9 80gb;
Quando collego l'alimentazione ( molex 4 pin ) il computer si spegne indipendentemente dal fatto che il cavo IDE sia collegato o meno.
Alcune volte immediatamente, altre dopo qualche secondo ma si spegne.
E' colpa dell'HD andato?
Potrei "forzare" l'alimentazione da esterno?
Danilo Cecconi
02-06-2016, 20:34
Quasi sicuramente l'elettronica dell'hd è in corto e manda in protezione l'alimentatore, oppure ad essere in corto sono i pin del molex.
Nel primo caso non collegherei più l'hd, rischi di giocarti l'ali.
Nel secondo proverei con un altro molex libero, se anche così il pc si spegne vale quanto detto sopra.
peppinorg
03-06-2016, 00:00
ho provato con piu di un molex ho avuto in tutti i casi lo stesso risultato.
Vorrei provare a forzare l'alimentazione per vedere se riesco a recuperare i dati, vediamo che riesco a combinare :mc:
Danilo Cecconi
03-06-2016, 07:11
Puoi provare ad inserirlo in box usb ma, vista la situazione, non credo risolva.
Probabilmente non ti farà spegnere il pc, lo rallenterà vistosamente di sicuro (difficoltà del SO nel riconoscere la periferica) ma resterà comunque inaccessibile.
Per recuperare i dati in casi del genere non è con "il fai da te" che si risolve.
Solo aziende di recupero con le giuste tecnologie e conoscenze possono ovviare ma, dato che i costi sono tutt'altro che modici (500/600 € in su), tutto dipende dall'importanza di questi dati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.