View Full Version : configurazione completata, dubbio sulla scelta del case
danielsaaan
02-06-2016, 19:45
come configurazione ho scelto una piattaforma x99 con cpu 5820k.
devo farvi entrare un dissipatore noctua d15s e probabilmente in futuro un paio di GPU di prossima generazione in SLI (diciamo belle lunghe ma non saprei dire una misura precisa).
non so calcolare l'ingombro, nel carrello al momento ho un case della cooler master modello Mid Tower Cooler Master CM 690 III Windowed USB3, per intenderci questo qui:
https://www.e-key.it/images/products//big/EK00094784_2.jpg
https://www.e-key.it/images/products/big/EK00094784_1.jpg
mi interessava sapere però se intanto tutti questi componenti di cui ho parlato ci stanno, e se è preferibile un altro case sulla tessa fascia di prezzo (sui 120 euro).
mi piacerebbe un case che prediliga: spazio, qualità del raffreddamento, facilità di pulizia.
ho già scelto un buon case o è meglio puntare su altro?
mi piacerebbe dare uno sguardo anche ad altri modelli anche solo per un fatto di design se poteste consigliarmi qualcosa anche di altre marche per piacere.
grazie mille.
SilentGhost
03-06-2016, 20:41
Il tuo case può supportare schede video lunghe sino a 42,3 cm togliendo la gabbia degli ssd che si trova di fronte ai primi slot pci che andresti ad occupare con le 2 scheda video.
Se puoi rimuovere questa gabbia, puoi arrivare a schede lunghe fino a 42,3 cm se lasci la gabbia, arrivi a 31,2
http://eu.coolermaster.com/it/case/mid-tower/cm693-green/
Cm dissipatore ci stanno fino a 17,1 cm.
Secondo me è già un case abbastanza spazioso.
Cm ventilazione, le ventole come sono predisposte?
danielsaaan
03-06-2016, 21:47
Il tuo case può supportare schede video lunghe sino a 42,3 cm togliendo la gabbia degli ssd che si trova di fronte ai primi slot pci che andresti ad occupare con le 2 scheda video.
Se puoi rimuovere questa gabbia, puoi arrivare a schede lunghe fino a 42,3 cm se lasci la gabbia, arrivi a 31,2
http://eu.coolermaster.com/it/case/mid-tower/cm693-green/
Cm dissipatore ci stanno fino a 17,1 cm.
Secondo me è già un case abbastanza spazioso.
Cm ventilazione, le ventole come sono predisposte?
grazie per l'aiuto. non ho assolutamente pensato a come predisporre le ventole, purtroppo sono ignorante sulle tecniche di "air flow" e in principio pensavo quelle incluse nel case fossero sufficienti. ho anche mandato una mail al sito che mi assemblerà il PC per chiedere suggerimento sul da farsi e sto attendendo risposta.
sul sito del negozio dove acquisterò il PC vendono queste ventole dal prezzo allettante di circa 7 euro: "Revoltec Airguard 80 ventola per PC 80x80mm".
non hanno led colorati e sinceramente per me è meglio dato che di notte preferisco avere la stanza molto buia se guardo un film o gioco.
secondo te quante ne dovrei comprare e come sarebbe meglio predisporle?
prima di leggere la tua reply stavo giusto guardando il sito del produttore del case (cooler master) e notavo che non ha la possibilità di applicare ventole laterali. però c'è un modello che lo permette (la variante senza sportello con il vetro dello stesso modello) ma non mi piace il colore del modello. quindi lo prenderei senza possibilità di montare fan sullo sportello.
secondo te la possibilità di avere un fan anche sullo sportello è molto importante come caratteristica?
in realtà ho un po' di dubbi su questo case anche per il colore che mi piace (l'unico è quello nero e verde fosforescente), alla lunga temo possa stancare un po'. se potessi aiutarmi a trovare un modello alternativo magari tutto nero te ne sarei molto grato! devo però comprarlo su ek*y (ho tutto nel carrello sul loro sito) eventualmente se non è di troppo disturbo ti chiedo la cortesia di verificare che sia presente sul loro catalogo. ho già visto hanno diversi modelli della serie Corsair Carbide, forse c'è qualcosa di valido per il mio acquisto?
scusa le ripetizioni di parole nelle frasi del mio post, di solito sto attento a non scriverne ma è un argomento per me nuovo e non riesco a spiegarmi con molta sicurezza lasciando intendere i significati.
grazie ancora tantissimo!
danielsaaan
04-06-2016, 08:22
ho trovato questo, è un po' meglio del cooler master di cui abbiamo parlato?
Case Midi Corsair Carbide Series 500R ATX Nero
http://www.corsair.com/it-it/carbide-series-500r-mid-tower-case
che ne pensi?
il top per me sarebbe un case con filtri ovunque per facilitarmi nella pulizia! :P c'è qualche modello sui 130 euro che racchiude questa feature? secondo te è molto importante o è tutto marketing?
thx!
SilentGhost
04-06-2016, 12:24
Il 500 R è un ottimo case con tanto spazio per un dissipatore anche molto alto e per schede video lunghe ed una buona predisposizione del flusso d'aria di serie.
Se ti interessa un sistema più silenzioso e con filtri anti polvere estraibili puoi dare un'occhiata anche al bequiet silent base 600.
Cmq sono tutti e 3 dei buoni cases, forse tra i 3 vedo un po' meglio il 500 R.
Ma cmq cadi in piedi con tutti e 3.
danielsaaan
04-06-2016, 20:09
Il 500 R è un ottimo case con tanto spazio per un dissipatore anche molto alto e per schede video lunghe ed una buona predisposizione del flusso d'aria di serie.
Se ti interessa un sistema più silenzioso e con filtri anti polvere estraibili puoi dare un'occhiata anche al bequiet silent base 600.
grazie SilentGhost, prendo il 500 R. così non devo aggiungere ventole aggiuntive, e inoltre mi pare pure più tranquillo sul profilo del design essendo tutto nero lo preferisco.
grazie ancora buona serata!
edit.
niente mi sa che ci ripenso per il discorso sul rumore che produce. qui l'han bocciato, che ne pensi? http://www.silentpcreview.com/article1454-page7.html
SilentGhost
05-06-2016, 08:06
Per raffreddare bene un sistema che scalderà molto è difficile produrre poco rumore...
Purtroppo hai bisogno di un buon ricircolo d'aria per raffreddare cpu e sli di 2 schede video...
danielsaaan
05-06-2016, 15:39
Per raffreddare bene un sistema che scalderà molto è difficile produrre poco rumore...
Purtroppo hai bisogno di un buon ricircolo d'aria per raffreddare cpu e sli di 2 schede video...
in realtà vorrei lasciarmi la possibilità di predisporre il PC ad un SLI ma in termini pratici questo molto probabilmente non avverrà (era più un'idea).
se devo prendere una decisione subito posso dire che rimarrò con scheda singola, al massimo farò un upgrade ad una generazione successiva.
danielsaaan
05-06-2016, 23:50
@SilentGhost ne ho trovato un altro interessante, si chiama Corsair Carbide 400Q. ho tolto il be quiet dal carrello per sostituirlo con questo. è un modello consigliato? thx!
http://www.corsair.com/it-it/carbide-series-quiet-400q-compact-mid-tower-case
edit.
mi sono appena accorto che qualcosa non quadra! qualcosa mi dice che non è possibile montarvi su un masterizzatore! XD cioè ma non c'è lo slot e la parte frontale è sigillata? XD noooo. XD
non so che alternativa silenziosa valutare purtroppo. ho visto anche il corsair 330R ma non è buono l'aria circola male purtroppo.
Ale55andr0
06-06-2016, 18:42
il 500 r non ha filtri per la polvere?
SilentGhost
06-06-2016, 19:34
il 500 r non ha filtri per la polvere?
Mai detto che nn li ha, se leggi bene ho scritto che nn li ha estraibili cm quelli del bequiet (e per estraibili intendo che si può farlo senza smontare il case), poi correggimi se sbaglio :)
E ora che me lo hai fatto notare manca il filtro al pannello laterale.
@SilentGhost ne ho trovato un altro interessante, si chiama Corsair Carbide 400Q. ho tolto il be quiet dal carrello per sostituirlo con questo. è un modello consigliato? thx!
http://www.corsair.com/it-it/carbide...mid-tower-case
edit.
mi sono appena accorto che qualcosa non quadra! qualcosa mi dice che non è possibile montarvi su un masterizzatore! XD cioè ma non c'è lo slot e la parte frontale è sigillata? XD noooo. XD
non so che alternativa silenziosa valutare purtroppo. ho visto anche il corsair 330R ma non è buono l'aria circola male purtroppo.
Il 400q nn ha un bay da 5,25" purtroppo.
Il fatto è che un sistema quanto più silenzioso è peggiore è il flusso d'aria (ovviamente a parità di fascia qualitativa del case).
Ale55andr0
08-06-2016, 17:19
Mai detto che nn li ha, se leggi bene ho scritto che nn li ha estraibili cm quelli del bequiet (e per estraibili intendo che si può farlo senza smontare il case), poi correggimi se sbaglio :)
.
avevo inteso che non li avesse in assoluto, estraibili o meno (non ho scisso la frase :D), se li ha fa proprio per me! chiedevo io a te perchè non lo conosco bene, anzi non lo conosco affatto, e ho cercato in lungo e in largo un case con ventolone laterale (di serie!) e filtri ma non ne ho mai trovati, ergo se confermi che li ha, estraibili o meno senza smontare (non importa) me lo segno come acquisto obbligato per il nuovo PC :D prima ero per il CM690 III che però la ventola laterale non la offre di serie ma ha solo la predisposizione...
in generale, nel mio piccolo e relativamente alla mia esperienza: il mio lian li pc 6 b attuale li ha (anche se hanno un trama da zanzariera...insomma non paiono così ermetici alla polvere..), ed è pure ermeticamente chiuso sopra e ai lati ma la polvere entra uguale, si deposita sopra la vga, il dissi della cpu e sopra l'alimentatore...vedendo cio per il prossimo case avevo/ho deciso di favorire la ventilazione visto che il mio fa diventare il pc un altoforno (ed è pure in alluminio :rolleyes: ) specialmente considerato che sto in sicilia e qui quando fa caldo incolli la suola delle scarpe sull'asfalto :asd: ma se si può coniugare aerazione con un minimo (meglio con che senza) di protezione dalla polvere ben venga! senza volerlo m'hai fatto un favore che non ti dico facendomi conoscere sto case, e fortuna che passavo di qui, non bazzico molto questa sezione :fagiano:
SilentGhost
10-06-2016, 19:46
Il bequiet nn ha ventole preinstallate sul pannello laterale, hai la possibilità di mettere una 120, cm anche la possibilità di chiudere la feritoia se nn serve con un tappo.
danielsaaan
10-06-2016, 20:15
ho comprato il case be quiet 800. ho aggiunto alla lista altre 3 ventole be quiet da 140mm da installare in aggiunta alle 3 di default. non sono costate molto (29 euro).
così avrò 2 ventole frontali. una sul fondo, 2 sul tetto e una dietro il PC.
3 in in entrata e 3 in uscita. se necessario posso aggiungere più avanti una ventola sul pannello laterale.
spero questa aggiunta di ventole aiuti un po' il fatto che i case insonorizzati di solito scaldano un po' più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.