View Full Version : Consigli upgrade pc di 5 anni fa
Cicciozzo
02-06-2016, 17:27
Salve a tutti, volevo sapere se c'era qualche possibilità di fare un upgrade del mio pc, un po' vecchiotto, ma perfettamente in grado di reggere ancora benissimo, a patto di qualche accorgimento. Vi dico subito, oltre a ringraziarvi in anticipo, che sicuramente devo sostituire il dissi stock del procio perchè ormai fa davvero troppo rumore, e non è detto che io non voglia buttarmi su un OC leggero. Ecco la mia configurazione:
ENERMAX PHOENIX NEO ECA3162-B Black
Internal Hard Drive Western Digital VelociRaptor 150GB 3.5" 10.000rpm 16MB SATA2 WD1500HLFS
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.11 1.5TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 ST31500341AS
Gigabyte GA-890GPA-UD3H (890GX,AM3,ATX,DDR3,VGA,AMD)
RAM DDR3 Corsair Dominator CMP6GX3M3A1600C8 1600MHz 6GB (3x2GB) CL8-8-8-24
CPU AMD Phenom II X6 1075T 3.0GHz Socket AM3 125W Thuban Boxed HDT75TFBGRBOX
VGA Club3D Radeon HD 6850 Core 775MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB DVI DisplayPort HDMI
Alimentatore PC Corsair Builder Series CMPSU-430CX 430W
Ovviamente vorrei spendere pochino, ma mi rimetto ai vostri consigli. Tenete conto la possibilità di fare un mini OC, sempre se il mio alimentatore me lo permette. Grazie a tutti
PS: ovviamente parlo di un pc per un casual gamer
celsius100
02-06-2016, 17:49
Ciao
vuou un pc piu veloce/reattivo o migliorare in game?
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
quanto budget pensi di investire al massimo?
come mai hai un kit Triple Channel? xke sulla tua scheda madre funziona il dual channel ma essnedo dispari il numero di banchi di ram finisce x funzioanre in sigle channel, e perdi un 2/4% di prestazioni
Cicciozzo
02-06-2016, 21:27
Ciao
vuou un pc piu veloce/reattivo o migliorare in game?
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
quanto budget pensi di investire al massimo?
come mai hai un kit Triple Channel? xke sulla tua scheda madre funziona il dual channel ma essnedo dispari il numero di banchi di ram finisce x funzioanre in sigle channel, e perdi un 2/4% di prestazioni
Allora, innanzitutto gentilissimo, sul triple channel purtroppo ti rispondo che è così a causa della mia ignoranza e in tal caso accettansi consigli su come sistemare la questione (2 banchi da 4 giga?).
Sul budget non saprei dirti, dipende anche dall'eventuale sostituzione della scheda video (non ho intenzione di sostituire mobo e procio), anche se la vedo dura, visto che ultimamente va il pci 3.0 e la mia mobo non lo supporta. Non so, sui 200 euro?
Quanto alle mie esigenze diciamo che mi piace giocare a fifa16 con gli amici e gradirei giocarlo a livelli alti, non so, mi piace la saga total war e ogni tanto non mi dispiacerebbe farmi un giro a gta V senza dover ridurre tutti i dettagli etc etc
Per cui, piu che un pc reattivo (pensi a ram e ssd?) penso ad un pc da gaming. Spero di non essere stato troppo confusionario. Grazie mille
Edit, aggiungo che ho un monitor 24 pollici in 16/10, diciamo che non mi farebbe schifo giocare a 1600 come risoluzione
celsius100
02-06-2016, 22:15
se giochi a 1600x900 puoi metterci una R9 380 2gb
quanto spazio hai a disposizone dentro al case? intenod in lunghezza x la vga e in larghezza x motnare il dissipatore da overclock
come alimetnatore il CX e da cambiare, sono ali mediocri da pc da ufficio, nn vanno bene in pc da gaming e spinit, figurati poi in overclock
io ci metterei un XFX Pro 450 o be queit system7 500
x sistemare la ram hai due strade, cercare un banco spaiato di Dominator da 2gb e vedere se lo metti su se va in dual channel
oppure le rivendi e cerchi di prendere poi un kit 2x4gb da 1600Mhz cl8 o 9, simile alle tue (nell'usato se ne trovano)
Cicciozzo
02-06-2016, 22:25
Allora, sulla ram ok, è quello che immaginavo, non ho problemi a prendermi 2 banchi da 4. Sull'alimentatore do un occhio in giro per i prezzi e vedo un po' come regolarmi, quanto invece alla R9, scusa la mia ignoranza, ma non necessita il pci 3.0 di cui la mia moo è sprovvista? Sbaglio io?
Sullo spazio a disposizione per il dissi adesso non ho modo di valutarlo (sono in ferie), ma se intanto hai qualche modello da proporre io poi vedo di fare le mie misure. Rimane il fatto che non voglio spingere, mi basta portarlo da 3 mhz a 3.4, credo che male non faccia. Che poi qua si aggiunge pure il discorso se lockare 2 core o meno, ho letto diverse cose in giro e ci ho capito poco. Ad ogni modo grazie, mi bastano queste ultime info e già per me è tantissimo. Veramente gentile
PS: le ram 1600 con cl8 possono andare bene per un oc diciamo "normale" o conviene buttarsi su latenze inferiori?
celsius100
02-06-2016, 22:32
no nn e un problema e retrocompatibile con il 2.0 e cmq nn ne limita nenache la banda, quindi alla vga nn cambia nietne x fortuna
ce ne sono parecchi ma alla fine si scelgono anche x il formato, cioe bisogna vedere che entri nel case e nn dia fastidio alle ram, x cui ti posso fare 5/6 nomi ma tanto andrebbero tutti verificati, quindi guarda appena hai un po di tempo x andare a metter mano dentro al case poi in abse a cio valutiamo i dissi :)
si nn ce problema cl7 o 8 o 9 cambia quasi nulla, specialemtne se tiri in oc via bus della scheda amdre conta di piu la frequenza
Cicciozzo
07-06-2016, 20:49
Tornato dalle ferie, dunque, in lunghezza per la vga direi che non ci sono piu di 24/25 cm, quanto alla profondità del dissi direi che siamo circa a 18cm a partire dalla mobo
celsius100
07-06-2016, 22:20
ci sarebbe la XFX 380 DD 2gb R9-380P-2DF5 che e lunga 23 cm e mezzo
da bpm-potenza, scritto in inglese la trovi a 168 euro
come dissi Cooler Master Hyper 212 EVO 32 euro sempre da lì, e alto 16cm quindi no problem
occhio però alla larghezza, le tue ram ingombrano un pò xke sono altine
il dissi occupa 12 cm x 8cm
http://www.eteknix.com/wp-content/uploads/2012/10/Installation_5.jpg
quindi dovresti misurare al millimetro x nn finire in quella maniera
Cicciozzo
07-06-2016, 22:45
Per "altine" intendi gli slot delle ram oppure i banchi? Perchè comunque le sostituirò con due banchi da 4, magari posso montarle sugli slot più lontani dal dissi? Comunque vedrò di fare delle misure come dici al millimetro, altrimenti rischio il pastrocchio
celsius100
07-06-2016, 22:56
si proprio il banco, il dissiaptorino che montano
cmq se trovi un altro modulo Dominator da 2gb potresti provare a montarlo e vedere se viaggia in dual channel cosi avresti 4 slot da 2gb, 8gb di ram totali
se ne metti solo due devi guardare sul manuale della scheda madre, se ti dice dove devi motnare la ram, ci sono gli slot A1 e A2 e B1 e B2, quindi due slot pricnipali e due secondari, possono essere sia entrambi quelli bianchi, azzurri o se uno bianco ed uno azzurro
Cicciozzo
07-06-2016, 23:01
Domani controllo bene tutto. Gentilissimo davvero
celsius100
07-06-2016, 23:18
figurati :)
Cicciozzo
08-06-2016, 17:02
Alura, si, potrei aggiugerne uno e andrebbe in dual channel ma tanto non è possibile, dato che, dopo le misurazioni, mi sono reso conto che i 12 cm del dissi si fanno sentire. Np, prendo due banchi da 4 e li monto su slot 2 e 4 (anche se ci sto cmq a pelo, per cui mi butterei su ram poco invasive).
A questo punto ricapitolo tutto.
Aggiornamento pc:
- Video: XFX 380 DD 2gb R9-380P-2DF5
- Dissi: Cooler Master Hyper 212 EVO. Dubbio: ho paura che possa sovrapporsi di qualche millimetro su quella parte dove c'è scritto "Ultra durable", che dalla base della mobo è alta circa 3cm, ma mi è un po' difficile valutare
http://forum.giga-byte.co.uk/upload/files/890GPA-UD3H.jpg
- 2x4Gb Ram 1600 (dato che comprerò tutto dal suddetto shop hai qualche consiglio? Ce ne sta una marea)
- Alimentatore XFX Pro 450. Anche qui ho un dubbio, mi pare che si monti per tirare aria verso l'alto, ma il mio case non ha un'apertura superiore. Basta montarlo al contrario o meglio un altro modello?Scusa la domanda niubba...
Concludo dicendo che ho una ventola da 12 in entrata nella parte anteriore bassa, un'altra in uscita nella parte posteriore alta. Tnx
celsius100
08-06-2016, 18:27
visto ceh fai oc mettici direttametne il 550 della XFX
ci sono le corsair vengeance low profile oppure le g.skill ares, anche in versione da 1866Mhz se vuoi tirarle un po in oc pure loro
mai sentito di problemi fra il 212 evo e il dissi delle mobo :)
Cicciozzo
08-06-2016, 19:09
Fantastico, in un paio di gg vedo di imbastire l'ordine, ma domandina finale, pasta termica?
celsius100
08-06-2016, 21:29
va anche gia bene quella in dotazione col Cooler Master Hyper 212 EVO
Cicciozzo
21-06-2016, 13:10
Chiedo scusa se riuppo il tread, ma oggi arrivano i vari pezzi. Volevo capire solo una cosa, in quale verso mi conviene montare il dissi evo 212 (spazio permettendo)? Sul web ho visto che lo montano sia in verticale che in orizzontale, con la ventola una volta su un lato una volta sull'altro. Come mi converrebbe montarlo tenendo conto che ho una ventola da 12 in immissione sulla parte anteriore bassa del case, una da 12 in espulsione nella parte posteriore alta, un alimentatore che sarò costretto a montare in alto con ventola verso il basso e la R9 subito sotto al procio con ventole credo in immissione rivolte verso il basso? Grazie ancora
PS: non ho capito se la ventola dell'evo sia in immissione o espulsione, nel primo caso a pelle mi verrebbe da montare l'evo in verticale con la ventola dal lato delle ram, ma magari sbaglio
celsius100
21-06-2016, 20:14
ventola orizzontale che prende aria dal frontale del case e la spria dietro al posteriore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.