PDA

View Full Version : ADSL pessima

Svivi
02-06-2016, 16:02
Buon giorno come da titolo sono disperato...
Sono appena passato a Tim (Tim Smart casa) da Wind, che dopo le 17 non funzionava per nulla. All'inizio la linea era stabile ma faceva comunque pietà.

Era un bel passo avanti (per me):
SNR down/up: 10.5db / 19db
Attenuazione down/up: 30db / 11.5db
Portante down/up: 5024kbps / 480kbps

Navigare a 4.2Mb per tutto il giorno era un sogno, ma rimaneva il problema che mi avevano impostato un profilo a 7Mb (forse anche quello con 12db) così iniziò a chiamare almeno per provare a farmi mettere una 20Mb (previsto dal contratto)ma tutti gli operatori mi dicono che la mia linea non regge (non mi pare sia così disastrosa da non reggere una 20Mb...)

Le settimane passano e da qualche giorno la linea è peggiorata:
Attenuazione uguale
SNR uguale
Portante down/up: 3936kbps / 480kbps

Come diamine è possibile un abbassamento del genere? (Mi hanno abbassato la portante da centrale? perché SNR e attenuazione sono rimasti uguali:confused: ). Chiamo e mi dicono che mandano un tecnico ma ad oggi nulla...

Così sono qui a chiedervi aiuto perché non posso nel 2016 non vedere un video in HD senza buffering!

In sostanza la domanda è la mia linea regge una 20Mb (o almeno una 10)? Oppure dovrò stare per sempre a 3Mb e poco più in download:cry:

Ho un router DG834G v5 (manco passo abbassare l'SNR tramite Telnet:cry: )

san80d
02-06-2016, 16:55
La 20 mega ci sta che non te l'attivino perché solitamente tim oltre l'1,5/2 km non la rendono disponibile. Quello che puoi provare a fare e' chiamare a ripetizione il call center per farti impostare un profilo a 6db oppure cambiare router con uno che supporti telnet.

Svivi
02-06-2016, 17:25
Una 10Mb (Quindi il profilo i440/F440)dici che la reggo oppure vado diretto a 7Mb su 6db, se si il profilo F157 va bene? [magari me lo mettono anche se non pago per internet play:rolleyes: ] in alternativa l' i157 giusto?

san80d
02-06-2016, 18:35
Io proverei prima a chiedere i 6db sulla 7 mega, se poi vedi che agganci portante piena e la linea rimane stabile puoi provare con la 10 mega. Per il profilo da chiedere onestamente sono un po' arrugginito visto che da quando me lo sono fatto cambiare (e non ricordo neanche più quale mi sono fatto mettere :) ) ho un po' perso di vista l'argomento, comunque non me ne farei un problema, le differenze sono minime, e poi e' gia' tanto se trovi un tecnico che ti porti l'snr a 6db figurati poi se riesci a fargli mettere anche il profilo voluto da te :) . Comunque un profilo fast non te lo metterebbe se non hai pagato per averlo.