PDA

View Full Version : Installazione Win7 completata su SSD. "a disk read error occurred"


fiox
02-06-2016, 15:46
Ciao forum. Scrivo qui dopo 5 giorni di tentativi per un'operazione normalmente banale. Installare windows 7 su un SSD. :muro: :muro: :muro:

Situazione: notebook HP 15-n006sl, perfettamente funzionante e fino a 5 giorni fa dotato di hard disk da 500gb

Sostituito hard disk con ssd transcend ts64gssd370s. Anche lui perfettamente funzionante, almeno sembra. Riesco ad installare linux e collegato ad altro pc, l'ssd sembra ok.

Windows 7 professional originale (installazione da usb come sempre fatto). Fin dal primo tentativo riscontro problemi di driver. L'ssd viene visualizzato, posso eliminare e creare partizioni, ma non parte la copia dei file di windows ed ottengo errore per impossibilità a scrivere sul disco.

Risolvo caricando manualmente i driver ahci del costruttore (HP) prima di ricreare le partizioni, ed ora l'installazione di windows arriva al termine.

Al primo riavvio, il sistema non tenta neanche di avviarsi. "a disk read error occurred press ctrl+alt+del to restart"

Il fatto è che collegando questo ssd ad un altro pc, windows parte e funziona normalmente.

Possibile che il sistema non mantenga il driver che carico durante l'installazione? un qualsiasi consiglio è ben accetto


n.b. non posso impostare il controller su ide, sata, ahci. Non ci sono opzioni nel bios, ed è già stato aggiornato all'ultimo disponibile.

alecomputer
02-06-2016, 22:05
Probabilmente il disco ssd non è perfettamente compatibile con il notebook , prova comunque a aggiornare anche il firmware del disco ssd .

fiox
02-06-2016, 23:00
alecomputer, grazie per lo spunto. Effettivamente non avevo pensato di controllare il firmware del disco, lo farà quanto prima

Intanto volevo aggiornare la situazione: ho collegato l'ssd ad un altro pc, forzato un driver "generico" per express chipset intel, e sono riuscito a bootare l'ssd sul portatile. Il problema è che la situazione è molto instabile. Ovviamente questo driver non è idoneo, e probabilmente è come dici tu, l'ssd non è compatibile.

Ho reinserito il vecchio hard disk. In Gestione Computer è presente la voce "Controller IDE ATA/ATAPI", tuttavia l'attacco è SATA, ed il driver è l'Intel SATA AHCI.

Confesso che la cosa mi manda leggermente in confusione.

Potrebbe essere dovuto tutto al bios che supporta solo la modalità IDE?

https://dl.dropboxusercontent.com/u/48714235/Varie/fiox-nb.PNG

alecomputer
03-06-2016, 08:48
Potrebbe dipendere anche dal bios , ma se hai detto che e gia aggiornato all' ultima versione , non e che puoi aggiornarlo per il momento almeno finche non esce una nuova versione .
Il tuo notebook dovrebbe supportare solo la modalita sata ahci , quindi e normale che trovi i driver solo per il sata .