View Full Version : Cartella misteriosa
Eugenio1900
02-06-2016, 11:18
Salve a tutti,
mi sono imbattuto in questa strana cartella nel mio pc, e quando provo ad aprire una cartella (o anche un file) viene fuori quel messaggio
http://s33.postimg.org/8nlnpvttb/cartella_strana.png
Di cosa si può trattare? Grazie mille in anticipo
aled1974
02-06-2016, 11:38
sembrano cartelle di installazione di un software microsoft qualsiasi, probabilmente sono language pack
cosa sarebbe la cartella edbca....?
e quel setup.exe presente nella directory avvia che tipo di installazione?
ciao ciao
Eugenio1900
02-06-2016, 11:51
è proprio questo il mio dubbio :(
Non ho idea nemmeno di cosa sia quella cartella edbca (che in totale pesa poco più di 18 MB)...
E oltretutto non posso nemmeno vedere cosa fanno quei setup, perchè mi dice che non ho le autorizzazioni per aprirlo (anche se sto usando l'account amministratore)
In realtà non è che mi dia fastidio visto che pesa poco, ma non vorrei che fosse appunto qualcosa di importante o di dannoso (anche se dubito di quest'ultima)
Ah si, oltretutto se schiaccio "continua" in quel messaggio d'avviso, mi dice che comunque non posso aprire la cartella o i file
Vedo che ci sono dei file immagine BMP, prova ad aprirli per vedere se puoi ricavare informazioni.
roba che riguarda l'aggiornamento di windows da 7/8 a 10?
tallines
02-06-2016, 13:03
mi sono imbattuto in questa strana cartella nel mio pc, e quando provo ad aprire una cartella (o anche un file) viene fuori quel messaggio
Di cosa si può trattare?
Se selezioni Continua, come dice nel messaggio, riesci a entrare ?
Eugenio1900
02-06-2016, 13:32
per Styb: provandoli ad aprire, mi apre il visualizzatore immagini ma poi mi dice "Non sei autorizzato a visualizzare questo file. Controlla le autorizzazioni e riprova". Tanto che sono andato a vedere le sue autorizzazioni (andando su proprietà>sicurezza>avanzate) ma non sono riuscito a concludere nulla
per Unax: non saprei, l'ho aggiornato ancora a settembre
per tallines: mi dice "Accesso alla cartella negato. Per accedere alla cartella è necessario utilizzare la scheda di sicurezza" (e mi lascia schiacciare su scheda di sicurezza). Schiacciando quindi mi manda su proprietà, e a quel punto andando su sicurezza>avanzate, comunque non riesco a modificare nulla, o almeno non capisco come si possa fare.
Più che l'interesse verso cosa ci sia dentro, mi pare strano che esista una cartella di sto genere, soprattutto in una partizione in cui non è installato il sistema (ossia il "disco D")
Penso che siano i file temporanei dell'installazione dei driver della scheda video, che non sono stati eliminati per errore. Se ci dici che scheda video hai nel pc ti posso dare conferma o meno.
Indipendentemente da cosa siano, li puoi eliminare e se non riesci da windows puoi utilizzare i programmi che eliminano al riavvio. Altrimenti con un CD live di linux dovresti sicuramente riuscire a eliminarli.
Eugenio1900
02-06-2016, 14:40
Ecco, può già essere un'ipotesi, visto che tempo fa avevo dovuto risistemare i driver:)
Ho una semplice nvidia 840m, da pc portatile
(in ogni caso faccio li salvo da qualche parte e provo a vedere se non ho problemi eliminandoli)
L'unico dubbio è il perchè siano sul disco D :confused:
Sono sul D forse perché hai lanciato l'eseguibile dei driver da quel disco, non saprei.
tallines
02-06-2016, 17:29
per tallines: mi dice "Accesso alla cartella negato. Per accedere alla cartella è necessario utilizzare la scheda di sicurezza" (e mi lascia schiacciare su scheda di sicurezza). Schiacciando quindi mi manda su proprietà, e a quel punto andando su sicurezza>avanzate, comunque non riesco a modificare nulla, o almeno non capisco come si possa fare.
Devi dargi le autorizzazioni manualmente, cartella per cartella, però la procedura è lunghetta.........
Visto che non sono indispensabili per il SO le elimini, però mi sa che come non ti fa entrare, non ti darà neanche la possibilità di eliminarle, almeno......
Se non riesci a eliminarle con il metodo classico, prova come detto da Styb con un live di linux o prova da modalità provvisoria .
Eugenio1900
02-06-2016, 18:22
Alla fine non mi davano problemi se le eliminavo, per fortuna
Per ora le ho tolte facendone il backup.. vediamo se non ricevo errori in futuro:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.