PDA

View Full Version : Windows 7 ESD: licenze Windows usate?

Mr6600
01-06-2016, 14:35
Salve a tutti,
visto che vorrei dare una rinfrescata al mio PC desktop, cambiando il disco fisso e passando all'SSD, e visto che ho ancora l'oramai datato Windows XP, stavo pensando di approfittarne e fare il grande salto a Windows 7.
Girovagando sui soliti siti (eBay ed Amazon in primis) ho scoperto delle licenze Windows 7 vendute a meno della metà delle licenze Retail e OEM, prive dello stick da applicare sul fondo del PC, prive di supporto fisico (no DVD di installazione), e che a detta dei venditori sono perfettamente legali.

In pratica sono dei seriali di "seconda mano" rivenduti a una frazione del prezzo originale.

Le licenze sono usate e vendo solo il produck key che viene spedito tramite email Il software usato oggi può essere comprato e venduto è al 100% una versione originale, ti incollo sotto la sentenza della corte costituzionale europea:
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è recentemente espressa (sentenza della causa C-128/11 del 3 Luglio 2012) in merito alla protezione dei prodotti software, stabilendo che l’autore di un programma per elaboratore non può opporsi alla rivendita delle licenze “usate”, ossia già possedute da terzi, affermando il principio che il diritto esclusivo di distribuzione della copia di un programma per elaboratore, coperta da licenza d’uso, si esaurisce con la prima vendita.
grazie
saluti
Licenza usata e dismessa dal precedente proprietario ai sensi della legge C.E. C-128/2011.

Ora mi chiedo, è veritiera questa cosa? E se la risposta fosse si, e quindi è lecito rivendere un seriale "usato" senza infrangere alcun accordo di licenza, esiste un limite alle attivazioni? Non c'è il rischio che il codice risulti inutilizzabile perchè è già stato attivato, che so...5 o 10 volte?

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-06-2016, 06:24
Intanto puoi escludere le licenze OEM, quelle dovrebbero nascere e morire con lo stesso PC, quindi o rivendi l'intero PC o sono vendite illecite.

Nella pratica essendo state attivate già su un'altra macchina, potresti trovare difficoltà sulla tua.

Quindi se uno mi proponesse licenze OEM usate, diffiderei anche delle altre.

tallines
02-06-2016, 12:19
Ora mi chiedo, è veritiera questa cosa? E se la risposta fosse si, e quindi è lecito rivendere un seriale "usato" senza infrangere alcun accordo di licenza, esiste un limite alle attivazioni? Non c'è il rischio che il codice risulti inutilizzabile perchè è già stato attivato, che so...5 o 10 volte?
Anche se fosse vera, poi chi è che attiva il product-key ?

E se poi la Microsoft non lo attiva ?................quindi corte o non corte......io non acquisterei licenze ESD, in quanto fino a prova contraria, le può vendere solo la Microsoft .

La data della sentenza è del 2012, l' articolo della Microsoft è del 2015, quindi................io non le acquisterei

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2740710

Mr6600
05-06-2016, 10:37
Hai qualche link Microsoft da cui poter comprare i seriali di Win 7, e magari scaricare anche la ISO ufficiale?
Ormai sul sito Microsoft tutto rimanda al nuovo Windows 10 :mad:
Ma uno che odia l'interfaccia in stile tablet/smartphone, e vuole un SO da computer, che deve fare?! :mad:

tallines
05-06-2016, 20:12
Hai qualche link Microsoft da cui poter comprare i seriali di Win 7, e magari scaricare anche la ISO ufficiale?
Ormai sul sito Microsoft tutto rimanda al nuovo Windows 10
Infatti, da non so quanto tempo, la Microsoft ha smesso di vendere W7 a favore chiaramente di W10 .

W7 è rimasto in vendita praticamente solo in quei siti.......puoi anche acquistarlo, basta che non lo paghi cosi poco .

In più non comprare licenze ESD, le licenze ESD sono quelle mandate via e-mail.......e questo tipo di vendita lo può fare solo la Microsoft .

Acquista il product-key, non tramite e-mail........ma che ti venga spedito a casa su un' etichetta, meglio se acquisti anche la confezione, il box che contiene il dvd che contiene il dvd a 32 o a 64 bit, se la licenza è OEM .

Se la licenza è Retail, la confezione contiene sia il dvd a 32 bit, che il dvd a 64 bit .

networking
07-06-2016, 23:14
ciao, sono curioso di sapere qualcosa in più anch'io su queste licenze vendute su ebay ne hò visto qualcuna a 20 euro hò mandato mail al venditore domandando perché di questo prezzo parliamo di Windows 7 professional e mi hà risposto cosi... secondo voi hà senso ?

Buongiorno. È la licenza destinata al dettaglio. Il prezzo è giustificato poiché sono licenze ottenute tramite account sviluppatore il quale quotidianamente riceve licenze a scopo didattico e di prova.

alcuni ad un prezzo superiore una sessantina di euro ti mandano il tutto sempre via mail ma ti offrono ( a loro dire una garanzia assoluta ) la key in fattura.... sono più affidabili ?

Rastakhan
08-06-2016, 10:49
Buongiorno, dove potrei acquistare W7 Professional retail multi pc?

Grazie

Dane
08-06-2016, 11:21

Grazie

multi-pc non esiste.
Almeno non nel senso di 1 licenza per più computer.

Le retail sono trasferibili, se è questo che intendevi.

Comunque sono fuori commercio già da un po'.
Devi cercare qualcosa nell'usato.
In alternativa puoi prendere una 8.1/10pro e fare il downgrade.
Ma per essere 100% in regola dovresti avere i dischi originali di 7.

W!
Dane

Rastakhan
08-06-2016, 11:34
Grazie per la risposta, intendevo una licenza per più pc, quindi per più pc dovrei prendere più licenze....

Sul vasto store internazionale ho visto di venditori che ti inviano licenze via mail, ma leggendo sopra mi sembra di capire che non sono buone, giusto?

Grazie

tallines
08-06-2016, 19:14
alcuni ad un prezzo superiore una sessantina di euro ti mandano il tutto sempre via mail ma ti offrono ( a loro dire una garanzia assoluta ) la key in fattura.... sono più affidabili ?
Si meglio questo tipo di acquisto, e meglio ancor se con supporto ossia con la confezione che contiene il dvd (32 o 64 bit a seconda della scelta fatta) se la licenza è Oem o i dvd (32 e 64 bit) se la licenza è Retail .
Se hai bisogno di una licenza da poter installare su più computer, hai bisogno di una licenza volume licensig, ossia una multi-licenza

https://www.microsoft.com/it-it/Licensing/licensing-programs/how-volume-licensing-works.aspx

PS > lascia stare le licenze Esd, quelle mandate via e-mail, lo può fare solo la Microsoft .

Rastakhan
08-06-2016, 19:17
Ok ricevuto!

networking
08-06-2016, 20:48
Si meglio questo tipo di acquisto, e meglio ancor se con supporto ossia con la confezione che contiene il dvd (32 o 64 bit a seconda della scelta fatta) se la licenza è Oem o i dvd (32 e 64 bit) se la licenza è Retail .

Se hai bisogno di una licenza da poter installare su più computer, hai bisogno di una licenza volume licensig, ossia una multi-licenza

https://www.microsoft.com/it-it/Licensing/licensing-programs/how-volume-licensing-works.aspx

PS > lascia stare le licenze Esd, quelle mandate via e-mail, lo può fare solo la Microsoft .

intanto grazie, però mi sono accorto di aver fatto una cazzata dà ...........:muro: :doh: :D hò voluto inserire il messaggio a tarda notte e hò fatto una cazzata..... intendevo fare la domanda per Microsoft office 2016 professional :doh: :doh: :doh: non per Windows 7 quello lo posseggo già.....originalissimo..chiedo venia... ma la domanda è identica ..non so se devo cambiare sezione .comunque neanche quello con la key in fattura hà dvd o scatolo ma sempre download dicono direttamente dal sito Microsoft e che si tratta di una licenza usata e dismessa..grazie ancoara

tallines
08-06-2016, 20:56
intendevo fare la domanda per Microsoft office 2016 professional .....comunque neanche quello con la key in fattura hà dvd o scatolo ma sempre download dicono direttamente dal sito Microsoft e che si tratta di una licenza usata e dismessa..grazie ancoara
La risposta è uguale :)

Chi dice direttamente dalla Microsoft, un venditore non Microsoft o la Microsoft ?

Se lo dice la Microsoft, la risposta è certa e sicura al 100%, se lo dice qualcuno che non è Microsoft, io non mi fiderei....

Lascia stare i venditori che inviano product-key che siano di SO o di software tramite e-mail...............

networking
08-06-2016, 21:24
La risposta è uguale :)

Chi dice direttamente dalla Microsoft, un venditore non Microsoft o la Microsoft ?

Se lo dice la Microsoft, la risposta è certa e sicura al 100%, se lo dice qualcuno che non è Microsoft, io non mi fiderei....

Lascia stare i venditori che inviano product-key che siano di SO o di software tramite e-mail...............

era solo per trovare una licenza originale a prezzi umani .... non posso spendere centinaia di euro...allora tralasciamo le vendite dà 20 euro anche se dicono che sono originali ...come il mess che hò postato quà.. quelle da circa 60 euro in su dicono di essere rivenditori autorizzati , ma parlano di esd e di licenze usate, dismesse.... la cosa strana che il prodotto e in download tramite mail anche in vendite dà 170 euro.......:eek:

tallines
08-06-2016, 21:42
era solo per trovare una licenza originale a prezzi umani .... non posso spendere centinaia di euro...... quelle da circa 60 euro in su dicono di essere rivenditori autorizzati , ma parlano di esd e di licenze usate, dismesse.... la cosa strana che il prodotto e in download tramite mail anche in vendite dà 170 euro.......:eek:
Non hai tutti i torti, andando meglio a vedere, se dicono from Microsoft e parlano che poi il download verrà fatto dal sito della Microsoft, allora si, basta che il sito sia della Microsoft e non uno xy qualsiasi .

networking
09-06-2016, 21:53
grazie

Mr6600
10-06-2016, 10:09
Aggiornamento.
Visto che un grosso shop internazionale di vendita di key non mi ha fornito alcuna assistenza, e che altri propongono le key al prezzo del DVD originale (100€), ieri ho voluto tentare la sorte con un venditore eBay, comprando una licenza ESD di Windows 7 Professional 64bit a 13,90€. Mi è arrivato un link ad una immagine caricata su Google Drive.
Questa immagine altro non è che la foto di uno sticker originale Microsoft (di quelli che mettono sul fondo dei portatile o dei PC desktop) con scritto "Windows 7 Pro OA" e poco sotto "OEM Software".
Questo mi fa pensare che questo enorme (perchè in Italia e all'estero in molti ci marciano) mercato delle licenze ESD vive delle licenze prese/sottratte/cedute da vecchi PC portatili e desktop destinati alla discarica, e che quindi vengono rivendute. Prima che un vecchio Core2Duo, con 1GB di RAM e una nvidia 8800GTm finisca nella spazzatura, fanno una foto allo sticker così da recuperare l'unico componente ancora utilizzabile di quella macchina: il software installato!

Tra l'altro, ho scoperto che Microsoft ha lasciato a disposizione questa pagina per chi deve installare o reinstallare Windows 7

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows7

basta immettere il proprio product key, e se questo viene riconosciuto dal sistema, parte il download della ISO di Windows7.
Siccome avevo difficoltà a scaricare la ISO dal link che mi aveva segnalato il venditore, gli ho chiesto se potevo scaricarla da quella pagina, direttamente dal sito Microsoft quindi, e la sua risposta è stata:
Salve, la key potrebbe non funzionare per il download diretto. Serve solo per l'attivazione del sistema operativo.

Mi chiedo però perchè non potrebbe funzionare, visto è sicuramente una licenza originale. Che ne sa la Microsoft se la ISO la sta scaricando Mario Rossi sul suo portatile, o Giuseppe Bianchi su un altro computer? Loro verificano soltanto la validità del seriale inserito, no?

tallines
10-06-2016, 12:47
Mi chiedo però perchè non potrebbe funzionare, visto è sicuramente una licenza originale.
Ciao, la questione non è se è originale o meno la licenza, che deve essere chiaramente sempre originale .

La questione è se la licenza è >> Retail o OEM, come dice la seconda voce in firma .

Nella prima voce in firma i link ufficiali per scaricare Windows .

In più se la licenza è OEM, bisogna vedere se è OEM SLP o OEM NSLP >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43694317&postcount=257

Mr6600
10-06-2016, 14:42
Ho fatto l'installazione e l'attivazione e tutto sembra andato a buon fine.

L'unica cosa che non capisco è come mai non riesco a scaricare gli aggiornamenti tramite Windows Update. Ho premuto Controlla aggiornamenti e da mezz'ora è rimasto su Ricerca di Aggiornamenti in Corso, con la barra verde che fa avanti e indietro.
Non che per me siano vitali (sul portatile che ho da 4 anni, con Win7, non ho mai aggiornato nulla se non l'aggiornamento al SP1), ma vorrei capire se è un problema di comunicazione firewall-server Microsoft o se dipende invece dal fatto che non riconosce la key.
Una volta che Windows risulta originale e attivato, Windows Update non dovrebbe funzionare in automatico, senza ulteriori controlli?

tallines
10-06-2016, 18:11
Non è un problema del tuo pc o.....secondo me rientra tra le politiche della Microsoft a favore di W10 poi.............anche perchè non sei l' unico guarda >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2730884

hatton
11-06-2016, 23:10
Salve,
per caso ho letto la vostra discussione e mi permetto di intervenire.
Le licenze usate sono rivendibili, anche le ESD, che poi sono le stesse che vende la MS ma nuove. E la Normativa Europea sul software usato permette anche la rivendita delle Oem nonostante la MS continui a farsi un regolamento per se e va contro la legge. Purtroppo molti questo non lo capiscono, e credono che la MS detti legge.
La Normativa vieta solo la rivendita di software proveniente da abbonamenti, o simili; quindi le copie gratuite o da account (la risposta che un venditore ha fornito, che ho letto poco sopra), sicuramente provengono da un venditore privato che illegalmente vende licenze (sicuramente al prezzo di 10/13€ sono MSDN non vendibili). Basta chiedere se sono MSDN e poi chiedere di farvi mandare o farlo da voi, il test sulla chiave.
Acquistate da chi rilascia fattura, quella è necessaria.