PDA

View Full Version : Pc Gaming/Editing Video 4K con GTX 1080

enzomerlino80
01-06-2016, 10:46
Ragazzuoli, sono in procinto di prendere un pc, che deve soddisfare determinate esigenze

Gaming e editing video 4k sono le cose che andrà a fare, e lavori di office e cad 2d, ma per quelli non c'è bisogno nemmeno di pensarci

Il punto di questa configurazione è che dovendolo prendere a metà con mio cognato (io gioco e cad e office, lui editing video 4k) dovrebbe il pc essere usabile da 2 persone contemporaneamente, in quanto starebbe da me e mio cognato lo userebbe alla bisogna.

Ho letto che si può fare con le macchine virtuali giusto? ovviamente con doppio monitor, tastiera e mouse no?

si può fare o no quindi?

la gtx 1080 come scelta (non batate al prezzo, non ci bado io.... ahahahah) attualmente com'è?

quale sarebbe una configurazione che ci permetterebbe di lavorare fluidamente e con piacere in contemporanea?

scatenatevi, budget max 2500 esclusi doppie periferiche (monitor, tastiere e mouse) scheda video ovviamente nel budget

celsius100
01-06-2016, 11:13
Ciao
si si puo virtualizzare ma poi fisicamente come usereste il pc, tu da una casa e lui dall'altra, chi ha l'accesso diretto?
ti dico gia che se si vuol giocare mentre l'altro sta facendo un render di 8ore le cose potrebbero nn andare molto bene (a meno di nn predere una workstation con due cpu 128gb di ram e cose del genere, ma aquel punto costano meno 2 pc mi sa)
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?

enzomerlino80
01-06-2016, 11:30
Allora, lo useremmo su 2 scrivanie affiancate ovviamente e non credo che ci troveremmo a giocare e renderizzare contemporaneamente uno e due neppure lui penso debba fare cose molto complesse e comunque sarebbe solo ogni tanto, la cosa fondamentale è che io passando molto tempo al PC, sia per lavoro e sia per svago, non posso lasciare la postazione a lui, quindi dobbiamo essere indipendenti. A me piace giocare a giochi tipo gta 5 e il futuro mafia 3, e visto che sto per prendere il g29 con tanto di postazione guida, ai giochi di macchine ovviamente, ho proposto la 1080 per via della durabilità

EDIT: risoluzione di gioco 2k, visto che il monitor che ho (un benq da 32") oltre non va

celsius100
01-06-2016, 12:33
ok, sai dire quali software utilizza? se ne fa un uso amatoriale, semi-pro o professionale?
come filtri di qualità ceh livello vorresti ottenere?

enzomerlino80
01-06-2016, 12:44
non so i programmi, ma quelli "soliti", il livello prettamente amatoriale, ha fatto dei video in 4k dopo essere stato 5 mesi in australia e basta, quindi si vorrebbe cimentare, attualmente ha un mbp del 2013 credo, con scheda video ati e non gli va tanto bene...

la 1080 è più per lui che per me, io avrei aspettato un pochino e avrei preso un notebook 14" con la 1070m, sarebbe più che sufficiente per me

celsius100
01-06-2016, 15:03
come abse di partenza si può far eun mostro così:

1 Pz - MB Intel 2011 GBT X99-UD4P M.2 [GA-X99-UD4P]
Euro 218.6 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU Intel Core i7-5820K----->(si può sostituire con un i7 6850K di prossima uscita)
Euro 350.01 iva compresa
1 Pz - memory D4 2133 32GB C13 Corsair Ven K4 [CMK32GX4M4A2133C13]
Euro 122.18 iva compresa
1 Pz - Case Fractal Design Define R5 Black, Tower-Gehäuse [FD-CA-DEF-R5-BK]
Euro 108.82 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 500GB Samsung MZ-75E500B 850EVO
Euro 128 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 46.32 iva compresa
1 Pz - PSU be quiet! BN235 schwarz, 4x PCIe, Kabel-Management [STRAIGHT POWER 10 600W CM, Netzteil]
Euro 104.57 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 1056,93 iva Comp. shop tao-pc (scrivi computer invece di pc quando lo cerchi su google)
Paypal : 1078,50 iva Comp.
in realta e fin troppo x qualceh lavoretto amatoriale anceh se in 4k, ma cosi poette anche usarlo in contemporanea
x la scelta della shceda video ci dici al sigal precisa del tuo benq?
cmq tanto anche se puntassimo alle 1080 ce da aspettare, x ora si vedono solo i modelli reference, ceh sono piu cari e meno buoni :doh: dei modelli custom ceh arriveranno più avanti

enzomerlino80
01-06-2016, 16:16
La configurazione sembra molto interessante, conta che comunque l'esperienza d'uso deve essere perfetta, non voglio impuntamenti vari, cacchio non dopo aver preso il pc nuovo. Il monitor è un BenQ BL3200PT, whd 32 pollici... Quindi risoluzione 2k, ma non so che monitor prenderà mio cognato, ripeto, ovviamente aspettando le custom, ho pensato alla 1080 per la longevità... Per i giochi poi, alla fine non so nemmeno quanto giocherò ed ho pure play 2,3 e 4 e la wii tutte attaccate ad un televisore, con una miriade di giochi da finire... :doh:

celsius100
01-06-2016, 16:28
io ci metterei su una 1070 o cmq una shceda ceh sta nella fascia di prestazioni compresa fra la 980 e la Fury
https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/images/perfrel_2560_1440.png
la 1080 nn e ne carne ne pesce, nel senso che e cara x il 2k e in 4k e un po strettina
x la durata ti dureranno uguali schede di tale caratura uscite nello stesso anno

Ryddyck
01-06-2016, 17:07
Io ad esempio ne metterei due di 1070 così da dividersi il lavoro tra rendering (sperando che usa software professionali) e gaming in qhd (la 1070 si comporta molto bene a tale risoluzione)... il discorso però è che a questo punto si potrebbero fare due configurazioni distinte considerando che l'uso è prettamente diverso (fosse stato solo gaming su un singolo pc la cosa era fattibile di più).

enzomerlino80
01-06-2016, 18:30
Il punto è che mio cognato vuole un pc per lavorare sporadicamente e non gli frega di averlo proprio lui, io attualmente non avrei bisogno di un pc, ma vista la situazione... sempre a me rimarrebbe...

uno sli di 1070 non è male affatto secondo me, giocare a 2k al massimo dettaglio possibile non è male, tanto il monitor 4k non ce l'ho, e penso che mio cognato o sfrutta un 22 pollici full hd oppure se lo prende nuovo lo prende come il mio...

con l'sli avremmo una scheda per uno? si può fare? e il procio ce la fa a gestire 2 persone che lavorano così?

perche se davvero si lavora comodi con la macchina virtuale potrei sistemargliela con mac osx, visto che ha avuto sempre apple ed è fissato...

come ram comunque non meno di 64 gb, anche perchè ne potremmo dividere 32 a testa per lavorare tranquillamente

celsius100
01-06-2016, 21:49
secondo me lo sli di 1070 x giocare e esagerato, insomma gira di tutto e di piu con una scheda sola
lo sli fa sempre lavorare in coppia le vga, si alternano i frame ceh vedi sullo schermo, x cui nn puoi usarle separatamente
vi potete dividere il pc, usando semplcimente uno switcher x mouse/tastiera e usare in contemporanea direttamente il sistema (senza VM, senza nuove partizioni o altro)

cmq anceh io son daccordo che con il vostro budget ci escono anche 3 pc e potete dividerli come volete

metter su OSX da piu problemi che vantaggi, se cmq vuoi farglielo virtualizzare si puo fare

enzomerlino80
01-06-2016, 21:53
Cioè fammi capire, si può usare contemporaneamente 2 mouse e 2 tastiere?

Se ho capito bene avendo 2 monitor, ci trasciniamo ognuno le nostre applicazioni dalla nostra parte e stop? Bhe se così è, sempre se ho capito bene è ancora meglio, perché avremmo il massimo della potenza no? Cosa che con una macchina virtuale no...

Ma non ne risente processore e hhd?

celsius100
01-06-2016, 22:13
nel senso ceh uno fa partire il lavoro di editing e lascia il pc ad elaborare e l'altro puo continuare ad andare su internet o anche giocare (ovviamente nn si hanno le stesse prestazioni se si mandano a palla cpu, vga e ram, ma ho messo anche 6core/12thread e un sacco di ram anche x quella possibilità)
anche se io sono dell'idea ceh farei tranquillamente due pc diversi (se il problema e lo spaizo si possono fare anceh in case piccoli)

enzomerlino80
01-06-2016, 22:19
Allora non ho capito mi sa, non si possono usare 2 mouse e 2 tastiere in contemporanea con lo switch?

celsius100
01-06-2016, 23:31
si ho visto usare uno switch e con software tipo glovepie o plurainput avere i due puntatori del mouse separati da usare
ma francamente lavorare/giocare entrambi potrebbe esser scomodo
da quando hai detto ceh in realtà useresti molto di piu tu il pc francamente ti direi che potresti anceh semplcimente liberarglielo quando serve e casomai poi lascia partire il lavoro in background e tu lo usi x altro
o senno connettersi via teamviewer da un altro pc e far partire il lavoro da lì
anceh se ripeto ceh sarebbe abbastanza piu semplice creare 2 pc diversi x questi scopi