View Full Version : Bicchiere d'acqua?
summerbee
01-06-2016, 11:23
E' proprio li che mi sembra di essermi perso! Sul mio pc c'è winXP sul disco originale e Ubuntu su un SATA SSD separato. Ho acquistato un evo850 da 120g, l'ho collegato al posto del DVD, formattato NTFS con XP. tutto ok, provvisoriamente provato come "blocco degli appunt" dfi photoshop ed effettivamente...
Poi ho comprato e scaricato la ISO di WIN10, messa su una ssd, avvio dall'usb... schermo nero, cursore che lampeggia. non succede nulla. Vado su XP, monto la iso con i daemontools, la sfoglio e tutto, se provo a lanciare qualunque cosa mi dice che non è un file valido di win32... :eek:
Da ubuntu monto il volume, apro il setup (ho wine) e una finestra mi dice che non è possibile eseguire l'installazione da questo sistema operativo. La iso è la versione home full, non la upgrade da qualcosa...
Cosa sbaglio??? cosa devo fare per installare exnovo win10 sul disco nuovo e poi rimuovere il vecchio?
grazie
Tonisettequattro
01-06-2016, 11:54
Ma come hai creato l SSD avviabile da USB di win 10? Dovresti usare un programma come rufus che ti crea una periferica USB per installare windows da una ISO.
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-06-2016, 12:45
Ma come hai creato l SSD avviabile da USB di win 10? Dovresti usare un programma come rufus che ti crea una periferica USB per installare windows da una ISO.
Ormai l'abbiamo quasi dimenticato, ma esistono anche i DVD su cui scrivere l'iso :-)
summerbee
01-06-2016, 12:51
aggiornamento:
si, il primo "bicchiere d'acqua" era prorpio rendere bootable la SD, fatto proprio con rufus!
però ora ho un altro problema: installazione finalmente partita ma poi win non si vuole installare sull'evo perchè dice che è un disco dinamico!
help!
summerbee
01-06-2016, 13:04
ri aggiornamento: eliminato il volume, click destro sul "bottone" del disco, trasformato in volume di base. riprovo...
Tonisettequattro
01-06-2016, 21:29
Ormai l'abbiamo quasi dimenticato, ma esistono anche i DVD su cui scrivere l'iso :-)
Il problema è che ormai fanno i portatili senza unità ottica e chi si assembla desktop a volte ne fa anche a meno...
Nicodemo Timoteo Taddeo
02-06-2016, 07:16
Il problema è che ormai fanno i portatili senza unità ottica e chi si assembla desktop a volte ne fa anche a meno...
Vero, l'avevo dimenticato :)
E dire che già sei anni fa acquistai un lettore DVD esterno Samsung per il netbook di mia figlia.
summerbee
02-06-2016, 09:08
sei anni, un'eternità! io pure sto pensando di eliminare il masterizzatore da questo case, non lo uso mai, faccio spazio e aria, tolgo credo pure una fonte di calore...
cmq vi scrivo dalla nuova installazione win10, grazie
aled1974
02-06-2016, 12:40
se il masterizzatore non funziona non scalda ;)
però se lo togli del tutto crei senz'altro una "zona d'aria" compensativa
ciao ciao
se il masterizzatore non funziona non scalda ;)
però se lo togli del tutto crei senz'altro una "zona d'aria" compensativa
ciao ciao
a sto punto potrebbe toglierlo, non metteci nemmeno la mascherina di copertura ed ogni tanto soffiarci aria fresca dopo aver mangiato una mentos :D
aled1974
02-06-2016, 14:46
ma infatti :asd:
sul portatile di mia moglie di certo non tolgo l'unità dvd, ne per metterci un disco rigido (hdd o ssd che sia) ne per lasciare il buco più o meno coperto dalla finta mascherina :mano:
anzi, di solito per chi ha un solo vano hdd e vuole upgradare ad ssd consiglio di mettere l'ssd e portare l'hdd su casebox esterno, senza smontare l'unità ottica e usare l'adattatore ;)
ma sai com'è, de gustibus :D
ciao ciao
P.S.
e sì, ho messo l'ssd al posto del'hdd portando quest'ultimo in un casebox esterno usb3.0 :yeah:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.