PDA

View Full Version : Licenza Windows 10 - reinstallazione OS

airvan
01-06-2016, 11:21
Ciao a tutti,
allora partiamo dal fatto che ho posto la stessa questione sulla community microsoft dove mi hanno praticamente scaricato in due righe dicendo che per ubuntu non danno supporto, ora chi abbia voglia di leggere - e lo ringrazio - poi mi dirà cosa centra il supporto per un ubuntu.
La questione è la seguente: se io volessi installare sul pc un sistema come ubuntu, ma utilizzandolo come unico sistema operativo presente e quindi previa una totale riorganizzazione delle partizioni del disco partendo da zero (dovrei eliminare tutte quelle esistenti e farne di nuove dedicate al nuovo os); se poi dovessi/volessi per qualche motivo tornare indietro reinstallando Windows 10, sfruttando o il media creation tool, o scaricando una iso da mettere su una pennetta usb, poi mi ritroverei una versione da attivare o riconoscerebbe comunque la macchina e si ri-attiverebbe automaticamente dopo il mio accesso con l'account Microsoft Outlook.com? Ripeto che eliminerei tutte le partizioni dalla prima all'ultima, EFI compresa.

Purtroppo ho notato alcuni problemi di recente sul mio pc, dato che con ubuntu ho molta dimestichezza pensavo di provarlo sul mio computer per rendermi conto di come funzioni, per cui potrei comunque dover tornare indietro se ci dovessero essere problemi. Tra l'altro so che Windows 10 installandolo in maniera "pulita" (disco non formattato) crea solo 2 partizioni; sul mio disco ce ne sono una marea, tutte con etichetta OEM o ripristino o cos'altro e sta cosa mi ha sempre dato molto fastidio, per cui può darsi che potrei anche voler semplicemente installare in maniera pulita Windows 10 dopo aver eliminato ogni singola partizione dal disco, ma quel che mi chiedo è: come farebbe poi a riconoscere la macchina -e attivarsi senza che io debba comprare una nuova licenza- se sul disco viene cancellata ogni cosa?

p.s. più volte è stato detto, mi sembra, che una volta aggiornato un pc con 7/8/8.1 OEM a 10 poi se dovesse essere ripristinato con una installazione "pulita" comunque verrebbe attivato in quanto windows 10 "lega" la licenza alla macchina.

Buona giornata e grazie a chiunque mi fornirà una risposta, purché non si tratti di "non forniamo supporto per ubuntu" :D :D

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-06-2016, 12:41
Se come sembra dal tuo post, compri un PC con Windows 10 preinstallato dal produttore (OEM) il product key è registrato sulla scheda madre, ogni volta che lo reinstalli, anche dall'iso del DVD o su pennetta USB, non serve inserirlo, se lo va a cercare lui. Inoltre se il sistema operativo è stato già preattivato, la scheda madre è registrata nei server di microsoft per cui ogni volta che rienstalli windows 10 sulla stessa scheda madre l'attivazione è automatica.

L'elevato numero di partizioni è dovuto ad alcune necessarie per il funzionamento in presenza di firmware UEFI, e qualcun'altra può essere stata inserita dal produttore del PC per suoi motivi.

Il supporto per Ubuntu se serve te lo forniamo uguale, ma di là
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2635398

:-)

airvan
01-06-2016, 14:23
Se come sembra dal tuo post, compri un PC con Windows 10 preinstallato dal produttore (OEM) il product key è registrato sulla scheda madre, ogni volta che lo reinstalli, anche dall'iso del DVD o su pennetta USB, non serve inserirlo, se lo va a cercare lui. Inoltre se il sistema operativo è stato già preattivato, la scheda madre è registrata nei server di microsoft per cui ogni volta che rienstalli windows 10 sulla stessa scheda madre l'attivazione è automatica.

L'elevato numero di partizioni è dovuto ad alcune necessarie per il funzionamento in presenza di firmware UEFI, e qualcun'altra può essere stata inserita dal produttore del PC per suoi motivi.

Il supporto per Ubuntu se serve te lo forniamo uguale, ma di là
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2635398

:-)

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta, dunque: io ho già un computer, portatile, acquistato quasi 2 anni fa -windows 8.1 pre-installato- poi quando uscì windows 10 aggiornai subito, quindi ce l'ho già da un po'. Ora sia perchè con ubuntu di mio ho una buona dimestichezza, sia perchè mi ci trovo bene come interfaccia e quant'altro, sia perchè windows 10 mi sta già dando un po' di matto (ma non proseguo) ero intenzionato a fare questo tentativo: installare ubuntu come unico sistema e poi sfruttare wine o virtualbox per quei programmi strettamente windows -come iTunes per gestire backup/aggiornamenti di iPhone-.
Però se poi dovessi aver problemi o comunque necessità di tornare a Windows, dovrei ovviamente eliminare di nuovo tutte le partizioni e partire da zero per una nuova -eventuale- installazione pulita e qui nasce il problema "windows sarebbe attivato o no"; ma da quello che mi hai scritto mi sembra di capire che l'hhd non centra niente, l'importante è la scheda madre e un caricamento online ai server microsoft, il che mi metterebbe al sicuro.

biometallo
01-06-2016, 14:39
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/activation-in-windows-10

Se hai eseguito gratuitamente l'aggiornamento a Windows 10 da un dispositivo idoneo che esegue una copia originale di Windows 7 o Windows 8.1, Windows 10 verrà attivato automaticamente online e creerà un diritto digitale per il tuo dispositivo.

Se la tua versione corrente di Windows non è attivata, dovrai immettere un codice Product Key per attivarla prima di poter eseguire l'aggiornamento a Windows 10.

Per controllare lo stato di attivazione per la versione corrente di Windows:

In Windows 7 seleziona il pulsante Start Immagine del pulsante Start, fai clic con il pulsante destro del mouse su Computer e quindi seleziona Proprietà. Lo stato dell'attivazione si trova in Attivazione di Windows.
In Windows 8.1 vai al Pannello di controllo, seleziona Sistema e sicurezza e quindi Sistema. Lo stato dell'attivazione si trova in Attivazione di Windows.

Dopo aver completato l'aggiornamento gratuito a Windows 10 il prodotto verrà attivato automaticamente online. Per controllare lo stato di attivazione in Windows 10, seleziona il pulsante Start Icona del pulsante Start e quindi seleziona Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Attivazione. Se Windows 10 non è attivato nel tuo dispositivo, vedi Informazioni sugli errori di attivazione di Windows 10 per altre info.

In pratica se anche tu oggi mettessi un hard disk nuovo vergine ti basterebbe installare windows 10 saltando l'eventuale richiesta del product key e alla fine appena il pc si connette in internet verrà automaticamente completato il processo di attivazione, in quanto la licenza di windows 10 risulta già legata a quella scheda madre.

Non sono invece in gradi di dirti come fare se volessi usare la tua licenza di 10 su macchina virtuale, ma mi pare ci sia un thread che ne parli...

airvan
05-06-2016, 10:10
Okay, grazie mille a tutti quanti, posso dire che il thread sia da considerarsi chiuso a questo punto. Alla fine sul pc ho installato ubuntu come unico SO sull'hard disk, che imho ho anche organizzato meglio; spero che a batteria risolvano i problemi di consumo eccessivo ma quello è un'altro forum ahah ciao a tutti e buona domenica.