PDA

View Full Version : upgrade pc

Alfacentauri
01-06-2016, 08:55
Salve a tutti.

riporto in questa sezione la richiesta postata nella sezione errata:

Sono circa una decina di anni che non metto mano ad un pc fisso, ultimamente solo avuto portatili...e mi ritrovo un fisso con opteron e GF 6800 GT, quindi non roba di ultimo grido
destinando questo rottame ad altri scopi (boh, retrogaming magari) stavo pensando di assemblare qualcosa di più moderno, ma mi ritrovo un attimo spaesato nonchè arrugginito e pure un po' ignorante in materia.
Mi date una mano ad assemblare qualcosa di decente?
non deve essere chissà cosa, potrebbe essere interessante anche un mini itx, potrebbe andare bene anche qualcosa di un paio di anni fa (che magari con l'aggiunta di una scheda video decente mi permetta di giocare a qualche titolo moderno)
budget il più basso possibile ovviamente

Aggiungo una domanda: dal mio vecchio PC potrei recuperare case e alimentatore?
è del 2005 ma i case sono ancora ATX giusto?
e l'alimentatore è un 350W della chaintech...
vorrei spendere non più di 300€:)

celsius100
01-06-2016, 10:09
Ciao
la cosa piu pesante che ci farai cos'è il gaming?
se si, a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
hai uno shop preferito da voler usare?
magari fai qualceh foto ad alimentatore e case cosi vediamo come stan messi

Alfacentauri
01-06-2016, 13:30
Ciao
la cosa piu pesante che ci farai cos'è il gaming?
se si, a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
hai uno shop preferito da voler usare?
magari fai qualceh foto ad alimentatore e case cosi vediamo come stan messi

lo utilizzerò per un po' di tutto, ma non mi serve nulla di spinto, poi se posso farmi qualche partita a doom 4 a risoluzioni dignitose e dettagli medi è tutto grasso che cola.
shop non importa, basta che i prezzi siano i più bassi, magari amazon sarebbe preferibile per la garanzia...
stavo adocchiando I5 6400, che con una scheda madre base e 8 gb di ram siamo sui 300€...potrebbe andare?
tanta differenza con un I3 6100?
magari più avanti cerco una scheda video sul mercatino...
ma i vecchi masterizzatori IDE ci vanno su queste nuove schede madri?
ed eventualmente mi avanzerebbe un ssd da 256gb di un notebook, che mi serve per collegarlo?adattatore?

Alfacentauri
01-06-2016, 13:34
il case è questo:

celsius100
01-06-2016, 14:36
x far girare l'ultimo doom a risouzioni/filtri medi ci vorrebbe una vga dedicata da 120-180 euro
e dovresti cambiare sicurametne l'alimetnatore
cmq fai una foto dell'etichetta dell'alimentatore cosi vediamo quanti watt ha realmetne, di sicuro nn ha tutti quelli ceh dichiarano xke e un prodotto di fascia bassa
x il resto ceh uso fai del pc? internet e office oppure ci fai lavori di grafica, video-editing e altra roba pesante?

Alfacentauri
01-06-2016, 14:59
x far girare l'ultimo doom a risouzioni/filtri medi ci vorrebbe una vga dedicata da 120-18' euro
e dovresti cambiare sicurametne l'alimetnatore
cmq fai una foto dell'etichetta dell'alimentatore cosi vediamo quanti watt ha realmetne, di sicuro nn ha tutti quelli ceh dichiarano xke e un prodotto di fascia bassa
x il resto ceh uso fai del pc? internet e office oppure ci fai lavori di grafica, video-editing e altra roba pesante?

intanto grazie, gentilissimo;)
office soprattutto.
L'alimentatore da quello che ricordo e pur essendo magari adesso sottodimensionato, dovrebbe essere abbastanza cazzuto perchè al tempo non badavo a spese:D
ma con l'integrata si giochicchia?
e per la storia dei supporti ottici che dici, dovrei cambiare masterizzatore/lettore?

celsius100
01-06-2016, 15:37
fagli una foto :)
no nada con l'integrata e doom ci fai poco e neinte, cmq sto gia cosndierando una configurazione con una vga dedicata nn preoccuparti, voglio vedere il tuo alimetnatore quanto regge
serve un masterizzatore sata, ma nn preoccuparti usati costano anche 5 euro, cmq nn ti prendono tanto budget direi

Alfacentauri
06-06-2016, 12:57
allora, aggiorno un po' la situazione.
Ho aumentato il budget, sono a questa configurazione:
i5 6500
asrock z170 extreme 4
16 Gb corsair 3000
ssd 128 Gb (già mio)
hd 1000 Gb
case silencio 452 e ali be-quiet 600W

per il tutto siamo sotto ai 600€.
diciamo che potrei anche accontentarmi dell'integrata per giocarmi un po' di titoli anzianotti (che mi sono perso in questi anni) e nell'attesa di una sv di ultima generazione pensavo di portarmi a casa nell'usato una schedina da 50-60 €...
che mi dite delle varie GTX 560/570/660/670?
troppo vetuste?

celsius100
06-06-2016, 13:14
prendi pure una asrock B150M pro4, I5 6400 e 8gb di ram 2133Mhz
cosi avresti le stesse prestazioni ma con quel ceh risparmi puoi investire in una shceda video che ti permette di giocare a quello che vuoi, a luglio arriva la RX 480 che sembra un gran bel prodotto e nn dovrebbe costare piu di 250 euro
come ali nn serve piu di un XFX Pro 550
il case lo cerchi molto silenzioso?

matrizoo
06-06-2016, 13:41
edit