View Full Version : Freeze PC+Buzz di sottofondo
imserious
31-05-2016, 22:01
Ciao ragazzi, oggi in 3 ore il pc si è impallato per 3 volte con un rumore di sottofondo tipo ronzio mentre giocavo ad Heroes of the Storm e Sniper Elite V2 (2 volte su Hots 1 su Sniper elite).
Ora sono 5 anni che ho questo computer e non mi ha mai dato problemi,la VGA HD 5870 è vecchia 7 anni ormai, ma non credo sia quello.
Le temp sono apposto (Max 92 Gradi,fa parecchio caldo a Roma, i driver gli stessi
ora non so piu che fare.
Credo sia riconducibile alla VGA,ditemi se sbaglio...
aled1974
01-06-2016, 08:05
92°C non sono poi così pochi per la gpu, se poi questa è la temperatura del core i vrm saranno a circa +10~15°C
sulla cpu quanti gradi registri?
oppure è la psu che soffre il caldo, invece, e se sotto carico le viene tirato troppo il collo, marca e modello?
dovresti mettere sotto bench i singoli componenti: cpu, cpu+ram, gpu, tutto
e controllare lo stato di salute dei dischi con crystaldiskinfo
ciao ciao
P.S.
ovviamente puoi sempre iniziare sostituendo i driver della gpu con una release diversa, passando per sicurezza da DDU magari ;)
imserious
01-06-2016, 11:35
I driver sono gli ultimi; stiam parlando di una hd 5870 l ultima release e di luglio 2015.
Comunque sto sospettando che il problema sia qualche interferenza di vari driver con windows10.Difatti il pc e vecchio 5 anni e non ha mai dato problemi simili, solo ora da 9 giorni dall installazione di win 10 sta dando vari problemi.
Oppure puo essere un malfunzionamento hardware, ma dubito poiche tutti questi problemi coincidono con l installazione di win10.
La cpu e un i5-2500k e sta sui 68 gradi
aled1974
02-06-2016, 10:05
hai lasciato/stai lasciando fare l'aggiornamento dei driver (tutti i driver) a windows10?
se sì io disabiliterei questa funzione e aggiornerei manualmente i singoli driver di tutti i componenti prendendoli dal rispettivo sito (non quindi da quello della mobo)
ciao ciao
Probabile che sia il sistema operativo, devi controllare se la cpu sta lavorando quando in teoria non dovrebbe, perchè ciò ti fa scendere di brutto il margine termico, che poi diminuirà ulteriormente quando è sotto stress per i giochi, fino a causarti il blocco del pc.
Vai su gestione attività e controlla se la cpu sta lavorando più del dovuto, ogni core dovrebbe oscillare tra lo 0 e il 2% max, e nemmeno tutti e 4 insieme.
Ovviamente ciò escludendo problemi hardware.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.