View Full Version : Nuovo Pc Casa/Gaming max 500€
Salve a tutti, avrei bisogno di un computer da utilizzare per svago e anche per giocare a qualche gioco non troppo impegnativo, senza risoluzioni massime (magari pes 2015 o 2016, qualche gioco automobilistico e anche a qualche sparatutto).
Diciamo che per "svago" intendo guardare film in streaming video in hd e navigare.
Oltretutto lo utilizzerei per "lavoro" in quanto sto aprendo un sito sportivo e mi servirebbe un pc che sia reattivo e capace di gestire più pagine aperte in simultanea, magari con più streaming aperti insieme e probabilmente molte applicazioni java oltretutto.
Budget massimo direi 500€ proprio ad abbondare (in quanto poi dovrei comprare a parte monitor, tastiera e mouse) e anche lì spenderò mi sa parecchio.
Io nemmeno so dove comprare online, quindi sono completamente nelle vostre mani!
Per il sistema operativo non credo mi serva, ma comunque fatemi sapere quanto potrebbe venire a costare :D
Ps: do più importanza alla parte del "lavoro" rispetto a quella del gaming, perchè lo userei di più proprio per lavorarci sopra.
SilentGhost
31-05-2016, 19:44
Ciao :)
Hai per caso problemi di spazio per il case?
La silenziosità è importante?
Una key di windows dovrebbe stare attorno ai 50 €
Ciao :)
Hai per caso problemi di spazio per il case?
La silenziosità è importante?
Una key di windows dovrebbe stare attorno ai 50 €
Nessun problema di spazio direi.. beh anche se fa un po di rumore ok, ma non troppo..
celsius100
31-05-2016, 20:21
Ciao
se usi molte applicaizoni assieme potresti pensare di fare una modifica alla configurazione ceh ti avevo postato di là:
1 Pz - CPU AMD FX-6300 Box 3,5GHz - 14MB Cache - 95W con cooler
Euro 86.71 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB SoAM3+ ASROCK 970 Pro3 R2.0 (ATX)
Euro 62.45 iva compresa
1 Pz - VGA XFX R7 370 2GB DD 778656067783 [R7-370P-2DF5]
Euro 118.08 iva compresa
1 Pz - Case Xigmatek Echo Midi-Tower - Nero [EN5490]
Euro 29.21 iva compresa
1 Pz - in03gg Arctic Cooling - Cooler case in03gg Arctic F12 PWM
Euro 4.93 iva compresa
1 Pz - HDSSD 2,5 256GB SanDisk X110 0 [SD6SB1M-256G-1022I]
Euro 62.28 iva compresa
1 Pz - PSU be quiet! schwarz, 2x PCIe, Bulk [System Power 7 450W, Netzteil]
Euro 50.86 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/8]
Euro 33.82 iva compresa
1 Pz - Assemblaggio e test PC dei componenti con installazione sistema operativo
Euro 39 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 477,67 iva Comp.
Paypal : 488,33 iva Comp.
mettere un FX 8320E al posto del 6300
E se prendessi direttamente un i5, con la consapevolezza che da qua ad un anno potrò montarci una scheda video da 200€? Sarebbe sensato?
celsius100
31-05-2016, 20:49
sarebbe cmq squliobrato, se mi dici ceh ci metterai una vga da 350-400 euro allora si ti direi di mettere l'I5 senza dubbio, ma se nn sei un gamer cosi hardcore diciamo, allora nenache ti servirebbe particolarmente
con la differenza di spesa ci prendi direttamente ora una vga da gaming e ci gicohi qualche annetto (senza pretendere il full-hd con tutti i filtri a palla, x quello nn basta una vga da meno di 150 euro)
Ok.. capito.. allora darò un occhiata anche ai processore amd, mi ero fossilizzato sugli i5 :D
Ma anche al di fuori dal gaming, è meglio quel proc amd invece di un i5 4460 ad esempio?
celsius100
31-05-2016, 22:43
un FX8 (poi piu riesci a prenderlo dif ascia alta e piu e veloce, ma gia l'8320E va molto bene) con 8core, fa tutte quelle cose che hai detto e anche di più in cntemporanea
un FX8 (poi piu riesci a prenderlo dif ascia alta e piu e veloce, ma gia l'8320E va molto bene) con 8core, fa tutte quelle cose che hai detto e anche di più in cntemporanea
Così potrebbe andar bene? Ho fatto qualche modifica a qualche componente, dimmi dove si annidano i miei errori :D
1 Pz - Assemblaggio e test PC dei componenti con installazione sistema operativo | Euro 39 iva compresa
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler FD8320FRHKBOX Black Edition | Euro 120.99 iva compresa
1 Pz - VGA XFX R7 360 2GB DD [R7-360P-2DF5] | Euro 105.9 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/8] | Euro 33.82 iva compresa
1 Pz - Ali 560W LC-Power LC6560GP3 V2.3 2x12V,14cm,SilentGiant,89+Bron [LC6560GP3 V2.3] | Euro 41.83 iva compresa
1 Pz - Case Aerocool V3X Advance Evil Green Edition Midi-Tower - Nero/Verde [EN57356] | Euro 30.33 iva compresa
1 Pz - HDSSD 2,5 256GB SanDisk X110 0 [SD6SB1M-256G-1022I] | Euro 62.28 iva compresa
1 Pz - MB SoAM3+ ASROCK 970 Pro3 R2.0 (ATX) | Euro 62.45 iva compresa
Bonifico : 480,98 iva Comp.
Paypal : 490,80 iva Comp.
celsius100
01-06-2016, 10:32
puoi metterci l'8320E costa un po di meno, e la verisone diciamo a basso consumo dell'8320 standard, ti da il vantaggio di poterla usare sulla scheda madre asrock (xke cpu piu spinte nn sarebbe adatte a quella scheda madre)
come ali bastano meno watt ma di qualita x cui andrei di XFX PRO 450 o Be quiet system7 da 400/450W
quei case aerocool sono veramente ultra economici, se ci metti due ventole vanno anche bene, ma devi spenderci 40 euro e a quel punto ci sono case fatti gia meglioa quelle cifre
lo xigmateck echo nn ti piace? siamo sempre sulla fascia entrylevel ma e assemblato meglio degli aerocool
puoi metterci l'8320E costa un po di meno, e la verisone diciamo a basso consumo dell'8320 standard, ti da il vantaggio di poterla usare sulla scheda madre asrock (xke cpu piu spinte nn sarebbe adatte a quella scheda madre)
come ali bastano meno watt ma di qualita x cui andrei di XFX PRO 450 o Be quiet system7 da 400/450W
quei case aerocool sono veramente ultra economici, se ci metti due ventole vanno anche bene, ma devi spenderci 40 euro e a quel punto ci sono case fatti gia meglioa quelle cifre
lo xigmateck echo nn ti piace? siamo sempre sulla fascia entrylevel ma e assemblato meglio degli aerocool
8320e costa 2€ in meno rispetto a quello messo da me, pro e contro?
il case l'avevo scelto xkè mi piaceva come stile e come colore, e anche perchè c'era la possibilità di mettere una ventola frontale (in quello messo da te non mi sembrava ci fosse)
per quanto riguarda l'ali, ne avevo scelto uno da poco per poter risparmiare qualcosina sul totale
tra l'altro mi sono appena accorto di essermi dimenticato la ventola che anche tu mi avevi proposto :doh:
celsius100
01-06-2016, 12:19
se prendi la verisone E puoi usare quella scheda madre, se punti a cpu un popiu spinte (8320 o 8350) sarebbe melgio una gigabyte 970A-UD3P
sisi la arctic sullo xigmatek va messa x avere una ventola anteriore ed una posteriore
l'aerocool usa amteriali e finiture un filo peggiori (stiam sempre parlando di case che meno di cosi nn ci costano) ma se ci metti due arctic va anche bene
se prendi la verisone E puoi usare quella scheda madre, se punti a cpu un popiu spinte (8320 o 8350) sarebbe melgio una gigabyte 970A-UD3P
sisi la arctic sullo xigmatek va messa x avere una ventola anteriore ed una posteriore
l'aerocool usa amteriali e finiture un filo peggiori (stiam sempre parlando di case che meno di cosi nn ci costano) ma se ci metti due arctic va anche bene
Solo una andrebbe bene lo stesso? Considerando che non giocherei assiduamente, spero non si surriscalderà troppo.
Altra domanda: esistono guide da qualche parte che spiegano come assemblare un computer in ogni sua parte? Perchè magari così riuscirei a risparmiare i 39 euro di assemblaggio.. Volendo ho anche un amico che ha win10 quindi nemmeno il sistema operativo mi servirebbe..
Ah, altra cosa: se prendo una qualsiasi scheda madre, anche di basso prezzo (ad esempio Asrock H81M-VG4), come faccio a capire se una scheda video possa andare bene montata sopra a quella scheda madre? Cioè una VGA XFX R7 360 2GB DD andrebbe bene su una Asrock H81M-VG4?
celsius100
01-06-2016, 15:05
se prendi lo xigmatek una aggiunta va benissimo
se prendi l'aerocool e meglio se cambi quelle in dotaizone xke tanto nn servono a nulla
si ci sono diverse guide e videotutorial, se guardi su youtube ne trovi in italaino ed in inglese
devi vedere che ci sia una giusta verisone di pci-e, con le schede madri e video moderne nn ce problema
cmq la VG4 e una shceda di fascia molto bassa lasciala perdere
cmq la VG4 e una shceda di fascia molto bassa lasciala perdere
Cm mai?
celsius100
01-06-2016, 16:16
xke a livello di cpb, mosfet e condensatori ha roba di bassa qualità, insomma nn e una shceda ceh consiglierei a cuor leggero, insomma ti direi che:
"il mio falegname con 30 mila lire la fa meglio" cit. :D :D :D
Fa davvero così tanta differenza anche ad utilizzi "scrausi" come farò io? Alimentatore stessa cosa? Uno cheap è davvero pessimo per un uso normale del pc?
Dopo prometto che non scasso più le pelotas con ste domande ignoranti :D
celsius100
01-06-2016, 18:19
Beh trovi di meglio se cerchi nell'usato e probabilmente becchi una scheda madre usata che ha più optional e che dura di più
Case con l'ali già compreso ce ne sono? così da risparmiare un poco sul prezzo finale..
Ali economici che pro e contro hanno?
celsius100
01-06-2016, 22:15
gli ali ultra economici o quelli integrata hanno un problema di qualità
insomma gia dichiarano dei watt ma poi ne erogano la metà, poi nn sono molto resistenti ed infine sbalzi o carichi di tensione li rovinano (e se si rompe l'alimentatore puo anceh friggere tutto il resto se si e un sfortunati :( )
Così potrebbe andare? http://clip2net.com/s/3yK956j
Ali da 400w è sufficiente?
Radeon r7 370 è un poco migliore della 360? vale i 15€ in più?
Ahimè ho dovuto aggiungere anche il lettore dvd perchè altrimenti non saprei come installare windows all'avvio :O
celsius100
01-06-2016, 23:43
sisi e abbastanza melgio, direi che li vale anche 20-30 euro in più
sul case mettici una arctic F12 sul frontale e una F8 sul posteriore (quelle ceh ci sono di serie puoi metterle sulla parete sinistra o levaqrle proprio tanto nn servono a nulla, anzi delle volte arrivano delle versioni di aerocool V3X senza ventole del tutto, nn si capisce ceh versioni vendono :doh:)
l'ali e giusto giusto, francamente il Be quiet system7 da 450W costa di solito 5/6 euro in più x cui ci farei mettere quello, adesso lo han teerminato ma tempo qualceh giorno e lo rimettono a catalogo (senno mandagli una mail e appena lo hanno te lo spediscono)
puoi installarlo via USB se vuoi windows
sisi e abbastanza melgio, direi che li vale anche 20-30 euro in più
sul case mettici una arctic F12 sul frontale e una F8 sul posteriore (quelle ceh ci sono di serie puoi metterle sulla parete sinistra o levaqrle proprio tanto nn servono a nulla, anzi delle volte arrivano delle versioni di aerocool V3X senza ventole del tutto, nn si capisce ceh versioni vendono :doh:)
l'ali e giusto giusto, francamente il Be quiet system7 da 450W costa di solito 5/6 euro in più x cui ci farei mettere quello, adesso lo han teerminato ma tempo qualceh giorno e lo rimettono a catalogo (senno mandagli una mail e appena lo hanno te lo spediscono)
puoi installarlo via USB se vuoi windows
Eh infatti non trovandolo più ho dovuto ripiegare su un ali più piccolo..
Windows da usb? Come? Il mio amico ha solo il cd, come lo metto su chiavetta? Non sarebbe male, cosi risparmio altri 14€ del lettore dvd.. tanto per quel che si userebbe..
celsius100
02-06-2016, 00:30
dai un'occhiata a questa
http://tecnonews.org/installare-windows-xp-7-8-usb-guida-completa/
o
http://www.aranzulla.it/come-installare-windows-7-da-usb-28128.html
Qual'ora ipoteticamente avessi altri soldi (diciamo altri 100€ max), avrebbe senso scegliere invece dell' fx 8320 una cpu intel?
Rispettivamente costano così:
- Fx 8320: 121€
- i5 4460: 165€
- skylake i5 6500: 181€
- skylake i5 6600: 202€
- skylake i5 6600k: 216€
Mettendo per assurdo che io possa anche spingermi a prendere il 6600k e spendere praticamente 100€ in più, mi servirebbe e/o sarebbe utile?
Perchè magari così facendo, in futuro mi basterebbe aggiungere un banco di ram e una vga più potente ed avrei risolto, qual'ora avessi bisogno di un upgrade hardware..
Per questi soldi extra dovrei aspettare metà luglio, magari nel frattempo i prezzi scendono anche un poco..
Addirittura stavo pensando ad una cosa malsana: volendo potrei prendere il 6600k invece dell fx8320 e per abbattere i costi intanto lasciare la vga integrata, poi magari montare la vga dedicata in un secondo momento... è un'asinata? :|
Ho visto alcuni benchmark e video a riguardo e molti giochi senza le risoluzioni max e con settaggi medio/alti si aggirano sui 30fps, il che non mi dispiacerebbe del tutto (non ho grandissime pretese :P )
celsius100
02-06-2016, 14:55
Dipende vorresti migliorare le prestazioni del PC in game o in altri settori?
Roland74Fun
02-06-2016, 17:03
E chiaro che vorresti il 6600k quindi io prenderei quello è nel futuro prendere una vga tipo 390 e così sarai a posto per un paio d'anni. Ma a fine anno usciranno anche le nuove vga AMD.
Con l'8320 e la 370 ti dovresti accontentare dei 60 fps a 1920x1080p
Visto poi che lo skylake é sbloccato con 100 euro poi ci metti un dissipatore a liquido e lo porti a 4.6/4.8 GHz e allora non ce n'è piû per nessuno...
Dipende vorresti migliorare le prestazioni del PC in game o in altri settori?
Tendenzialmente vorrei che il pc fosse veramente fluido in ogni suo aspetto "non-gaming"... Poi è ovvio che mi piacerebbe anche giocarci, ma non è di fondamentale importanza avere settaggi molto alti o ultra nei giochi... vengo da un vecchio pc con la scheda video a 512 mega di dieci anni fa... ora sto scrivendo da un laptop i3 vecchio di 3 anni non adatto al gaming.. tutto ciò per dire il gaming mi interessa, ma non è la mia priorità, almeno non a livelli altissimi.
Il punto è: si sente davvero la differenza tra l'8320 e un nuovo skylake durante l'utilizzo "normale" del pc anche se sotto sforzo?
I tre proc. skylake sono tanto differenti gli uni dagli altri? il 6500 differisce molto dal 6600k?
E chiaro che vorresti il 6600k quindi io prenderei quello è nel futuro prendere una vga tipo 390 e così sarai a posto per un paio d'anni. Ma a fine anno usciranno anche le nuove vga AMD.
Con l'8320 e la 370 ti dovresti accontentare dei 60 fps a 1920x1080p
Visto poi che lo skylake é sbloccato con 100 euro poi ci metti un dissipatore a liquido e lo porti a 4.6/4.8 GHz e allora non ce n'è piû per nessuno...
Beh il 6600k sarebbe davvero il top, ma costa anche tanto.. Poi non so se lo sfrutterei tutto, non usando programmi di grafica e video editing; so solo che il pc durante il suo uso "normale" viene sfruttato a dovere.
Beh i 60fps per me sarebbe addirittura il top del top, non sono un gamer davvero pro.. l'importante è che stia sui 30fps e non di meno.
Cmq non toccherei nulla, niente dissipatore a liquido e aggeggi strani.. Da ignorante in materia (e soprattutto poveraccio come sono) mi servirebbe un processore che mi possa andare bene per i prossimi 6/7 anni almeno, poi il fattore grafico verrebbe in secondo piano.
La vga potrei prenderla diciamo entro a fine anno se si abbassano un poco i prezzi, non ho molte pretese.
celsius100
02-06-2016, 17:51
nell'uso normale conta avere un ssd, poi da un pentium in su va tutto abbastanza bene
un I5/7 nn si noterebbe molto coem differenza, a meno di nn caricare il pc con 10 programmi alla volta, in quel caso passare da un dualcore come il pentium ad un quadcore come l'I5 o addirittura a 8core come l'FX8 fa guadagnare un pc ceh nn si "pianta"
nell'uso normale conta avere un ssd, poi da un pentium in su va tutto abbastanza bene
un I5/7 nn si noterebbe molto coem differenza, a meno di nn caricare il pc con 10 programmi alla volta, in quel caso passare da un dualcore come il pentium ad un quadcore come l'I5 o addirittura a 8core come l'FX8 fa guadagnare un pc ceh nn si "pianta"
Quindi normalmente non si noterebbe nemmeno la differenza tra un 8320 e un 6600k? Allora risparmierei soldi punto sull 8320..
Roland74Fun
02-06-2016, 17:55
La versione k se non la overclocchi non te ne fai nulla perché di stock per le applicazioni normali multithreading va più lento di un AMD fx8000 settato a 4 GHz che ha 8 core.
Nei giochi la differenza la fa la scheda video.
Colla mia 370+ 8320E per scendere a 30 FPS devo mettere tutto ad ultra con Msaa 8x. Cioè il massimo del dettaglio.
L'8320 é a 3,5 GHz e basta alzare il moltiplicatore dal bios per metterlo a 4.0 col dissipatore di fabbrica, oppure 4.2 financo a 4.5 GHz con un dissipatore non troppo dipendioso.
La velocità nelle varie applicazioni e mostruosa e nel multitasking pesante tipo editing video+gioco in contemporanea neppure se ne accorge.
É talmente immediato nella risposta che ormai quando uso altri pc, quando clicco e ci mette 1 o 2 secondi a rispondere mi infastidisco. E non ho neppure un SSD figurati.
Alla fine a te la scelta perché devi prendere quello che vuoi e che ti serve. Altrimenti potresti avere anche di meglio ma poi non ti sentiresti soddisfatto.
La versione k se non la overclocchi non te ne fai nulla perché di stock per le applicazioni normali multithreading va più lento di un AMD fx8000 settato a 4 GHz che ha 8 core.
Nei giochi la differenza la fa la scheda video.
Colla mia 370+ 8320E per scendere a 30 FPS devo mettere tutto ad ultra con Msaa 8x. Cioè il massimo del dettaglio.
L'8320 é a 3,5 GHz e basta alzare il moltiplicatore dal bios per metterlo a 4.0 col dissipatore di fabbrica, oppure 4.2 financo a 4.5 GHz con un dissipatore non troppo dipendioso.
La velocità nelle varie applicazioni e mostruosa e nel multitasking pesante tipo editing video+gioco in contemporanea neppure se ne accorge.
É talmente immediato nella risposta che ormai quando uso altri pc, quando clicco e ci mette 1 o 2 secondi a rispondere mi infastidisco. E non ho neppure un SSD figurati.
Alla fine a te la scelta perché devi prendere quello che vuoi e che ti serve. Altrimenti potresti avere anche di meglio ma poi non ti sentiresti soddisfatto.
L'unica mia preoccupazione era che l'8320 non fosse abbastanza anche stressando parecchio il pc nel suo normale utilizzo... tutto qua
celsius100
02-06-2016, 18:07
normalmente nn noteresti la differenza fra un pentium ed un I5, quindi neanche da un FX 8320
Bene... appena mi arrivano i soldi, prendo il pc! Grazie di tutto a tutti :D
celsius100
02-06-2016, 18:19
se vuoi prima di ordinare ricapitola il tutto, ogni tanto qualcosa può variare nella disponibilità dello shop
se vuoi prima di ordinare ricapitola il tutto, ogni tanto qualcosa può variare nella disponibilità dello shop
Detto fatto:
1 Pz - SSD 2,5 256GB SanDisk Z400s 0 [SD8SBAT-256G-1122]
Euro 61.62 iva compresa
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 74.44 iva compresa
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler FD8320FRHKBOX Black Edition
Euro 125.03 iva compresa
1 Pz - Assemblaggio semplice e test PC dei componenti scelti
Euro 19 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Red Series [HX318C10FRK2/8]
Euro 39.82 iva compresa
1 Pz - VGA XFX R7 370 2GB Core 778656067790 [R7-370P-2SF5]
Euro 120 iva compresa
1 Pz - Case Xigmatek Ares 1702 Midi-Tower - Nero [EN7005]
Euro 26.4 iva compresa
1 Pz - ARCTIC Acc fan 12cm Arctic F12 0 [AFACO-12000-GBA01]
Euro 3.99 iva compresa
1 Pz - PS 450W XFX P1-450S-X2B9
Euro 49.98 iva compresa
Bonifico : 509,87 iva Comp.
Paypal : 520,28 iva Comp.
Come case ho dovuto optare per il modello Ares (sempre dello Xigmatek), in quanto il soundwave A era il modello senza le due ventole incorporate ed entro i 35€ circa di prezzo, non ci sta nessun case con due ventole integrate nel prezzo. Quindi ho scelto il modello più economico e ci ho affiancato una ventola.
Oramai sono oltre il limite del budget (in quanto, tra l'altro, devo aggiungere tra s.s.+monitor+tastiera+sedia pc circa 200€) e volevo chiedere se si poteva limare qualcosina da qualche parte, tipo un ali leggermente più economico o magari una scheda madre, anche se la 970a-ud3p credo sia già al limite.
Due domande riguardo la ram: c'è distinzione tra le ram "black/blue/red series"? Perchè vedo differenza nel prezzo con le Black che costano leggermente di più?
Un banco da 8gb costa di meno che scegliere 4+4, è vantaggioso sceglierne quindi 2 da 4?
celsius100
01-07-2016, 15:30
il problema dell'ares e ceh dietro ha una vnetolina del piffero da 80mm, fa poco e puo diventare anceh rumorosa
idem la scheda video in quella verisone monoventola si sente piu della verisone standard con due ventole
le ram sono tutte uguali, cambia solo il colore, se ne prenid un numero pari (2 o 4) vanno in dual cahnnel e guadagni un 1-3% di prestazioni in più
se vuoi liamre pui prendere l'FX 8320E e una asrock 970M pro3, eprdi qualceh Ghz sulla cpu e sulla shceda madre arrivi al minimo sindacabile di qualità decente, oppure sull'ssd puntando su qualcosa di più piccolo però
il problema dell'ares e ceh dietro ha una vnetolina del piffero da 80mm, fa poco e puo diventare anceh rumorosa
idem la scheda video in quella verisone monoventola si sente piu della verisone standard con due ventole
le ram sono tutte uguali, cambia solo il colore, se ne prenid un numero pari (2 o 4) vanno in dual cahnnel e guadagni un 1-3% di prestazioni in più
se vuoi liamre pui prendere l'FX 8320E e una asrock 970M pro3, eprdi qualceh Ghz sulla cpu e sulla shceda madre arrivi al minimo sindacabile di qualità decente, oppure sull'ssd puntando su qualcosa di più piccolo però
la 370 monoventola che controindicazioni ha? solamente rumore in più? a livello di prestazioni sono le stesse di una con due ventole? avevo scelto quella perchè mi permetteva di risparmiare 15€...
per il case quindi meglio un soundwave sempre con una ventola in aggiunta?
l'alimentatore Corsair 450W VS450 è accettabile?
celsius100
01-07-2016, 16:29
si piu rumore essenzialmente quello
preferisco il soundvawe si
diciamo ceh puo adnare il VS, nn ti espode il pc, però e come passare da una BMW serie 3 ad una panda base
si piu rumore essenzialmente quello
preferisco il soundvawe si
diciamo ceh puo adnare il VS, nn ti espode il pc, però e come passare da una BMW serie 3 ad una panda base
Eh lo immaginavo non fosse il massimo, però mi permette di risparmiare un poco, dovrò accontentarmi.. sia per quanto riguarda l'ali, sia per quanto riguarda la vga... invece per processore e scheda madre li lascerò invariati, quindi dovrebbe essere così la config. ultima:
1 Pz - SSD 2,5 256GB SanDisk Z400s 0 [SD8SBAT-256G-1122]
Euro 61.62 iva compresa
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 74.44 iva compresa
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler FD8320FRHKBOX Black Edition
Euro 125.03 iva compresa
1 Pz - Assemblaggio semplice e test PC dei componenti scelti
Euro 19 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Red Series [HX318C10FRK2/8]
Euro 39.82 iva compresa
1 Pz - ARCTIC Acc fan 12cm Arctic F12 0 [AFACO-12000-GBA01]
Euro 3.99 iva compresa
1 Pz - VGA XFX R7 370 2GB Core 778656067790 [R7-370P-2SF5]
Euro 120 iva compresa
1 Pz - PSU Corsair 450W Corsair VS450 [CP-9020096-EU]
Euro 37.67 iva compresa
1 Pz - Case Xigmatek Soundwave A Midi-Tower - Nero [EN7203]
Euro 30.78 iva compresa
Bonifico : 502,10 iva Comp.
Paypal : 512,35 iva Comp.
celsius100
01-07-2016, 17:26
va bene, peccato x l'ali
va bene, peccato x l'ali
Eh lo so, anch'io avrei preferito uno più buono, però sono proprio al limite di budget :(
celsius100
01-07-2016, 21:51
con un ssd piu piccolino nn ce la fai?
con un ssd piu piccolino nn ce la fai?
Purtroppo no.. ho comunque già piazzato l'ordine, sai taopc quando ci metta per l'assemblaggio e l'invio? 7/10gg?
celsius100
01-07-2016, 23:41
si piu o meno quella cifra
se nn hanno qualcosa di disponibile anche 2 settimane
Comunque grazie mille per tutto quanto, sei stato sempre gentilissimo e disponibilissimo... :)
celsius100
02-07-2016, 10:50
figurati :)
Continuo sempre qui per evitare di aprire una nuova discussione..
Dunque, il pc mi è arrivato, il problema è che fa un casino della madonna...
Credo sia la ventola del case posta sul retro (tra l'altro mi hanno montato una vga diversa, avevo scelto una r7 370 2gb monoventola e me ne sono ritrovata una con la doppia ventola 4gb, può essere anche quella a contribuire al casino?)
La domanda è: posso togliere la ventola sul retro del case e metterci al suo posto la artic che ho sul lato sx del case? Poi a tempo debito prenderò un'altra ventola da rimettere al posto dell'artic sul lato..
Ditemi la vostra
COME NON DETTO: ho appena scoperto che è il dissipatore, a fare un casino infernale... me ne consigliate per favore uno economico e davvero silenzioso?
E la domanda stupida la devo comunque fare: Se stacco l'alimentazione al dissipatore, che succede? :|
Roland74Fun
14-07-2016, 17:27
Non farlo ti prego....:eek::eek:
Non farlo ti prego....:eek::eek:
Temevo fosse un asinata suprema :D :D
Il problema è che è davvero insopportabile... fa un rumore madornale.. devo cambiarlo quanto prima...
Roland74Fun
14-07-2016, 18:57
Su il maggiore shop online che va per la maggiore...:D
Cooler Master Hyper 212EVO Ventola per processori PC
Prezzo: EUR 31,08
Con questo puoi reggere anche un discreto overclock se il case è ben areato.
Diciamo che minimo un 4.2 GHz dovrebbe andare bene. Ma se si fortunato coi voltaggi anche di più.
Eccocome funziona.
https://www.youtube.com/watch?v=X53Zdsm4UWA
Su il maggiore shop online che va per la maggiore...:D
Cooler Master Hyper 212EVO Ventola per processori PC
Prezzo: EUR 31,08
Con questo puoi reggere anche un discreto overclock se il case è ben areato.
Diciamo che minimo un 4.2 GHz dovrebbe andare bene. Ma se si fortunato coi voltaggi anche di più.
Eccocome funziona.
https://www.youtube.com/watch?v=X53Zdsm4UWA
Mi sembra abbastanza silenziosa oserei dire.. ci sta qualcosa di più silenzioso a quel prezzo? o dici che attorno ai 30 è la migliore?
tra l'altro è sì a 31, ma con 10 di ss, ergo 41.. diventa un po troppo.. :\
RAIJINTEK Themis? Cooler Master Hyper TX3Evo? ARCTIC Freezer 13? Mi interessa solamente la silenziosità, non farò oc
Roland74Fun
14-07-2016, 19:52
Perchè non te lo spedisce lo shop ma il prodotto è venduto da terzi.
Io ho il freezer 13 CO.
Per essere silenzioso lo è. Però può essere solo montato dal basso verso l'alto.
Questo che ti ho indicato dicono tutti che è il migliore per qualità prezzo.
Altrimenti c'è il modello più recente
Cooler Master Hyper 212X
EUR 37,9937 euro con spedizione gratuita.
Ma gari su altri shop risparmi qualcosa ma trovi sempre le spese di spedizione.
Se magari vai in qualche negozio ben fornito lo trovi a 30 euro o poco più.
P.S. consdidera che ti è andata di lusso colla VGA perchè 4GB di DDR5 aiutano non poco.
Doppia ventola ancora meglio. È più silenziosa, perchè altrimenti una sola deve sforzare di più.
celsius100
14-07-2016, 23:56
sulla vga ci hai guadagnato ahahah :D
concordosul dissi CM 212 evo oppure arctic A32
cmq controlla nelbios ceh sia attivi i risparmi energetici, C1E e cool n'quiete
copntrolla anche che sia fissato bene
dicic che temperature hai, guarda con core temp opppure con amd overdrive (overdrive ti da un countdown rispetto al valore max, core temp il valore normale in gradi ma e meno affidabile)
Perchè non te lo spedisce lo shop ma il prodotto è venduto da terzi.
Io ho il freezer 13 CO.
Per essere silenzioso lo è. Però può essere solo montato dal basso verso l'alto.
Questo che ti ho indicato dicono tutti che è il migliore per qualità prezzo.
Altrimenti c'è il modello più recente
Cooler Master Hyper 212X
EUR 37,9937 euro con spedizione gratuita.
Ma gari su altri shop risparmi qualcosa ma trovi sempre le spese di spedizione.
Se magari vai in qualche negozio ben fornito lo trovi a 30 euro o poco più.
P.S. consdidera che ti è andata di lusso colla VGA perchè 4GB di DDR5 aiutano non poco.
Doppia ventola ancora meglio. È più silenziosa, perchè altrimenti una sola deve sforzare di più.
Il problema è: se io metto la 212 (che sia la versione X oppure la EVO), ci stanno lo stesso le ventole sul pannello laterale? Come case ho lo Zigmatek Soundwave A
celsius100
15-07-2016, 00:27
ad occhio direi di no
cmq poco male nn e ceh serva a moltissimo la ventola laterale
rinfresca sopratutto la vga, ma e una scheda gia fresca di suo x cui
ad occhio direi di no
cmq poco male nn e ceh serva a moltissimo la ventola laterale
rinfresca sopratutto la vga, ma e una scheda gia fresca di suo x cui
Posso spostare la artic da qualche altra parte? Almeno non l'ho presa per nulla :D
Comunque a parità di prezzo, meglio la 212x o 212 evo?
Kommodore64
15-07-2016, 10:37
Comunque a parità di prezzo, meglio la 212x o 212 evo?
A pari prezzo meglio il 212X, risulta essere un pò più silente e di raffreddare un pochino meglio.
Le differenze sono minime si parla di una media di circa 3/4 dBa (a 30cm) e di 1° C circa con processore a default e di circa 2/3 ° C con processore un pò occato:
https://tpucdn.com/reviews/CoolerMaster/Hyper_212X/images/fan_noise_100.png
https://tpucdn.com/reviews/CoolerMaster/Hyper_212X/images/temp_stock_wprime.png
https://tpucdn.com/reviews/CoolerMaster/Hyper_212X/images/temp_oc_wprime.png
Però per dire se costa 10€ in più andrei di 212 EVO e solitamente quest'ultimo offre un miglior rapporto prestazioni/prezzo.
celsius100
15-07-2016, 12:05
quoto l'X
ma quante ventole hai aggiunto? xke di serie il soundwave A ne ha 1 sola dietro
ne basta mettere una anteriore ed e tutto ok
volendo puoi mettercene 2 davanti
cmq anceh sul lato hai due spazi x cui magari ci sta anche con il dissi
Roland74Fun
15-07-2016, 13:32
Se metti il 212 ti serve per forza una ventola anteriore che butta l'aria dentro.Altrimenti come farebbe a rinfrescare il dissipatore?
Quella dietro la butta fuori, anche se non so se si può montare orizzontalmente.
quoto l'X
ma quante ventole hai aggiunto? xke di serie il soundwave A ne ha 1 sola dietro
ne basta mettere una anteriore ed e tutto ok
volendo puoi mettercene 2 davanti
cmq anceh sul lato hai due spazi x cui magari ci sta anche con il dissi
Ho quella sul retro in dotazione con il soundwave, poi di lato ho una artic..
Io chiedo perchè appunto sono ignorante in materia, se posso spostare la artic dal lato al fronte case allora non ci sono problemi, giusto?
Ho visto alcuni video e mi sembra che il dissipatore ahimè sia in una posizione scomoda, mi sembra che vada a rompere le scatole ad entrambe le ventole laterali, è più o meno a metà altezza tra le due..
Se metti il 212 ti serve per forza una ventola anteriore che butta l'aria dentro.Altrimenti come farebbe a rinfrescare il dissipatore?
Quella dietro la butta fuori, anche se non so se si può montare orizzontalmente.
Ripeto, da ignorante in materia, quindi il soundwave ha predisposto anche l'alloggio per le ventole frontali? se sì, sposto la artic che attualmente ho sul lato e la metto sul davanti..
A pari prezzo meglio il 212X, risulta essere un pò più silente e di raffreddare un pochino meglio.
Le differenze sono minime si parla di una media di circa 3/4 dBa (a 30cm) e di 1° C circa con processore a default e di circa 2/3 ° C con processore un pò occato:
https://tpucdn.com/reviews/CoolerMaster/Hyper_212X/images/fan_noise_100.png
https://tpucdn.com/reviews/CoolerMaster/Hyper_212X/images/temp_stock_wprime.png
https://tpucdn.com/reviews/CoolerMaster/Hyper_212X/images/temp_oc_wprime.png
Però per dire se costa 10€ in più andrei di 212 EVO e solitamente quest'ultimo offre un miglior rapporto prestazioni/prezzo.
Ora costa addirittura meno la 212x (35€) rispetto ai 38 della evo, quindi prendo la 212X.. ora mi faccio anche prime, così arriva quick
Kommodore64
15-07-2016, 14:37
Ora costa addirittura meno la 212x (35€) rispetto ai 38 della evo, quindi prendo la 212X.. ora mi faccio anche prime, così arriva quick
Allora si, fallo anche di corsa :)
Lunedì 18 entro mezzogiorno mi arriva la 212X, io speriamo io sia capace di montare questo dissipatore senza fare danni :eek:
Ma c'è la prima volta per tutto :D
Roland74Fun
15-07-2016, 15:30
Lunedì 18 entro mezzogiorno mi arriva la 212X, io speriamo io sia capace di montare questo dissipatore senza fare danni :eek:
Ma c'è la prima volta per tutto :D
Mi raccomando non farti prendere dal panico e fai tutto con calma.
Tanto il tempo ce l'hai.
Si sa infatti che noi insegnanti abbiamo lavoriamo solo mezza giornata ed abbiamo tre mesi interi di vacanza.:D :D :muro:
celsius100
15-07-2016, 19:51
si mettila frontale dove e piu utile e prendi l'X :)
HELP!
Ho tolto il dissi stock dell'amd e mi è rimasto attaccato il processore!
E non si vuole staccare! Come faccio?!?:eek: :eek:
EDIT: RISOLTO usando il phon.. spero solo di non aver distrutto qualche piedino..
Roland74Fun
18-07-2016, 14:52
Attento a non rovinare i piedini.
Rimetti tutto nel socket chiudi la levetta per bloccare il Processore. Poi fai giuoco pian piano senza forzare. Vedrai che si staccherà.
Attento a non rovinare i piedini.
Rimetti tutto nel socket chiudi la levetta per bloccare il Processore. Poi fai giuoco pian piano senza forzare. Vedrai che si staccherà.
Ci ho provato, ma senza risultato. Quindi ho provato a scaldare il dissi manualmente per 5/10min con un phon e alla fine si è staccato. Ora l'ho rimesso e sto mondando il 212x, vedrò se ho fatto danni solo all'accensione del pc :doh:
Come capisco se la CPU si è danneggiata?
Non parte il PC.
I piedini comunque li vedi se sono piegati o se ne mancano.
Ottimo, il pc parte e la cpu sembra funzionare a dovere.. vedrò prossimamente sotto stress come si comporta il nuovo dissipatore.. :winner:
Roland74Fun
18-07-2016, 18:09
Comunque la pasta termica già saldata doveva essere proprio scadente, ricordo che anch'io ebbi qualche difficoltà.
Le temperature non esisteranno. Con quel dissi puoi metterlo pure a 4.0 GHz ed oltre se non devi abusare del voltaggio.
Comunque la pasta termica già saldata doveva essere proprio scadente, ricordo che anch'io ebbi qualche difficoltà.
Le temperature non esisteranno. Con quel dissi puoi metterlo pure a 4.0 GHz ed oltre se non devi abusare del voltaggio.
Grazie ma non credo andrò di overclock.. anche perchè tra la cpu e la 370 4gb mi ciucciano parecchio di voltaggio, avendo un corsair 450W non voglio rischiare :D
Roland74Fun
18-07-2016, 20:27
L'fx8320 a 4.0 GHz é un Must.
Avere il fratello minore che va come il fratello maggiore più costoso da una certa soddisfazione.
Se sei fortunato per 4.0 GHz non ti chiede neppure di alzargli il voltaggio.
E comunque per così poco non consuma nulla in più.
Altrimenti é sprecato.
L'fx8320 a 4.0 GHz é un Must.
Avere il fratello minore che va come il fratello maggiore più costoso da una certa soddisfazione.
Se sei fortunato per 4.0 GHz non ti chiede neppure di alzargli il voltaggio.
E comunque per così poco non consuma nulla in più.
Altrimenti é sprecato.
Non ho mai fatto oc e non so se nemmeno ne avrò bisogno.. magari in un futuro non tanto lontano può essere che lo farò :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.