PDA

View Full Version : velocità iniziale delle ventole

Amph
31-05-2016, 16:33
a che % di velocità sta la ventola quando si avvia il sistema?

mi serve saperlo perché andrò a metter 2 pwn che consumano più della capacita massima dell'header(1ampere) ma solamente se al 100% entrambe, quindi riducendole non ci sono problemi di bruciare il 4 pin

ora quando accendo il sistema prima di entrare anche solo nel bios, sembra che partano sempre al massimo, mi chiedevo se fosse il 100% o meno? cambierebbe tutto

aled1974
31-05-2016, 17:08
che sappia io 100% tutte quante, poi appena intervengono i vari bios viene ridotta la velocità di tutte (mobo, cpu e gpu)

ciao ciao

Amph
31-05-2016, 17:21
sospettavo, quindi corro il rischio per quei pochi secondi di bruciare l'header? o c'è qualche sistema di protezione che diminuisce comunque la corrente richiesta dalle ventole?

le ventole sono due industrial NFA14 3000 rpm , il sito riporta 0.55A al massimo della velocità, quindi totale 1.1A

aled1974
31-05-2016, 17:26
IMHO non lo bruci, ma non te lo garantisco :D

ciao ciao

Dumah Brazorf
31-05-2016, 20:19
Non dovresti bruciare, arctic cooling vende ventole che si mettono anche 3 "in serie".
Ad ogni modo l'unico cavo necessario in comune tra le due ventole è quello del segnale pwm, il tachimetrico per forza di cose se ne collega uno mentre l'alimentazione è costante 12V per cui potresti andarla a prendere da un'altra presa fan della scheda madre o usare un adattatore per collegarti ad un molex dell'alimentatore.

Amph
01-06-2016, 07:52
Non dovresti bruciare, arctic cooling vende ventole che si mettono anche 3 "in serie".
Ad ogni modo l'unico cavo necessario in comune tra le due ventole è quello del segnale pwm, il tachimetrico per forza di cose se ne collega uno mentre l'alimentazione è costante 12V per cui potresti andarla a prendere da un'altra presa fan della scheda madre o usare un adattatore per collegarti ad un molex dell'alimentatore.

le artic di cui parli le ho è consumano pochissimo non è paragonabile a questa noctua che necessita di ben 0.55A, anzi sembra anche di più da un video del tubo

si posso collegarla su un altro header della scheda madre, quello non è l'unico con i 4pin, però veniva più comodo usare quello che stava di fronte

credo che non correro il rischio e usero il 4 pin della cpu fan che ha un ausiliario a 3 pin sincronizzato, li mettero la cpu fan