PDA

View Full Version : Consiglio per PC Gaming Mini ITX prestazioni medio-alte

DjBurba
31-05-2016, 11:55
Buondì a tutti!

Cercavo una soluzione unica per gioco e lavoro, quindi stavo vedendo tanti portatili high end, tutta roba costosa ma ripensandoci tra problemi di surriscaldamento e mazze varie forse è meglio vedere un buon fisso risparmiando sul tutto, dato che la postazione fissa che uso col portatile già la ho!

L'idea è quindi di assemblare un mini itx da affiancare ad un portatile che già ho, da dedicare al gioco. Mini itx perchè ho poco spazio e perchè voglio qualcosa a basso profilo che se voglio portarmelo via stacco due cavi contati e me lo porto via.

Non sono aggiornato sulla componentistica, ma penso che andando su qualcosa tipo i5-6500 e una gtx970 con 16GB di ram dovrei essere già a cavallo... Il mio display è un LG ultrawide da 29" (2560x1080) ma buona parte dei giochi lavora con le bande nere in 1920x1080. Non ho assolutamente idea di che mobo e che psu usare però.

Fate conto che finora ho giocato sulla GT750M del mio portatile sempre ai minimi livelli, sinceramente sono stufo e voglio vederla qualche esplosione fatta bene sul mio display! Giochi principalmente FPS e simili, quindi basta che sia reattivo, anche se non metto forzatamente al massimo tutta la grafica. (attualmente sono presissimo da Overwatch, che però ammetto che gira abbastanza fluido anche sul portatile!)

Dischi fissi ne ho una marea messi da parte sia da 2,5" che da 3,5", ho il cavo di rete ma se il pc integra una scheda wifi non fa male, e se il case è il più cinese economico e orrendo, basta che sia il minimo indispensabile per rinfrescare bene il tutto e io sono a posto!

Consigli a riguardo? :D Budget elastico 7-800 euri

p.s. sul display oltre alle porte HDMI ho anche una displayport diretta, può essere comoda per avere una maggiore qualità/reattività se la collego diretta alla scheda video, o ignoro la cosa e cerco schede video hdmi?

GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO :D

celsius100
31-05-2016, 12:52
Ciao
di preciso ceh monitor hai?
quanta fretta avresti di comprare xke a giugno arrivano novita in ambito schede video, quindi se potessi aspettare si puo vedere magari un ribasso delle vga attuali o potresti beccare allo stesso prezzo una vga piu "nuova"
qual'è l'hdd/ssd migliore che monteresti?
fra hdmi e dp nn ce differenza nella qualita, solo in altissima risoluzione la dp rende melgio nel refresh rate

DjBurba
31-05-2016, 13:12
Allora...

Il display è un 29UM55-P della LG, ultrawide 21:9 2560x1080 led

SSD al momento non ne ho l'ultimo che mi era rimasto l'ho montato su un'altro pc ma era l'evo840 da 120giga. Eventualmente potrei mettermi in conto un evo 850 da 500gb

Ho un bel barracuda da 3TB fermo che mi piacerebbe aggiungere per quei giochi enormi ma che non richiedono tantissimo disco (è un ST3000DM001), oppure un WD Green da 1TB WD10EAVS.
I dischi da 2,5 ora che vedo son tutti recuperi da meno di un tera, tutti credo da 5200 giri, li scarterei a priori.

Fretta... Beh, per il momento uso il portatile, ma meno ci gioco più mi dura nel tempo! sopratutto in estate mi si cucina :D
Diciamo che la fretta è più che altro per il sistema operativo, finchè riesco a trovare qualche vecchia licenza di win7 o 8 da aggiornare gratis a 10 mi sta bene, non vorrei trovarmi fuori offerta che mi tocca prendere una licenza full! (e per i pirati, no, non voglio la copia piratata, piuttosto spendo quel che c'è da spendere ma sono a posto con tutto).

DjBurba
31-05-2016, 17:34
Tanto per farmi un'idea avevo provato a farmi una configurazione "a braccio casaccio" su amazon (sì, so che mi pelano vivo e che ci sono webstore che costano molto meno, ma è tanto per avere una mezza idea)...

Comunque:

Gigabyte Nvidia GV-N970IXOC-4GD (€308)
Intel Core i5-6600K (€240)
MoBo MSI Z170I (€160)
CoolerMaster Elite 110 Case M-ITX (€50)
Kingston HyperX Fury 2x8 GB 2133 MHz DDR4 Non-ECC CL14 DIMM (€65)
Corsair CX750 PSU 750W (€90)

Probabilmente ci sono scelte sbagliate o sproporzionate, comunque così sarei a circa 900 euro...

Approposito del case, esistono case che si sviluppano in lunghezza anzichè in altezza mini itx che magari usano una riser card per posizionare la scheda grafica orizzontale invece che verticale? o dite che è una cagata che mi porta via solo prestazioni sulla grafica?

celsius100
31-05-2016, 18:22
beh nn e male
x dire vabbe sulla vga aspetterei almeno un paio di settimane x vedere le nuove e come variano un poco i prezzi
eviterei di fare oc, tanto nn si nota la differenza ma risparmi abbastanza mettendoci un I5 6500 senza K e una asrock H170M-ITX/DL
come ali basta un 550/600W
x il case io personalmente sceglierei qualcosa di piu capiente, cosi nn sei costretto a metterci tutto "compresso", cosi le temeprature ringraziano
ad esempio thermaltake V1 oppure bitfenix prodigy o CM elite 130 se li cerchi a faroma cubica