PDA

View Full Version : storia di una cartella

Piter77
31-05-2016, 11:19
Ciao a tutti,
recentemente mentre facevo un backup da HD a HD con MAC mi è sparito l'intero contenuto di una cartella, in modo molto misterioso..
mi potete consigliare un software di recovery? esiste un software che racconti la storia della cartella? per capire quando e perchè è sparita?
gli hd sono formattati in NTFS
Grazie
Pietro

x_Master_x
31-05-2016, 11:39
PhotoRec della suite TestDisk. La storia della cartella...fattibile almeno su Windows ma non a posteriori, controlla anche lo stato dell'HDD con il tool del produttore.

Piter77
11-06-2016, 10:14
Grazie sto usando Photorec... e devo dire che è lento ma sembra efficace,
ma mentre lo uso mi sono reso conto che una cartella che conteneva tanti file che si chiama "2015" è sparita :mbe: cerco di raccontarvi la sequenza di cosa è successo
1 sparita la cartella 2015
2 appare un nuovo file che ha il nome di una foto tipo "dcs_0001.jpg"
3 mi accorgo che quasi mezzo tera di HD è vuoto :muro:
4 riappare la cartella 2015 ma vuota e sparisce il file jpg
5 attacchi di panico misti a pianti isterici.
Ora... è chiaro che appena riesco ad uscire da questa storia questo HD lo formatto...
ma lo devo anche buttare nella spazzatura?
a cosa è dovuto tutto questo? qualcuno ha idea?

x_Master_x
11-06-2016, 11:06
Come ti ho già detto controlla lo stato dell'HDD con il tool del produttore, sembra da quello che scrivi che ha come minimo settori corrotti.

Piter77
11-06-2016, 11:36
Non credo esistino tool per mac, l'unico software che hanno dato con l'hd è NTFS_for_Mac_11.3.dmg, gli altri sono tutti per pc.
p.s.: utility disco di mac non riporta nessun errore

x_Master_x
11-06-2016, 13:21
GSmartControl (http://gsmartcontrol.sourceforge.net/home/index.php) o chiedi nella sezione Mac.