PDA

View Full Version : Pc Hp - Avvio in modalita' bios

Joemix
30-05-2016, 10:21
Salve, sono nuovo del e dei forum in generale e non so se sono nella sezione giusta: ho un problema che non riesco a risolvere con un pc di nuova generazione, un HP Pavilion 550-111nl(Energy Star) preso da poco, con Windows 10 che non mi piace ma non voglio disinstallare.
Vorrei assolutamente installare un secondo sistema operativo (7,Vista,Xp), come ho sempre fatto su pc e portatili (anche recenti), e per fare cio' (su un secondo HD installato) intendo sfruttare la modalita' bios (in modalita' UEFI o da Win10, per vari motivi non e' possibile). Ho disattivato l'avvio protetto e attivato la modalita' legacy e quindi l'avvio da Cd, come priorita', e ho cercato di eseguire vari cd, di installazione, o autoeseguibili, sistemi operativi, di diagnostica o di gestione disco, ma tutti dopo qualche schermata si bloccano puntualmente. Ho provato anche a far partire dall'hd, sotto dos, l'installazione di windows xp, che anch'essa parte, fa qualche operazione e poi si blocca. Ho anche provato ad escludere totalmente, sia da bios che fisicamente l'hd principale e lasciare quello da me installato come disco 0 ed unico, ma il risultato e' sempre stato lo stesso.
Qualcuno sa dirmi dove sta il problema?

alecomputer
31-05-2016, 11:03
Benvenuto nel forum .
Controlla se il disco fisso ha le partizioni in gpt , cosa che impedisce l' installazione di windows 7 e windows xp .
C' e una discussione anche qua : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587594

Joemix
31-05-2016, 12:48
Benvenuto nel forum .
Controlla se il disco fisso ha le partizioni in gpt , cosa che impedisce l' installazione di windows 7 e windows xp .
C' e una discussione anche qua : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587594

Ciao, e grazie del benvenuto,
no il disco (il secondo da me installato) e' formattato in MBR. Inizialmente avevo provato sul disco principale, che e' in GPT, ma ho scoperto che non e' possibile, infatti lo avevo segnalato nel mio quesito. Ho installato il secondo proprio per evitare di venire in conflitto con problemate legate alla modalita' uefi e i dischi gpt: ho creato delle partizioni, una primaria attiva fat32 (ma avevo provato anche con ntfs) e una logica fat32 per meglio adattarle alla modalita' bios, ma i risultati sono sempre stati gli stessi. Parrebbe piu' qualcosa inerente al sistema in generale di questi nuovi tipi di bios: un mistero....

alecomputer
31-05-2016, 19:39
Se non lo hai gia fatto prova a staccare del tutto il disco originale dalla scheda madre e a lasciare solo quello partizionato in mbr .

Joemix
31-05-2016, 22:10
Se non lo hai gia fatto prova a staccare del tutto il disco originale dalla scheda madre e a lasciare solo quello partizionato in mbr .

Si, fatto anche questo, le ho provate praticamente tutte.... Ho passato al setaccio tutte le opzioni del bios, che poi non sono tante come quelle di un po' di anni fa, ma nulla... Una cosa che stavo pensando, ma non so quanto possa incidere, e' che, nel fare le partizioni, le formattazioni (fatte tramite il tool di win10 o anche dal disk manager dell'acronis) sono state sempre di tipo veloce. Puo' essere che, come una volta, andava fatta una formattazione lenta? Mah, ho qualche dubbio e nel caso, cosa sarebbe meglio usare?

alecomputer
31-05-2016, 22:42
La formattazione lenta o veloce , non crea problemi di questo tipo , potrebbero avere messo qualche limitazione che blocca l' installazione .
Poi comunque provare un altra cosa , dovresti provare a installare windows sul disco fisso utilizzando un altro pc . Al termine dell' installazione passi il disco fisso con windows gia installato sul pc Hp pavilion .

Joemix
01-06-2016, 12:20
La formattazione lenta o veloce , non crea problemi di questo tipo , potrebbero avere messo qualche limitazione che blocca l' installazione .
Poi comunque provare un altra cosa , dovresti provare a installare windows sul disco fisso utilizzando un altro pc . Al termine dell' installazione passi il disco fisso con windows gia installato sul pc Hp pavilion .

Eh si, infatti, l'avevo immaginato, ma per non escludere nulla ho voluto formattarlo sotto dos, ma niente da fare, per cui possiamo definitivamente escludere l'hd. Come dici tu, e come ho pensato anch'io, sara' un qualcosa legata al sistema, ad un area di memoria, che gli impedisce di far proseguire l'esecuzoine di qualsiasi programma in modalita' bios. Il tuo suggerimento di eseguire un'nstallazione fuori pc non e' male, posso provarci (avrei anche delle immagini di SO gia' pronte: ma come la mettiamo con i driver di due sistemi diversi?), anche se, come dicevo, viene proprio impedita una qualsiasi esecuzione di programmi, non solo d'installazoine ma anche in memoria solo da cd, che siano dos, drdos, windows. E a sto punto mi chiedo: perche' disporre della modalita' bios-legacy se ti impediscono di utilizzarla?

alecomputer
01-06-2016, 20:16
Per i driver non ci sono piu di tanti problemi , i sistemi operativi da windows 7 sono abbastanza tolleranti , e nella maggior parte dei casi funzionano anche se spostati su un altro pc .
Se poi vuoi eliminarli del tutto puoi farlo in automatico utilizzando il programma acronis true image , c'e una funziona apposta .

Che io sappia i blocchi nel bios si limitano all' installazione del sistema operativo o il blocco da parte di dispositivi di boot cd o pendrive . Se riesci ad avviare un sistema operativo il pc dovrebbe funzionare .

Joemix
03-06-2016, 02:29
Per i driver non ci sono piu di tanti problemi , i sistemi operativi da windows 7 sono abbastanza tolleranti , e nella maggior parte dei casi funzionano anche se spostati su un altro pc .
Se poi vuoi eliminarli del tutto puoi farlo in automatico utilizzando il programma acronis true image , c'e una funziona apposta .

Che io sappia i blocchi nel bios si limitano all' installazione del sistema operativo o il blocco da parte di dispositivi di boot cd o pendrive . Se riesci ad avviare un sistema operativo il pc dovrebbe funzionare .

Mi rifaccio vivo dopo qualche giorno, causa impegni e varie prove negli spazi di tempo, per fare il punto della situazione...
Ho trasferito alcune immagini di so di un altro pc sull'hd del pc e nonostante le operazioni sono state eseguite correttamente, non c'e' stato nulla da fare.
Effettivamente la preoccupazione per i driver era l'ultimo dei problemi, perche' il pc si ostina a non voler caricare tutto cio' che non e' uefi bootable, a prescindere che sia una installazione o un autoeseguibile: infatti dalla modalita' bios-legacy l'unica cosa che finalmente sono riuscito a caricare, dal cd d'avvio, e' l'utima versione di Acr TrueImage2016(al contrario delle precedenti versioni o altri cd d'avvio), contenente l'uefi loader ed il ramdisk, con il quale ho effettuato le operazioni di ripristino. A tal proposito ti vorrei rimandare a questo indirizzo, quando avrai due minuti da perdere: https://neosmart.net/wiki/easybcd/uefi/ . Stavo cercando un qualcosa che mi potesse precaricare, appunto, un uefi bootloader in modalita' mbr, e ho trovato qui una guida in inglese che suggerisce alcune opzioni, tra cui, mi pare di capire, la creazione di una virtual machine che consente di installare ed eseguire vecchie versioni di windows, dos, linux e quant'altro. Quando potrai, dacci un'occhiata e dimmi se fa al caso nostro...