PDA

View Full Version : Pasta termica e dissipatore

|InuYasha|
30-05-2016, 10:09
Ciao a tutti, avrei una domanda: ho montato l'altro ieri un dissipatore (Noctua Nh-d15), però scoprendo in ritardo come un ritardato che questo mi occupa l'unico slot pcie 3.0 16x della mobo, sarei intenzionato a girarlo; quindi devo rimuoverlo e riposizionarlo. Nel farlo devo togliere e riapplicare da zero la pasta termica oppure va bene quella che ho già applicato?
In caso decidessi di tenerlo così, dite che la GTX970 andrebbe molto peggio nello slot 8x?

Grazie!

29Leonardo
30-05-2016, 10:39
La pasta termica va riapplicata previa pulizia della precedente in modo che l'impronta venga ricreata correttamente.

Non esagerare con la quantità, basta un velo equamente distribuito sulla superficie, se vuoi fare un lavoro pulito spalmala direttamente con le dita sia sulla cpu che sulla base del dissipatore, per non sporcarti usa la pellicola trasparente (tipo domopak).

Esempio:

http://fatoo.co.uk/wp-content/uploads/2012/04/good_thermal_grease_application.jpg

Per quanto riguarda la 970, una piccola perdita credo ci sia credo nell'ordine del 5-10% in determinati scenari d'utilizzo, sempre ammesso che l'altro connettore sia sempre v3 e non v2.

Comunque modello della scheda madre? E' una m-atx?

|InuYasha|
30-05-2016, 11:12
È una Msi z170a krait gaming

Devo provare a girare il Noctua e metterlo nella posizione diciamo "naturale", cioè con le fan rivolte verso il retro del computer. Solo che in questo modo la fan esterna tocca le ram (gskill trident Z). Potrei provare alzando leggermente le fan rispetto al blocco delle lamine. Ne risente un po' l'estetica, ma pazienza, è un Noctua. Attualmente invece le fan soo rivolte verso il basso, così da far stare il dissipatore in modo complessivamente pulito. Ma addio 16x..

Come ripulisco la precedente pasta termica? Ho letto che posso usare dell'alchool classico, quello rosso: non c'è alcun problema? Quanta cautela devo esercitare?

Chimico_9
30-05-2016, 11:52
1-esiste un thread dedicato...
2-basta rimettere un pò di pasta al centro : schiacciandola col dissi, la pasta aggiunta, espelle l'aria e hai un buon contatto
3-la perdita è nell'ordine dell' 1-2%, cioè 2-3 fps dai frame massimi (i minimi restan quelli, vedi il n.b.)

N.B. quando la scheda "si siede" (non c'è la fà) è per limiti hardware, non di certo per il collegamento pci-e

29Leonardo
30-05-2016, 14:07
È una Msi z170a krait gaming

Devo provare a girare il Noctua e metterlo nella posizione diciamo "naturale", cioè con le fan rivolte verso il retro del computer. Solo che in questo modo la fan esterna tocca le ram (gskill trident Z). Potrei provare alzando leggermente le fan rispetto al blocco delle lamine. Ne risente un po' l'estetica, ma pazienza, è un Noctua. Attualmente invece le fan soo rivolte verso il basso, così da far stare il dissipatore in modo complessivamente pulito. Ma addio 16x..

Come ripulisco la precedente pasta termica? Ho letto che posso usare dell'alchool classico, quello rosso: non c'è alcun problema? Quanta cautela devo esercitare?

Beh direi di si, non è il classico single-tower che puoi montare a 90°C visto l'ingombro non indifferente.

L'alcool va bene, l'importante è che bagni pochissimo il pezzo di stoffa o fazzoletto che userai per rimuoverla facendo attenzione a non far andare i residui sui contatti elettrici e i componenti hardware.

|InuYasha|
30-05-2016, 21:02
Beh direi di si, non è il classico single-tower che puoi montare a 90°C visto l'ingombro non indifferente.

L'alcool va bene, l'importante è che bagni pochissimo il pezzo di stoffa o fazzoletto che userai per rimuoverla facendo attenzione a non far andare i residui sui contatti elettrici e i componenti hardware.

Adesso ho paura :cry:

lee_oscar
31-05-2016, 00:02
scusa ma non è meglio il dissi montato in modo 'normale' ? usandolo come vorresti tra l' altro preleva l' aria calda della geffo , se ruotato di 180° ancora peggio, cosi' eviti pure la menata di cambiare slot
se non hai ingombri di staffe togli la cpu, e la pulisci, cosi' eviti manovre strane:D

29Leonardo
31-05-2016, 11:24
scusa ma non è meglio il dissi montato in modo 'normale' ? usandolo come vorresti tra l' altro preleva l' aria calda della geffo , se ruotato di 180° ancora peggio, cosi' eviti pure la menata di cambiare slot
se non hai ingombri di staffe togli la cpu, e la pulisci, cosi' eviti manovre strane:D

Anche messo nella posizione normale per via della larghezza credo che lo slot primario pci-e venga occupato lo stesso, non credo che non se ne sia reso conto lui stesso.

Adesso ho paura :cry:

Mai fasciarsi la testa senza aver preso prima una botta...

Scusa la domanda ma se sei cosi ansioso non te li risparmiavi in salute a fartelo assemblare da un tecnico? :D

|InuYasha|
31-05-2016, 16:44
Anche messo nella posizione normale per via della larghezza credo che lo slot primario pci-e venga occupato lo stesso, non credo che non se ne sia reso conto lui stesso.

Mai fasciarsi la testa senza aver preso prima una botta...

Scusa la domanda ma se sei cosi ansioso non te li risparmiavi in salute a fartelo assemblare da un tecnico? :D

Ihih infatti sono relativamente pentito, ma solo per ll fatto che la macchina è costata molto. :D

lee_oscar
01-06-2016, 18:47

mm non credo, se la mobo non è formato mini non ho mai sentito dire che il d15 occupa il primo slot pci ex, anche perche' sarebbe da cani progettare un dissi da 100 euri e bloccare la vga, al max limita l' uso di ram ad alto profilo, ma anche in questo caso basta traslare la fan

29Leonardo
01-06-2016, 22:13
mm non credo, se la mobo non è formato mini non ho mai sentito dire che il d15 occupa il primo slot pci ex, anche perche' sarebbe da cani progettare un dissi da 100 euri e bloccare la vga, al max limita l' uso di ram ad alto profilo, ma anche in questo caso basta traslare la fan

Onestamente non sono andato a controllare che formato fosse la scheda madre nonostante sopra l'abbia scritto, date le difficoltà ho dato per scontato che non fosse una atx classica.

In effetti farebbe strano non poco, se si possono regolare in altezza le ventole non sporgendo piu' rispetto il dissipatore sicuramente entra la vga.

|InuYasha|
09-06-2016, 18:30
Onestamente non sono andato a controllare che formato fosse la scheda madre nonostante sopra l'abbia scritto, date le difficoltà ho dato per scontato che non fosse una atx classica.

In effetti farebbe strano non poco, se si possono regolare in altezza le ventole non sporgendo piu' rispetto il dissipatore sicuramente entra la vga.

Alla fine l'ho montato girato verso il retro del pc, come dovrebbe essere insomma, arriva prepotente alla RAM ma la vga entra senza problemi. Al filo comunque :D

Sono stato in Spagna per una settimana e così devo ancora finire il PC. L'ho acceso proprioieri e va tutto alla perfezione. Stavo giusto installando i driver adesso: non mi fa installare i driver della LAN. Mi dice: "CANNOT INSTALL DRIVERS. NO INTEL(R) ADAPTERS ARE PRESENT IN THIS COMPUTER".

What is it (part 87)??

Prima di arrivare all'install inoltre mi dice: THERE IS AN ISSUE WITH MICROSOFT WINDOWS 10 THAT PREVENTS THE INTEL ADVANCED NETWORK SERVICES (INTEL ANS) FEATURE FROM WORKING CORRECTLY. YOU MAY INSTALL THE FEATURE, ALTHOUGH YOU WILL BE UNABLE TO CREATE INTEL ANS TEAMS AND VLANS. DO YOU WISH TO INSTALL THE FEATURE?

Salvami di nuovo! :mc: :D

|InuYasha|
09-06-2016, 19:44
Ok, ce l'ho fatta. Nessun problema :eek: