PDA

View Full Version : Passaggio da WorkStation a Notebook professionale

MaxDragonheart
29-05-2016, 14:00
Salve, per necessità di mobilità vorrei vendere la mia workstation ed acquistare un portatile di pari livello. In base alla configurazione che segue quale notebook mi consigliate?

La mia ws è così configurata:

CPU: Intel i7-4790k
Mainboard: Asus B85M-G
RAM: Corsair Vengeance 16GB (4x4GB), 1600Mhz DDR3
GPU: Asus-Nvidia GeForce GTX 750, 2GB GDDR5
SSD1: Samsung 850EVO MZ-75E250B, 256GB
SSD2: Samsung 840EVO MZ-7TE120KW, 120GB
HD: WD 500GB
Case: Cooler Master N200 Mid-Tower
PSU: Cooler Master G500
Monitor: Asus VE228HR, 21.5”
Tastiera: Microsoft ANB-00014
Mouse: Microsoft Compact Optical 500
OS: Licenza ed immagine Windows 8.1 Pro, Windows 10 Pro preinstallato

Vorrei metterla in vendita ma non saprei a che prezzo metterla, se mi date un consiglio anche su questo è ben accetto. L'ho assemblata io, la uso quotidianamente per realizzare cartografie e restituzioni 3D. Ha un'età che va da 1 anno ad 1 anno e mezzo, i componenti più vecchi li ho comprati un anno e mezzo fa.

Come portatile direi che è indispensabile un i7, minimo 16GB di RAM, GPU non Intel e non mi dispiacerebbe un SSD(non per forza 2, nella configurazione di cui sopra ne vedete 2 perchè iniziai con quello da 120GB poi a Gennaio ho dovuto prendere uno da 256 per esigenze di spazio di installazione programmi). Il masterizzatore DVD non sarebbe necessario perchè ne ho uno usb che uso anche con la ws che vorrei dismettere e con cui ho scritto questo thread.

andy45
30-05-2016, 20:32
Salve, per necessità di mobilità vorrei vendere la mia workstation ed acquistare un portatile di pari livello. In base alla configurazione che segue quale notebook mi consigliate?

Difficile consigliare qualcosa, per avere un portatile di pari livello dovrai acquistare un notebook con processore da desktop, tipo il santech R39, i normali processori da portatile non sono tanto potenti...ovviamente notebook molto potente implica anche molto costoso, quindi devi prima dire quanto sei disposto a spendere, un pc di quel tipo tra una cavolata e l'altra ti verrà sui 2000 €.

MaxDragonheart
30-05-2016, 20:45
Innazitutto grazie per la risposta :)

2000€ sono un bel cifrone...quanto potrei ricavarci dal desktop?
Che portatile mi consiglieresti?

andy45
30-05-2016, 20:56
Innazitutto grazie per la risposta :)

2000€ sono un bel cifrone...quanto potrei ricavarci dal desktop?
Che portatile mi consiglieresti?

Riguardo al desktop non ne ho idea, così in blocco e se trovi qualcuno che se lo prende non credo più di 800/900 €, se puoi scendere a compromessi con la potenza potresti prendere un Asus n552, sono buoni portatili e non costano cifre altissime, altrimenti puoi configurare un santech o un raiontech (costano un po' meno, ma hanno 2 anni di garanzia invece dei 3 di santech), puoi farteli come vuoi, ma i prezzi sono nettamente più alti.

MaxDragonheart
30-05-2016, 21:02
Santech e Raiontech non le conosco come aziende..a me interessa l'affidabilità del prodotto. I loro lo sono?

lelepanz
30-05-2016, 21:08
Per cosa ti serve come workstation?
Qualche software di modellazione 3d?

andy45
30-05-2016, 21:11
Santech e Raiontech non le conosco come aziende..a me interessa l'affidabilità del prodotto. I loro lo sono?

Vendono assemblati su base clevo, in genere sono affidabili, come tutti i derivati clevo tendono a scaldare un po' e ad essere rumorosi.
Se poi vuoi una vera workstation mobile, allora puoi guardare i dell Precision o i lenovo serie P, ma i prezzi sono ancora più alti dei notebook da gioco...le certificazioni si pagano care.

MaxDragonheart
30-05-2016, 21:12
La restituzione 3D con ArcScene ad esempio è parecchio esosa in termini di grafica e più è estesa l'area, dal punto di vista geografico, e più è pesante gestire il DEM o peggio ancora la TIN.
Ultimamente mi è capitato anche di interpolare 12milioni di punti e l'attuale CPU ha faticato 3 ore per darmi il risultato finale.

andy45
30-05-2016, 21:43
Sinceramente non so che dirti, per l'uso che ne fai un notebook non è proprio adattissimo, cmq non c'è molto da dire, se ti serve potenza l'unico è il santech r39, te lo configuri con un i7-6700 e hai un processore da desktop...certo il prezzo sarà alto.