PDA

View Full Version : CROSSFIRE: calo di fps (dimezzamento) in Rainbow Six, Star Wars, BF4


lupacchiotto90
29-05-2016, 12:55
Salve ragazzi, il mio sistema è quello in firma e purtroppo da un pò di tempo non riesco più a giocare bene. Pensando di avere problemi driver ho deciso finalmente di formattare ma il problema persiste. Ho windows 10

Praticamente mentre sto giocando ad uno dei 3 titoli sopracitati (insomma titoli dove è richiesta buona potenza hardware, contrariamente a titoli come fifa, europa universalis o counterstrike) dopo qualche minuto gli fps mi calano drasticamente, come se si dimezzassero e rimagono calati fin quando non riavvio il gioco, per poi farlo di nuovo.


Ad esempio: BF4 di norma 110/120/130 fps, dopo qualche minuto 55/60 fps

Star Wars Battlefront 95/100/110 fps dopo qualche minuto 48/50/52 fps


Rainbow Six Siege (non credo funzioni il CFX, uso anche il Vsync) di norma 60fps dopo qualche minuto 32/33/34 fps.

Sembra quasi che non vada più il crossfire con conseguente perdita drastica di frame, che rimane. L'esperienza di gioco è orribile: scatta tutto, un lag enorme.


Ho provato tutti i driver del 2016, ho provato a disabilitare l'ULPS...:(


Aiutatemi.

Chimico_9
30-05-2016, 11:38
... da un pò di tempo non riesco più a giocare bene
cosa hai cambiato un pò di tempo fa ?

controlla le temperature

lupacchiotto90
01-06-2016, 08:51
FORTUNATAMENTE HO RISOLTO.

Più di una persona mi ha consigliato di dare un occhio alle temperature. Sinceramente avevo fatto una pulizia approfondita non tantissimi mesi fa e ho preso inizialmente il consiglio un pò sottogamba, cosi ho deciso di fare dei rilevamenti: ho smontato lo sportello, preso due cuscinetti rigidi di neoprene in modo tale che facessero da rialzo posteriore e che garantisse più aerazione.

Ho dapprima monitorato con gpu temp le schede video e poi con hwmonitor la cpu: Con Star Wars Battlefront tutto al max la gpu primaria ha raggiunto un picco di 101°C per poi attestarsi su un esercizio di 95°C, la gpu secondaria arrivava ad un picco di 87°C per poi attestarsi ad un esercizio di 82°C; in Rainboxw Six Siege invece il multigpu non funziona, quindi la sola scheda primaria arrivava ai 98°C di picco per poi stabilizzarsi sui 91°C di esercizio.

La cpu invece è arrivata a 99°C di picco, con esercizio di 89/90°C. Durante le sessioni non c'è stato throttling per un pelo praticamente.


Ho deciso di smontare tutto e di fare pulizia: Tra le ventole convogliate e il dissipatore applicai del nastro isolante per ridurre al minimo l'eventuale dispersione del flusso d'aria generato tra le ventole: ebbe qui si è formato un sottile ma denso srato di polvere, un vero e proprio tappeto che faceva stagnare il calore facendo raggiungere temperature, a sportello del laptop chiuso, ESORBITANTI.


Bomboletta d'aria compressa alla mano, cotton fioc, alcool, ed MX4, ho reimpastato le gpu (non la cpu dove essendo delidata applicai il metallo liquido e quello non soffre la secchezza come le paste sintetiche), pulito a dovere le ventole e i radiatori.

A parità di condizioni ho guadagnato tra i 20 e i 25°C sulle gpu e 12-13°C sulla CPU.


Buona giornata!