View Full Version : Rete Lan locale consiglio per un acquisto nel tempo...
fr4nc3sco
29-05-2016, 07:43
Raga vorrei cablare la nuova casa portando vicino ad ogni presa tv anche il relativo cavo lan che cosi servirebbero 4 stanze principali i cavi scorrono in una corrugato in parte utilizzato anche dal doppino telefonico avevo pensato di effettuare il tutto con cat6 che gia dovrebbe garantire abbastanza longevità avete consigli su cavi di qualità che non mi svenino nel prezzo ma che non dia noia al doppino o il doppino al cavo di rete tratta piu lunga circa 20/30 metri
Prima di andare dritto sui cat6 tieni presente che questi sono più spessi e rigidi dei cat5e, quindi valuta se ci passano in un corrugato già impegnato dal cavo telefonico e se la traccia non ha curve troppo strette.
Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
fr4nc3sco
29-05-2016, 16:41
Prima di andare dritto sui cat6 tieni presente che questi sono più spessi e rigidi dei cat5e, quindi valuta se ci passano in un corrugato già impegnato dal cavo telefonico e se la traccia non ha curve troppo strette.
Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
vero pure questo ma in ottica futura il 5e mi da l'idea di stretto.... anche il classico udp flessibile e molto piu rigido?
il flessibile te lo sconsiglio da passare nei muri, rischi che si rovini e poi sono guai
fr4nc3sco
30-05-2016, 09:54
il flessibile te lo sconsiglio da passare nei muri, rischi che si rovini e poi sono guai
Quindi cosa consiglieresti?
vero pure questo ma in ottica futura il 5e mi da l'idea di stretto.... anche il classico udp flessibile e molto piu rigido?
...del doman non v'è certezza!
In ottica futura...idem. Nel lungo periodo saremo tutti morti.
Se pensi a 10 anni quando pareva che senza fibra non si sarebbe andati da nessuna parte ed ora su rame si ottengono velocità in Vdsl dell'ordine di 0,5 GB.
Pure io avevo pensato di usare cavo cat 6 ma dopo avere fatto passare il primo cablaggio...rinunciato.
Ho tutto cat 5e...e vedrai che con apparati di qualità la differenza non la noti.
Poi, in ottica futura, magari quando si presenterà la necessità per l'evoluzione tecnologica avrai una nuova casa cablata in fibra...(te lo auguro!!)
Quindi cosa consiglieresti?
quello che ho detto nel primo post, se hai certezza di avere corrugati larghi e tracce ampie puoi anche optare per i cat6a altrimenti i 5e vanno benissimo anche per il futuro e li puoi mettere senza timori
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.