View Full Version : Consiglio PC Gaming 1000-1200€
Ciao a tutti,
vorrei consigli sulla configurazione per un pc da gaming che vorrei assemblarmi da solo, il problema è che non sono più molto al passo con le ultime uscite hardware :D
Devo comprare la postazione completa, quindi compresa di schermo, tastiera, case, ecc... Sedia e scrivania ce l'ho già :)
L'idea generale è di poter giocare ai massimi dettagli con i giochi di ultima generazione come ad esempio dark souls 3 o the witcher 3, e di potersi mantenere ad alti livelli di dettaglio anche per i giochi in uscita nei prossimi 2 anni circa.
Unico requisito è lo schermo: vorrei comprarlo 24". Non sono interessato al 4K.
Se poi mi consigliate anche uno shop economico ed affidabile mi fareste ancora più contento :D
the marco
28-05-2016, 19:04
http://i.imgur.com/z4KNHdN.jpg
Con sconto 2% sul primo acquisto: € 1078,35 - Vedi PM
Questa sarebbe la configurazione, ma ti fermo perchè fra alcune settimane troverai la GTX 1070 in tutti i negozi a circa 400€ e andrà veloce quanto una GTX Titan X o 980Ti. Se non hai tutta questa fretta potresti anche aspettare la GTX 1060 che probabilmente sarà al livello di una GTX 980 con un prezzo stimabile intorno alle 270€. In sostanza ti ho messo la 970 per riempire il buco, ma considera una GTX 1070, 1060 o una AMD Polaris 10 (che verrà presentata fra pochi giorni).
Da aggiungere tastiera decente come Logitech G105 a 49€ sull'Amazzone.
EDIT: Corretta immagine :D
Quindi, sostanzialmente, mi consigli di aspettare 2 settimane - un mesetto prima di fare l'acquisto?
celsius100
28-05-2016, 23:02
Ciao
Si se nn hai fretta ad aspettare nn si perde nulla, magari prendi una vga nuova o una attuale a qualche euro in meno
Ho atteso parecchio prima di decidermi a comprare un nuovo pc, posso attendere ancora un poco, grazie comunque :D
celsius100
29-05-2016, 12:16
ok allora ne riparliamo fra qualceh settimana :)
Spike Spiegel
29-05-2016, 13:07
Se vuoi risparmiare qualche soldo ti consiglio di dare un d'okkio alla sezione mercatino.
Spesso trovi un ottima configurazione MAINBOARD +CPU +RAM a prezzi veramente onesti, con i soldi risparmiati potresti prenderti anche una 1070 in uscita tra poco!
celsius100
30-05-2016, 19:08
Ciao
I laptop da gaming danno prestazioni cosi cosi e se nn devi portarti in giro il pc nn sono consigliabili
Poi beh soffrono spesso di surriscaldamento
I pc preassemblati in genere montano componenti di media o bassa qualità, quindi durano meno e vanno di menl rispetto a quanto nn si può fare facendosi assemblare un pc
Cmq stanno x uscire diverse novità
Tu quanta fretta hai di comprare?
Ti serve tutto? Da Windows a mouse/tastiera, monitor, ecc....?
Ma io non ho mai parlato di laptop, voglio comprare tutte le componenti per assemblarmi da solo un fisso. Non ho un enorme fretta di comprare però non vorrei aspettare più di 2 settimane/1 mese.
Mi serve tutto tranne mouse e windows
celsius100
30-05-2016, 22:36
Ma io non ho mai parlato di laptop, voglio comprare tutte le componenti per assemblarmi da solo un fisso. Non ho un enorme fretta di comprare però non vorrei aspettare più di 2 settimane/1 mese.
Mi serve tutto tranne mouse e windows
una persona ha scritto un messaggio riferito ad una configuraizone ed era indeciso se prendere un portatile, fisso o farsene assemblare uno
nn c'entrava nulla con la tua richiesta iniziale, infatti si vede ceh un mod ha cancellato quel messaggio xke era ot
cmq come dicevo allora fai bene qualceh settimana di attesa cmq male nn penso proprio che farà
Quoto la configurazione di the marco, occhio che ha messo due alimentatori quando te ne servirebbe uno.
Se vuoi il mio consiglio, aspetta che escano anche le schede video amd così anche da accoppiare un monitor con freesync.
Enriko81
31-05-2016, 14:41
Questa sarebbe la configurazione, ma ti fermo perchè fra alcune settimane troverai la GTX 1070 in tutti i negozi a circa 400€ e andrà veloce quanto una GTX Titan X o 980Ti. Se non hai tutta questa fretta potresti anche aspettare la GTX 1060 che probabilmente sarà al livello di una GTX 980 con un prezzo stimabile intorno alle 270€.
a circa 520 euro
the marco
31-05-2016, 17:36
Quoto la configurazione di the marco, occhio che ha messo due alimentatori quando te ne servirebbe uno.
OPS! Così consuma il doppio :D :D L'ho messo a posto :)
a circa 520 euro
Avrei dovuto scrivere 450€. I 520€ si riferiscono alla versione Founders Edition che tendenzialmente è una truffa e che nemmeno considero. Le versioni custom partiranno invece dai 450€ circa per poi costare qualche decina di euro in più con le custom più overcloccate, con dissipatori di fascia alta, con più fasi di alimentazione...ecc.
Ho pensato, dietro suggerimento di un mio amico, che potrei cominciare a comprare tutti i componenti ad esclusione della scheda video, per poi comprarla quando si saranno abbassati un pò i prezzi a seguito delle nuove uscite.
Questo mi consentirebbe quantomeno di iniziare ad usare subito il pc, cosa ne pensate?
Ha senso o potrebbe sorgere qualche problema di incompatibilità dei componenti o simili?
Sempre con un mio amico abbiamo provato una build sull'amazzone:
1 Benq GL2460HM LED Monitor 24 "
EUR 138,29
1 Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare, 530W, Nero
EUR 53,92
1 ASrock Z170 Extreme4 Scheda Madre, Nero
EUR 138,63
1 RAIJINTEK Themis Heatpipe CPU-Kühler, PWM - 120mm
EUR 29,99
1 Aerocool Aero-500 Gaming Case con finestra e lettore per schede - bianco
EUR 36,99
1 WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 1 TB
EUR 49,15
1 Crucial BX200 SSD Interno, 240GB SATA da 2,5 pollici (7 mm - con adattatore 9,5 mm)
EUR 58,99
1 Kingston HyperX Fury Kit di Memoria 16 GB, 2x8 GB, 2133 MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Compatibili con Skylake, Nero/Antracite
EUR 65,16
1 Intel Processore Core i5-6600K (Skylake) Quad-Core,3.5 GHz
EUR 233,50
Totale provvisorio (9 articoli): EUR 804,62
Risparmio totale: EUR 196,22
Grazie per l'aiuto :)
celsius100
03-06-2016, 12:36
hai deciso di fare overclock?
io cmq ti direi di partire su alimentatore e case di qualita migliore
vedi Corsair SPEC 02 o graphite 230T, CM N400 o 690 III, ecc...
come ali XFX Pro o TS 550, Enermax triathlor 550, Evga supernova GQ o GS 550, Thermaltake London 550
the marco
03-06-2016, 14:56
Hai stravolto in peggio la configurazione, vedi il commento di celsius per le correzione che dovresti fare.
hai deciso di fare overclock?
io cmq ti direi di partire su alimentatore e case di qualita migliore
vedi Corsair SPEC 02 o graphite 230T, CM N400 o 690 III, ecc...
come ali XFX Pro o TS 550, Enermax triathlor 550, Evga supernova GQ o GS 550, Thermaltake London 550
Visto che la differenza di prezzo tra il 6500 e il 6600K non è enorme, magari overclockando guadagno in "potenza" in modo da far "durare" di più il processore ed avere prestazioni molto migliori. O il gioco non vale comunque la candela?
Cosa intendi per alimentatore e case migliori? Quelli suggeriti da te vedo che costano di più rispetto ai componenti che avevo scelto, considerando che l'unica cosa che mi interessa per quel che riguarda il case sono soltanto qualche porta usb sul davanti ed almeno 1 usb 3 ero andato sulla scelta più economica.
the marco
03-06-2016, 15:30
O il gioco non vale comunque la candela?
Esatto, non ti conviene molto, fra 5 anni tutti questi processori saranno comunque obsoleti in ogni caso, l'overclock di questi tempi è costoso e porta pochi vantaggi.
Cosa intendi per alimentatore e case migliori? Quelli suggeriti da te vedo che costano di più rispetto ai componenti che avevo scelto, considerando che l'unica cosa che mi interessa per quel che riguarda il case sono soltanto qualche porta usb sul davanti ed almeno 1 usb 3 ero andato sulla scelta più economica.
Intende che la differenza tra un case da 30 euro e uno da 60 può essere enorme, si parla di qualità dei materiali superiore, maggiore espandibilità interna, migliore cable management, la presenza di filtri antipolvere, la presenza di più ventole magari anche più silenziose...ecc. L'alimentatore è mediocre, prendi uno di quelli consigliati da celsius o il seasonic che ti ho messo nella config. Ci guadagni in affidabilità, efficienza e silenziosità.
celsius100
03-06-2016, 18:33
fare overclock ti costa in genere dai 75 ai 150 euro in piu
x cui valuta la cosa, ma economicametne nn e conveniente, xke guadagni in media il 5% mentre giochi, insomma roba trascurabile nella maggiorparte dei case
poi ti conviene investire quel budget su case ed aliemtnatore, senno va a finire ceh nn ti reggono bene il resto del pc ceh ti diano problemi a lungo andare
Ho rivisto la confingurazione seguendo i vostri consigli, ho sostituito scheda madre e proc risparmiando qualcosa che ho "reinvestito" sostituendo il ssd bx200 con il mx200. Ho anche aggiunto una scheda wifi dato che non ho possibilità di collegare il pc direttamente al router. Me ne ero dimenticato :D
1 XFX P1-550S-XXB9 Core Ed Alimentatore Elettrico, 550W, Nero
EUR 60,34
1 CoolerMaster N400 Case Midi, Nero
EUR 57,99
1 TP-LINK TL-WDN4800 Adattatore PCI Express Wireless N900 Dual Band, 450Mbps a 5GHz o 450Mbps a 2.4GHz, 3 Antenne rimovibili omnidirezionali da 2dBi
EUR 41,08
1 Crucial MX200 SSD Interno 250 GB, 2.5" SATA 7 mm (con adattatore 9,5 mm)
EUR 88,45
1 Intel Processore Core i5-6500, 3.2 GHz (Turbo Boost 3.6 GHz), 4 core, 6MB Cache Socket 1151
EUR 200,40
1 Asrock H170 Performance Scheda Madre, Nero/Rosso
EUR 110,56
1 Benq GL2460HM LED Monitor 24 "
EUR 138,29
1 RAIJINTEK Themis Heatpipe CPU-Kühler, PWM - 120mm
EUR 29,99
1 WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 1 TB
EUR 49,15
1 Kingston HyperX Fury Kit di Memoria 16 GB, 2x8 GB, 2133 MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Compatibili con Skylake, Nero/Antracite
EUR 65,16
Totale provvisorio (10 articoli): EUR 841,41
Risparmio totale: EUR 131,89
Ho messo la mobo AsRock invece della MSI consigliata sopra solo per il prezzo leggermente inferiore e per la presenza di una usb type-c che magari un giorno potrebbe far comodo, questo perchè mi è parso di capire siano molto simili tra loro.
Non sono convinto sulla sostituzione del case e alimentatore, ho sempre posseduto case e ali di fascia piuttosto bassa che grazie ad una pulizia costante non mi hanno mai dato alcun problema senza contare che non ho mai dato importanza al cable management o all'estetica del case, inoltre con la precedente configurazione il risparmio è di circa 35€.
Posso stare tranquillo che qualora decidessi di prendere una gtx 1060/70 non avrò problemi?
Danielenaso
04-06-2016, 00:49
Bene per le correzioni che hai apportato... l'N400 della Cooler Master è un buon case (io, per motivi di spazio, ho dovuto "accontentarmi" del fratellino minore N200 e mi trovo benissimo). Buono anche l'alimentatore anche se io ho sempre e solo consigliato Seasonic. Per il discorso VGA... come ti hanno già consigliato... aspetta, sono appena uscite ed usciranno altre GPU; fra un paio di mesetti avrai un idea chiara di quello che vuoi/puoi acquistare.
celsius100
04-06-2016, 11:48
se vuoi puoi limare ancora qualcosa dal case mettendoci un N300 (e meno dotato ad esmepio di filtri antipolvere)
e sul dissi, con un arctic freezer 13
x il resto e ok
nn ti preoccupare dei 35 euro in più, tanto x dire nn devi spednere 450/500 euro di vga, ma in full-hd, direi che con i prezzi ceh si stanno andando a formare ora, te la potresti cavare con 200/300 euro (vedi R9 390, GTX 970, RX 480 e GTX 1060 o 1060Ti)
Grazie ancora dei consigli :)
Sullo schermo che mi dite? Anche quello non è un ambito in cui sono molto ferrato, non vorrei comunque discostarmi da quella fascia di prezzo.
Non ho ancora aggiunto una tastiera perchè pensavo di non spenderci troppo per ora e quindi prenderne una standard sui 15€. Nel caso decidessi di spenderci magari anche in futuro cosa mi consigliereste? Non uso che portatili da molti anni quindi non vorrei fosse traumatico il ritorno ad una tastiera con tasti alti(passatemi il termine)
celsius100
05-06-2016, 23:58
quel Benq e un buonissimo monitor tuttofare, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e il full-hd sui 24" ci sta bene (e inoltre nn ti fa svenare di scheda video)
poi beh ci sono monitor piu specifici da gaming (sostanzialente con respinse time ancora piu basso o con il v-sync variabile, cioe free/g-sync) oppure monitor x chi preferisce una qualita cromatica elevata (x intenderci come quelli usati da chi fa lavori di grafica)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.