View Full Version : collegare il giradischi allo stereo
WhiteSkull
28-05-2016, 12:10
spero sia le sezione giusta, non sapevo in quale altra postare...
ho un vecchio stereo composto da lettore cd, doppia cassetta e radio in un unico blocco, un combo...ora vorrei metterci anche il giradischi che deve essere collegato a parte.
lo stereo è vecchio e quindi sono costretto a prendere il piatto usato...dal manuale dello stereo leggo che ci sono due modelli che si possono utilizzare, "PS-LX56P" e "PS-LX56" ma non capisco quale sia la differenza tra i due a parte il fatto che il primo dovrebbe avere un collegamento in più rispetto all'altro, quello nero nella foto
http://i.ebayimg.com/images/g/j0gAAOSwo0JWN1sH/s-l1600.jpg
suggerimenti?
quizface
28-05-2016, 15:12
I giradischi sono uguali, la versione "P" prende l'alimentazione (12V) direttamente dal compattone mentre l'altra ha la spina per collegarlo alla rete di casa (220/240).
Puoi scaricarti il service manual da http://elektrotanya.com/sony_ps-lx56_lx56p.pdf/download.html
Aspetta che "This file is downloadable free of charge:" da "Processing" diventi "Get Manual" poi puoi scaricare
WhiteSkull
30-05-2016, 00:38
fatto...se ho capito bene, non dovrei avere problemi, basta collegare il giradischi allo stereo e collegare la spina per il modello non "P"...mi sembra non ci sia altro da tenere in considerazione...
quizface
30-05-2016, 09:51
fatto...se ho capito bene, non dovrei avere problemi, basta collegare il giradischi allo stereo e collegare la spina per il modello non "P"...mi sembra non ci sia altro da tenere in considerazione...
ed anche la bonta' e la qualita' della testina pickup naturalmente....
tonycalbas
30-05-2016, 15:57
Solitamente il livello di potenza di uscita di un piatto è più basso delle altre fonti; se il tuo stereo ha un ingresso "phono" allora usa quello, altrimenti c'è il rischio che il volume di uscita sia troppo basso. In quel ca<so dovrai usare un pre-amplificatore...
Ciao,
Tony
Oltre al livello di uscita molto più basso rispetto a quello degli altri apparecchi, l'uscita del giradischi è anche equalizzata (RIAA).
Quindi...confermo che se lo stereo non ha uno specifico ingresso "phono", è necessario un apposito preamplificatore.
WhiteSkull
30-05-2016, 19:02
ed anche la bonta' e la qualita' della testina pickup naturalmente....
questo è un bel problema, devo andare a fiducia...oppure cambiarla ma, dando un'occhiata, capace che costa di più la testina nuova che il giradischi usato...
WhiteSkull
12-07-2016, 19:39
più difficile di quanto pensassi trovarne uno...comunque, casomai avessi la possibilità di scelta penso sia meglio il "P" per evitare prolunghe e impicci vari, visto che ho la presa parecchio distante...ma l'altro potrei usarlo anche con altri stereo in futuro visto che ha il cavo per l'alimentazione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.