Entra

View Full Version : Ridurre volume di una partizione


pocholoco92
28-05-2016, 11:28
Ciao ragazzi
ho questa partizione C: in cui è sia installato Windows sia ci sono i dati
è una partizione di 453GB di cui 33GB liberi
volevo trasformare 20GB di questa partizione in spazio non allocato per poter poi creare una nuova partizione per un nuovo OS ma da gestione disco andando a ridurre il volume mi dice che è possibile liberare solo 2GB di spazio a causa di file fissi
per precisione

impossibile ridurre un volume oltre il punto in cui si trovano eventuali file fissi.

Dallo strumento di deframmentazione, la partizione risulta essere frammentata al 27%
cosa posso fare?
devo portare la frammentazione allo 0%?

EDIT:

Avrei trovato questa possibile causa

Quando si riduce una partizione, i file fissi (ad esempio il file di paging o l'area di archiviazione di copie shadow) non vengono riallocati automaticamente e non è possibile diminuire lo spazio allocato oltre il punto in cui si trovano i file fissi. Se è necessario ridurre ulteriormente la partizione, spostare il file di paging in un altro disco, eliminare le copie shadow archiviate, ridurre il volume e quindi spostare di nuovo il file di paging sul disco.

non ho idea di cosa siano file di paging e copie shadow, qualcuno mi può aiutare?
grazie

tallines
28-05-2016, 11:54
Ciao, il file di paging serve quando la ram installata nel computer, nella scheda madre, non è sufficiente a elaborare tutte le operazioni che in un dato momento vengono fatte o elaborate dal computer .

Le copie shadow si hanno, quando ci sono i punti di ripristino attivati e servono > a riportare un file a una versione precedente, a prima della modifica dello stesso file. (http://www.antonioparisi.it/come-recuperare-i-file-utilizzare-le-copie-shadow-di-windows/)

Per risolvere il problema di spazio, a parte che, avere solo 20 Gb per un SO è troppo poco...............dovresti mettere i dati, perchè penso che ne avrai un bel pò, in un hard disk esterno .

Dopo aver fatto questa operazione e liberato almeno altri 50-80 Gb, per non dire anche 100 Gb o anche più, fai la deframmentazione e poi riduci il volume C .

Per ridurre il volume C, invece di usare le risorse di W7, puoi provare a usare tool freeware tipo, MiniTool Partition Wizard Home Freeware, avendo chiaramente più spazio da utilizzare, rispetto allo spazio che hai adesso >

http://www.aranzulla.it/come-installare-due-sistemi-operativi-sullo-stesso-pc-18732.html?rld=0.5881220165174454

PS > un SO deve avere almeno il 10%, o meglio se il 15% di spazio libero per poter lavorare e per poter fare la deframmentazione .

Se la deframmentazione viene effettuata in assenza di questo spazio libero, necessario al SO per spostare momentaneamente alcuni file e metterli in ordine, o non viene fatta o se viene fatta viene fatta male, ossia è come non farla.............in più il SO, se l' hd è troppo pieno si elefantizza man mano che passa il tempo......................

Sulla partizione attuale di 453 Gb, adesso, dovresti avere almeno 68 Gb di spazio libero o almeno il 10% (che già diventa poco spazio.......) ossia almeno il 45,3 Gb o 46 Gb di spazio libero...........invece ne hai solo 33 Gb, di spazio libero.................

E di questi 33 Gb di spazio libero, che già non bastano, vuoi prenderne 20 Gb per installare un altro SO...............in modo tale che invece di avere 33 Gb di spazio libero, ne avrai solo 13 Gb, praticamente andresti sotto la soglia di sicurezza...........tra un pò andando in C, la partizione verrà segnata in rosso, se non lo è già, con solo 33 Gb di spazio libero .

Se la partizione o hd dove è installato il SO, alias la famosa lettera C è segnata in rosso, rosso è il colore che evidenzia una situazione di pericolo..........la situazione si aggraverebbe ulteriormente e il SO farebbe sempre più fatica a lavorare, fino a diventare lentissimo...........e anche a bloccarsi .

pocholoco92
28-05-2016, 13:18
grazie, chiarissimo in tutti i punti
allora libero un altro 60-80gb, faccio la deframmentazione e non dovrei avere problemi

comunque 20gb credo che bastino, anzi ho letto che se ne consigliano 10gb per sistemi linux

questo pc comunque è un preassemblato, su cui ho trovato la partizione C: con windows e basta e quindi ho slavato i dati su di essa

dato che devo comprare un nuovo disco (un ssd) e fare il dual boot tra W7 e Linux, vorrei stavolta separare i dati dal SO
quanto dovrebbe essere una partizione solo per W7 quindi?

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-05-2016, 14:51
quanto dovrebbe essere una partizione solo per W7 quindi?


Dipende dai programmi che vi installi ovviamente. Per il solo OS come viene da Microsoft meglio non scendere sotto i 40 giga prevedendo quello occupato dagli aggiornamenti e quant'altro combina Windows durante il funzionamento. Aggiungi lo spazio che pensi possa essere richiesto dai programmi e ti fai la stima.

tallines
28-05-2016, 18:46
comunque 20gb credo che bastino, anzi ho letto che se ne consigliano 10gb per sistemi linux
Per W7, no, non sono sufficienti, almeno il doppio di Gb.......per linux.......forse neanche, dipende che distribuzione linux installi .
quanto dovrebbe essere una partizione solo per W7 quindi?
Almeno 40-50 Gb, poi come sempre dipende cosa ci installi e ricordati sempre che ci vuole almeno il 10-15% di spazio libero sulla partizione o hard disk, questo per tutti i SO .

I dati se riuscissi a metterli tutti nell' ssd nuovo, poi la partizione la potresti dividere anche in due parti quasi uguali .

pocholoco92
29-05-2016, 08:13
ok ragazzi controllando la cartella programmi è di 17GB quindi hai ragione per windows mi dovrei tenere alto
comunque all'acquisto dell'ssd farei ssd con 2 OS e HDD con dati, preferisco un pc reattivo

comunque ho cominciato a liberare un po di spazio, ho adesso 60GB liberi e ho fatto la deframmentazione che è riuscita e lo ha portato allo 0%

adesso voglio continuare a liberare spazio anche perche noto un leggero miglioramento come reattività del PC, però per curiosità ho avviato un altra volta gestione disco per vedere se riuscivo a ridurre il volume ed indovinate un po?
ancora ci sono file fissi che mi impediscono di liberarne piu di 2GB

tallines
29-05-2016, 13:31
comunque all'acquisto dell'ssd farei ssd con 2 OS e HDD con dati, preferisco un pc reattivo
Ottima scelta .

adesso voglio continuare a liberare spazio anche perche noto un leggero miglioramento come reattività del PC
Più spazio ha a disposizione il SO, più è reattivo .
però per curiosità ho avviato un altra volta gestione disco per vedere se riuscivo a ridurre il volume ed indovinate un po?
ancora ci sono file fissi che mi impediscono di liberarne piu di 2GB
I file fissi, non si possono spostare, questo c' è sempre stato .

pocholoco92
29-05-2016, 19:01
I file fissi, non si possono spostare, questo c' è sempre stato .

Ma allora arrivo a 400GB liberi e comunque i file fissi non li posso spostare?
allora questo HDD lo posso usare solo con una partizione, non posso farne altre?
possibile che la Microsoft faccia una cosa del genere sui preassemblati per evitare che possano anche solo avvicinarsi ad altri SO?

per fortuna che mi sono avvicinato al mondo hardware e adesso faccio da solo senza cose preconfezionate

tallines
30-05-2016, 20:10
Ma allora arrivo a 400GB liberi e comunque i file fissi non li posso spostare?
Se partizionando, ossia riducendo il volume, a un certo punto si blocca....vuol dire che i file fissi non te li sposta .

Ma non avevi detto che l' hd lo usavi come data storage ? Ossia come hd dati ?

Dovresti salvare i dati un altro hd, azzerare tutto e ri-copiare i dati nell' hd .

Poi nell' ssd installi i due SO .

pocholoco92
30-05-2016, 20:44
si, era un dubbio teorico perche non capisco se è colpa mia che ero arrivato ad occupare quasi tutto l'HDD che ha messo i file fissi in modo da non farmi partizionare, o colpa di Bill Gates che non ci vuole far conoscere altri SO

comunque non posso prorio iniziare a ridurre il volume perche quando vado nel pannello mi dice
spazio libero 60GB
spazio massimo di cui ridurre il volume 2GB