PDA

View Full Version : nuovo HD SSD PCI

france_76
28-05-2016, 10:58
Scusate no riesco a capire se posso inserire un nuovo HD pci nella mia scheda madre as-rock H67M-GE, dove ho tutte le sata occupate e volevo aggiungere come ssd primario msata.. è possibile??:muro: le porte sono queste..:
- 1 x PCI Express 2.0 x16 slot (blue @ x16 mode)
- 2 x PCI Express 2.0 x1 slots
- 1 x PCI slot
l'idea era un samsung (ho sia un 840 che un 850pro e mi sono trovato molto bene).. qual'è il migliore come rapporto qualità prezzo che posso mettere? pensavo all'850 (capienza 500gb)
la situazione attuale è quella della foto.. Grazie a tutti dell'aiuto!

aled1974
28-05-2016, 14:28
la situazione è un po' polverosa la dentro :D

per inserire un ssd tramite slot pciex credo sia possibile, ma per la sicurezza dovresti leggere cosa dice il manuale della tua scheda madre :read:

piuttosto, non credo che tu intendessi m-sata ma m.2, può essere? dato che sono connettori diversi e che gli adattatori pciex ormai sono per lo più m.2 (es. http://www.techspot.com/articles-info/969/images/Image_07S.jpg )

aggiungo poi che m.2 significa tutto e niente dato che poi si suddivide in sata e pcie, anche questa informazione dovresti trovarla sul manuale della mobo

così come quella che dice se tale ssd sarà bootabile oppure no

propendo per il no, il che mi porta a chiederti: che te ne fai di un terzo (se ho capito bene) ssd da usare solo come storage e che ruba linee pciexpress? :mbe:

ciao ciao

france_76
28-05-2016, 14:55
lo userei per sostituire l'ssd e mettere quello che ho in un portatile e liberare una sata per mettere un altro hd tradizionale...
tornando al quesito l'm2 non è "roba" attuale...? la scheda madre è del 2011 non penso che possa metterci l'm2 ed il samsung 950,vero? e nel manuale sinceramente non lo capisco..:muro: :help:
http://www.asrock.com/mb/Intel/H67M-GE/?cat=Manual

aled1974
28-05-2016, 19:02
se ti serve come ssd di boot IMHO

compra un ssd e collegalo direttamente alla porta sata0 della mobo, tutto il resto collegalo di conseguenza, se ti avanza un hdd e non sai dove collegarlo compra una scheda pciex sata e lo colleghi li

ma ancora meglio, se hai così tanti dischi è probabile che siano poco capienti, quindi rettifico in: compra un ssd e compra uno o più hdd di qualche TB a seconda delle necessità e vendi tutto quello che hai ora

ciao ciao

P.S.
che sia msata o m2 per collegarlo alla tua mobo devi sempre passare per un adattatore pciex, il problema è che probabilmente questo disco non sarà bootabile ed usare un ssd msata/m2 solo per storage quando hai due porte sata3 a disposizione sulla mobo è un po' un controsenso :D

france_76
30-05-2016, 12:38
se ti serve come ssd di boot IMHO

compra un ssd e collegalo direttamente alla porta sata0 della mobo, tutto il resto collegalo di conseguenza, se ti avanza un hdd e non sai dove collegarlo compra una scheda pciex sata e lo colleghi li

ma ancora meglio, se hai così tanti dischi è probabile che siano poco capienti, quindi rettifico in: compra un ssd e compra uno o più hdd di qualche TB a seconda delle necessità e vendi tutto quello che hai ora

ciao ciao

P.S.
che sia msata o m2 per collegarlo alla tua mobo devi sempre passare per un adattatore pciex, il problema è che probabilmente questo disco non sarà bootabile ed usare un ssd msata/m2 solo per storage quando hai due porte sata3 a disposizione sulla mobo è un po' un controsenso :D

"che sia msata o m2 per collegarlo alla tua mobo devi sempre passare per un adattatore pciex, il problema è che probabilmente questo disco non sarà bootabile ed usare un ssd msata/m2" vuol dire che non lo posso usare come primario? ma solo come storage?
se lo posso usare come primario che velocità teorica posso avere?
Grazie degli ulteriori chiarimenti.

aled1974
30-05-2016, 13:06
sì, vuol dire che SE la mobo non permette il boot da pciex allora questo ssd lo utilizzerai solo come deposito dati, a quel punto avresti speso una barca di soldi per niente

IMHO in ogni caso è spendere una barca di soldi inutilmente, anche se puoi utilizzarlo come primario perchè al di la dei numeroni con i bench nell'uso quotidiano (office, web, videogames) non ti cambierebbe di una virgola rispetto ad un classico ssd sata3

ciao ciao

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.