View Full Version : Gtx 980 strix - SLI
Salve ragazzi,
sono felice possessore di una gtx 980 strix mi trovo davvero bene e avendo trovato un occasione per acquistare un secondo modello, avevo pensato ad uno sli, cosa ne pensate? L'alimentatore attuale è un thermlatake da 630w, dovrò cambiarlo?
Inoltre una domanda stupida ma visto che fino ad oggi non ho mai provato una configurazione sli, il cavo non dovrebbe uscire insieme alla stessa scheda video? ricordo una mia vecchia Ati che offriva il cavetto sli nella confezione.
celsius100
28-05-2016, 10:59
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
su che pc vorresti montarla?
la prenderesti nuova o usata la seconda scheda video?
sai che problemi comporta avere uno sli?
devi collegare tramite un ponticello apposito le due schede
La risoluzione è 2560x1080 attualmente, ma proiettato ad un possibile upgrade a monitor 4k.
La configurazione attuale è:
Motherboard Gigabyte 1155
i7-3770
16 GB kingston dissipate 1600
Alimentatore 630w ThermalTake
Hard disk primario ssd crucial da 250gb
Scheda video attuale (gtx 980 strix)
Case Cortek Gt15
La scheda la prenderei dalla stessa persona dalla quale ho preso la prima.
celsius100
28-05-2016, 12:45
ceh scheda madre hai?
il tuo thermaltake e un modello berlin?
nuova o usata la prenderesti?
quanto hai di budget a disposizione?
sai che problemi comporta avere uno sli?
Dunque ti rispondo in ordine:
Gigabyte è una GA-H77-DS3H,
Thermaltake è Modulare serie Smart
La scheda video è seminuova la persona ne aveva due e la prima l'ho presa sempre da lui.
Budget siamo sui 350-380€ e la scheda mi costerebbe 300, quindi il resto eventualmente per l'alimentatore.
Che problemi comporta? pensavo ad un consumo superiore, dimmi.
aled1974
28-05-2016, 13:08
di solito il bridge per lo sli viene fornito assieme alla scheda madre, se viene fornito
più difficile trovarlo nella scatola della gpu nvidia
viceversa se non ce l'hai nella scatola della mobo allora tocca acquistarlo separatamente :(
IMHO piuttosto che fare uno sli sarebbe meglio upgradare la gpu singola, questo perchè non tutti i giochi funzionano bene con lo sli
una 980 credo che usata oggi la trovi sui 350 euro
una 980ti usata sui 400
una 1080 nuova sugli 800, in teoria la futura 1070 sui 450 euro e dovrebbe andare come una 980ti, forse qualcosa in più
ciao ciao
P.S.
la psu è questa? http://www.thermaltake.com/products-model.aspx?id=C_00001800
Si Aled l'alimentatore è quello,
francamente avevo pensato a questo tipo di sli per il semplice fatto che il venditore è affidabile, magari ancora un pò più di sconto e avevo due 980....
celsius100
28-05-2016, 13:41
allora bisogna cambiare shceda madre ed alimentatore, ci vogliono 2 slot pci-e x8 in modo da usare le schede video e ci vogliono piu watt e di qualità piu alta
e anceh migliorare la ventilaizone del case, sul psoteriore hai gia aggiunto una ventola da 120mm
i problemi dello sli sono dati dal supporto in game, da piu problemi xke gestire 2 schede video e 3 volte piu complicato che gestirne una sola, quindi sono piu probabili i problemi, il fatto ceh in alcune circostante nn si nota nemmeno l'aumento d prestazioni ed in genere bisogna aspettare piu tempo prima ceh driver e patch funzionino (ad esmepio l'ultimo gioco di batman, fra l'altro sponsorizzato x essere ottimizzato su nvidia, cosa ceh poi nn si e rivelata vera, da problmei in shceda singola ed hanno rinunciato a supportare quelli ceh facevano sli :doh:)
x cui lo consiglio solo a chi e abbastaqnza esperto e nn si sapventa di nn riuscire ad usare bene il pc xke deve passarci delle ore a impostare/cambiare parametri
senno tieni il tuo monitor, risparmi 500 euro e problemi e giochi bene x i prox anni :)
aled1974
28-05-2016, 13:44
ok, allora sappi che per le schede video hai a disposizione un massimo di 540w stando all'etichetta, diciamo che un numero più sicuro potrebbe essere 500w
quindi in teoria dovresti riuscire a reggerlo lo sli con dell'avanzo ;)
io comunque preferisco e consiglio la vga singola :mano: :D
ciao ciao
Vi ringrazio per le preziosi informazioni, grazie celsius anche per avermi erudito sullo sli, mi sarei infilato in un ginepraio...volendo seguire i consigli anche di Aled, con una 980ti (anche questa disponibile dalla stessa persona) potrebbe essere un salto qualitativo da valerne la pena rispetto alla gtx980 attuale?
celsius100
28-05-2016, 14:43
beh guardagneresti un buon 20% circa di prestazioni (ma x dire un 5/8% lo guadagni anche se fai overclock sulla tua) ma nn sarebbe cmq1 sufficiente x giocare bene in 4k
aled1974
28-05-2016, 17:55
concordo, neanche con la 1080 mi pare siano assicurati i 60 frames in gioco.... :(
e meno male che la precedente generazione Maxwell2 / Fury veniva già data 4k-ready :doh: :muro: :banned:
per il 4k IMHO vediamo cosa succede tra 1080ti/Vega, in scheda singola, quindi nel 2017 ;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.