PDA

View Full Version : Classifica app di messaggistica: WhatsApp la prima, BBM fra le ultime

Redazione di Hardware Upg
28-05-2016, 08:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/classifica-app-di-messaggistica-whatsapp-la-prima-bbm-fra-le-ultime_62919.html

SimilarWeb ha pubblicato una classifica sulle applicazioni di messaggistica preferite al mondo e nelle varie nazioni

Click sul link per visualizzare la notizia.

peterpaiter
28-05-2016, 08:36
prima di tutto, come chiunque che abbia un minimo di conoscenze di statistica può notare, è sbagliato parlare di "ricerca imparziale" in quanto parte da dei dati non indicativi(prende in considerazione unicamente gli utenti android, che non sono assolutamente una rappresentazione corretta ed unica della popoplazione.
secondo punto: il grafico rappresenta la preferenza di un'applicazione da stato in stato, non di singolo utente in singolo utente(o quanto meno questo è quello che fa intendere il report del sito).

Nino, Nino...

MatCar83
28-05-2016, 09:50
prima di tutto, come chiunque che abbia un minimo di conoscenze di statistica può notare, è sbagliato parlare di "ricerca imparziale" in quanto parte da dei dati non indicativi(prende in considerazione unicamente gli utenti android, che non sono assolutamente una rappresentazione corretta ed unica della popoplazione.

Dal punto di vista puramente statistico essendo che Android rappresenta l'80% del mercato in termini numerici assoluti, anche se in ios ci fosse una estremamente elevata variabilità (condizione che credo non prevenga), diciamo nell'ordine del 40%, non impatterebbe significativamente su queste proiezioni.

blobb
28-05-2016, 10:06
bho mi sembra una classifica strampalata we chat che predomina in cina ha una
fetta di mercato cosi bassa....

Cloud76
28-05-2016, 10:12
Ogni classifica "statistica" può essere visto in mille modi... è statistica... quindi dipende da tutti i fattori presi in considerazione. Le statistiche, chissà perchè, danno sempre numeri migliori a chi le commissiona. :D
Comunque... manca QQ, strano... io conosco persone cinesi e usano tutti QQ oltre a wechat.
Inoltre manca anche Skype che è pur sempre anche un app di messaggistica.

Tedturb0
28-05-2016, 11:08
il primo che rella un'alternativa cifrata a skype che non ammazzi i device e che sia cross platform vince.
E questo includerebbe anche BBM, in teoria..
Peccato che l'unica cosa che abbiano saputo fare e' il client android, 'sti cialtroni.

Hofkeller
28-05-2016, 11:20
il primo che rella un'alternativa cifrata a skype che non ammazzi i device e che sia cross platform vince.
E questo includerebbe anche BBM, in teoria..
Peccato che l'unica cosa che abbiano saputo fare e' il client android, 'sti cialtroni.

Ma non c'è già?
Telegram, non sarà al primo posto come watzapp ma è cross platform.

Vash88
28-05-2016, 11:27
Assurdo wechat così in basso. Tutti i cinesi lo usano e sono 2 miliardi. Dati non realistici.

aqua84
28-05-2016, 11:34
Assurdo wechat così in basso. Tutti i cinesi lo usano e sono 2 miliardi. Dati non realistici.
e poi cosa altro? Italiani pizza, spaghetti, mandolino, mamma mamma lo sai chi c'è è arrivato il merendero...

FedericoP.1992
28-05-2016, 11:59
Whatsapp resta la più usata anche offre meno servizi.

blobb
28-05-2016, 12:11
e poi cosa altro? Italiani pizza, spaghetti, mandolino, mamma mamma lo sai chi c'è è arrivato il merendero...

http://www.lastampa.it/2014/03/20/tecnologia/wechat-insegue-whatsapp-con-milioni-di-utenti-attivi-al-mese-cdB6qfoUJrmy2LbHqR7kDM/pagina.html

Con 450 milioni di utenti attivi ogni mese e 1 milione di nuove iscrizioni al giorno, WhatsApp, neo acquisita da Facebook, è attualmente l’applicazione di messaggistica più popolare del mondo.

Ma la concorrenza incalza e tra le piattaforme WeChat dalla cinese Tencent sta recuperando terreno a gran velocità. Lo rivela il rapporto dalla società capogruppo: secondo i dati appena pubblicati, gli utenti mensili attivi combinati di WeChat e Weixin (la versione disponibile in Cina ) hanno raggiunto i 355 milioni alla fine del 2013, con un incremento del 121 per cento in media d’anno e fino al 6 per cento in quella trimestrale.

CUBIC84
28-05-2016, 12:23
Quando si parla di whatsapp, di solito arrivano in massa gli evangelizzatori di telegram. Per ora non si sono ancora visti, strano :eek:

matteop3
28-05-2016, 12:29
Sarò anche noiosamente ripetitivo, ma questi numeri non fanno altro che confermare l'importanza dell'introduzione della crittografia end-to-end attiva di default e come unica scelta in WhatsApp.

matteop3
28-05-2016, 12:33
Quando si parla di whatsapp, di solito arrivano in massa gli evangelizzatori di telegram. Per ora non si sono ancora visti, strano :eek:
Ce ne sono di varie razze. Quelli che "Telegram è meglio perché è open source" (cosa non vera, le API e i client (che sono solo finestre sul server) sono aperti), quelli che "Telegram è meglio perché è l'app più sicura per messaggiare" (LOL!) e quelli che "Telegram è meglio perché ha tantissime funzioni ed è multipiattaforma" (e qui gli concedo la notevole UX che offre Telegram, ma a scapito della sicurezza).

Cloud76
28-05-2016, 12:33
Sarò anche noiosamente ripetitivo, ma questi numeri non fanno altro che confermare l'importanza dell'introduzione della crittografia end-to-end attiva di default e come unica scelta in WhatsApp.

Questi numeri non confermano niente di quello che intendi tu, perchè la crittografia end to end WA l'ha introdotta il mese scorso, quindi non ha nulla a che vedere nè con la sua diffusione fino ad ora nè con i numeri qui riportati.

matteop3
28-05-2016, 12:38
Questi numeri non confermano niente di quello che intendi tu,
Vuoi negare che WhatsApp rappresenta l'impiego di crittografia end-to-end più massivo di sempre e l'importanza che questo ha?

perchè la crittografia end to end WA l'ha introdotta il mese scorso,
E quindi?

quindi non ha nulla a che vedere nè con la sua diffusione fino ad ora nè con i numeri qui riportati.
Ma cosa c'entra? Mica ho detto che WA è diventato famoso per la sua crittografia, eh.

Hofkeller
28-05-2016, 12:45

Considerato il bacino di utenza che ha whatsapp, direi che non è tanto strano che tu non li abbia ancora visti.
Come al solito la prima applicazione che prende piede e, con il passa parola viene usata dalla massa, è quella che poi dominerà il mercato lasciando le briciole agli altri.
Se tutti avessero installato Telegram, oggi parleremmo di telegram.

blobb
28-05-2016, 12:54
Questi numeri non confermano niente di quello che intendi tu, perchè la crittografia end to end WA l'ha introdotta il mese scorso, quindi non ha nulla a che vedere nè con la sua diffusione fino ad ora nè con i numeri qui riportati.
tra l'altro voglio vedere quanti utenti di WA sanno cosa sia la crittografia

Cloud76
28-05-2016, 13:34
E quindi?

Quindi niente, ripeto, questi numeri non confermano nulla circa la diffusione di WA, che poi sia importante ed utile è un'altro discorso.
Che rappresenti "l'impiego di crittografia end-to-end più massivo di sempre" è logica conseguenza del bacino d'utenza, crittografia che è stata introdotta praticamente ora, quindi se vogliamo, prima era una grave lacuna.
Quindi se il discorso è solo" è importante perchè lo usano in tanti" come mi sembra che vuoi far intendere, certo, ovvio, siamo anche d'accordo, se invece il discorso è riferito ai numeri qui riportati, come avevo inteso prima, invece non c'è attinenza.
Punto...

Sandro kensan
28-05-2016, 14:55
Da quel che dice un commentarore precedente riportando l'articolo di La Stampa si vede come WeChat dovrebbe avere lo stesso share di WA. Dovrebbero pure riportare se chi fa queste statistiche è americano o no, Di solito gli americani danno appositamente dati sballati sugli altri paesi. È una questione di educazione e di cultura.

Tedturb0
28-05-2016, 14:56
Ma non c'è già?
Telegram, non sarà al primo posto come watzapp ma è cross platform.

non supporta le videochiamate..

Tedturb0
28-05-2016, 14:58

Lo sei.
Perche credo che whatsapp avesse numeri anche migliori prima che introducesse la crittografia.

Per altro preferirei di gran lunga se un altro servizio (telegram, bbm, qualsiasi) mi offrisse un servizio non cifrato end to end, che dare la mia lista contatti e i miei metadati a zuckermerd.

Pino90
28-05-2016, 15:35
Concordo con matteop93, si sta solo dicendo che è importante che una applicazione così diffusa abbia la crittografia e2e abilitata di default. Fa bene a tutti. Ma la diffusione di whatsapp non c'entra nulla con la crittografia, mi pare sia chiaro ormai e che nessuno l'abbia detto (ho letto anche gli altri threads). :)

matteop3
28-05-2016, 15:46
Concordo con matteop93, si sta solo dicendo che è importante che una applicazione così diffusa abbia la crittografia e2e abilitata di default. Fa bene a tutti. Ma la diffusione di whatsapp non c'entra nulla con la crittografia, mi pare sia chiaro ormai e che nessuno l'abbia detto (ho letto anche gli altri threads). :)
Infatti nessuno l'ha mai detto. Ci devono essere dei problemi di comprensione della lingua.

gerko
28-05-2016, 23:19
La povera Indoona è morta? peccato.

Vash88
30-05-2016, 10:40

Asian studies. Ho vissuto in giappone. Frequento giapponesi e cinesi tutto il giorno. Ho colleghi in cina, uk, giappone, Germania. In particolare mi occupo di fenomeni di cultura pop. Non ho mai conosciuto un cinese senza wechat. Molti installano whatsapp per la prima volta quando arrivano in europa . Il merendero mi sa che sei tu.

amd-novello
30-05-2016, 12:04
rekt

Nui_Mg
30-05-2016, 12:07
Da menzionare pure Line, a 2016 più di 600 milioni registrati, mica cotiche, soprattutto in Giappone, Indonesia, Taiwan e Thailandia.