View Full Version : ForcePhone, il Force Touch per tutti con un software
Redazione di Hardware Upg
27-05-2016, 15:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/forcephone-il-force-touch-per-tutti-con-un-software_62913.html
Qualsiasi smartphone può supportare l'interazione tramite Force Touch senza alcuna modifica hardware. Basta un software che sfrutta microfono ed altoparlante del device. Questo il contenuto del progetto di ricerca portato avanti dall'Università del Michigan.
Click sul link per visualizzare la notizia.
perdonatemi, ma dire " può avere un'utilità paragonabile a quella del tasto destro del mouse" significa non capire cos'è il force touch.
Se fosse veramente equivalente al tasto destro, allora si potrebbe banalmente implementarlo tramite l'azione "long press" (come alcune app fanno da sempre) e senza bisogno di pannelli ad-hoc.
Invece non è così
(ad esempio, il richiamo di un menu contestuale in caso di pressione prolungata sull'icona di un'app)
Mah... infatti io non ho mica capito. La prima cosa che mi sono chiesto dopo qualche riga di lettura è perchè un display touch non è in grado di rilevare quanto tempo viene premuto lo schermo? Potrei averne quanti ne voglio di tasti destri... se premo solo al tocco ho il comando base, se tengo premuto un secondo ho il tasto destro, se tengo premuto due secondi ho il tasto ancora più destro... se lo tengo premuto 3 ho un tasto destrissimo :D
E comunque i 18Khz c'è gente che li sente eccome, logico che non sarà un bombardone a tutto volume... ma potrebbe dare fastidio quel fischio nelle orecchie di chi ce l'ha buone :D
Rubberick
27-05-2016, 18:13
E comunque i 18Khz c'è gente che li sente eccome, logico che non sarà un bombardone a tutto volume... ma potrebbe dare fastidio quel fischio nelle orecchie di chi ce l'ha buone :D
cacchio 18, c'e' gente come me che udisce tranquillamente i 22khz.., il limite umano è 25
Mah... infatti io non ho mica capito. La prima cosa che mi sono chiesto dopo qualche riga di lettura è perchè un display touch non è in grado di rilevare quanto tempo viene premuto lo schermo? Potrei averne quanti ne voglio di tasti destri... se premo solo al tocco ho il comando base, se tengo premuto un secondo ho il tasto destro, se tengo premuto due secondi ho il tasto ancora più destro... se lo tengo premuto 3 ho un tasto destrissimo :D
un touchscreen è assolutamente in grado di capire quanto tempo si tiene premuto sullo schermo, ci sono moltissime app in grado di sfruttar questa possibilità, una fra tutte Instagram.
l'idea del forcetouch è una cosa in più, per non essere costretti a premere sullo schermo troppo tempo.
facciamo un esempio: io con un semplice tocco faccio un'azione. tenendo premuto più a lungo, diciamo circa un secondo (ma con la stessa pressione del semplice tocco) faccio una seconda azione. premendo più forte ne faccio una terza. è comodo, immediato, molto semplice. se dovessi tener premuto 2-3 secondi, invece di premere con più pressione, sarebbe più scomodo. a volte si rilascia il dito involontariamente, non è cosi veloce come gesto. per questo il forcetouch potrebbe avere un grande successo, non sono su smartphone, ma anche su altri prodotti, potrebbe aumentare la produttività, consentendo di fare azioni diversificate, mettendo in campo tocchi semplici, tocchi lunghi, tocchi "forti". potrebbe aumentare la velocità con cui si lavora, si scrive, si disegna, ecc.
si consideri anche che il forcetouch (insieme alla doppia fotocamera e al display pieghevole, girevole) sono una di quelle innovazioni obbligatorie sui prossimi smartphone per far si che possano vendere, altrimenti, senza la presenza di novità, i top di gamma non si differenzierebbero molto da quelli della generazione precedente, con l'ovvia conseguenza di un minore volume di vendite.
Giouncino
27-05-2016, 22:21
cacchio 18, c'e' gente come me che udisce tranquillamente i 22khz.., il limite umano è 25
per favore:
http://www.italian-verbs.com/verbi-italiani/coniugazione.php?id=12001
ODE non UDISCE...
se non ricordo male il limite umano medio è 20KHz non 25.
FedericoP.1992
28-05-2016, 00:24
È comunque interessante come idea
il forceTouch è una cagata pazzesca, ha senso la pressione sul display solo se si dovesse disegnare sul display, ma disegnare a dito non è proprio il massimo e si usano per questo pennini da minimo 256 livelli di pressione!
con interazione si indica l'azione di scegliere (toccando) una immagine a schermo (icona, pulsante, menù...fate voi) e le risposte possibili del SW sono quelle del mouse riportate a livello touch, non servono altri metodi per fare ciò che già si fa con tutti i touch; dovrebbero essere inventati SW apposta per sfruttare questa capacità ma al momento nemmeno su iPhone ho trovato questo mega-spaziale sviluppo di App-Force. Senza contare che molta gente ha ancora difficoltà a comprendere Quanto tener premuto o quando usare gesture.
Mi hai fatto immaginare un mouse con un sacco di tasti destri. :asd:
A parte il disegno non vedo altra applicazione pratica del force touch... ergo "è una cagata pazzesca"
Ma anche in quel caso, meglio usare una penna per una maggior precisione e a quel punto sarà la penna ad integrare la tecnologia nella punta... molto più semplice da integrare, più efficace, più livelli di pressione e più "rodata", quindi più economica.
Vi prego fatemi un esempio pratico di questo force touch che ne motivi davvero la pena per l'implementazione su ogni smartphone
ce l'ho da circa 6 mesi su iPhone 6s e devo dire che force touch è comodo ma non indispensabile
in alcuni casi potrebbe essere sostituito dal long press, che però è una gesture presente da sempre e che non è stata utilizzata molto dagli sviluppatori (me compreso)
force touch è più immediato e soprattutto ti da un feedback, cosa che manca con long press dove devi aspettare prima di capire che non è successo niente
chiudo dicendo che se oggi dovessi comprare un telefono nuovo l'assenza di force touch non sarebbe un motivo valido per scartarlo, anche se su iOS ormai sono assuefatto al force press sull'angolo sinistro per lo switch delle app e mi seccherebbe non averlo
ziozetti
30-05-2016, 08:46
Non è utilissimo nell'uso quotidiano, però tiene lontani i cani... :D
Hofkeller
30-05-2016, 09:51
Non è utilissimo nell'uso quotidiano, però tiene lontani i cani... :D
?? :confused:
In che modo scusa?
ziozetti
30-05-2016, 10:22
?? :confused:
In che modo scusa?
Con gli ultrasuoni! :p
Hofkeller
30-05-2016, 10:31
Ahahah non avevo fatto caso alla parte dei 18kHz..:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.