View Full Version : Problema r9 280 x
Salve ragazzi sono finito da voi per avere un aiuto.
Da qualche giorno noto dei problemi con giochi come : Emergency 2016 - Train simulator 2016- Gta 5.
La mia scheda video e' una sapphire r9 280 dual x 3 gb oc edition , ha gia' 2 anni , ma con i giochi elencati rispetta tranquillamente i requisiti. Con Gta5 e Emergency 2016 dopo pochi minuti si chiudono entrambi i giochi , con Emergency 2016 appare l'errore del driver che non risponde e si chiude. Con Gta 5 nessun errore , ma si chiude direttamente ( Gta 5 e' sempre andato senza problemi). Con train simulator 2016 il frame e' bloccato a 25 fps.
Tutto questo sia coi settaggi bassi che alti o ultra. Ho prova a rifare un'installazione pulita dei driver amd , eliminando cartelle , sottocartelle , chiavi di registro , ma nulla da fare.
Ho windows 10 pro 64 bit.
I miei componenti sono intel i5 4690 k -8gb ram - sapphire r9 280x 3gb.
Grazie a tutti in anticipo!
attila83
27-05-2016, 16:13
mi sa che la scheda è andata...
stessa situazione della mia r9 290 dopo due anni le memorie si sono danneggiate...
mi sa che la scheda è andata...
stessa situazione della mia r9 290 dopo due anni le memorie si sono danneggiate...
La mia ha 1 anno 8 mesi esattamente , potrei verificare se è ancora in garanzia ... Comunque pensavo meglio con AMD , in passato avevo una 9600gt nVidia mai problemi
aled1974
27-05-2016, 19:02
concordo come prima possibile causa
la seconda potrebbe risiedere nella psu tirata per il collo, poi se come in questi giorni la temperatura ambientale sale magari va in crisi prima
dato che ci sei controlla anche lo stato di salute del disco fisso con crystaldiskinfo
ciao ciao
concordo come prima possibile causa
la seconda potrebbe risiedere nella psu tirata per il collo, poi se come in questi giorni la temperatura ambientale sale magari va in crisi prima
dato che ci sei controlla anche lo stato di salute del disco fisso con crystaldiskinfo
ciao ciao
Grazie provvedo subito , potrebbe essere qualche errore del sistema operativo?
ninja750
28-05-2016, 13:03
dando per scontato che hai già controllato le temperature prova a usare qualche programma di OC per downcloccare le memorie della scheda e vedere se regge con 100 o 200mhz in meno
ad ogni modo se è ancora in garanzia e fino a poco tempo fa funzionava vai di rma
win10 l'hai messo adesso o da un po?
aled1974
28-05-2016, 14:01
Grazie provvedo subito , potrebbe essere qualche errore del sistema operativo?
sì certo, nel caso dovresti innanzitutto provare a lanciare un sfc /scannow da finestra cmd aperta con privilegi admin ;)
oppure le ram o la cpu se sei in OC pesante con temperature importanti
ciao ciao
Grazie a tutti per i consigli , comunque non ho fatto oc.
Ho provato a resettare il bios e ho fatto delle prove.
I giochi non crashano piu'; Gta 5 impostando tutto al massimo mi utilizza circa 2700 mb di memoria , rimane stabile a 30 fps sia nelle scene tranquille che frenetiche e non mi dispiace perche' anche con soli 30 fps il titolo rimane ben giocabile.
Emergency 2016 non si chiude piu' , si oscilla pero' tra i 50 e 30 fps (tutto al max in full hd) , rimane giocabile con zero rallentamenti a parte qualche bug ma mi pare che sia proprio il gioco.
Train simulator 2016 si viaggia tra i 25 e 35 fps non oltre (anche abbassando tutto al minimo).
Ho cercato sul web e su un forum non italiano , un tizio diceva che l'r9 280 dual x rompeva parecchio le scatole con ts 2016 per problemi di compatibilita' quindi penso che mi mettero' l'anima in pace.
Qualche perplessita' rimane , un tempo provai black ops 3 e con qualsiasi settaggio e risoluzione il frame calava drasticamente.... Su youtube pero' guardando i gameplay , gente con la mia stessa scheda video lo faceva girare molto bene con settaggi alti e ultra... .:(
kapz5500
28-05-2016, 17:32
Ciao, sai dirmi le temperature massime della scheda video quando sei in gioco? La domanda non è casuale e potrebbe rispondere anche alla tua perplessità riguardo i gameplay che visualizzavi su youtube: spesso e volentieri una discreta dissipazione del calore risolve gran parte dei problemi di instabilità ecc.
Fammi sapere!!!
aled1974
28-05-2016, 18:38
concordo, gente con climatizzatore a palla in casa o con schede liquidate ottiene risultati migliori di chi è ad aria ;)
idem per quei giochi cpu-dipendenti, avere un i7 extreme porta anche fps in più
ma quindi c'era qualche impostazione bios a "dare fastidio"?
ciao ciao
Ma riguardante il bios non saprei proprio perche' appunto non ho mai smanettato eppure resettando il problema dei crash sembrerebbe risolto.
Ora voglio provare a tenere sotto controllo le temperature dell'intero sistema .
Comunque vi elenco per bene i componenti del sistema :
Cpu i5 4690 k con dissipatore arctic freezer extreme rev.2 , Ram Geil 2gb x 4 ddr3 1333 mhz , Motherboard asrock z97 extreme 4 ,Psu Cooler Master 750 w , Gpu sapphire r9 280 dual x 3 gb oc edition , Hdd seagate 500 gb x 2 , Case Zalman z3 plus .
Ora che ci penso gli hdd potrebbero fare da tappo di bottiglia
aled1974
28-05-2016, 20:19
a meno che nel mentre giochi siano impegnati in letture/scritture per altri programmi difficile
però se vuoi controllarne lo stato di salute prova crystaldiskinfo ;)
ciao ciao
kapz5500
28-05-2016, 21:06
concordo, gente con climatizzatore a palla in casa o con schede liquidate ottiene risultati migliori di chi è ad aria ;)
idem per quei giochi cpu-dipendenti, avere un i7 extreme porta anche fps in più
ma quindi c'era qualche impostazione bios a "dare fastidio"?
ciao ciao
Esatto, per non parlare di ram con frequenze overcloccate, o comunque nativamente più alte, che molto spesso fanno pure loro la sua parte. Insomma, i fattori sono diversi ;)
kapz5500
28-05-2016, 21:12
Ma riguardante il bios non saprei proprio perche' appunto non ho mai smanettato eppure resettando il problema dei crash sembrerebbe risolto.
Ora voglio provare a tenere sotto controllo le temperature dell'intero sistema .
Comunque vi elenco per bene i componenti del sistema :
Cpu i5 4690 k con dissipatore arctic freezer extreme rev.2 , Ram Geil 2gb x 4 ddr3 1333 mhz , Motherboard asrock z97 extreme 4 ,Psu Cooler Master 750 w , Gpu sapphire r9 280 dual x 3 gb oc edition , Hdd seagate 500 gb x 2 , Case Zalman z3 plus .
Ora che ci penso gli hdd potrebbero fare da tappo di bottiglia
Appena ho letto "tappo di bottiglia" sono collassato :sbonk:
Scherzi a parte, il tuo sistema sembra buono, aspetto notizie riguardo alle temperature! Al riguardo, programmi come MSI Afterburner sono molto buoni secondo me.
Appena ho letto "tappo di bottiglia" sono collassato :sbonk:
Scherzi a parte, il tuo sistema sembra buono, aspetto notizie riguardo alle temperature! Al riguardo, programmi come MSI Afterburner sono molto buoni secondo me.
Hahahah hai ragione , ma su gamedebate con parecchi titoli i miei hdd prendevano un voto di 4 su 10 , e dato che su youtube quei utenti avevano tutti degli ssd , pensavo che il problema potessero essere gli hdd riguardante il calo dei frame :) oggi faro' qualche test per le temperature :)
max50ddr
30-05-2016, 13:43
Per l' hdd prova anche hdd healt
Ok provero' con entrambi i software per l'hdd , comunque ho giocato a emergency 2016 per circa 30 minuti e la temperatura della gpu e' arrivata a un max di 73 gradi con msi afterburner
aled1974
30-05-2016, 18:14
nulla di preoccupante ;)
ciao ciao
kapz5500
31-05-2016, 22:54
Guarda, proprio stasera mi è arrivata la notifica di un nuovo aggiornamento dei driver amd (io ho una Sapphire R9 295x2), e non era tantissimo che ne avevano rilasciato un altro...magari su alcune schede video quella versione poteva creare qualche conflitto e sono corsi ai ripari. Prova ad aggiornare, probabilmente è disponibile anche per la tua scheda!!!
Inoltre stavo pensando che da un breve periodo a questa parte Gta 5 crasha anche a me (sto parlando di quando sono online, nella storia non saprei dirtelo) e lì magari sono i loro server.
Fammi sapere!!! ;)
kapz5500
31-05-2016, 23:01
Edit: o magari, più probabilmente, Gta 5 crasha proprio per quella versione driver che ho menzionato su.
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.