PDA

View Full Version : Comparativa dissipatori a liquido: 13 kit all-in-one a confronto

Redazione di Hardware Upg
27-05-2016, 15:24
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/4654/comparativa-dissipatori-a-liquido-13-kit-all-in-one-a-confronto_index.html

Qual è il miglior dissipatore a liquido all-in-one? Cercheremo di rispondere alla domanda in questo confronto fra 13 kit di diversi produttori, tipologia e fascia di prezzo. Di seguito i nomi dei modelli: Antec H600 Kuhler Pro, Arctic Liquid Freezer 120 e Liquid Freezer 240, Cooler Master Seidon, Nepton 120XL, Nepton 240M, Corsair Hydro H80i v2, Hydro H100i v2, Hydro H110i, Hydro H115i, Hydro H5 SF, iTek Liquy 240, Thermaltake Water 3.0 Extreme S

Click sul link per visualizzare l'articolo.

emanuele666
27-05-2016, 15:59
Amznupgrade

brancamenta
27-05-2016, 16:00
Non ho capito perché usano tutti una base in rame piatta quando si sa ormai da 14 anni che le cpu intel una volta racchiuse nel loro socket di ritenzione flettono al centro causando un pessimo contatto cpu-dissipatore. Cosa ci voleva a lasciare un rialzo poco più piccolo dell'IHS della cpu?

demon77
27-05-2016, 16:05
Non ho capito perché usano tutti una base in rame piatta quando si sa ormai da 14 anni che le cpu intel una volta racchiuse nel loro socket di ritenzione flettono al centro causando un pessimo contatto cpu-dissipatore. Cosa ci voleva a lasciare un rialzo poco più piccolo dell'IHS della cpu?

Sinceramente sarebbe di gran lunga più apprezzabile una placca di metallo della CPU che sia più facilmente rimovibile e magari un bel telaietto del giusto spessore per garantire il perfetto piano di contatto quando poii si va a posare il dissipatore sulla CPU.
Almeno si avrebbe contatto diretto tra CPU e dissipatore con netto beneficio per il raffreddamento.

GianMi
27-05-2016, 16:08
...peccato.

TheSim
27-05-2016, 16:31
grazie per la comparativa :D

Micheleb
27-05-2016, 16:53
E dire che avevo aperto l'articolo tutto contento pensando che fosse completo... Cosa ci voleva a spendere due lire in più e mettere anche il kraken... Se volevate rifarvi dei soldi spesi bastava mettere un "iphone" o "apple" nel titolo e vi rifacevate coi click... bah :Prrr:

Mparlav
27-05-2016, 17:04
ARCTIC ha tirato fuori un AIO con eccellente rapporto prezzo/prestazioni.
Ha raccolto pareri positivi praticamente in tutte le recensioni che ho letto fin'ora.

Therinai
27-05-2016, 17:42

Se con rialzo intendi una cavità che ricalca lo spessore dell'his non credo possa essere molto utile. Poi uno che arriva a farsi questi problemi presumo sia in grado di rimuovere la patacca e montare il dissipatore/waterblock senza schiacciare il die.
Comunque per me il punto debole degli aio rimane la pompa, ho tenuto l'h80 pre tre anni poi sono tornato all'aria, un economico cooler master 212 evo + 2 discrete ventole pwm da 120 hanno le stesse performance e sono più silenziose della combo aio+1ventola da 120.

TheMash
27-05-2016, 18:01
Sarà che sono cresciuto i sistemi custom, ma nel case (Lian Li forato per ospitare sul tetto un radaitore biventola) ho ancora una Laing DDC1 che gira ininterrottamente dal lontano 2007. Waterblock Ybris.
Non riesco a farmi piacere questi kit già belli e pronti, anche se devo dire che sono molto comodi e azzerano eventuali sbattimento di customizzazione.
Vediamo se la recensione riesce a farmi cambiare idea :D

AleLinuxBSD
27-05-2016, 18:21
Qual'era la temperatura ambientale in fase di prova?

Penso che sarebbe interessante inserire nei test pure il comportamento senza overclock in modo che l'utenza non interessata a questa possibilità possa valutare meglio se all'interno delle soluzioni provate esistano altre alternative sufficientemente interessanti.

In fondo una soluzioni a liquido all-in-one, perfino a parità di efficienza rispetto ad un'aria, può risultare di interesse pure per chi non vuole caricare troppo la Cpu, con le note problematiche di piegamento dell'ultima serie Intel ..., oppure non incorrere in problematiche dovute a moduli Ram troppo alti oppure ancora nel caso di case di dimensioni più contenute, supponendo che siano predisposte per ventole di dimensioni decenti (120 mm).

FedericoP.1992
27-05-2016, 18:29
Le comparazioni sono interessanti :) complimenti

gionnip
27-05-2016, 20:58
certe volte rimango meravigliato da come professionisti del settore come voi di hwupgrade vi perdiate in un bicchiere d'acqua!la comparazione finale migliore sarebbe stata usando le stesse ventole collegate a un rheobus. vi sarebbe costato così tanto tempo?

demon77
27-05-2016, 22:51
certe volte rimango meravigliato da come professionisti del settore come voi di hwupgrade vi perdiate in un bicchiere d'acqua!la comparazione finale migliore sarebbe stata usando le stesse ventole collegate a un rheobus. vi sarebbe costato così tanto tempo?

sarebbe stato fuorviante invece.
il dato importante è la prestazione effettiva di ogni kit con le sue ventole, perchè alla fine è quello che ti arriva a casa.

demon77
27-05-2016, 22:55
Sarà che sono cresciuto i sistemi custom, ma nel case (Lian Li forato per ospitare sul tetto un radaitore biventola) ho ancora una Laing DDC1 che gira ininterrottamente dal lontano 2007. Waterblock Ybris.
Non riesco a farmi piacere questi kit già belli e pronti, anche se devo dire che sono molto comodi e azzerano eventuali sbattimento di customizzazione.
Vediamo se la recensione riesce a farmi cambiare idea :D

:D
io sono pioniere del liquido!
Anno 2002 kit liquido totalmente custom su Athlon 1,1 Ghz e moltiplicatore sbloccato con la matita! Che bei tempi!!

Pc con sopra la vasca di acqua, il radiatore e la pompa per aquario!!
E il mio athlon che girava in overvolt a 1,5 Ghz che stava a 42 gradi in full load!! :winner:

sdjhgafkqwihaskldds
27-05-2016, 23:00
poi ti rimane una voragine sull'His
:D
io sono pioniere del liquido!
Anno 2002 kit liquido totalmente custom su Athlon 1,1 Ghz e moltiplicatore sbloccato con la matita! Che bei tempi!!

Pc con sopra la vasca di acqua, il radiatore e la pompa per aquario!!
E il mio athlon che girava in overvolt a 1,5 Ghz che stava a 42 gradi in full load!! :winner:
un po' scomodo come dissipatore XD
l'athlon smatitato l'ho avuto anch'io, era un 750@900! Poi ripresi la pratica col XP 2400

li vendessero senza ventole... pure pure

yamikilla
28-05-2016, 02:07
Seganlo il mio enermax liqmax ii 120 che a soli 60 euro è stupefacente.
L'ho comprato alla cieca ma wow. Amazon ovviamente.
Solo dopo averlo montato ho visto i risultati e letto le recensioni.
Ottimo dissipatore e silenziosissimo.
Temperature contenutissime anche rispetto a marchi più blasonati e a prezzi molto più alti.

MCMXC
28-05-2016, 02:14
... Mi viene da piangere... Qualche mese fa mi si era rotto il dissipatore, così convinto dalle ottime recensioni online ordinai su Amazon l'Arctic 240. Arrivò rotto: la pompa non ha mai dato nessun segno di vita... Così, con i pochi soldi che mi erano rimasti, ordinai su ePrice un semplice dissipatore ad aria Noctua... Funziona piuttosto bene, ma il dubbio che con l'Arctic avrei potuto ottenere di meglio non mi abbandona mai...

fabripagaz
28-05-2016, 04:23
Approfitto della visibilità dell'articolo: vendo un nepton140xl a 90€ spedito. Interessati, a me! :sisi:

Zio_Igna
28-05-2016, 07:24
Amznupgrade

Quindi non sono l'unico a cui fa strano vedere i link diretti ad Amanzon??
Sempre peggio HWupgrade...

Dumah Brazorf
28-05-2016, 10:24
Capisco che la comparativa sia tra sistemi a liquido però ci avrei messo il riferimento del dissipatore standard o comunque di un dissipatore ad aria nelle rispettive fascie di prezzo in modo da capire quanto effettivamente il liquido convenga in termini di temperature e silenziosità.
L'Arctic 120 sembra il miglior acquisto prezzo prestazioni, il 240 invece un bidone.

TigerTank
28-05-2016, 10:30
ARCTIC ha tirato fuori un AIO con eccellente rapporto prezzo/prestazioni.
Ha raccolto pareri positivi praticamente in tutte le recensioni che ho letto fin'ora.

Esatto, la stessa cosa che penso anch'io ;)
Comunque se potete fatevi l'investimento in un liquido custom(o in un kit di componenti custom), costa di più ma è tutto un altro pianeta e dura anni :)

emanuele666
28-05-2016, 10:34

Oramai leggo sporadicamente il portale e il forum (a proposito, non è ora di aggiornarlo?) non lo frequento più da eoni però è innegabile come la qualità sia drasticamente calata, 1/3 degli 'articoli' è pubblicità spudorata ad Amazon (non nego però di averne usufruito io stesso, segno che la cosa evidentemente 'funziona' :fagiano: ) ed ora anche le news vengono infarcite da 'compra ora' tanto da minare la credibilità delle stesse. A me infatti questa comparativa sembra più un pretesto per cliccare sui link di Amazon, e per fortuna che c'è adblock altrimenti pure la semplice consultazione diventerebbe uno strazio. Non che mi interessi molto eh, oramai mi sto allontanando sempre di più da questo ambiente ma da ex frequentatore un po' mi dispiace.

demon77
28-05-2016, 14:24
... Mi viene da piangere... Qualche mese fa mi si era rotto il dissipatore, così convinto dalle ottime recensioni online ordinai su Amazon l'Arctic 240. Arrivò rotto: la pompa non ha mai dato nessun segno di vita... Così, con i pochi soldi che mi erano rimasti, ordinai su ePrice un semplice dissipatore ad aria Noctua... Funziona piuttosto bene, ma il dubbio che con l'Arctic avrei potuto ottenere di meglio non mi abbandona mai...

:confused:
Err.. hai ordinato l'arctic 240 e ti è arrivato difettato. Ok capita pure ai migliori.

Quello che non capisco è perché "coi pochi soldi rimasti" hai preso altro da un'altra parte..
Lo sai vero che con amazon puoi restituire il prodotto gratis con spedizione a loro spese e ricevere immediatamente il rimborso oppure un nuovo prodotto?

demon77
28-05-2016, 14:30

Oramai leggo sporadicamente il portale e il forum (a proposito, non è ora di aggiornarlo?) non lo frequento più da eoni però è innegabile come la qualità sia drasticamente calata, 1/3 degli 'articoli' è pubblicità spudorata ad Amazon (non nego però di averne usufruito io stesso, segno che la cosa evidentemente 'funziona' :fagiano: ) ed ora anche le news vengono infarcite da 'compra ora' tanto da minare la credibilità delle stesse. A me infatti questa comparativa sembra più un pretesto per cliccare sui link di Amazon, e per fortuna che c'è adblock altrimenti pure la semplice consultazione diventerebbe uno strazio. Non che mi interessi molto eh, oramai mi sto allontanando sempre di più da questo ambiente ma da ex frequentatore un po' mi dispiace.

Ragazzi ve lo ricordate vero che l'intero sito e tutta la redazione devono pur mangiare eh?

MarklendersXY
28-05-2016, 14:48
Per me mettere i link ad Amazon non crea nessun problema, sono gli articoli fake fatti solo per mettere il link il problema.

Marko#88
28-05-2016, 15:56
Passato da Noctua NH-U12P con doppia ventola a Corsair H100i GTX, su i7 980X a 4.1Ghz.
Mai mossa fu più valida, oltre le temperature nettamente inferiori (in full ci ballano oltre 15 gradi) ho anche un case con l'aria che gira meglio e non ho un chilo di roba che pende dalla scheda madre. Poi, a me non interessa perchè il case è in terra, ma è anche più bello da vedere invece che sto cubo di alluminio grande quanto tutto il resto :asd:

MCMXC
28-05-2016, 18:22
:confused:
Err.. hai ordinato l'arctic 240 e ti è arrivato difettato. Ok capita pure ai migliori.

Quello che non capisco è perché "coi pochi soldi rimasti" hai preso altro da un'altra parte..
Lo sai vero che con amazon puoi restituire il prodotto gratis con spedizione a loro spese e ricevere immediatamente il rimborso oppure un nuovo prodotto?

... in verità ero molto poco pratico di Amazon... io ho sempre comprato senza problemi su ePrice, ma lì l'Arctic non c'era e così ho tentato con Amazon ed è andata male. Avevo il PC fuori uso e mi serviva per lavoro, quindi non avevo tempo di attendere che la situazione si risolvesse ed ho dovuto prendere qualcos'altro che mi arrivasse nel giro di un paio di giorni e funzionasse.

In quanto alla restituzione... sì, poi l'ho fatta, ma i problemi non sono mica finiti! Quell'idiota del corriere è venuto (Senza neanche avvertire via mail tra l'altro!) a ritirare il prodotto da restituire dimenticando di portare la lettera di vettura, e dato che mancava poco a Pasqua non sarebbe tornato tanto presto a riprenderlo così gliel'ho dato dietro promessa che mi avrebbe fatto avere la ricevuta tramite posta... ricevuta mai arrivata ovviamente, ed Amazon che voleva insistentemente prova che lo avessi dato al corriere per la restituzione... poi per fortuna tutto si è risolto bene, però... diamine, col cavolo che compro di nuovo da Amazon! ePrice tutta la vita!!!!

demon77
29-05-2016, 01:06
... in verità ero molto poco pratico di Amazon... io ho sempre comprato senza problemi su ePrice, ma lì l'Arctic non c'era e così ho tentato con Amazon ed è andata male. Avevo il PC fuori uso e mi serviva per lavoro, quindi non avevo tempo di attendere che la situazione si risolvesse ed ho dovuto prendere qualcos'altro che mi arrivasse nel giro di un paio di giorni e funzionasse.

In quanto alla restituzione... sì, poi l'ho fatta, ma i problemi non sono mica finiti! Quell'idiota del corriere è venuto (Senza neanche avvertire via mail tra l'altro!) a ritirare il prodotto da restituire dimenticando di portare la lettera di vettura, e dato che mancava poco a Pasqua non sarebbe tornato tanto presto a riprenderlo così gliel'ho dato dietro promessa che mi avrebbe fatto avere la ricevuta tramite posta... ricevuta mai arrivata ovviamente, ed Amazon che voleva insistentemente prova che lo avessi dato al corriere per la restituzione... poi per fortuna tutto si è risolto bene, però... diamine, col cavolo che compro di nuovo da Amazon! ePrice tutta la vita!!!!

guarda, hai avuto sfiga.
io compro roba sia da eprice che da amazon.
Con amazon quando mi è capitato di dover mandare indietro qualcosa per sostituzione o rimborso è sempre stato perfetto.

Per rispedire però non uso il ritiro a casa, stampo la carta di reso la applico al pacco e la porto in posta, gratis naturalmente.

Spoiker
29-05-2016, 10:49
Buongiorno a tutti!
Sono in procinto per comprare il nepton da 240.
Ormai sono diversi mesi che seguo un po' il mercato e mi sembra la soluzione ottimale.
Ho problemi di temperature con il pc in firma e nei giochi mi si impalla.
Qualcuno nel forum mi ha consigliato di reinstallare il dissipatore, ma passerei ad una soluzione di questo tipo.
Andrà bene sul mio case cooler master? su un amd fx 8370?
Non faccio overclock ma le temperature mi salgono tanto lo stesso.
Me lo consigliate? ci sono delle controindicazioni o indicazioni che devo tenere conto_?
Grazie in anticipo

Nino Grasso
29-05-2016, 11:09
Ciao ragazzi, cerco di rispondere nella maniera più obiettiva possibile alle critiche sulla presenza dei link di Amazon. Capisco che possono far storcere il naso ai puristi, e capisco che può sembrare che l'articolo sia stato scritto per spingere all'acquisto.

In realtà abbiamo scelto di inserirli solo dopo la stesura del testo, e solo dopo aver tratto le nostre conclusioni, che mi sembrano il più possibile oggettive e basate sui numeri che abbiamo riscontrato in fase di test. E' vero che avremmo potuto fare i test in maniera diversa (stesse ventole impostate ad un valore fisso di rotazione), tuttavia ci saremmo allontanati dal senso di una recensione di questo tipo, ovvero stabilire i pro e i contro dei kit all-in-one messi in vendita dai vari produttori così come impostati a default. Dubito che chi compra un kit del genere, che fanno della semplicità d'installazione il loro punto di forza, voglia cimentarsi in improbabili lavori di personalizzazione.

Tornando al tema Amazon, i motivi per cui abbiamo messo i link di affiliazione sono principalmente due:

Quello dei kit all-in-one a liquido è un argomento che interessa ad un pubblico mediamente più evoluto, di nicchia in altre parole. Scrivere una comparativa fra 13 dissipatori scegliendo di provarli per 1 ora e 10 minuti fra stress test e prove in idle significa spendere un sacco di tempo per ogni modello. Unendo le due cose è facile capire come non sia un lavoro che fai per monetizzare.

Sinceramente ritengo che i link di Amazon siano un valore aggiunto all'interno di una comparativa di questo tipo. Dà a chi legge, sempre a mio avviso, la possibilità di valutare l'acquisto all'interno di uno dei portali di e-commerce migliori in Italia, ad un prezzo che solitamente non è poi così sconveniente rispetto ai migliori prezzi su internet. Non obblighiamo nessuno all'acquisto, ma diamo agli utenti la possibilità di fare la propria scelta permettendo al tempo stesso di trarne un piccolo vantaggio.

Non mi sembra inoltre di aver scritto l'articolo sostenendo che non possiamo più fare a meno dei kit a liquido e che bisogna per forza comprarne uno per poter continuare a vivere. O si? :D

MCMXC
30-05-2016, 00:00
guarda, hai avuto sfiga.

Parecchia :cry:

Evabbé, un giorno magari ci riprovo, la dissipazione a liquido mi interessa ancora.

demon77
30-05-2016, 00:37
Parecchia :cry:

Evabbé, un giorno magari ci riprovo, la dissipazione a liquido mi interessa ancora.

:D Ammetto che è divertente!
Comunque sia chiaro, è totalmente inutile se non hai in mente di fare OC.
Altrimenti per un sistema fresco e stabile un normale dissipatore ad aria è più che abbondante (non lo stock, intendo uno un po' più bellino)

Goofy Goober
30-05-2016, 10:57
a me pare sia da una vita che su articoli in taluni siti amaricani ci sono ovunque i link a newegg per esempio...

a me dei link frega poco, tanto se cerco qualcosa online 99 su 100 amazon rientra cmq tra le ricerche che effettuo.

semmai sarebbe più interessante avere più articoli come questo...
e altri di analisi tecnica pura e semplice (non review/preview) come quelli di anandtech ad esempio.

rollo82
31-05-2016, 08:58
test fondamentalmente inutile senza inserire i valori con dissipatore stock intel e con un buon dissipatore ad aria.

il vero vantaggio di questi kit è solo lo "spazio" occupato nell'area della cpu per chi ha case che supportano radiatori, ma in verità un buon dissipatore ad aria ha temperature di esercizio molto simili...

mah...

Cfranco
31-05-2016, 13:57
Dubito che chi compra un kit del genere, che fanno della semplicità d'installazione il loro punto di forza, voglia cimentarsi in improbabili lavori di personalizzazione.
Proprio per questo gli avversari degli AIO sono i dissipatori ad aria e quindi sono d' accordo con rollo82 :

test fondamentalmente inutile senza inserire i valori con dissipatore stock intel e con un buon dissipatore ad aria.

:O

demon77
31-05-2016, 14:33

il vero vantaggio di questi kit è solo lo "spazio" occupato nell'area della cpu per chi ha case che supportano radiatori, ma in verità un buon dissipatore ad aria ha temperature di esercizio molto simili...

mah...

Inutile no perchè nel momento in cui vuoi un kit a liquido questa comparativa aiuta parecchio nella scelta.. Ma concordo sul fatto che se ci fosse stato anche il valore del solito super noctua e del dissi stock sarebbe stato un bene.

Spoiker
01-06-2016, 07:04
Buongiorno a tutti!
Sono in procinto per comprare il nepton da 240.
Ormai sono diversi mesi che seguo un po' il mercato e mi sembra la soluzione ottimale.
Ho problemi di temperature con il pc in firma e nei giochi mi si impalla.
Qualcuno nel forum mi ha consigliato di reinstallare il dissipatore, ma passerei ad una soluzione di questo tipo.
Andrà bene sul mio case cooler master? su un amd fx 8370?
Non faccio overclock ma le temperature mi salgono tanto lo stesso.
Me lo consigliate? ci sono delle controindicazioni o indicazioni che devo tenere conto_?
Grazie in anticipo

Mah..io cmq avevo già scelto nonostante la comparativa..
quindi..ho scritto il post sopra solo per capire se ci sono cose che non so prima di fare un acquisto abbastanza importante..nessuno mi ha rsp quindi ritengo che complicazioni non ce ne siano..

Spoiker
04-06-2016, 23:22
Ragazzi...proprio quando ero deciso di prendere il nepton 240 mi è venuto un dubbio..
ma se nel mio case ci metto il 240 non ho più la ventola che raffredda gli hard disk in basso (tra cui l'm2).
Conviene?
O forse è meglio il 120?
Aiutatemi per favore...la prossima settimana volevo comprarlo..
thx

demon77
05-06-2016, 14:50
Ragazzi...proprio quando ero deciso di prendere il nepton 240 mi è venuto un dubbio..
ma se nel mio case ci metto il 240 non ho più la ventola che raffredda gli hard disk in basso (tra cui l'm2).
Conviene?
O forse è meglio il 120?
Aiutatemi per favore...la prossima settimana volevo comprarlo..
thx

Premesso che se non fai oc non ti serve nullla di tutto questo, direi che il 240 è quello da prendere. Se devi usare il 120 tantovale tenersi quello ad aria.

Chiaro che poi gli altri componenti sono meno ventilati.
Consiglio di mettere una bella ventola da 120 con ria in entrata nella parte bassa del case per garantire un buon raffreddamento della mobo

Spoiker
05-06-2016, 15:55
Premesso che se non fai oc non ti serve nullla di tutto questo, direi che il 240 è quello da prendere. Se devi usare il 120 tantovale tenersi quello ad aria.

Chiaro che poi gli altri componenti sono meno ventilati.
Consiglio di mettere una bella ventola da 120 con ria in entrata nella parte bassa del case per garantire un buon raffreddamento della mobo

il punto è proprio questo. Davanti ho spazio per due ventole..se metto il 240 non ho la ventola che raffredda i dischi; se metto il 120 invece mi rimane comunque.
Io non li ho visti questi dissipatori ma, correggetemi se sbaglio, le ventole sono attaccate al radiatore e servono per raffreddare il radiatore presumo e quindi dietro di loro non passa aria..Pertanto se non passa aria non raffreddo i dischi
è corretto il mio ragionamento?

demon77
05-06-2016, 16:10
Le ventole soffiano sul radiatore e l'aria esce da dietro.
Di solito il radiatore da due moduli come il 240 si piazza nella parte superiore del case.

Spoiker
05-06-2016, 16:17
Nel mio case l'unico posto dove metterlo e davanti dove c'è già una ventola da 120 in basso.
Se mi dici che cmq l'aria passa dietro il radiatore allora va benissimo la soluzione da 240..ne sei sicuro?

Spoiker
05-06-2016, 16:19
E cmq se dovesse passare leggermente di meno è anche vero che non ho più una sola ventola ma due.. quindi forse alla fine l'aria che passa sulla scheda madre/dischi e più o meno uguale..ma siamo sicuri che passa l'aria dietro sti cosi?

demon77
05-06-2016, 18:00
Nel mio case l'unico posto dove metterlo e davanti dove c'è già una ventola da 120 in basso.
Se mi dici che cmq l'aria passa dietro il radiatore allora va benissimo la soluzione da 240..ne sei sicuro?

Si si ne sono sicuro! :)
Le ventole soffiano l'aria che per raffeddare il radiatore deve necessariamente attraversarlo ed uscire da dietro.
Qindi puoi tranquillamente sfruttare il flusso per raffreddare prima elementi poco caldi come gli hard disk.

Spoiker
05-06-2016, 18:11
OK!!!
Benissimo...grazie 1000.
Lo prendo!

Spoiker
12-06-2016, 10:44
Consigliatissimo!
La temperatura appena acceso era di 9 gradi.. dopo poco 13-14...uso normale 27 gradi...IMPRESSIONANTE!
Devo provarlo sotto sforzo...ma le premesse sono ottime

CarmackDocet
17-06-2016, 14:42
Sia prestazioni che rumorosità non mi sembrano a livelli stratosferici.

Ma un Noctua D15 non può fare di meglio sotto ogni punto di vista?

A che pro sbattersi con un sistema a liquido?

demon77
17-06-2016, 15:48

Il noctua D15 è il più figo dissipatore ad aria mai prodotto. E' campione incontrastato come prestazioni ormai da anni.

In effetti eguaglia (e spesso) batte i kit a liquido singolo slot.
Quelli a doppio slot generalmente stanno un pochino sopra come prestazioni, soprattutto in siutazione di stress.

Lo "sbattimento" a conti fatti è simile.. il kit a liquido ti arriva pronto all'uso e sigillato.. non è che devi fare magheggi strani rispetto al montaggio del noctua..

Cfranco
17-06-2016, 16:58

Peso e dimensioni
In linea generale questi AIO non hanno grossi vantaggi ma se hai poco spazio sopra la cpu oppure ti preoccupa tenere un' incudine attaccata a sbalzo sulla mobo ( e se il pc lo sposti spesso questo può essere davvero un problema ) non puoi permetterti un dissipatore ad aria abbastanza grosso da essere efficente e silenzioso, in questi casi un AIO può essere una soluzione