PDA

View Full Version : Mega-autobus che passa sulle auto: l'idea per sconfiggere il traffico in Cina

Redazione di Hardware Upg
27-05-2016, 11:01
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/mega-autobus-che-passa-sulle-auto-l-idea-per-sconfiggere-il-traffico-in-cina_62903.html

Sembra un tunnel in movimento, ma potrebbe essere l'idea rivoluzionaria per abbattere il traffico nelle città. Lo "Straddling Bus" potrebbe arrivare presto nelle congestionate città cinesi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
27-05-2016, 11:14
Sono stato in Cina parecchie volte... per sconfiggere il traffico altro che un bus serve! :asd:

La prima volta mi ha fatto impressione vedere uno stradone tipo tangenziale di Milano intasata DI BICICLETTE! :eek: oggi sono molte più le auto, quindi l'intasamento è dovuto alle vetture. Tra l'altro mi raccontavano che a Pechino stanno contingentando il rilascio di nuove auto... è ok se devi sostituire un vecchio modello, ma se compi 18 anni e vuoi la tua macchinina è un macello, fanno pure le lotterie e ci sono liste d'attesa con una milionata di persone!

zyrquel
27-05-2016, 11:32
se fosse un autobus mi parrebbe un'idiozia, ma quello del video mi pare un tram ( viaggia su binari ) quindi potrebbe anche essere un'idea interessante

...certo che se se fosse davvero così nel giro di un paio di anni i carrozzieri cinesi diventerebbo miliardari solo grazie agli specchietti retrovisori laterali cambiati :ciapet:

corgiov
27-05-2016, 11:44
...certo che se se fosse davvero così nel giro di un paio di anni i carrozzieri cinesi diventerebbo miliardari solo grazie agli specchietti retrovisori laterali cambiati :ciapet:Anche psicologi, psichiatri e ottici ci guadagneranno. Avevo già visto un altro video dedicato a questa tecnologia, che permetteva di fare un viaggio virtuale: vedere un muro che si muove al proprio fianco, cambiando continuamente aspetto (in parte trasparente, in parte no), può causare non poca nausea. Per fortuna, il video non era di tipo VR.:D

utente_medio_
27-05-2016, 11:44
ultimamente hwupgrade è diventato tutta una pubblicità di amazon, sempre peggio...

kamon
27-05-2016, 11:49
Che delusione... Dal titolo avevo pensato a una roba del genere...

http://i.imgur.com/yOcD7WN.jpg

rockrider81
27-05-2016, 11:55
e se ho l'antenna della radio lunga tipo anni 70 ?

jaja36
27-05-2016, 12:05
Bello, ora i Kamicaze non prendono il bus, aspettano che arriva e si fanno saltare sotto dentro la loro auto.

OttoVon
27-05-2016, 12:25
idea vecchia, su discovery ne parlarono 7 anni fa.

Bello, ora i Kamicaze non prendono il bus, aspettano che arriva e si fanno saltare sotto dentro la loro auto.

Sicuramente il problema principale.:asd:

Simonex84
27-05-2016, 12:27
ma un classico tram che corre parallelo alla strada è un'idea troppo antiquata?

OttoVon
27-05-2016, 12:29
ma un classico tram che corre parallelo alla strada è un'idea troppo antiquata?

Devi allargare le strade o diminuire quella disponibile alle vetture, se la città è già formata, si lo è.
Giusto i camion potranno creare problemi, l'idea è valida.

ps. voglio quel plastico.

asdf
27-05-2016, 13:24
Due metri? Quindi basta un furgoncino per fermarlo, un mezzo con un carico sporgente, o qualcuno con l'auto troppo accostata ai binari.
Non mi convince per nulla.

NickNaylor
27-05-2016, 13:26
l'idea è curiosa e affascinante ma concretamente di primo impatto mi sembra abbastanza una stupidata. perchè una soluzione del genere sarebbe migliore rispetto a una monorotaia sopraelevata? io ci vedo solo lati negativi. in caso di incidente automobilistico si ferma, si è strettamente vincolati alle attuali strade e metterla in cantiere di sicuro è più problematico rispetto a piantar piloni. booh.

comunque apprezzo l'impegno :D

pingalep
27-05-2016, 14:46
la monorotaia sopraelevata costa un botto da posare.
l'unico problema di questo sistema è l'inciviltà degli altri utenti della strada. e un tessuto urbano come quello italiano, troppo stretto e scombinato. in cina o altre megalopoli potrebbe diventare presto realtà. in effetti permetterebbe di spostare numeri importanti. volendo anche merci. certo che la strada la devi comunque armare o le rotaie col cavolo che stanno ferme con quel carico!

NickNaylor
27-05-2016, 15:22
la monorotaia sopraelevata costa un botto da posare.
l'unico problema di questo sistema è l'inciviltà degli altri utenti della strada. e un tessuto urbano come quello italiano, troppo stretto e scombinato. in cina o altre megalopoli potrebbe diventare presto realtà. in effetti permetterebbe di spostare numeri importanti. volendo anche merci. certo che la strada la devi comunque armare o le rotaie col cavolo che stanno ferme con quel carico!

son convinto che così com'è concepito nel video la monorotaia verrebbe a costar molto meno.

Personaggio
27-05-2016, 15:39
In Italia è impossibile con i milioni di mezzi a due ruote che zigzagano nel traffico, e centinaia di migliaia di furgonati alti 2m precisi (che vengono superati con una antenna qualsiasi). Per non parlare delle strade che hanno una carreggiata discontinua e solo per piccoli tratti a larghezza costante.
Ma siamo un fazzolettino di terra con meno di 1/100 della popolazione mondiale, sicuramente nei paesi dell'est, in Russia, Cina, Giappone e Stati Uniti è una tecnologia facilmente applicabile.

AleLinuxBSD
27-05-2016, 15:53
Belle idee, sulla carta, ma alla fine richiedono comunque adattamenti infrastrutturali, per quanto relativamente limitati rispetto ad altre soluzioni, per cui dubito che possa sperare in diffusioni consistenti, ammesso che il progetto si dimostri economicamente sostenibile.

NighTGhosT
27-05-2016, 15:53
...certo che se se fosse davvero così nel giro di un paio di anni i carrozzieri cinesi diventerebbo miliardari solo grazie agli specchietti retrovisori laterali cambiati :ciapet:

E questo perche' non ha incontrato un furgone tipo Ducato....o un camion.....o un'auto con sopra quei portapacchi a mo di cassa da morto......se cosi' fosse, sostituisci la parola carrozzai con ROTTAMAI...:asd:

Oh....puo' essere un'ottimo modo alternativo per guadagnarsi una cabrio....:asd:

LMCH
27-05-2016, 17:01
E questo perche' non ha incontrato un furgone tipo Ducato....o un camion.....o un'auto con sopra quei portapacchi a mo di cassa da morto......se cosi' fosse, sostituisci la parola carrozzai con ROTTAMAI...:asd:

Oh....puo' essere un'ottimo modo alternativo per guadagnarsi una cabrio....:asd:

Senza contare la strage di giocatori ed ex-giocatori di pallacanestro (https://it.wikipedia.org/wiki/Yao_Ming). :stordita:

NickNaylor
27-05-2016, 18:29
Senza contare la strage di giocatori ed ex-giocatori di pallacanestro (https://it.wikipedia.org/wiki/Yao_Ming). :stordita:

e le aperture pseudo panche "al piano terra"? sai quanti ci resterebbero secchi di quelli che non pagano il piglietto e si aggrappano sotto :mc: :doh:

Sorgiva
28-05-2016, 00:30
Passando direttamente sopra, può causare inevitabili distrazioni dei conducenti delle auto. Ergo minaccia la sicurezza stradale.

diesel701
28-05-2016, 13:46
Soluzione un po' forzata a mio avviso. Tra l'altro non so se avete notato, ma sembra che nel progetto sono inclusi un trilardo di semafori posizionati al bordo della strada e distanti pochi metri da ognuno.. davvero conviene fare sta cosa rispetto ad un classico treno parallelo alla strada?

Comunque il futuro secondo me sono auto elettriche a levitazione magnetica, con controllo automatico tra di loro. Un'app o simile permetterebbe di prenotare l'auto e settare la destinazione. E viaggiare senza preoccuparsi di dover guidare o guardare la strada, andando dal punto in cui ci si trova a quello imposto.
La tecnologia c'è, ma è solo utopia perché necessiterebbe di un grosso rifacimento delle strade. Quindi possiamo solamente vederlo nei film (Io Robot).

Marko#88
28-05-2016, 15:39
Nessuno che pensa siamo in troppi a sto mondo? Dimezzando la popolazione non dovremmo pensare a queste troiate :asd:

kamon
28-05-2016, 15:52
Nessuno che pensa siamo in troppi a sto mondo? Dimezzando la popolazione non dovremmo pensare a queste troiate :asd:

Soluzioni?? ...Io dico di colonizzare venere armati di bombole d'ossigeno e crema solare... Se non ti piace come idea, si accettano proposte!

FedericoP.1992
28-05-2016, 17:18
A me sembra parecchio pericoloso

Marko#88
29-05-2016, 08:59
Soluzioni?? ...Io dico di colonizzare venere armati di bombole d'ossigeno e crema solare... Se non ti piace come idea, si accettano proposte!

Pensavo a Marte, ci hanno fatto un libro e un film... sembra semplice. :D

Ovviamente non intendevo dire che va dimezzata la popolazione ADESSO, intendo dire che bisognerebbe smettere di riprodursi come conigli, alla lunga si starebbe meglio.

GTKM
29-05-2016, 09:08
Pensavo a Marte, ci hanno fatto un libro e un film... sembra semplice. :D

Ovviamente non intendevo dire che va dimezzata la popolazione ADESSO, intendo dire che bisognerebbe smettere di riprodursi come conigli, alla lunga si starebbe meglio.

Probabile, ma vorrei capire come sia possibile un controllo globale. Noi italiani ci siamo già adeguati, ma vallo a dire a chi vive nel cuore dell'Africa, ad esempio. :D

bio.hazard
29-05-2016, 11:29

E' notizia di questi giorni che sono stati scoperti dei batteri immuni a qualsiasi antibiotico conosciuto, quindi può darsi che anche la natura stessa abbia avuto questa sensazione.
:help:

FedericoP.1992
29-05-2016, 20:09
e le aperture pseudo panche "al piano terra"? sai quanti ci resterebbero secchi di quelli che non pagano il piglietto e si aggrappano sotto :mc: :doh:

Ahahahhaha follia!:doh:

Marko#88
30-05-2016, 07:32
Probabile, ma vorrei capire come sia possibile un controllo globale. Noi italiani ci siamo già adeguati, ma vallo a dire a chi vive nel cuore dell'Africa, ad esempio. :D

Molto difficile, senza dubbio.

E' notizia di questi giorni che sono stati scoperti dei batteri immuni a qualsiasi antibiotico sconosciuto, quindi può darsi che anche la natura stessa abbia avuto questa sensazione.
:help:

Chissà, prima o poi la Terra si dovrà rifare dello scempio che stiamo facendo... sterminarci potrebbe essere una soluzione :asd:

recoil
30-05-2016, 08:44
nelle nostre città mi sembra irrealizzabile
siamo pieni di cartelli, semafori bassi, incroci stretti dove mancherebbe lo spazio per passare e soprattutto fare la curva a 90 gradi per cambiare percorso, senza contare la nostra attitudine a creare tre corsie in prossimità dei semafori quando ci starebbero due auto a dir tanto...

bio.hazard
30-05-2016, 08:52
nelle nostre città mi sembra irrealizzabile
siamo pieni di cartelli, semafori bassi, incroci stretti dove mancherebbe lo spazio per passare e soprattutto fare la curva a 90 gradi per cambiare percorso, senza contare la nostra attitudine a creare tre corsie in prossimità dei semafori quando ci starebbero due auto a dir tanto...

Da noi basterebbe munire ogni autobus "normale" di una bella lama anteriore da spazzaneve, per togliere di mezzo le macchine in sosta in doppia e tripla fila.
;) :)

inkpapercafe
30-05-2016, 11:07
Prevedo tamponamenti a catena da gente distratta che si spaventa non vedendo più di colpo la luce del sole :D

Per me sarebbe meglio farli andare contromano rispetto al traffico, così uno vede bene l'avvicinamento

kamon
30-05-2016, 11:14
Da noi basterebbe munire ogni autobus "normale" di una bella lama anteriore da spazzaneve, per togliere di mezzo le macchine in sosta in doppia e tripla fila.
;) :)

...Carmageddon ha rovinato una generazione :D

VVale
30-05-2016, 13:21
Che delusione... Dal titolo avevo pensato a una roba del genere...

http://i.imgur.com/yOcD7WN.jpg

Anch'io! :D

Comunque la soluzione per il problema del traffico (e dell'inquinamento) è esattamente la stessa in tutto il mondo: incentivare il trasporto pubblico e disincentivare quello privato, pensare le città perché tutti possano muoversi con i trasporti pubblici. L'auto dovrebbe diventare un mezzo che si utilizza poco, non nella vita di tutti i giorni.