View Full Version : Consigli Post Acquisto
Kira.9307
27-05-2016, 08:54
Salve a tutti ragazzi, dopo diversi tira e molla con unieuro, finalmente abato sono riuscito a portarmi a casa L'HP Pavilion Gaming 15 ak002nl.
Ora, ho già configurato tutto e va una bellezza. Avete consigli su come trattarlo?
Per esempio, discorso batteria, io mi sto comportando cosi: Se devo stressarlo, per esempio con giochi, caccio la batteria e lo collego all'alimentatore, o se è ad una buona carica, gioco con la batteria collegata, ma non collegato alla corrente. In piu, la collego quando arriva all'15% circa, e la stacco al massimo o quasi.
La sto trattando bene? (Ho avuto brutte esperienze con le batterie)
Inoltre sapete per caso se smontando la scocca inferiore per mettere un SSD e fare un upgrade alla ram, si perde la garanzia?
Grazie mille a chiunque risponda.
Saluti :)
opeNTEch
27-05-2016, 09:40
...
Per esempio, discorso batteria, io mi sto comportando cosi: Se devo stressarlo, per esempio con giochi, caccio la batteria e lo collego all'alimentatore, o se è ad una buona carica, gioco con la batteria collegata, ma non collegato alla corrente. In piu, la collego quando arriva all'15% circa, e la stacco al massimo o quasi.
La sto trattando bene? (Ho avuto brutte esperienze con le batterie)0
...
Ciao, dipende che esigenze hai. In generale il calore è nemico delle batterie quindi se non ti serve il mio consiglio è che ti converrebbe toglierla dal computer in uso più spesso che puoi (lasciala in un posto asciutto e fresco in una scatola di cartone, io metto dentro anche i sali per l'umidità :) ) quando è caricata tra il 50% e l'80%. Sarebbe meglio non stressarla mai con giochi o applicazioni che spremono al massimo l'hardware o attaccata e non usarla mai, così che carica continuamente la parte tra il 95-100% (in questo caso una ricarica a settimana completa).
Se la stacchi, diciamo... ogni tre mesi la puoi ricaricare direttamente appena la inserisci, fino al 100% poi la scarichi una volta al minimo (basta intorno al 3%) e poi ancora ricarichi al 50-80%. Se la trovi più bassa del 50% dopo i mesi ferma, la devi ricaricare/scaricare più assiduamente, diversamente puoi allungare i tempi.
Da nuova le prime 2/3 cariche andrebbero fatte generose a pc spento (magari tutta la notte), usala una decine di volte fino alla fine per poi ricaricarla prima di estrarla e riporla per mesi.
Comunque oggi le batterie sono molto più resistenti di una volta al cattivo uso ed è più facile trovarne di nuove nel peggiore dei casi.
Io faccio così. Ma uso il portatile come postazione fissa, la batteria solo in vacanza.
Poi se non avessi provveduto ti consiglio di recuperare i dischi di ripristino, io ne faccio sempre una copia fisica su cd/dvd ed una digitale su hd esterno. Per chiudere in bellezza una bell'immagine dell'intero hd :P e sarai in una botte di ferro.
Di assistenza non so nulla, ti risponderà qualcun'altro ;)
EDIT
Kira.9307
27-05-2016, 09:41
Ti ringrazio della risposta, comunque ci ho giocato, perchè ho notato che se non è in carica la batteria il pc non scalda eccessivamente.
opeNTEch
27-05-2016, 10:09
Figurati ;) Infatti il calore è il nemico No.1. Ho editato il messaggio ricarica la discussione ;) se vuoi leggerlo tutto
Kira.9307
27-05-2016, 11:28
Grazie di nuovo della risposta aggiornata. Molto esaustivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.