PDA

View Full Version : reinstallare windows 8 product key

jo94
26-05-2016, 17:40
Salve,
Ho un pc toshiba satellite C50D con windows 8 preinstallato (penso licenza OEM)
da qualche giorno non si avvia più :muro:
Tramite una live usb ubuntu sono riuscito a copiare tutto il contenuto dell'HDD in uno esterno
Ho provato le funzioni di ripristino "non distruttive", ovvero :
-Aggiorna il pc (in pratica il "refresh")
-Ripristino del sistema
-ripristino all'avvio
e TUTTI e 3 hanno fallito :eek:
visto che il vecchio HDD sarebbe da sostituire perchè è pieno di errori
( ho impiegato 3 giorni a copiarlo), vorrei chiedere se sapete come posso portare sul nuovo HDD la licenza di windows visto che non posso accendere windows e usare un programma per il recupero del product key?
Devo per forza Clonare l'intero HDD con un programma apposito? oppure basta la copia che ho fatto manualmente?
- Se facessi REIMPOSTA PC sul vecchio HDD dovrei comunque sapere il product key?

AIUTO :muro: :muro: :muro:
Grazie

P.S. ho creato una pennina con il cd di windows 8 preso dal sito, e non ho nessuna unità di ripristino

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-05-2016, 06:03
Se windows 8 era un OEM preinstallato, la chiave di licenza è registrata nel firmware della scheda madre. Non dovrebbe servire inserirla durante la reinstallazione del sistema operativo perché se la va a cercare lui.

jo94
27-05-2016, 13:18
Grazie mille =)
Quindi reimpostando dovrei essere a posto, giusto?
Eventualmente se devo cambiare hard disk come farei?
Ho sentito che se cambi l'hardware ( tipo HDD o RAM) poi windows 8 non si attiva più, é vero? :help:

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-05-2016, 14:04
Grazie mille =)
Quindi reimpostando dovrei essere a posto, giusto?

Direi di sì, poi con le astruse e complicate licenze di Microsoft ci si può semrpe aspettare di tutto.

ventualmente se devo cambiare hard disk come farei?
Ho sentito che se cambi l'hardware ( tipo HDD o RAM) poi windows 8 non si attiva più, é vero? :help:

No finché ti limiti a non sostituire la scheda madre non ci dovrebbero essere problemi con l'attivazione. Ai tempi di XP se cambiavi di botto un bel po' di hardware, tipo contemporaneamente scheda video, scheda audio, ram, e qualcos'altro il sistema ti chiedeva di effettuare la riattivazione tramite telefonata, spiegavi all'omino dall'altra parte cosa era successo e lui ti dava un codice da inserire per rimettere le cose a posto. Comunque la semplice sostituzione di Hard Disk e RAM non ha mai richiesto riattivazione.

jo94
27-05-2016, 15:01
Grazie mille :D comunque ti darò conferma appena provo

jo94
23-06-2016, 09:43
Confermo che non chiede nessun product key, serve solo la connessione ad internet per verificarlo automaticamente :)
ovviamente ho dovuto reinstallare tutti i driver.
grazie ancora